Ultimi articoli

Singoli ed album: Top del 2012 di Timbo #1

,

In questo 2012 di musica ne abbiamo sentita tanta, brani che ci hanno fatto parlare, discutere, che ci hanno trovati concordi nell’affermare la loro bellezza o divisi nella critica alle rispettive lacune. Ora che l’anno è terminato andiamo a tirare le fila di questi 12 mesi analizzando quali sono i brani e gli album che a mio avviso meritano di più di essere ricordati in futuro. Primo posto nella mia personale classifica lo merita “Born To Die”, progetto che mi ha letteralmente coinvolto sin dai primi ascolti e mi ha fatto diventare fan di Lana Del Rey.

paradisecover Singoli ed album: Top del 2012 di Timbo #1

Sarà il suo stile un po’ retrò, saranno le ritmiche diverse rispetto alle uptempo che si ascoltano in radio o sarà per il privilegio di averla incontrata di persona ma questa interprete mi ha conquistato. Un posto d’onore lo merita anche Bruno Mars con il suo “Unortodox Jukebox”. Il disco è arrivato alla fine dell’anno ma ha tutte le carte in regola per avere una vita longeva nel 2013. Bruno oltre ad essere un eccellente cantante è anche un produttore e songwriter di prima categoria ed ha liberato la sua creatività realizzando un disco ispirato al passato ma allo stesso tempo estremamente moderno.

Per quanto riguarda l’ambito pop mainstream il mio apprezzamento va a Pink, la quale riesce a coniugare il successo delle sue hit con le vendite dell’album. A mio avviso “The Truth About Love” è uno dei lavori più riusciti dell’interprete americana che con il suo timbro inconfondibile riesce a personalizzare ogni brani che interpreta. Lavoro di primo livello anche per Kanye West ed i suoi artisti della G.O.O.D Music, i quali hanno collaborato per realizzare il primo album come crew intitolato “Cruel Summer”. Personalmente trovo Yeezy uno degli artisti più geniali del panorama Hip Hop attuale ed in attesa del suo prossimo album da solista ci regala un CD veramente interessante. Last but not least “Channel Orange” di Frank Ocean, progetto atteso dai fan dell’interprete, il quale non ha deluso le aspettative creando un LP che mischia influenze, sonorità e ritmiche.
G.O.O.D. Music – Cruel Summer
Frank Ocean – Channel Orange
Lana Del Rey – Born To Die (+ Paradise EP)
Bruno Mars – Unortodox Jukebox
Pink – The Truth About Love

Venendo ai singoli ho voluto indicare i brani che mi hanno particolarmente colpito nel vari stili e generi musicali. La lista qui sotto non presenta nessun particolare ordine ed in essa sono presenti artisti e brani completamente differenti l’uno dall’altro. Partiamo con una delle rivelazioni dell’anno ovvero i fun., gruppo che mi ha veramente convinto con tutti e tre i singoli rilasciati dall’album. “Carry On” è il titolo del terzo estratto, uptempo energica e frizzante da cantare a squarciagola con gli amici. Anche nei singoli troviamo Lana Del Rey con la sua ipnotica “Ride”, resa ancora più memorabile dal video ufficiale.

“Locked Out Of Heaven”, successo commerciale di Bruno Mars, non poteva mancare anche se nel disco troviamo brani altrettanto interessanti. Non poteva essere dimenticato nemmeno Psy, non tanto per la bellezza del brano in se, quanto per la viralità del video diventato il più visto di sempre su YouTube. Per la quota dubstep entrano nella mia personale classifica di gradimento “Bangarang” di Skrillex ed il remix dei Delta Heavy di “R.I.P”, brano cantato da Rita Ora, il quale acquista ancora più grinta e potenza.

