Tuffiamoci nel k-pop vero e proprio, senza parlare solo degli artisti che avranno un debutto mainstream, e parliamo delle super sexy Sistar! Le Sistar sono un girl group k-pop formato da 4 ragazze (Hyorin, Bora, Soyu e Dasom). Debuttarono nel 2010 riscuotendo successo con i loro primi 3 singoli, tra cui “Push Push” uptempo dance hall. Le ragazze vengono subito etichettate come “troppo sexy per il k-pop” e questa “critica” diede al gruppo ancora più popolarità.

Dopo il successo dei primi singoli, il gruppo si prende una pausa e la leader Hyorin (definita “la Beyoncé Coreana” per via della sua potenza vocale a livelli impressionanti) assieme alla rapper Bora forma un duo temporaneo chiamato “Sistar19” debuttando col ingolo “Ma Boy”, una slow-tempo R&B molto piacevole che divenne una hit ed ancora una volta vennero criticate per la loro sensualità ritenuta eccessiva.

Nell’estate 2011 il gruppo ritorna per dare vita finalmente al loro primo studio album dal titolo “So Cool”, il lead single omonimo è una canzone dance-pop potente e accattivante, la prima performance live della canzone fu super criticata per la coreografia e le pose ritenute ancora una volta volgari, ma questo fu un beneficio per la canzone tanto che arrivò alla 1 in tutte la classifiche Asiatiche e finì per diventare il terzo singolo più venduto del 2011 in Corea con 3.6 milioni di copie. Dopo l’enorme successo dell’estate 2011, adesso le Sistar sono tornate con uno stile del tutto inaspettato.

Il nuovo singolo si chiama “Alone” ed è la title track del loro primo mini-album uscito lo stesso giorno del singolo (12 Aprile 2012). La canzone è una uptempo funky con influenze della disco anni ’70, una canzone elegante e raffinata che rimane subito in mente, accompagnata dalle loro magnifiche voci. Il video rispecchia benissimo la canzone, le ragazze ballano in uno scenario a tema rosso e si alternano scene delle ragazze in un lounge bar.
Ecco il video di “Alone”:

In tanti si aspettavano un’altra uptempo dance-pop sulla falsa riga del loro successone “So Cool”, ma le Sistar hanno cambiato stile, come solo i veri artisti sanno fare. Ecco inoltre la sensuale performance di “So Cool”, in cui cantano tutte perfettamente ed eseguono la “volgare” tail dance, che andava controcorrente rispetto allo stile teen che ci propone il mondo del k-pop (fatta eccezione per le 2NE1,Wonder Girls,4Minute e BIGBANG).

Voi cosa ne dite ?
Pubblicato da Alessio Scianna

  • womanizer93

    Alessio quindi le Sistar stanno avendo più successo delle 4Minute? o.o

    • Alessio Scianna

      Praticamente le SIstar stanno accumulato più punti nella Gaon Chart (la classifica ufficiale singoli che somma le vendite,gli stream,i passaggi radio su tutte e 7 le compagnie musicali coreane). Ma può darsi che vendano di più le 4Minute in totale, xke mi sa che le Sistar subiranno una discesa incredibile dato che hanno accumulato troppi punti in soli 2 giorni. Mentre le 4Minute avranno una nuova hit, inoltre mi ero documentato male su Mirror Mirror, è vero che nella classifica vendite è scesa già dalla seconda settimana e in poche settimane è sparita dalla classifica di vendite, ma nelle classifiche streaming e radio è stata una hit e poi si è mantenuta nelle posizioni basse x tutto l’anno, ecco xke nella classifica finale del 2011 (quella che conta tutto, e non solo le vendite, come la classifica su cui mi basavo io che contava solo le vendite) MIRROR MIRROR si trova alla 29 con circa 200milioni di punti, e SO COOL si trova alla 26 (penalizzata in parte dalle radio, e dal fatto che ha avuto solo 4 mesi di vita nel 2011, dato ke è uscita in Agosto)

      • womanizer93

        mi dici dove vedi tutte queste cose?? le classifiche vendite ecc??

      • GAON CHART, cerca su google e prendi il primo ke trovi, se sai leggere il coreano (io così così) bene, se nn lo sai leggere allora metti il traduci pagine, però io riesco a capire facilmente tutto. Poi se vuoi tipo un blog dove postano le notizie c’è allkpop.com tutto in inglese ;) Poi ci sono vai siti tipo Hanteo. Oppure se vuoi vedere tu stesso/a come vanno le canzoni nei vai store. Allora fatti un giro su Melon, SBS, etc.Puoi informarti su wiki x i vai siti oppure su yahoo answer. spero di essere stato chiaro ;)

  • Therry

    ci piaceee !

