Parte alla grande la decima Era discografica di Shakira: infatti il primo singolo ha già conquistato la rete dalle prime preview, e vista la collaborazione ci si attende una grande hit. “Can’t Remember To Forget You” è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album in lingua inglese dell’interprete colombiana. Il disco presenta collaborazioni con Sia, Ester Dean, Akon, Benny Blanco, Dr. Luke e molti altri, tanto che in diversi pensano ad un progetto che segue stili diversi, nonostante le dichiarazioni di Shakira e chi vicino a lei, che parlavano di qualcosa di rock.

Shakira-Rihanna-Cant-Remember-to-Forget-You-2014-1000x1000

Andiamo dal pop, alle influenze rock, a quelle più latino/giamaicane, tanto da ricordare lo stile dei No Doubt in “Push and Shove”. Un ritorno in vecchio stile quello di Shakira, che si preanuncia un grande successo. Nell’album dovremmo trovare anche “Truth or Dare”, una canzone dal titolo “Beautiful Disaster” e un’altra “Zodiac Lover”, ma la cantante potrebbe benissimo rigettare queste tracce, nonostante le voci. Tornando al singolo, siamo di fronte ad una uptempo Pop radiofonica ed immediata. Shakira si occupa del ritornello, lyrics che entrano subito in testa mentre Rihanna aggiunge il suo carico per un pezzo che sicuramente otterrà risultati positivi su iTunes. Ecco il file audio, che ne dite ?

87 Commenti

  1. A me non piace, lo dico sinceramente: la voce di Shakira la trovo fastidiosa, il ritornello ti rimane abbastanza ma niente di sorprendente, Rihanna e lei formano un’ottima armonia ma secondo me può essere anche un lato negativo visto che è abbastanza ripetitiva e monotona.. Boh l’unica cosa che apprezzo è Rihanna

  2. Classico Sound alla Shakira
    Il sound Iniziale ricorda un pezzo di Manu Chao….ricordate Bongo Bongo???

    Ovvio lo stile Gitano…Raggae….soprattutto nl Ritornello

    Ma anche il Rock cn le chitarre….

    Spero per Shakira….altri Pezzi di Maggiore Qualità

    Giustamente per tornare ha bisogno di Un Pezzo Radiofonico che piace a tutti!!!

  3. mamma mia rihanna qui è eccellente la sua voce è incredibile mi sn venuti i brividi appena ha aperto bocca
    e shakira ha scritto un testo favoloso stavolta si è davvero superata
    un aggettivo per definire questa canzone:FANTASTICA, HIT 2014
    ma RIRI come fai a stupirmi smp? ti amo,e per questa volta VI AMO
    oddio!nn posso smettere di risentirla!

  4. carina la canzone e Rihanna sempre mitica…. ma dite al “photoshoppista” di evitare di fare quei meloni assurdi a rihanna che è bella naturale

  5. FANTASTICA!!!! LA STAVO ASCOLTANDO ALLE 3 E HO AVUTO I BRIVIDI PER TUTTO IL TEMPO!!
    Amo le voci di entrambe, specialmente gli accenti nelle strofe non ritornello
    Il ritornello amabile, forse il oooh è un po troppo…

  6. Secondo me, a differenza di quanto leggo nei commenti, quello che deve essere percepito lo si percepisce appunto anche al primo ascolto. Si tratta di qualcosa di immediato e fruibile che non lascerà però il segno. Una buona collaborazione, senza infamia e senza gloria.

  7. Non è sufficiente ascoltarla solo una volta, ma già dalla seconda si inizia a farsi trasportare dal ritmo. La seconda strofa dove canta Rihanna sembra più forte e decisa forse perchè già l’ho risentita su questo tipo di arrangiamento (tipo Mad Down) mentre l’attacco di Shakira ancora non mi suona naturale anche se la veste raggae non le sta male. Sicuramente non è un singolo che fa il boom su iTunes il primo giorno ma appena la canzone entrerà nella teste delle persone, per di più accompagnata da un video che dovrebbe promettere bene, sarà un successone!

  8. Non è sufficiente ascoltarla solo una volta, ma già dalla seconda si inizia a farsi trasportare dal ritmo. La seconda strofa dove canta Rihanna sembra più forte e decisa forse perchè già l'ho risentita su questo tipo di arrangiamento (tipo Mad Down) mentre l'attacco di Shakira ancora non mi suona naturale anche se la veste raggae non le sta male. Sicuramente non è un singolo che fa il boom su iTunes il primo giorno ma appena la canzone entrerà nella teste delle persone, per di più accompagnata da un video che dovrebbe promettere bene, sarà un successone!