Quest’anno voglio ricordarmi anche di Nicki Minaj e Lil Wayne in una delle loro collaborazioni a mio avviso più riuscite ovvero “High School”, brano contenuto all’interno della re-release di “Pink Friday Roman Reloaded”. La Black Barbie è presente anche all’interno del remix di “Girl On Fire”, singolo di Alicia Keys dal beat trascinante e dalle lyrics incisive. La cantante americana ci ha proposto nuovamente se stessa con il suo ultimo progetto, disco che personalmente ho apprezzato molto. Dalla Svezia gli Swedish House Mafia sono arrivati con una delle uptempo a mio avviso più potenti ed energiche dell’anno, loro “Don’t You Worry Child” è caratterizzata da un ritornello semplice ed intuitivo oltre ad un breakdown che ti mette in movimento. “My Life” è il titolo di una delle mid-uptempo Hip Hop/Pop più interessanti dell’anno, i nomi coinvolti sono di primissimo piano ed i risultati del progetto sono stati soddisfacenti.

Ovviamente sto parlando di 50 Cent, Eminem ed Adam Levine mentre per quanto riguarda la G.O.O.D Music un posto d’onore lo merita “Mercy”, una delle perle dell’album assieme a “To The World” di Kanye West ed R. Kelly. Da premiare anche il lavoro di Usher ed il suo falsetto all’interno di “Climax”, primo singolo estratto dall’album “Looking For Myself”. Concludiamo infine la lista con “Tonight (Best You Ever Had)” di John Legend e Ludacris, i quali hanno trovato la perfetta alchimia in una slow jam che cresce tantissimo con gli ascolti. Ultimo ma non per importanza “Pyramids” di Frank Ocean mix di sonorità elettroniche e ritmiche R&B in un pezzo che personalmente averi voluto sentire anche nelle nostre emittenti radiofoniche.

fun. – Carry On

Lana Del Rey – Ride
Bruno Mars – Locked Out Of Heaven
Psy – Gangnam Style

Skrillex – Bangarang
Nicki Minaj ft. Lil Wayne – High School
Alicia Keys – Girl On Fire
Swedish House Mafia – Don’t You Worry Child

50 Cent ft. Eminem & Adam Levine – My Life
G.O.O.D Music – Mercy
Kanye West ft. R. Kelly – To The World
Usher – Climax


Rita Ora – R.I.P. (Delta Heavy Remix)
John Legend ft. Ludacris – Tonight (Best You Ever Had)
Frank Ocean – Pyramids

Top Artisti
  • Toveland

    Per comodità, considero solo i singoli e non le album track:
    1 Big hoops Nelly Furtado
    2 Right by my side Nicki Minaj ft Chris Brown
    3 Begin Again Taylor swift
    4 National anthem Lana del Rey
    5Parking Lor Nelly Furtado
    6 Lost in the echo Linkin Park
    7 Burn it down Linkin Park
    8 Numb Usher
    9 Dna Little Mix
    10 Diamonds Rihanna

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001067836906 Simone Morosini

    Lana proprio no.. Non riesco ad ascoltarla.. Come album direi The Truth About Love, Lotus e Unapologetic che mi hanno colpito in positivo direi. Singoli Diamonds in primis, stravolgimento di stile per Rihanna, Try, per ovvi motivi di perfezione e direi anche The Spirit Indistructible e Birthday Cake (Remix).

  • stefano

    A livello di album quest’anno ho approfondito la conoscenza di Mika – che adoro- e comprato il meraviglioso ” Ceremonials” dei Florence.
    Due album diversi e bellissimi.
    Poi mi sono innamorato follemente di P!nk ; diciamo che il processo si è completato con ” The truth about love”, ma è iniziato tutto con ” Fucking perfect”.
    Interessante Lana, vorrei scoprire meglio i lavori di Leona Lewis, Ellie Goulding e Emeli Sandè.
    Benissimo anche i Fun. : grandi, li ho adorati.

    Per i singoli splendida ” Tonight” di Legend e Ludacris, e memorabile – anche se pop puro e semplice – ” Blow me” di P!nk : è una droga da cui non riesco proprio a liberarmi. E va avanti così da mesi : ho coinvolto anche mia mamma inizialmente refrattaria e il mio fratellino di 5 anni che la canta sempre xD

    Buon anno musicale a tutti raga!!!!!! La musica non divide, unisce! O almeno dovrebbe.

