Ritorniamo con piacere nella nostra rubrica preferita di questo periodo! Le 5 canzoni da scoprire si spostano su una delle artiste latino americani più influenti di sempre. Si tratta di un’artista a 360° che è difficile classificare in un solo genere musicale.

Shakira-5-canzoni

Nata a Barranquilla in Colombia, Shakira Isabel Mebarak Ripoll, è una ragazza piena di energia, con del sangue libanese, che ha cominciato la sua scalata al successo nel 1995 con il suo album “Pies Descalzos”, ma era già attiva dal 91 con al suo attivo due lavori discografici.

Shakira è rock, è pop, è latina, è folk, durante la sua carriera ha sempre dimostrato una versatilità artistica da lasciare a bocca aperta, non per niente oggi è una delle superstar più acclamate per il suo talento, per la sua voce particolarissima, e per il suo saper tenere il palco in maniera magistrale!

Sono veramente poche le artiste del pop ad avere l’internazionalità e la capacità di colpire diversi target d’età, una di queste è certamente Shakira.

“Pienso En Ti” dal suo album “Pies Descalzos” del 1995. La carriera di Shakira si è convertita in lingua inglese solo dopo diversi progetti. All’interno del suo favoloso terzo album in spagnolo troviamo questa “Pienso En Ti”, una canzone che mostra senza fronzoli la particolare voce di una giovanissima Shakira. Iniziamo il viaggio con un brano soffice e romantico…, pura poesia.

“Si Te Vas” dal suo acclamato album “Donde Estan Los Ladrones?”! In assoluto una delle canzoni “non singolo” tra le mie preferite di Shakira! Ho amato questo album, e questo brano di Rock Melodico energetico, con un testo bellissimo. Era il brano numero 2 del disco e mi son sempre chiesto perché non fu estratto come singolo. Vi propongo qua sotto la stupenda performance live in concerto caricata direttamente sul canale vevo di Shakira, giusto per dare un’idea di quanto sia brava e coinvolgente nei suoi live

“Fool” dal suo primo album in inglese “Laundry Service”! Shakira riuscì con il brano “Ojos Asi” da “Pies Descalzos” a piazzarsi inaspettatamente nelle posizioni alte della Billboard Chart Americana, e così sembrava assolutamente naturale il passaggio di Shakira verso il Nord del continente americano! Non era scontato ottenere successo negli States allora, eppure la scelta fu assolutamente vittoriosa, e “Laundry Service” ad oggi è l’album più di successo della diva colombiana. Nel progetto tra i non singoli spicca “Fool”, dove ancora una volta Shakira tira fuori tutte le sue qualità vocali su una base rock molto raffinata. Un vero tributo ad un Rock che già allora era completamente sparito dalle scene musicali, un brano veramente forte…

“La Pared” incluso nel suo album in spagnolo “Fijación Oral, Vol. 1”. Altra grande incognita per quanto riguarda i singoli “non estratti”. “La Pared” è forse una delle ballate di Shakira più belle di sempre. Come al solito la musica di Shakira si contraddistingue anche per testi originalissimi e metafore continue, ed anche in questa Pared c’è un modo tutto particolare di descrivere un disagio dopo l’amore finito. Per ribadire la grandiosità live… ecco il video di un live 2007

“Good Stuff” dal suo album in inglese “She Wolf”. L’irrequietezza artistica di Shakira l’ha portata a voler sperimentare nel 2008, quando pubblicò il suo attesissimo nuovo album in inglese “She Wolf”. Il primo singolo estratto dal disco evidenziava questo cambiamento, Shakira voleva confrontarsi con la musica più pop-elettronica, e per farlo si avvalse delle produzioni di Pharrell, che produsse pure questa allegra “Good Stuff”. Si trattava di una midtempo particolare, piena di sonorità, e mescolanze sonore, che da un lato però avevano spaventato i fans di lungo corso della diva Colombiana. I risultati commerciali non furono più quelli di prima, ma tanto di cappello a Shakira per la sua grande curiosità e versatilità…

Come è successo per altri artisti, anche Shakira ha veramente moltissimo materiale da analizzare, e pertanto sarà nostra premura occuparci ancora di lei con altri post di questo tipo! Negli ultimi album Shakira ha cambiato decisamente sonorità, alcune delle sue sfaccettature non sono state analizzabili con solo 5 brani a disposizione!

Spero che anche questo viaggio nel mondo di Shakira si sia piaciuto. Vi invitiamo a leggerci, e condividere i nostri post se vi sono piaciuti!

  • Salvatore Avallone Shakirito

    Mitica lei si che è una vera artista

  • Marco

    Io ancora non mi capacito di come non si muova a fare uscire Cut Me Deep. E’ ancora in tempo, sarebbe un successo globale.

    • Federico

      Non lo estrarrà. L’era Shakira. è finita.

