Premetto che mi hanno regalato questo libro del Guinnes World Record (GWR) circa 1 mese fa, e non ero mai arrivato a vederlo fino alla fine. Ho notato che c’era una parte dedicata a delle star del musicbiz, e molte sono quelle più discusse anche su questo fantastico sito! Mi è sembrato molto carino scrivere un post su qualche star da record.

 


MIGLIOR INIZIO CARRIERA (ALBUM USA)

 

Dal 2001, Alicia Keys ha registrato quattro album, tutti a New York. Ogni lavoro discografico ha raggiunto la vetta della classifica statunitense (Billboard 200), con un totale di 15,300,000 copie vendute nei soli USA, si riserva un posto nel guinnes per il miglior inizio carriera di un’artista nella classifica degli album più venduti degli Stati Uniti.

 

LA PIÙ LENTA SCALATA NELLA HOT 100 (USA)

 

Il 2 giugno 2007, il brano “Before He Cheats” dell’artista countryCarrie Underwood, vincitrice di American Idol, entrò nella top-10 degli Stati Uniti solo dopo 38 settimane dal suo debutto.

 

PRIMO SINGOLO DI UN GRUPPO INGLESE N.1 (DOWNLOAD UK)

 

Il 6 ottobre 2007, il singolo “About You Know” delle Sugababes è stato il primo brano di un gruppo inglese in vetta alla classifica dei singoli venduti per solo download. Il brano è stato anche il più veloce a raggiungerele la n.1 nella classifica del Regno Unito balzando dalla 35 alla 1.

 

IL MIGLIOR INIZIO NELLA CLASSIFICA DANCE CLUB PLAY (USA)

 

L’8 dicembre 2007, Rihanna, arrivò in cima alla classifica statunitense Dance Club Play, con il suo settimo singolo “Shut Up And Drive”, esattamente come era accaduto con i primi sei singoli.

 

LA PIÙ GIOVANE NELLA CLASSIFICA ALBUM (UK)

 

Connie Talbot, vincitrice della prima edizione di Britain’s Got Talent, è stata la più giovane cantante ad entrare la classifica britannica degli album, con il suo debut album “Over the Rainbow”, che raggiunse la numero 35 diciotto giorni dopo il suo settimo compleanno.

 

L’ALBUM D’ESORDIO PIÙ VENDUTO DI UNA DONNA NELLA CLASSIFICA (UK)

 

Nel novembre 2006, l’album di debutto di Dido, “No Angel”, aveva venduto più di 3 milioni nel solo Regno Unito.

 

SETTIMANE NELLA CLASSIFICA ADULT CONTEMPORARY (USA)

 

Il singolo della cantante britannica Natasha Bedingfield, “Unwritten”, arrivo in cima della US Adult Contemporary Chart dopo 51 settimane dal suo debutto.

 

L’ALBUM DI ESORDIO UNA CANTANTE PIÙ VENDUTO IN UNA SETTIMANA e L’ALBUM DI UNA CANTANTE CHE HA RAGGIUNTO PIÙ VELOCEMENTE IL MILIONE (UK)

 

Leona Lewis ha vinto il reality show X-Factor e da allora ha stabilito molti record. L’album d’esordio ha venduto 375+ mila copie nella prima settimana, diventanto l’album più venduto in una settimana nel Regno Unito. In soli 29 giorni l’album raggiunse 1mio. di copie vendute nel solo UK.

 

BRANI CONSECUTIVI DI UN GRUPPO FEMMINILE NELLA TOP 10 (UK)

 

Nel 2007, il gruppo femminile vincitore di Popstar, le Girls Aloud, hanno avuto 17 singoli consecutivi nella top-10 britannica, ultimo con “Call the Shots”. Tengo a precisare che in realtà sono 20 singoli consecutivi, perchè i consecutivi 3 hanno rispettivamente raggiunto la #9, #1 e #10.

 

LA PRIMA AUTRICE AMERICANA DI UN ALBUM D’ESORDIO DA UN MILIONE DI COPIE

 

A 17 anni, la cantautrice americana country, Taylor Swift, è stata la prima autrice di tutte le tracce di un album (Taylor Swift) a vendere più di un milione di copie.

 

IL MAGGIOR NUMERO DI GRAMMY DA UNA CANTANTE BRITANNICA IN UN ANNO

 

Nel febbraio 2008, la cantante inglese, Amy Winehouse, ha vinto ben 5 statuette dei Grammy: miglior disco dell’anno, miglior canzone dell’anno, artista rivelazione dell’anno, miglior album pop e miglior interprete pop femminile.