    • Therry

      leggendo i vostri commenti volevo dire che è normale che le SISTAR vendano più delle 4 minutes perchè in fin dei conti le SISTAR sono reduci (come avete detto voi) di un tormentone che ha spaccato in tutto il continente asiatico nell’estate 2011, cè quasi 4 milioni venduti. è normale che il loro singolo di ritorno debutti alla 1! quindi shut up! !

      • Alessio Scianna

        Hai ragione, e poi come ho detto nel post precedente, le 4Minute hanno solo floppato nel 2011 con l’album e col singolo (che debuttò alla 2 ma poi scese di 30 posizioni a settimana!!), ma ora sono tornate con qualcosa di molto potente e spero x loro ke possano mantenersi in classifica o magari xke no raggiungere anke la 1 ;)

      • Umberto Olivo

        se le 4minute non DOMINANO, ammazzo qualcuno U.U XD

      • Clockwork Orange

        CIAO UMBERTO NON VORREI DIRTELO MA PORTI SFIGAA ! ! DOPO IL TUO COMMENTO NEANCHE A FARLO APPOSTA LE 4 MINUTE SONO SCESE DI 3 POSIZIONI NELLA STREAMING CHART E ORA SI TROVANO ALLA 9, PER UN PELO NON SONO USCITE DALLA TOP10 T^T

      • beh si vede che il destino vuole rendermi assassino…

      • AHAHAHAHA dai ke in questo momento sono salite alla 4. Ma le Sistar si mantengono cmq alla 3. Vedremo.. In fondo ci sono altri 3 giorni prima che esca la classifica settimanale, e le 4Minute hanno avuto più tempo x accumulare punti (dal 9 al 19 aprile), mentre le SISTAR solo 6 giorni.

  • Blackjack 4 Life

    io sono una blackjack ma non sono come molti altri blackjacks che odiano le 4 minute e le girls generation. perciò ammetto che il nuovo singolo delle 4 minute è una bomba. anche meglio di scream che mi ha stancato presto, pero vabè alla fine scream era per il giappone e volume up è per la corea.inoltre penso che con questo nuovo singolo potrei diventare fan delle sistar. gia con so cool tutti le hanno amate. anche io. la canzone spacca tutt’ora dopo mesi e mesi dal suo boom. quindi promosso questo progetto. ascolterò il cd che già dal singolo si prospetta ottimo.

    • Therry

      io invece non l’ho gradito per niente il cd delle sistar, mentre quello delle 4minute lo adoro. FAMME FATALE e BLACK CAT sono le mie preferite. e Volume up è divina. poi è quasi sicuro che il prossimo singolo sarà dream racer che è un tormentone. quindi benissimo. per me le vere vincitrici sono le 4minute e le metto al secondo posto tra i migliori comeback del 2012 in campo kpop, al primo metto i miei bigbang con ALIVE.

      • Alessio Scianna

        per me del cd delle 4Minute la migliore è DREAM RACER, e la performance fatta ad Inkigayo è stata perfetta! A questo punto credo ke sia il secondo singolo, dato ke è la seconda volta ke lo performano assieme a VOLUME UP.

      • Clockwork Orange

        VOLUME UP è SUPERIORE AL CD DELLE SISTAR ! NON C’è PARAGONE ! E POI IL PRIMO ALBUM DELLE SISTAR NON MI SEMBRA CHE ABBIA VENDUTO MOLTO SOPRATTUTTO PERCHè ACCOMPAGNATO DA UN ENORME HIT, OVVERO SO COOL ! INFATTI HA VENDUTO 10 MILA COPIE. FLOOOOOOOOOOOP

      • Ma ovvio ke ha venduto “solo” 10mila copie!! Il cd conteneva 11 canzoni + 1 intro, sono usciti 3 singoli nel 2010, tutti dei gran successi, poi MA BOY in primavera ke aveva venduto più di 3 milioni e poi infine ad agosto uscì l’album assieme a SO COOL (singolo). Erano già uscite 6 tracce e poi l’album era veramente ingombrante, dato ke la confezione era gigante e aveva le dimensioni di un album a4 da disegno!

