shawn-mendes-the-100cx

Il nuovo album di Shawn Mendes, “Illuminate”, è stato pubblicato da pochi giorni, ma sta già conquistando il cuore della critica, e sta ottenendo recensioni ottime da tutti i professionisti. Fan e critica sono dunque concordi nell’esaltare un progetto che può contare su una solidità e una coesione fortissime sia a livello di sound che a livello di testi, un lavoro che gode fra l’altro di ottime interpretazioni e performance vocali davvero notevoli, e dunque un prodotto che non ci aspettavamo da un ragazzino di soli 18 anni (QUI per approfondire con la nostra recensione).

La qualità del progetto, lo sappiamo bene, non sempre coincide con il suo successo, ed il successo ottenuto dal singolo di lancio “Treat You Better”, vera hit internazionale, nemmeno garantisce molto (basti pensare a quanto hanno venduto gli ultimi album di Fifth Harmony e Charlie Puth). A questo punto, a chiarirci le idee arrivano le solite previsioni.

Secondo le stime, Shawn dovrebbe vendere fra le 100 e le 105 mila copie, mentre con lo streaming e le copie equivalenti dovrebbe arrivare alle 125k, numeri che gli consentirebbero un debutto alla 1 date le vendite ancora più basse degli altri album (pensate che la soundtrack di Trolls, trainata dal successo immenso di “Can’t Stop The Feeling”, con lo streaming incluso non dovrebbe superare le 17 mila copie). Questi numeri sono leggermente inferiori rispetto a quelli di “Handwritten” il precedente album di Shawn. 

Sicurmante ci si aspettava qualcosina di più per il debutto di questo follow-up, i numeri neanche per Shawn sono esaltanti.

Vedremo come reggerà il progetto nel corso delle settimane. Voi che ne pensate?

  • ✨ The uncool one ✨

    Boh per quello che è l’album è anche tanto

  • Navy_Swift

    Beh dai se la cava come numeri