  9. mi piace!!!! meno male che nn è la solita truzzata, finalmente qualche spolverata di rock/pop e ritmo caraibico, ottimo, nuovo tormentone 2014, kissà j.lo e kylie cosa avranno in servo….

  10. Ho aspettato per esprimermi. Sarà che io e il pop/rock non andiamo sempre d’accordo ma il pezzo per quanto sia una un vero fan di rihanna ed un estimatore di shakira mi lasciato un po’ con l’amaro in bocca. Perché? Perché per essere un primo singolo di Shakira non è assolutamente niente di eccezionale (di gran lunga superiori tutti i suoi debut singles dal 2001 in poi, compresa Don’t Bother) ma sopratutto perché il ritornello è di una facilità disarmante, tanto da poter essere cantato da chiunque. Per quanto riguarda i punti positivi, ovviamente Rihanna non per le capacità vocali ma per il TIMBRO che ha fatto la sua fortuna e per il ritmo che strizza l’occhio al raggae/ska. Per ora non sono del tutto convinto, ma spero che il video mi faccia dissolvere i dubbi.

    • Concordo. Infatti Rihanna oltre ad avere il timbro adattabile, secondo me sta particolarmente bene con lo Ska! Se ti ascolti l’instrumental di Rude Boy (un magnifico pezzo Ska camuffato in Pop) forse capisci quello che intendo;)

      • Rude Boy è uno dei pezzi meglio riusciti della sua carriera ed anche l’ancora di salvataggio di rated r che per quanto sia il mio album preferito a livello commerciale fino a gennaio 2010 è andato davvero male! Questa CRTFY sembra statta composta per lei!

      • Si infatti io avrei estratto Rude Boy come lead single per attirare l’attenzione e poi Russian Roulette come secondo/terzo singolo perché è un capolavoro a prescindere; come del resto tutto Rated R

  11. Cmq adesso voglio dire che in effetti Rihanna valorizza molto il pezzo ma arrivare a dire che senza lei sarebbe un brutto pezzo è troppo , visto che la voce di Shaki è inimitabile ! E il ritornello dove si alternano le due è meraviglioso ,il modo in cui si alternano le due voci è veramente superbo !
    Brave Brave Brave !

      • hai ragione sul fatto che non dovevo scaldarmi (cosa che non faccio mai) ma tutto é successo perché mi hai dato non esplicitamente dello stupido e poi mi dici che sono io che offendo, ribadisco che per me non é plagio né roar ne questa stop ! e se non vuoi che nessuno ti risponda non iniziare a dare del plagio ad una canzone in 2 articoli non solo in uno, questo per me é cercare la rissa, STOP se mi rispondi avvalori la mia tesi.

      • Ti rispondo per il semplice fatto che non mi faccio mancare rispetto dal primo che viene e manco mi conosce,io ti ho detto che non eri obiettivo e poi tu hai cominciato ad offendere ed io ho risposto…Vatti a rileggere i commenti và che è meglio…Infatti sull’altro non mi pare che ti ho offeso quello su Jennifer Lopez mio caro!!

      • veramente sei tu che devi rileggere io ti ho insultato quando mi hai dato ragione e la ragione si dà ai fessi, e cmq ti ho risposto perché nonostante che io ho scritto che anche roar per me non era plagio tu hai insistito sul fatto che se non era di shakira non l’avrei difesa tutto qua, e anche tu non mi conosci come io non conosco te, comunque scusami

      • Infatti per i miei gusti è degenerata xkè da delle opinioni siamo passati ad offese personali,quindi direi che può bastare così ;-) siamo quà per parlare di musica ed esprimere ciò che sentiamo,è ovvio che non tutti siamo daccordo ma si dice che il mondo è bello xkè è vario no…

  12. Serena Cannatà tu non sai leggere dato che t ho fatto l'esempio di un'altra canzone dopo che mi hai detto che se non fosse di shakira non la difenderei come tu allora difendi solo katy, ma che ragionamenti del ca… che fai !!!

  13. mah questa canzone non é brutta, carina, ma non ci vedo niente di nuovo, non mi prende come altre canzoni. si adesso tanti diranno che sono di parte, perche sono un fan di beyonce, ma penso che il duetto tra shakira e beyonce sia più bello, mi ricordo come all’epoca la canzone era qualcosa di nuovo, di diverso, il balletto nel video, loro due simili nel video, li c’era alchimia tra le due. Questa canzone sembra studiata a tavoletto per far riavere il successo a shakira, che é stata assente per un po’.