  • Clockwork Orange

    BELLA BELLA BELLA ! E BELLE LOROO ! LA CANZONE è MOLTO MA MOLTO INFETTIVA. STA GIà CONQUISTANDO RADIO E VENDITE IN KOREA. GRANDE RISULTATO. PERCHè A DIRLA TUTTA PENSAVO CHE DOPO SO COOL LE SISTAR FOSSERO FINITA. BHO. LE VEDEVO COME DELLE ONE-HIT WONDER. INVECE SI SONO REINVENTATE E HANNO FATTO UN GRAN LAVORO. CONSIGLIO A TUTTI DI ASCOLTARE IL MINI ALBUM PERCHE MERITA. MA A LIVELLO DI ALBUM PREFERISCO VOLUME UP DELLE 4 MINUTE. DREAM RACER VALE TUTTO IL CD DELLA SISTAR ;)

    • Blackjack 4 Life

      wow ho appena ascoltato dream racer dopo aver letto il tuo commento e.. :O sono senza parole. la proclamo tormentone estivo del k pop. sperando che diventi il nuovo singolo delle 4 minute

      • Alessio Scianna

        Aspetta a parlare! Anke le T-ARA torneranno in estate e sappiamo tutti ke loro dominano sempre con i loro tormentoni, Poi torneranno in Corea d’estate anke le 2NE1, quindi aspettiamoci una nuova I AM THE BEST!

      • Clockwork Orange

        CAVOLO ! LE T-ara SE FANNO UN ALTRA CANZONE ROLY POLY,LOVY DOVY O COSE DEL GENERE DOMINERANNO DI SICURO. ANCHE SE IO LE HO AMATE DI PIù QUANDO HANNO FATTO I GO CRAZY BEACUSE OF YOU E CRY CRY. MOLTO PIù BELLE DELLA ROBA DANCEPOP CHE CI PROPONGONO SEMPRE !

  • Armando Siwon Romano

    Ma anche nel live da te postato non fanno la mossa che fanno nel ritornello del video ufficiale… quella sì che è figa *___*
    Io ho conosciuto le Sistar tramite Bora, l’ho vista nel videoclip di k.will (che nessuno conosce, ma va be’ la sua I Need You è di un figo pazzesco) e mi sono informato arrivando a So Cool… carinissima! Soprattutto per la poc’anzi citata danza che fanno sul ritornello, ancheggiando e sculettando da dio! :Q_

    Per Alone invece non so… non mi ha ancora preso del tutto. Vedremo se crescerà con gli ascolti.

    • Alessio Scianna

      Praticamente il pezzo in cui ballavano in quel modo nn l’hanno mandato in onda ..peccato D: cmq quando ho ascoltato alone x la prima volta mi è piaciuta ma ho pensato subito a TOUCH delle Miss A e Troublemaker di HyunA e l’altro di cui nn ricordo il nome, però poi dopo altri 2 ascolti casuali mi è entrata in testa :) cmq è ufficiale debutterà alla 1 settimana prossima!

      • Manuela

        quindi nelle vendite hanno vinto le sistar? forse era meglio se le 4 minute tornavano in una settimana in cui non c’erano altro comeback. eppure le 4 minute ci sono da più tempo e dovrebbero essere piu amate. ma va be anche le sistar meritano il successo. pero spero che nei programmi tv. soprattutto musci bank vincano le 4 minute

      • Clockwork Orange

        ENTRAMBI I GRUPPI SI SONO ESIBITI AD INKIGAYO MA NON SO SE HANNO VINTO..

      • Alessio Scianna

        Sul canale youtube della SBS ci sono tutte le performances ma nn c’è il video in cui fanno il punteggio e dicono il vincitore, quindi nn so chi ha vinto. Poi se le SISTAR e le 4Minute sono le new-entry con i loro brani nn penso ke possano vincere :3 spero cmq che abbiano vinto i NU’EST ;)

    • Blackjack 4 Life

      anche a me piace tantissimo k.will ma tra i solisti preferisco di gran lunga se7en, jay park, park jung min e IU

      • Therry

        io vorrei tanto un album solista di CL delle 2ne1. proprio come ha fatto GD dei bigbang. the leadersss

      • Alessio Scianna

        Con la differenza ke G-Dragone produce le sue canzoni e quindi ha potuto fare un cd suo, mentre CL si limita ancora a co-produrre i brani, proprio come fanno anche gli altri membri delle 2NE1, quindi penso che è presto x un suo album solista. Piuttosto sarebbe spettacolare se al posto del secondo album coreano in estate uscisse l’album da solista di Park Bom (che dato ke è la main vocalist, dovrebbe avere la precedenza x incidere un cd assolo) così le 2NE1 starebbero via dalle scene x 1 anno preciso (il 2nd mini album uscì in estate) x poi tornare in autunno con l’album inglese ;)

  • Alessio Scianna

    sono tutte delle bonazze.. *O* cioè ma avete visto la foto ? :Q_

  • Umberto Olivo

    il singolo ed il video sono senza alcun dubbio inferiori a quelli delle 4minute ma sono super lo stesso, adoro anche loro!

