sanremo-2016-conduttori

Secondo appuntamento con il Festival di Sanremo, dopo una prima puntata che è stata seguita in media da 11.135.000 telespettatori, con il 49.48 % di share. La formula non cambia, Carlo Conti (VOTO 7) al timone della nave, il talento di Virginia Raffaele (VOTO 9), questa volta nei panni di Carla Fracci, e le bellezze di rappresentanza di Gabriel Garko (VOTO 5) e Madalina Diana Ghenea (VOTO 5). Ospiti della serata Eros Ramazzotti (VOTO 8), che ha proposto un medley e il suo ultimo singolo,  Ellie Gouling (VOTO 5) che ha cantato la sua hit planetaria “Love me like you do”, la star cinematografica Nicole Kidman (VOTO 6,5) e il pianista Ezio Bosso (VOTO 10). La competizione è continuata con i restanti dieci Big e le sfide di quattro giovani proposte, di seguito le nostre pagelle sui cantanti in gara.

Dolcenera-sanremo

  • DolceneraOra o mai più”

(Emanuela Trane, Alessandro Finazzo)

Sfumatura black per l’artista,  che con questa ballad ricorda gli arrangiamenti soul di molte star del mondo americano.  La cantante dimostra di possedere una grande tecnica vocale, ma la canzone non viene apprezzata dal pubblico di rai 1 che la posiziona in fondo alla classifica. Forse un po’ troppo pesante.

voto canzone 7

Voto esecuzione 8

Voto look 7

taglioAlta_001676

 

  • Clementino “Quando sono lontano”

(C. Maccaro – V. Stein – K. Scherer)

Rap melodico con tanto di ritornello in napoletano. La canzone è una riflessione sulla distanza dalla propria terra. Il rapper porta un brano orecchiabile adatto al palco dell’Ariston, si fa ascoltare piacevolmente, ma non convince a pieno, da riascoltare.

voto canzone 6,5

Voto esecuzione 6 

Voto look 6

 

1542962_07283fe27d86c0e276abebee9204bf1b_med

  • Patty Pravo “Cieli immensi”

(Fortunato Zampaglione)

la cantante del Piper festeggia 50 anni di carriera e lo fa con una ballata tradizionale che interpreta con l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta. La sua interpretazione, originale e autentica,  ottiene una standing ovation a fine esibizione. Peccato per le imprecisioni tecniche, la canzone versione studio merita molto

voto canzone 7

Voto esecuzione 5

Voto look 7

302497-thumb-full-valerioscanu

Valerio Scanu “Finalmente piove”

(Fabrizio Moro)

La penna di Fabrizio Moro si sente, la canzone è incisiva e cresce sempre di più, ma l’interpretazione di Scanu manca di emotività e non colpisce. Impreciso anche tecnicamente.

voto canzone 7

Voto esecuzione 5

Voto look 6

francesca michieloin pezzo-2

Francesca Michielin “Nessun grado di separazione”

(Francesca Michielin, Federica Abbate, Cheope, Fabio Gargiulo)

brano squisitamente pop, la giovane cantante si lascia intimorire dall’importanza del palco e non canta alla perfezione,  ma il brano è tra i più radiofonici di questa edizione e solamente al primo ascolto viene già da canticchiarlo. Peccato per il look un po’ infantile e campestre sfoggiato dalla cantante che poco si addice al palco dell’Ariston.

voto canzone 8

Voto esecuzione 6

Voto look 4

alessio-bernabei-sanremo-2016-1-740x340

  • Alessio Bernabei “Noi siamo infinito”

(Roberto Casilino, Dario Faini)

‘ex cantante dei Dear Jack si presenta da solista e intraprende una strada particolarmente dance, sullo stile della canzone presentata da Nek lo scorso anno. Il brano è radiofonico e contemporaneo, ma Il testo è eccessivamente banale, forse il più scontato di questa edizione. Per ironia della sorta il cantante si posiziona tra gli ultimi quattro posti, come i suoi ex compagni di squadra nella puntata di ieri. La canzone ricorda molto “One Last Time” di Ariana Grande.

