Il 2016 è stato senz’altro uno dei più combattuti per quanto riguarda il podio dei singoli di maggior successo dell’anno.

Per circa 5 mesi (da luglio a novembre) è stata prima in classifica “One Dance” di Drake, alla fine però il rapper si è dovuto arrendere all’arrembaggio di Justin Timberlake e Sia.

Il primo posto della classifica dell’anno va infatti a “Can’t Stop The Feeling” di Timberlake con 8.575.000 points. Secondo posto per Sia con “Cheap Thrills che appunto soffia la medaglia d’argento a Drake proprio nell’ultima settimana dell’anno. Tutti e 3 i brani si classificano sopra gli 8 mln di points.

justin-timberlake-sia-drake-2016-billboard-1548Ha iniziato la sua corsa solo ad agosto ma è riuscita ad arrivare al quarto posto: “Closer” dei The Chainsmokers ha ottenuto 7,1 mln di punti in 5 mesi!

The Chainsmokers chiudono anche la top 10 con “Don’t Let Me Down”. Quinto posto per Justin Bieber con “Love Yourself”, Bieber lo ritroviamo anche alla 13 e alla 14 con i featuring “Let Me Love You”e “Cold Water” ed anche alla 17 con “Sorry”. Un totale di 4 brani in top 20 per la pop-star.

I Lukas Graham sono alla 7 con “7 Years”. Alla 8 troviamo “This Is What You Came For”, Rihanna peraltro la ritroviamo anche poche posizioni più in basso con “Work” (11) e poi alla 33 con “Too Good”. .  L’ottava e nona posizione vanno invece a “I Took A Pill In Ibiza e “Stressed Out”. I Twenty One Pilots hanno fatto una tripletta in top 40: alla 15 c’è “Heathens” e alla 34 “Ride”.   Le Fifth Harmony ottengono la loro maggiore hit della carriera con “Work From Home” alla 12.

In pochi mesi The Weeknd scala la chart e giunge alla 18. La top 20 è completata dai giovani Shawn Mendes con “Treat You Better” e “Pillowtalk”. Da notare come la top 20 sia composta per 17 lead artists uomini e solo 3 donne (Sia, Rihanna e le Fifth Harmony).

Nella seconda parte della classifica adele fa doppietta con “Hello” (24) e “Send My Love” (32). Voliamo nelle ultime 5 posizioni: Ariana Grande e Nicki Minaj chiudono alla 36 con 2.594.000 points, segue “Just Like Fire” di Pink e “No” di Meghan Trainor”. Doppietta in coda per Charlie Puth con i singoli “We Don’t Talk Anymore” e “One Call Away”.

Ricapitolando in top 40 troviamo:

4 brani di/con Justin Bieber

3 brani di/con Rihanna, Twenty One Pilots, Drake

2 brani di /con Adele, The Chainsmokers, Charlie Puth, Shawn Mendes

 

123