    • Alessio Scianna

      è da tenere in considerazione che quella delle 4M nonostante sia particolare, è cmq una canzone commerciale, anke se ripeto è molto particolare soprattutto nel cantato.. Mentre ALONE è meno commerciale e più inusuale, ma nonostante tutto le previsioni di vendita dicono ke ALONE delle SISTAR debutterà alla 1 con oltre 250.000 downloads.. mentre quella delle 4M venderà sulle 80.000 mila copie, quindi nn si sa nemmeno se debutterà in top5 ;)

      • Manuela

        nemmeno in top 5? peccato.

      • Clockwork Orange

        BHE DAI PRENDETE IL LATO POSITIVO ! LE 4 MNIUTE POTREBBERO SALIRE ALLA 1 TRA QUALCHE SETTIMANA. RICORDIAMOCI CHE ROLY POLY DELLE T-ARA DEBUTTò IN TOP 30 E POI SALì FINO ALLA 2 RIMANENDO ALLA 2 PER TANTISSIME SETTIMANE E NON USCì DALLA TOP3 PER TUTTA L’ESTATE RIMANENDO IN TOP10 ANCHE IN AUTUNNO. INFATTI SENZA RAGIUNGERE LA 1 è DIVENTATO IL SINGOLO PIù VENDUTO IN COREA NEL 2011.

      • Blackjack 4 Life

        e non dimentichiamoci I AM THE BEST che fu il secondo più venduto e poi so cool che fu il terzo più venduto

      • Therry

        scusate ma THE BOYS ha venduto oltre 2 milioni e mezzo. sapete in che posizione è tra i singoli più venduti del 2011 ?

      • Alessio Scianna

        Non lo so, e nn ricordo più cosa dovevo cliccare sul sito della Gaon x vedere i singoli più venduti dell’anno o.o” cmq the boys nn so se era in top10 tra quelli più venduti.. però c’era TONIGHT dei BIGBANG e Mr. Simple dei Super Junior, in questo momento nn ricordo bene

  • womanizer93

    io le amo! Ho cantato So Cool tutta l’ estate, davvero sono impazzito per queste ragazze e tutt’ ora l’ ascolto!
    Il nuovo singolo non mi piace per niente, nemmeno il video che ci avranno spero pochissimo, preferisco il comeback delle 4Minute, sia come video,canzone e album sono nettamente superiori!

    • Manuela

      anche io preferisco la canzone delle 4 minute ma nella classifiche e su you tube le sistar stanno avendo riscontri migliori. mentre per la critica entrambe sono state definite tra le migliori canzoni k pop uscite fin ora nel 2012. anche se per me la migliore resta sherlock degli shinee ^o^

      • Clockwork Orange

        NO ! LA CANZONE KPOP MIGLIORE DEL 2012 è, è RESTERà ” FACE ” DEI NU’EST u.u

      • Clockwork Orange

        NO ! LA CANZONE KPOP MIGLIORE DEL 2012 è, è RESTERà ” FACE ” DEI NU’EST u.u.

      • Blackjack 4 Life

        anche io adoro quella canzone e e e. @alessio scianna potresti farci anche un articolo. poi è una delle prime, se non la prima canzone k pop ad usare il dubstep ! però il mio singolo preferito del 2012 del k pop è SHERLOK degli shine e e :))

    • Therry

      la mia prefeeita è bad boy dei bigbang

      • Alessio Scianna

        Sherlock è bellissima, l’ho rivalutata, ma penso ke BLUE dei BIGBANG rimanga la migliore ;) e anche LIPS delle MISS A.

      • Clockwork Orange

        PERò LIPS ANCORA NON L’HANNO PROMOSSO, PIUTTOSTO NON CAPISCO PERCHE PROMUOVONO OVER U CHE PROPRIO NON SOPPORTO. MA NON DOVEVA USCIRE LA VERSIOMNE INGLESE DI LIPS PER GLI USA ?