  14. ??? ascoltati i lawson e se fare 2 3 accordi di chitarra é plagio, cara sei messa male, a me piace anche katy ma lì il plagio era molto più evidente con brave perché la base nell'attacco é praticamente tutta simile secondo me, ma poi roar prende un'pò di più ritmo e il "plagio" finisce lì x me

  15. Mi aspettavo di più da questo featuring. La parte più bella della canzone è quando canta Rihanna. Con la sua voce riesce a dare sempre un tocco in più. Speriamo in un video che valorizzi di più la canzone a questo punto!

  16. Riflettendoci penso che questo duetto sia nato principalmente per far ritornare Shakira al top, dove è giusto che sia. In Africa (dopo i Mondiali e Waka Waka) e in America Latina domina Shakira, in Australia sono entrambe molto apprezzate, infatti penso che qui ci sarà il maggiore boom. In Europa sono entrambe mediamente costanti e Rihanna serve molto per trainare la canzone negli Stati Uniti ed in Canada. Sono complementari, quindi spero davvero abbia successo, e che il video che hanno girato sia un gran video; forse con danza visto che in qualche dichiarazione ne hanno accennato!

  17. Il ritornello è alienante ma in senso positivo!!!!!!! La prima strofa come aveva già scritto qualcuno non mi piace tanto che quando l’ho ascoltata ho pensato: tutto qui???? La parte di Rihanna obbiettivamente è molto più bella e piacevole e se l’è cavata meglio di Shakira…per concludere senza la potenza del ritornello e di rihanna sarebbe un pezzo brutto…e lo dico pur ascoltando e apprezzando da tempo shakira

  18. Molto semplice e orecchiabile, un ritmo che prende abbastanza! Come singolo apri pista lo vedo abbastanza adatto allo scopo, cioè portare l’attenzione sul come back..però devo dire che ascolto dopo ascolto, preferisco Rihanna in questo pezzo! Spero che l’album contenga pezzi più forti e belli..Shakira sa fare mooolto meglio di così :) Promuovo comunque il duetto

  19. Sinceramente quando ho ascoltato la preview non mi piaceva per niente, tanto che ho pensato:” Il peggior modo per ritornare sulle scene”, poi detto da me che so un accanito fan di Shakira è tanto… però il giorno dopo aver ascoltato la preview continuavo a canticchiare il ritornello.
    Devo dire che la prima strofa non è il massimo che però con il ritornello e la strofa di Rihanna migliora, per non parlare dell’ultima parte che la adoro, con le voci di Shakira e Rihanna che si alternano.
    Questo è il genere di Shakira, infatti si sente che Rihanna cerca un po’ di copiare il modo di cantare della collega e si trova in difficoltà.
    Spero che sia un successo perché questo genere Raggae-Pop è davvero bello.
    Ora aspetto il video!

  20. QUESTA CANZONE SBANCHERà, FACILE E IMMEDIATA è UN ALTRA HIT, IL SUD AFRICA L’AUSTRALIA E PARTE DELL’EUROPA AMERANNO QUESTA TRACCIA, IL SUD AMERICA AMERà QUESTA TRACCIA, IN UK NON SAPREI, E NEL NORD AMERICA NON SAPREI, MA SHAKIRA è FORTE E DIRE CHE QUESTA CANZONE è LO SCHIFO PIù TOTALE MI SEMBRA VERAMENTE ESAGERATO, LE STESSE PERSONE CHE HANNO AMATO ” WE FOUND LOVE ” DI RIHANNA OSANO DIRE CHE QUESTA CANZONE è ” RIPETITIVA” ??? PARLIAMONE! è UNA CANZONCINA ED è PIUTTOSTO FORTE A LIVELLO RADIOFONICO, E NON è PER NIENTE AL DI SOTTO DEGLI STANDARD DI SHAKIRA, QUESTO è IL SUO STILE ED è GIUSTO CHE NON SI SIA DENATURATA DAL PROPRIO! QUESTA SI CHIAMA ” COERENZA ARTISTICA” IMPARATE!

  21. Fin troppo buona per essere un primo singolo. Più ascolto nuova musica più mi rendo conto che perennemente i primi singoli fanno parte dei brani meno validi del disco, spesso sono solo i più capaci in classifica (e nemmeno questo a volte). Nulla di eccessivamente particolare, però la trovo molto orecchiabile e mi piacciono le performance vocali. Ritmo abbastanza incalzante. Buona, ben fatto :)
    PS: Qui in Italia le basterà fare da sottofondo alla pubblicità della vodafone o di un’ auto e schizzerà alla 1.