Voto canzone 5,5

Voto esecuzione 5

Voto look 5

elio-e-le-storie-tese-sanremo-2016-vincere

  • Elio e Le Storie Tese “Vincere l’odio”

(S.Belisari, S. Conforti, D. L. Civaschi, N. Fasani)

la band, capitana dal giudice di X-factor, non è mai stata troppo interessata a portare la canzone più orecchiabile e “sanremese”,  piuttosto ha sempre ricercato una certa originalità e ironia, e anche questa volta  centra l’obiettivo con una canzone senza strofe fatta solo di ritornelli. Esilarante il finale che cita “Perdere l’amore”, invertito in “Vincere l’odio”.

voto canzone 7

Voto esecuzione 7

Voto look 7

Sanremo-2016-seconda-serata-Neffa-abito-Mauro-Grifoni-cappello-Officina-del-cappello

  • Neffa “Sogni e nostalgia”

 (G. Pellino)

Un Neffa perfettamente in linea con quello che ha proposto negli ultimi anni, con un arrangiamento ricco di fiati e il sapore retrò. Difficile capire, con un solo ascolto, se la canzone ha le potenzialità per diventare un tormentone. Da riascoltare.

voto canzone 6,5

Voto esecuzione 7

Voto look

annalisa-finale

Annalisa “Il diluvio universale”

(Diego Calvetti, Annalisa Scarrone)

La cantante cerca il salto di qualità, la canzone ha un testo profondo e introspettivo, di tutt’altro genere rispetto ai brani presentati in cinque anni di carriera. La prova convince a pieno e mostra le incredibili doti vocali di Annalisa, sempre raffinata e elegante nelle sue esecuzioni.

voto canzone 8

Voto esecuzione 8

Voto look 6

image (1)

  • Zero Assoluto “Di me e di te”

(Thomas De Gasperi, Matteo Maffucci, Antonio Filippelli, Luca Vicini)

I presupposti per un nuovo tormento dei Zero Assoluto ci sono tutti, la canzone entra immediatamente in testa, ma d’altronde è sempre stato questo il punto di forza dei due ragazzi romani, che senza una particolare tecnica vocale e profondità nella scrittura, hanno sempre realizzato brani pop radiofonici e frizzanti che si ascoltano sempre molto volentieri.

voto canzone 7

Voto esecuzione 6

Voto look 7

 

Questa sera terza puntata del festival, come da tradizione il giovedì è la serata delle cover e i concorrenti presenteranno un brano riadattato da loro stessi in collaborazione, per chi ha voluto, con altri artisti esterni alla competizione. Inoltre sono previsti come ospiti musicali, la band dei Pooh, J Balvin noto per il tormentone Ginza, e il cantautore irlandese Hozier.

Visitate questo articolo per leggere in maniera dettagliata il nostro giudizio sugli ospiti musicali della serata.

QUI invece per scoprire chi è stata la nuova proposta che abbiamo preferito (VOTO 8,5).

E voi? Che ne pensate della seconda serata di Sanremo e delle canzoni in gara?

Leggi QUI le nostre pagelle della prima serata!

  • Travis

    Da risentire Dolcenera, Michielin e Zero Assoluto. Delusione Annalisa (quando ti aspetti tanto è sempre così) che mi esce una ballad epica ma che non attira. E, invece, con molta sorpresa mi piace da subito quella di Alessio Bernabei.

  • SoundPost

    Solo a me non è piaciuta nemmeno un po’ Dolcenera? In alcuni punti la sua canzone mi ricorda quasi Natural Woman… Comunque le migliori della serata sono state Annalisa (pezzo forte e sanremese al 100%, che a tratti, secondo me, ricorda leggermente Sei Bellissima della Berteè) e Patty Pravo (canzone bellissima, merita il podio) e i migliori Elio che, con una canzone “stupida e brutta” dimostrano proprio ciò che che volevano, conta solo il ritornello! Non concordo solo sui voti dell’esecuzione di Patty e Neffa, li avrei abbondantemente invertiti… Patty dopotutto ha quasi 70 anni (non si sa dove), festeggia i 50 anni di attività e aveva una buona canzone, l’emozione l’ha fatta da padrona ma una buona esecuzione non gliela tolta nessuno… Per Neffa stendiamo un velo pietoso.