 

IL SINGOLO PIÙ VENDUTO PER DOWNLOAD IN 1 SETTIMANA (USA)

 

Il Guinnes è stato assegnato a Flo Rida, attuale number-one nella hot 100. Il libro dice che il maggior numero di download in una settimana è stato “Low” con 467 mila download, ma in realtà quest’anno Flo Rida si è riproposto con un record di ben 636 mila download in una settimana. La top-3 attuale è:
#1: Flo Rida feat T-Pain – Right Round (636 mila copie)
#2: Flo Rida – Low (467 mila copie)
#3: Lady GaGa feat Colby O’Donis – Just Dance (419 mila copie)

 

L’ALBUM PIÙ VENDUTO DI SEMPRE

 

Nel 2007 cadeva il 25esimo anniversario del rilascio di Thriller, di Michael Jackson. Secondo la RIAA (associazione della musica americana), l’album ha venduto circa 55 milioni di copie mondiali, mentre gli agenti di Michael dicono circa 109 milioni di copie mondiali. Essendo un numero di copie così alto, è impossibile determinare quante siano effettivane, ma non c’è dubbio che sia l’album più venduto di sempre.

 

LA PERSONA PIÙ CERCATA IN INTERNET

 

Nel 2007, purtroppo, la persona più cercata in internet è stata niente popò di meno che…Britney Spears. Nel corso dell’anno la cantante è stata in centri di riabilitazione per abuso di alcool e droghe, ha combattuto e perso una battaglia legale per la custodia dei figli, si è rasata i capelli a zero, è stata accusata per ommissione di soccorso e guida senza patente e infine è stata stroncata da tutti i critici per un’esecuzione penosa ma di gran successo commerciale con “Gimme More” ai VMA’s.

 

Eccone invece alcuni che meritano di avere un record da Guinnes, aggiunti da me

 

LA PIÙ LUNGA PERMANENZA ALLA 1 NELLA HOT 100 (USA)

 

Nel 1995, la star america Mariah Carey, ha pubblicato un duetto con il gruppo statunitense Boyz II Men. La canzone, oltre ad aver debuttato alla numero #1, è stata per 16 settimane in prima posizione, diventanto la più lunga permanenza alla #1 nella Hot 100 Americana.

 

IL NUMERO DI SETTIMANE TRASCORSE NELLA HOT 100 DA UNA CANZONE (USA)

 

Nel 1997, dopo 69 settimane di permanenza (1 anno e 17 settimane), la canzone “How Do I Live”, della statunitense LeAnn Rimes è diventata la canzone con il più alto numero di settimane trascorse nella Hot 100.

 

IL PIÙ GRANDE SALTO ALLA 1° POSIZIONE

 

Il più grande salto dritto alla prima posizione è stato ottenuto recentemente da Kelly Clarkson, con “My Life Would Suck Without You”, facendo un salto di 96 posizioni dalla 97 alla 1.

 


Allora cosa ne pensate di questi record?

– pubblicato da Dindo –

  • popecho

    Do ragione a (1)…ad esempio non avete citato i più grandi cantanti di sempre: I BEATLES, che vendendo oltre 1 miliardo di dischi si sono aggiudicati il primo posto come artisti di maggior successo di sempre. I cantanti di oggi fanno tutti schifo! Aggiornate la classifica e mettete anche i Beatles…tra una settimana passo a controllare eh!!
    By popecho

  • adriano83

    cmq per quanto riguarda i record di Mariah ce ne sono molti altri, ma il più importante credo ke sia questo…meritatissimo direi perkè one sweet day è una grandissima song…credo una delle migliore della Carey

  • adriano83

    KIEDO AD RNBJUNOK PER NON FAR PRENDERE “COLLERA” A QUALKE FAN….DI CITARE ANKE I NUMEROSI RECORD DELLA HOUSTON :-)

    • Annie Hall

      già fatto baby!
      collera? sei come sempre sproporzionato piccolo lambs.

  • peppe

    xchè non mettere il record : “STONATURE O STECCATE IN UN CONCERTO” in questa categoria la bionda peperina è una campionessa olimpionica

  • Dindo

    Scusate tengo ad aggiungere alcuni record dimenticati

    Mariah Carey è l’artista femminile con più numero uno nella hot 100 (18)
    I Beatles sono gli artisti maschili con più numero uno nella hot 100, e tra l’altro sono anche inglesi (20)
    Il più gran numero di settimane passate alla numero #2 è di Whitney Houston con Exale (Shoop Shoop), che dopo aver debuttato alla uno e averci passato una settimana è stata 11 settimane alla #2

  • Marco21

    una domanda…k è sl un dubbio mio ovviamente..il record del salto maggiore nella classifica nn era stato fatto da britney cn womanizer k dalla 98 era salita alla 1??? (potrei anke sbagliarmi…è sl curiosità)

    • Juseppe

      Praticamente lei era salita dalla 96 alla 1. Poi Kelly ha battuto il record partendo dalla 97.