  • Caciucco

    Finalmente Shaki <3
    è una grande in tutto , sa tenere il paco in modo magistrale , e sopratutto particolare !
    Solo da She wolf si è un po più assimilata alla massa ma prima era diversa dalle altre eppure otteneva successi su successi , i suoi primi 4 album non mi convincono tranne per qualche splendido brano tipo appunto Si te vas o Ojos asi ma da Laundry service non posso che amarla ogni genere che fa mi piace mi coinvolge al massimo , io avrei sottolineato che Laundry service ha venduto 20 mln di copie entrando nella classifica degli album più venduti di sempre ma vabbè……
    Sinceramente in effetti non si può analizzare la carriera di Shaki con 5 brano , perchè ogni suo brano è diverso dall'altro per esempio gli album gemelli Oral fixation sono veramente degli album poco commerciali con canzoni veramente mature e particolari , spazia dal rock al pop , dalla dance al latin pop insomma prende i miei generi preferiti !
    Ma la cosa più da considerare di Shaki è proprio la sua voglia la sua passione per la musica tale da spingerla a ballare e cantare perfino in gravidanza , non si ferma mai appena finita questa era ha già incominciato a produrre un album e solo pochi mesi dalla nascita del secondo bambino già lo rilascierà , quest'ultimo album come detto da lei stessa è stato autobiografico ed ha raccontato quello che l'è successo in questi anni , a livello commerciale mi dispiace solo di non essermi trovato a condividere i suoi anni d'oro essendo troppo piccolo , però fa nnt posso cmq apprezzare i suoi risultati ed sopratutto la sua musica la sua grinta !

    Io non la vedo tanto volgare come certi dicono che la ritengo una che fa carriera per il culo perchè penso che la danza del ventre non sia una danza provocatoria o volgare ma è appunto una danza come tutte le altre , il twerk è qualcosa di volgare non la danza del ventre !
    Mi sono comprato il Live from paris , ed è pazzesco come da brano a brano riesce a fare tutto perfettamente ed coinvolge il pubblico tantissimo !
    Cmq il mio suo album preferito è Laundry service però li adoro , io ormai da lei non mi aspetto più numeroni sopratutto considerando che ha venduto ben 60 mln di album , vorrei solo che non facesse flop insomma un po quello successo con la sua ultima era ! Se con il prossimo tour passera per l'italia io sarò li SICURO COME IL SOLE !

  • Carl (2014)

    Io avrei messo molte canzoni di sale el sol (mariposas, islands e gordita ad esempio) che sono molto belle.

    • Federico

      Ma anche Devocion…

  • vinny rasky

    io personalmente avrei scelto altre canzoni: come non citare Timor e how do you do dall’oral fixation vol 2? men in this town da she wolf? devocion da sale el sol?? anche l’ultimo album “shakira” contiene chasing shadows scritta da una tale sia. Mi rendo conto che con 20 anni di carriera e 10 album studio+ greatest hits+live vari sia molto difficile sceglierne solo 5. cmq chiudo con una curiosità: good stuff fu utilizzata per la pubblicità della seat ed è anche entrata in classifica in spagna.

  • Umberto Olivo

    diva. non mi viene altro da dire. c’è chi dice che non abbia fatto la storia, ma beh, teorie del genere sono smontate già a partire da questo post. artista poliedrica e camaleontica come poche, una pantera capace di tenere il palco in una maniera assurda, voce unica e particolare, ma soprattutto grandissimi capolavori ed una versatilità da far paura. ha rivoluzionato la musica latina, ed anche solo questo basterebbe a farne una delle artiste più grandi di tutti i tempi, ma shakira non è solo questo. Con gli album in inglese ha saputo sperimentare ed innovare, fare cose distanti dal latin pop ma anche dalla musica mainstream americana (basti pensare al sound etnico di whenever wherever, canzone suonata con strumenti praticamente assenti in tutte le altre canzoni pop di quel periodo), ma non ha mai dimenticato le sue origini che sono tornate, innovate e sempre con un pizzico di maestria in più, in ogni suo album, soprattutto in quelli in spagnolo. Peccato solo per le commercialate come waka waka, loca, rabiosa e lalala, ma nella carriera di una popstar ci sta anche quello. lei non è la mia cantante preferita, ma un buon terzo posto nel mio podio personale se lo merita tutto! lunga vita alle VERE DIVE come shakira!

    • Mialich

      Quoto in toto, è esattamente il mio pensiero.

  • Spiripatico0

    Conosco tutte le canzoni sopra citate e devo dire che sono molto belle soprattutto La Pared che è una delle sue canzoni migliori.
    C’è un errore però: Ojos Asì è viene dall’album “Donde Estan Los Ladrones?” e non “Pies Descalzos”

  • Federico

    Davvero una bella rubrica! E finalmente c’è Shaki!

  • Tena Lady

    Bella selezione, io avrei citato anche “En Tus Pupilas”, ma “La Pared” è bella allo stesso modo!

  • matty98vevo

    katy e p!nk

    • Federico

      P!nk senza dubbio, ma su Katy, visto che ha pubblicato solo 3 album, non so se si ha a disposizione molto materiale…specialmente nel secondo album…

      • Carl (2014)

        Fidati, in Teenage Dream su 13 tracce c’erano 13 potenziali singoli, di cui solo 6 sono stati estratti. E in più c’è dressin up. Semmai è One of the boys che ha poche belle canzoni. Poi ci sono anche le canzoni dell’album cristiano (trust in me anche se singolo è passato inosservato ed è magnifica). E anche quelle unrelased (the box ad esempio).