  • Diano Francesconi

    Visto che è mancata per quest’anno la mia cantante preferita (Lady Gaga) posso dire di essermi dedicato completamente ad altra musica, rimanendone spesso colpito:
    Bellissimo The Truth about love di P!nk, piacevo Born to die della Del Rey, e cambiando un bel po’, sorpreso anche da Warrior di Kesha.. Mi hanno interessato molto anche Bruno Mars e Kendrick Lamar, che ha pubblicato un ottimo cd, che apprezzo molto nonostante non ami il genere.
    A livello di singoli: Try di P!nk, Locked out of heaven di Mars, Love Spent- Masterpiece – Girl gone wild di Madonna, RIP – Love and War di Rita Ora :3

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1151675955 Umberto Olivo

    comunque le mie preferite sono:
    1))your body – christina aguilera
    2) try – pink
    3) scream and shout – will.i.am ft brit
    4) starships – nicki minaj
    5) girl fone wild – madonna
    6) got me good – ciara
    7) die young – kesha
    8) something new – girls aloud
    9) big hoops (the bigger the better) – nelly furtado
    10) elephant – alexandra burke
    11) put it down – brandy ft chris brown
    12) give your heart a break – demi lovato
    13) call me maybe – carly rae jepsen
    14) somebody that i used to know – gotye ft kimbra
    15) locked out of the heaven – bruno mars

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1151675955 Umberto Olivo

    amo rip ma non sopporto il remix da te citato!

  • Mauro Basso Rizzi

    le mie:
    VA VA VOOM – Nicki
    SCREAM & SHOUT – Will.I.Am & Britney
    AMNESIA – Ian Carey & Timbaland/Rosette
    MY HEART IS REFUSING ME – Loreen
    TURN AROUND – Conor Maynard
    CLICHE’ – Alexandra Stan
    SE VUELVE LOCA – Juan Magan
    TIMEBOMB – Minogue
    LIVE YOUR LIFE – Tulisa
    SOMETHING NEW – Girls Aloud
    JUMP – Rihanna
    LET THERE BE LOVE – Chris Aguilera
    ALL AROUND THE WORLD – Bieber
    FUCK U BETTA – Neon Hitch
    DISTRATTO – Francy Michielin
    DON’T YOU WORRY CHILD – Swedish H M

  • Okay

    Queste sono state le mie preferite:
    Paulina Rubio – Boys Will Be Boys
    Madonna – Girl Gone Wild
    Madonna – Gang Bang
    Christina Aguilera – Your Body
    Alexandra Stan – Cliché (Hush Hush)
    Kylie Minogue – Timebomb
    Pink – Try
    Nelly Furtado – Waiting For The Night
    Jennifer Lopez – Follow The Leader
    Gotye – Somebody That I Used To Know
    Oceana – Endless Summer
    Pitbull feat. Shakira – Get It Started
    Usher – Scream
    Rihanna feat. Chris Brown – Birthday Cake Remix
    Cascada – Summer of Love
    Nicki Minaj – Pound The Alarm
    Julia Volkova – Didn’t Wanna Do It

    • Mauro Basso Rizzi

      abbiamo gli stessi gustiii ;D

  • Francesco

    Bei gusti, soprattutto per gli album. Lana e P!nk meritano molto.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003751412984 Fabio Moreno

    Bella classifica. Bravo timbo :) A parte Psy, ci sta tutta.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001208364981 Alessandro Casula

    Discretuccia classifica!

  • Faggiollo

    Sono perfettamente d’ accordo con la classifica degli album con l’ eccezione di Cruel Summer, che non è il mio genere.

  • Sincero

    Sui cd che hai messo come preferiti concordo su Born To Die che é sicuramente il migliore dell anno e su The Truth About Love che mi é piaciuto tantissimo,gli altri non li ho ascoltati perché non fanno il mio genere.
    Sui singoli sicuramente no,salvo solo la magica Ride,Boomerang,Locked Out Of Heaven che é la prima canzone di Bruno Mars a piacermi e Dont Worry Child,ma rispetto i tuoi gusti :)

  • Diable_Fire

    Carly Rae Jepsen non è stata neanche citata e nemmeno rihanna male

  • http://rnbjunk matt91

    Bei gusti timbo.. concordo.. Mi hanno colpito lana pink fun e bruno anche a me