conti-de-filippiIl Festival di Sanremo si è concluso, ed è arrivato il momento di tirare le somme di tutti i dati che questo programma in circa una settimana è riuscito a registrare.

Secondo i i primi feedback possiamo vedere infatti che Carlo Conti è riuscito a realizzare uno dei migliori festival degli anni 2000. La trasmissione infatti nell’ultima puntata ha registrato una media di 12.022.000 di telespettatori con il 58,4% di share, mentre nella media delle cinque serate ha raggiunto il 50.7% con 10 milioni 848 mila spettatori, generando oltre 40 milioni di contatti. Un risultato che è andato oltre le aspettative.

Dal punto di vista televisivo possiamo quindi dire che il Festival di Sanremo ha vinto anche quest’anno. Ma per quanto riguarda la parte musicale? Diciamo che la musica ha bisogno di più tempo per avere delle risposte. Ancora non sappiamo quante di queste canzoni riusciranno a imporsi anche nelle prossime settimane negli airplay radiofonici e nelle classifiche italiane. Possiamo però notare che il livello musicale di quest’anno è stato decisamente superiore alla scorsa edizione, e che le classifiche, lo stanno già dimostrando.

L’anno scorso al termine della trasmissione le uniche canzoni presenti alle prime posizioni di iTunes erano quelle degli Stadio, Francesca Michielin e Valerio Scanu, seguite a distanza da Alessio Bernabei e Lorenzo Fragola. I dischi di platino vinti furono solo da tre cantanti su venti: Michielin, Bernabei e Fragola. Fu un flop a livello musicale, se consideriamo che nel cast erano presenti nomi come Noemi, Arisa e Annalisa.

Quest’anno la situazione è completamente diversa, basta vedere la classifica di iTunes di queste ore dove in top 10, nove nomi, sono dei big di Sanremo!

Abbiamo infatti in prima posizione il vincitore Francesco Gabbani seguito da Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Bianca Atzei, Michele Bravi, Elodie, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro e Paola Turci. E’ ovvio che nelle prossime ore alcuni di loro tenderanno a scendere, ma è innegabile che le canzoni di quest’anno hanno avuto un impatto maggiore nel cuore degli italiani.

E’ interessante notare come due nomi come Al Bano e Gigi D’Alessio, che sono sempre stati dei grandi protagonisti di Sanremo, siano finiti entrambi eliminati. Segno di come il pubblico di Sanremo stia cambiando. Speriamo che questo successo del festival spinga, anche i prossimi che verranno, a intraprendere una direzione artistica verso canzoni più moderne e radiofoniche, ma anche di grande impatto emotivo.

Un dato musicale per cui dobbiamo ancora aspettare a differenza degli altri anni è la pubblicazione degli album. La maggior parte dei cantanti in gara, infatti, non ha pubblicato l’album durante la settimana del festival, come avviene di solito, ma ognuno ha scelto una data tra febbraio, marzo e aprile. Non ci saranno quindi, a parte Ermal Meta, Fiorella Mannoia e Marco Masini, debutti in Fimi la prossima settimana.

Sicuramente tra i cd più attesi ci sono quello di Michele Bravi, che uscirà la prossima settimana, e quelli di Fabrizio Moro ed Elodie che usciranno a Marzo. Alcuni nomi che per ora non stanno riscuotendo molto successo, ma che potrebbero riservare sorprese sono Chiara Galiazzo e Giusy Ferreri, che rilasceranno i loro nuovi progetti rispettivamente il 24 febbraio e il 3 marzo.

I premi musicali nel corso dell’ultima puntata sono stati:

Premio Stampa Mia MartiniErmal Meta

Premio Stampa Lucio DallaFiorella Mannoia

Premio per il miglior arrangiamento musicaleAl Bano

Premio per il miglior testoFiorella Mannoia

Classifica finale del Festival di Sanremo:

  1. Francesco Gabbani
  2. Fiorella Mannoia
  3. Ermal Meta

E voi siete d’accordo? Quali album aspettate di più e quale canzone avete scaricato?

  • MUSIC is the way.

    occidentali’s sarà, anzi è già un successo! contento per bianca atzei e ermal! Mi piace che abbiano aspettato a lanciare gli album. Più calma e meno competizione, bravi! finalmente l’hanno capito! E se devo dire che all’annuncio dei nomi non avevo trovato nessuno di spicco e ero rimasto contrariato da ciò, avete ragione voi: uno dei migliori festival!

  • Fra

    Speravo vincesse la Mannoia, sarebbe stato un premio alla sua bellissima carriera.. Però sono contento comunque.. Diciamo che è uno dei podi migliori degli ultimi anni