  22. Sinceramente mi aspettavo tutt’altro e devo dire che sono ancora più felice perchè questo pezzo è una bomba! Mi è piaciuto subito e adoro le sonorità del pezzo. Non vedo l’ora di vedere il video :)

  23. Promossa, devo dire che mi piace davvero molto, anche se in alcuni parti mi sembra un pò debole e nonostante mi aspettavo qualcosa di diverso. Comunque davvero una canzone orecchiabile, infatti quegli uooooh di Sharira mi sono già entrati in testa e anche la voce di Rihanna che ripete il titolo del brano. Abbiamo tra le mani la “ROAR” del 2014???

  24. Meravigliosamente perfetta….veramente fantastica:con due nomi così non poteva essere che semplicemente fantastica..#1 everywhere please!!!!!!

  25. Io sinceramente ho molto timore per questo ritorno di Shakira, nomi come Dr. Luke, Sia la stessa Rihanna non mi fanno presagire niente di buono, e anzi mi dispiace che per motivi merceologici abbia dovuto duettare con Rihanna quando ci sono molte scelte più vicine alla sua realtà musicale, spero che il suo zampino sia molto più marcato perchè in “Push & Shove” dei No Doubt c’è ben altro che questo.
    La canzone in se a me non fa impazzire, non esplode mai e il ritornello è deboluccio ed effettivamente per essere corta è ripetitiva.
    Shakira è bellissima in questa cover, tanto da oscurare anche Rihanna a mio parere.

  26. Mmm.. Non so ancora se mi piace o no , lo capiró se l ascolteró 2 o 3 volte dopo averla scaricata o continuamente, per il resto avrei preferito qualcosa più pop-rock non ” raggae-pop ” non è molto potente e il ritornello si poteva fare meglio secondo me, non esplode

  27. Per durare 3 minuti e’ un po ripetitiva, ti aspetti che si evolva a un certo punto o prenda una piega particolare invece e’ tutta uguale.. a questo punto avrebbero dovuto farla durare un po di meno!

  28. Sinceramente non mi piace per nulla…il ritornello poi è orribile. Secondo me la parte “meno peggio” è la strofa di Rihanna. Mi aspettavo di meglio.

  29. Adoro!! L’ho dovuta ascoltare almeno 10 volte, perché all’inizio mi sembrava un po’ così cosà, ma ora la adoro. E’ bellissima e sarà una HIT! E non perché, come dice certa gente quaggiù, c’è il nome di Rihanna, ma perché è una canzone veramente orecchiabile. Molte canzoni di Rihanna non hanno raggiunto, per esempio, risultati positivi, quindi certi commenti non sono molto realistici. Il nome di solito aiuta, sì, ma se la canzone è una me*da non c’è niente da fare.. Invece se un nome famoso fa una bella canzone (in questo caso due nomi famosi), beh. Vai con la numero 1 ovunque!

  30. Stupendaaaa !
    Oddio che bello finalmente è tornata Shaki ! Diciamo che il ritornello è stupendo , mentre le strofe sono un po meno belle !
    Però nel complesso mi piace tantissimo !!
    Voto : 9

  31. Il solito genere di Shakira,sicuramente venderà tantissimo non per la qualità della canzone (che a me al primo ascolto non dice niente di che anzi ci sono secondo me singoli di Shakira che sono molto più belli di questa canzone) ma xkè c’è Rihanna questo purtroppo confermerà ancora una volta che non conta più la qualità di una canzone ma i nomi che ci sono dietro xkè mi ci gioco tutto che se la cantava solo Shakira o un pinco pallino qualsiasi non riscuoteva tutto questo fermento che già c’è…

  32. Bellissima. Mi ha davvero sorpreso, non mi aspettavo una canzone del genere.
    La voce di rihanna è spettacolare.
    Comunque anche su Twitter sta raccogliendo molti commenti positivi, quindi si prospetta un successo

  33. Allora in Italia e sicuro al 100 per cento che arrivi prima, come il primo singolo di quasi ogni album di shakira e credo proprio che farà il botto anche in America con Rihanna! Comunque bravissima davvero non riesco a smettere di ascoltarla!

  34. Orecchiabilissima e ottima come primo singolo. Io non sento il rock ma come canzone è magnifica. Spero che arrivi alla #1 della Hot100. Shakira feat. Rihanna prometteva molto e ha dato molto!!

  35. mm mi aspettavo di molto, ma molto meglio.. secondo me non è niente di che. molto più bella beautiful liar.. mi piace solo la parte di rihanna :/ boh, magari crescerà con gli ascolti, ma per ora dico solo carina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here