  • justina

    infatti ai brit awars 2003 jt lha toccato il fondoschiena di kylie

    • Juseppe

      Beh secondo me lo ha fatto anche con Madonna e con sua madre…XD

  • Juseppe

    Cmq…a proposito di fondoschiena…è stato scientificamente testato che il più bello appartiene a…ms Kylie Minogue!!!!!!! Ahahaah peppe tièèèèèè!!!!!!!!! XD

    • peppe

      sarei curioso nel vedere cosa può esserci di scentifico in un test fatto sul lato B di una donna. Sono sicuro che mi stai riportando una notizia che è palesemente non corretta o addirittura sbagliata.

      • Juseppe

        Scrivi su Google “Kylie Minogue News” e la troverai subito…

  • Juseppe

    Veramente?

    • justina

      si si ha un culo fantastico…. cm il mio

  • Fil

    Il CD dei remix di J.Lo è stato il primo ed unico ad arrivare alla #1 della Billboard!

  • justina

    è vero
    jenifer lopez

  • peppe

    trovate un record pure x Bee…non è possibile che non detenga nessun record !!

    • Juseppe

      Il culo più grosso della musica XD

      • eryn

        Quel record appartiene già a J.Lo!

    • viky

      Bee ha ricevuto 5 Grammy in una sola notte!
      Credo sia un record…xD

      • Dindo

        No, ne ha ricevuti la winehouse…

  • britneyitaly

    BRITNEY SPEARS 90.000.000 DI COPIE NELLA SUA CARRIERA

    • Juseppe

      Tra i suoi record ci sono, se non sbaglio, quello di artista più di successo degli anni 2000, di album “teen” più venduto di sempre (Baby one more time) e quello di essere l’unica artista ad aver venduto almeno mezzo milione per 5 dei suoi album nella prima settimana soltanto negli states…

  • Lollo

    Stranamente l’unico di britney è quello di internet…e lei ne ha battuti di record MUSICALI…a bizzeffeeeeeee..

  • Annie Hall

    ovviamente non me li sono inventata io,ma sono stati pubblicati nelle passate edizioni di questo stesso libro.

  • Annie Hall

    album femminile più venduto: 42 milioni di copie
    il terzo album più venduto della storia,a pari merito con back in black delgi AC DC,dietro a thriller di jackson.
    colonna sonora più venduta.
    l’album con il maggior numero di settimane consecutive al numero uno della hot 200 american: 20 settimane
    il singolo femminile più venduto: 16 milioni di copie
    album gospel più venduto: 6 milioni di copie
    maggior numeri uno consecutivi nelle hot 100 americana: 7
    la prima donna a debuttare al numero uno della hot 200 americana nel 1987
    artista femminile con il maggior numero di premi vinti: 411 ufficiali

    questo sono alcuni racord di whitney houston,e c’è ne sono molto altri di altrettanti artisti,ad ogni anno vengono aggiunti o ribaditi i record più vari,ma non tutti,ci vorrebbe un volume immenso,credo che dietro ci siano i soliti sponsor o case discorgafiche che fanno si che alcuni vengano ribadiri e altri nò.

    • Francy

      Hai ragione! W Whitney! Francy’92

  • (1)

    Ce ne sono moltissimi altri che purtroppo il libro non puà citare per mancanza di spazio, ma che sono cmq nel loro archivio, come quello di doppio disco più venduto di sempre per HIStory di Michael Jackson (http://www.msnbc.msn.com/id/15529981/) e album remix più venduto di tutti i tempi per Blood on the Dance Floor dello stesso artista (Biografia scritta da Taraborrelli) e molti ma molti altri.

  • kekko

    brava mariah!!!! e poi michael jackson mamma mia 109 mil di copie….. :)

  • Matteojustin

    onestamente credo che il miglior inizio carriera sia da attribuire a Britney…i quindici milioni totalizzati da Alicia con i primi 4 album Britney li ha totalizzati praticamente solo con il cd baby one more time…e poi anche britney è finita con i primi 4 album alla numero 1…
    complimenti comunque ad alicia perchè se lo è meritato il suo successo da guiness!!

    • justina

      è vero… anchio la penso cm te
      britney ha venduto 28milioni di copie con baby one more time…

  • Juseppe

    lo ci avrei messo gli altri di mariah carey…lei sì che è la regina dei record!

  • Simon G

    ma quella canzone di Mariah si chiama One Sweet Day?

    • Dindo

      Ah sì scusa mi sono dimenticato di aggiungere il nome della canzone ^_^

  • eryn

    Grandi Dido, Leona e Kelly.

  • elena world wide woman

    sono solo alcuni dei tanti record ke nello showbiz sono stati fatti!!!ne mancano di ben più importanti!!!

  • harris

    inutili…

    • OnlyBeyonce

      a be se era stata Ciara a farli(cosa impossibile)erano fantastici vero??