L’attesa per finire! Il 12 dicembre alle ore 21:00 su Rai 1, Carlo Conti, annuncerà i nomi ufficiali degli artisti che prenderanno parte alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. In questi giorni i siti e blog di tutta Italia stanno pubblicando le varie ipotesi e voci di corridoio per cercare di capire in anteprima chi sarà a calcare il palco dell’Ariston( qui le nostre ipotesi), ma la notizia degli ultimi giorni che ha fatto molto discutere è stata la possibile ipotesi di Carlo Conti di aumentare il numero dei partecipanti da venti a ventidue.

Oggi siamo in grado di dirvi ufficialmente che la notizia è diventata realtà! Abbiamo infatti notato proprio oggi sul sito ufficiale del Festival di Sanremo che il regolamento e il programma della serata è stato modificato. I big sono ufficialmente diventanti 22 e non si esibiranno più tutti la prima sera, ma bensì i primi undici la prima serata e i restanti undici la seconda. Di seguito la comunicazione ufficiale:

“RAI – Direzione di Rai Uno, avvalendosi delle facoltà di cui al paragrafo “Modifiche e/o integrazioni al Regolamento” del capitolo “Disposizioni generali e finali”, procede alla seguente modifica del Regolamento stesso:

– la Sezione Campioni è formata da 22 (ventidue) Artisti con relative canzoni invece di 20 (venti), come precedentemente previsto

– in relazione alla sola Sezione Campioni, lo schema delle Serate del Festival viene variato così come di seguito riportato:

“Prima Serata (martedì 7 febbraio 2017) Interpretazione-esecuzione di 11 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa. Al termine verrà stilata una classifica. Le prime 8 canzoni/Artisti in classifica verranno ammesse direttamente alla Quarta Serata; le ultime 3 canzoni/Artisti parteciperanno invece a un “girone eliminatorio” nel corso della Terza Serata.

Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio 2017)Interpretazione-esecuzione delle altre 11 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa. Al termine, verrà stilata una classifica. Le prime 8 canzoni/Artisti in classifica verranno ammesse alla Quarta Serata, aggiungendosi alle 8 già ammesse precedentemente; le ultime 3 canzoni/Artisti parteciperanno invece anch’esse al “girone eliminatorio” nel corso della Terza Serata.”

  • Alberto Maccariello

    se non sbaglio anche gli altri anni una parte di cantanti era la prima sera e l’altra la seconda

    • Thomas Barachini

      Da diversi anni che é così.