Nonostante sia poi arrivata a risultati tali da diventare la cantante latina più famosa in assoluto della nostra generazione con milioni e milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Shakira non è certo una di quelle cantanti per le quali il successo è arrivato senza fatica già al primo disco. 

Nonostante il suo debutto nel mondo della musica sia avvenuto nel lontano 1991, l’interprete di “Whenever Wherever” è riuscita ad arrivare al successo internazionale solo nel 1995, anno in cui fu pubblicato il suo terzo album (ma da molti considerato il suo primo vero lavoro) “Pies Descaldos”. Il disco ottenne un grandissimo successo in tutta l’America Latina e, più in generale, in tutti i paesi di lingua spagnola o portoghese, segnando la nascita di un fenomeno destinato ad imporsi come assoluta regina della musica latina già con l’incredibile successo del successivo disco “Donde Estan Los Ladrones?”Shakira-Estoy_Aqui_(CD_Single)-Frontal

A dare il via a questo irrefrenabile susseguirsi di grandi successi (che dovranno tuttavia aspettare il 2001 per diventare mondiali) trovIimo la hit “Estoy Aqui”. Il brano era una freschissima uptempo che univa il pop latino al brown-eyed soul, sottogenere del soul e dell’R&B tipico dei territori latini, e pur non avendo assolutamente nessun influsso dance, riuscì ad essere uno dei brani più ballati (se non il più ballato in assoluto) in tutta l’america latina, risultato irrealizzabile dalle nostre parti per un brano come questo.

Nella canzone troviamo tratti di una Shakira profondamente diversa dalla popstar che conosciamo oggi: una ragazza ingenua, con capelli neri come la pece e interprete di canzoni molto più genuine di quelle più recenti, sebbene molte di esse (soprattutto i  non singoli) siano comunque capolavori. Cosa ne dite della prima hit di una delle cantanti straniere più famose qui in Italia? 

6 Commenti

  1. quanto era bella qui… me l’a ricordoooooooooooooo… mi manca questa Shakira!!! era piu fresca non commerciabile piu rock e piu sincera come figura

  2. Uno dei pezzi più belli e toccanti della Diva.
    Inutile dire che questa Shakira l’ho amata… ma devo dire che a differenza di altri/e lei non perde colpi. ” Sale el sol” ad esempio è uno splendido ritorno alle origini, e anche il tanto criticato album ” She wolf” ha il marchio Shaki!
    La amoooooooooooooooooo

  3. Lei ha dato il meglio di se con le canzoni in spagnolo, e brava con l’inglese ma non è tutto “oro” quello che fa, comunque Shakira è una bella persona e spero che vinca questa edizione di The Voice ;)

  4. beh una delle vecchie star della musica che hanno fatto la lunga gavetta. Lei si è commercializzata rispetto ai tempi di estoy aqui, ma si denota la sua professionalità. Non fa questo mestiere per soldi, fama, si scrive le canzoni. Per me è una delle migliori e non solo nell’ambito della musica latina

  5. Te credo che è cambiata…. ne sono cambiate 5 o 6 nel frattempo…. :-)) La fidanzata di Piquè, a naso, è più giovane di questa ai tempi di questo video….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here