  • MUSIC is the way.

    Michielin e annalisa le migliori! Dolcenera come per noemi non è stata premiata ma a me piace molto! Che bello che sia i dj che bernabei sono negli ultimi posti! Gli elii sono un incognita, tutto il resto è noia!

  • Tommaso Rossi

    alla prima sera mi piaceva noemi ed è a rischio, la seconda sera mi è piaciuta dolcenera ed è a rischio, ma cavolo!!

  • Thomas Barachini

    Michielin e Dolcenera sono state le canzoni che mi son piaciute di piu. Noemi e Stadio nella prima serata

  • Carlo13

    Quest’anno non ne trovo una che mi piace…trovo ingiusto che dolcenera sia stata messa in coda merita un po’ di più…

  • Breezy

    Stando ai vostri articoli, sembrano tutte belle le canzoni di quest’anno, visto che sotto il 5½ non c’é nessuno, e che praticamente tutte sono sul 6½/7… Troppo buoni
    Questa seconda serata la immaginavo mooolto più interessante, ma mi sbagliavo… Ci sono stati cantanti piu convincenti, ma molti che hanno fatto veramente pena.
    8 Dolcenera (un genere nuovo per lei, mi ha stupito, ma fino a un certo punto)
    7½ Annalisa (un altro dei miei testi preferiti, la sua voce poetica rende oro qualsiasi cosa canti, però per Sanremo avrebbe dovuto portare qualcosa di più convincente… Solo un pò imprecisa all’inizio… Ma PER ME È QUESTA LA CANZONE CHE VINCERÀ IL FESTIVAL)
    7 Elio (fuori di testa!!! Li adoro… Brano un pò confuso ma di unica e piacevole interpretazione)
    5½ Michielin (delusissimo, testo molto bello ma valorizzato malissimo dalla sua esibizione non all’altezza del suo nome e dalla musica molto monotona)
    5 Zero Assoluto (canzone troppo anonima, ma non gravemente insufficiente)
    4½ Bernabei (testo banalissimo in contrapposizione ad una musica molto bella, peccato però che lui non sappia cantare italiano, i suoi accenti storpiati li trovo irritantissimi, e questo alla stampa non piace sicuramente)
    4 Patty Pravo (uno stile tutto suo ma che non mi piace, non era tra gli ultimi perché favorita dal suo anniversario)
    3 Neffa (solita roba che propone ogni volta ma che trovo inorecchiabile. Ma questa è una questione di mio gusto stilistico)
    2 Scanu (quando vinse sanremo ero convinto che se avesse ripartecipato sarebbe stato impossibile trovare una canzone più brutta, interpretata pure peggio… Mi sbagliavo)
    1 Clementino (ieri me lo sono domandato, ma ora posso confermarlo: Carlo Conti non le ha nemmeno ascoltate le canzoni!)

  • Alex

    Più pallosi degli degli altri! Francesca Michielin deludente, Annalisa anonima, gli Zero Assoluto perché sono tornati a cantare? (Poi io non ho mai capito perché solo uno di loro canta, e l’altro fa la Kelly e la Michelle della situazione, mah!). Dolcenera carina, ma non vince. Il Chris Martin dei poveri(alessio) anche no, grazie! Scanu me pare quello della pubblicità di Tisanoreica! Clementino boh! Della canzone di Patty Pravo ho capito poco e niente! La canzone di Elio è carina e divertente!

    Virginia Raffaele vince tutto! Mi fa troppo ridere ahahahaha

  • Fra

    Annalisa deve vincere, sul podio anche francesca e arisa… il resto noia.. bene però anche Elio.
    Domani come ospite c’è Elisa, non vedo l’ora!!!!