Il Festival della canzone italiana di Sanremo, giunto alla sua 66esima edizione, si è concluso da poco meno di una settimana, e, come ci si aspettava, le classifiche e le radio italiane sono state invase dai pezzi che i 20 Big e le nuove proposte ci hanno proposto sul palco dell’Ariston.

logo_sanremo_2016

Nonostante vincere la kermesse resti sicuramente l’obiettivo principale di tutti i partecipanti, il vero successo si ottiene dopo, a suon di passaggi radiofonici e posizioni di classifica, che spesso non vedono trionfare (perlomeno, non nettamente) il vincitore.

Oggi EarOne, sito di classifiche musicali in tempo reale, ha rivelato la classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane questa settimana, rendendo dunque noto quali, tra le canzoni del Festival, si stanno rivelando le preferite dalle stazioni radio.

Il brano sanremese più trasmesso dalle radio finora è: “Nessun grado di separazione” di Francesca Michelin, che si trova all’ottavo posto della classifica generale. La Michelin risulta essere di fatto l’artista che sta maggiormente beneficiando degli effetti post-sanremesi; infatti, dopo essere arrivata al secondo posto al Festival, con la sua canzone ha raggiunto il primo posto dei singoli più venduti in Italia questa settimana, ed andrà a rappresentare l’Italia all’Eurovision il prossimo maggio, dal momento che che gli Stadio, i vincitori della competizione, hanno rinunciato.

Proprio degli Stadio è il secondo brando sanremese con più passaggi, “Un Giorno Mi Dirai“. L’intensa midtempo rock, vincitrice del Festival ed estratta dal nuovo album della band, “Miss Nostalgia”, si trova al nono posto della classifica generale.

A chiudere il podio dei brani sanremesi più trasmessi dalle radio troviamo “Wake Up” di Rocco Hunt, al 16esimo posto della classifica. Si tratta di un pezzo dal forte appeal radiofonico che sicuramente salirà ancora.

Ecco a voi le altre canzoni del Festival che si stanno facendo notare in radio (tra parentesi il loro posizionamento nella classifica assoluta):

4) Lorenzo Fragola – “Infinite Volte” (#21)

5) Zero Assoluto – “Di Me E Di Te” (#22)

6) Noemi – “La Borsa Di Una Donna” (#24)

7) Arisa – “Guardando Il Cielo” (#28)

8) Francesco Gabbani – “Amen” (Vincitore Sanremo Nuove Proposte) (#29)

9) Enrico Ruggeri – “Il Primo Amore Non Si Scorda Mai” (#31)

10) Neffa – “Sogni E Nostalgia” (#33)

11) Dear Jack – “Mezzo Respiro” (#35)

12) Patty Pravo – “Cieli Immensi” (#36)

13) Dolcenera – “Ora O Mai Più” (#37)

14) Annalisa – “Il Diluvio Universale” (#38)

15) Alessio Bernabei – “Noi Siamo Infinito” (#39)

16) Deborah Iurato & Giovanni Caccamo – “Via Da Qui” (#77)

 

Nelle prossime settimane la situazione cambierà, e non di poco: con tutta probabilità molti dei brani perderanno quota in classifica dopo l’ “effetto Sanremo”, mentre quelli più radiofonici (o cantati dai nomi con più seguito) diventeranno sempre più forti e cresceranno in radio, perseverando nel loro successo.

Cosa ne pensate di questa classifica (indice non di successo incontestabile, ma in un certo senso di gradimento da parte del pubblico)? E’ più o meno come ve l’aspettavate o siete sorpresi da queste posizioni? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

2 Commenti

  1. Ma Scanu? Mi sembra strano che una canzone che sta da oltre 10 giorni prima su iTunes non sia passata nelle radio. Credo lo stiano boigottando.

  2. Sorpreso che Annalisa e Dolcenera siano state ingiustanenbte sgobbate visto che le loro sono fra le migliori del festival, molto meglio di quel napoletano in 3a posizione che non davano tutti per vincitore e se ne è tornato con la coda fra le gambe dopo una cocente 10a posizione e nemmeno la top 20 su itunes.

    Non è da me prendersela con un artista ma quanfo ce vo ce vo! Era da dicembre che lo davano per vincitore assieme ad arisa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here