pi72I_yUtg0Con le vendite degli album che calano in maniera esponenziale, ormai anche un altro parametro sta diventando sempre più importanti agli occhi dei discografici: lo streaming. Che si tratti di servizi a pagamento o di servizi gratuiti con annessa una certa quantità di pubblicità da somministrare agli utenti ogni tot tempo, lo streaming ormai porta abbastanza soldi a chi nella musica vede una fonte di guadagno, e per questo è probabile che continuerà a prendere piede in maniera progressiva negli anni futuri.

Dato che molto difficilmente si trova in giro un cinquantenne che preferisce ascoltare musica in questo modo piuttosto che attraverso radio, CD o i vecchi vinili e musicassette, lo streaming è uno strumento solitamente adoperato da persone abbastanza giovani, nella stragrande maggioranza dei casi under 30. Ne vien da sé che gli artisti premiati in questo modo sono soprattutto i teenidols, o comunque i cantanti che riescono a farsi amare soprattutto da un fanbase giovane, ed è per questo che gli album che ottengono più successo in questo settore sono progetti che riescono ad incuriosire più ragazzini che adulti, almeno nella maggioranza dei casi.

Per quanto (per ora) resti preferibile vendere piuttosto che campare di solo streaming, ci sono dunque artisti che riescono a guadagnare di più in questo modo che di pure vendite, dato i loro album non vendono praticamente nulla ma ottengono un buon riscontro sui servizi streaming. Di contro, però, sono invece gli album che riescono anche a convincere il pubblico comprante quelli che ottengono i risultati migliori anche nello streaming, e lo dimostra la classifica dei 6 album più ascoltati di sempre su Spotify, che trovate a PAGINA 2.

  • Bionic_Monster_Heather

    Sinceramente non mi aspettavo Ariana Grande e gli Image Dragons

  • Diano Francesconì

    È strano vedere questi nomi e non I soliti tipo Katy Perry Rihanna Lady Gaga o Bruno Mars Justin Timberlake ecc..

    • MUSIC is the way.

      Purtroppo non sono piu loro i teen idols, peccato, inizio a dire: bei tempi!