Recensire un concerto di Madonna è sempre molto difficile per me, sopratutto appena due giorni dopo aver vista la mia prima data (alla quale seguiranno le due parigine).
Madonna ha plasmate lo show pop con il Blond Ambition del 1990. Senza quello lo show il mondo live del pop al femminile non sarebbe stato lo stesso.
Questo nuovo show è sicuramente meno “importante” in termini di novità rispetto ai tour precedenti, ma non per questo è di qualità minore.Anzi.
Personalmente l’ho trovato migliore del tour precedente, sopre 10 spanne sopra tutti gli altri concerti pop, ma non mi era del tutto “arrivato”.
Lo “Sticky & Sweet” tour è probabilmente lo show più gioioso di Madonna dagli anni 80.A parte il suo messaggio politico nel video interlude “Get Stupid” e la sua visione sui media nel video con Britney di “Human Nature”, il resto dello show è pure divertimento, e rispecchia molto la vide di “Hard Candy”.
Di seguito la descrizione canzone per canzone dello show che ho visto martedì 26 agosto allo Stade Charles Ehrmann di Nizza.

Lo show è diviso in quattro quadri:

PIMP SECTION

Candy Shop : Entrata in scena di Madonna con coreografie e arrangiamento identici all'”Hard Candy Promo Tour” dello scorso aprile/maggio.
Il video dell’intro è nuovo, ed è ispirato al film “Charlie e la fabbrica di cioccolato”.Si possono sentire in questa intro svariati frammenti di canzoni dall’ultimo disco, che culminano nella scritta C-A-N-D-Y sullo schermo che a sua volta si apre e mostra Madonna sul trono.Veramente bello l’effetto del cubo che si apre, è difficile da spiegare cosa succede nel dettaglio ma l’effetto merita.

Beat Goes On: Appena finisce “Candy Shop” parte l’intro di “Beat Goes On”, presentata nella versione dell’album. Questo è il primo pezzo che vede Madonna anche sulla passerella al centro del palco con i ballerini.Verso la fine della canzone compare una vecchia auto d’epoca bianca dove Madonna sale con i ballerini per percorrere nuovamente la passerella, mentre un nuovo video di Kanye West girato per il tour appare sugli schermi durante il rap.

Human Nature:Cilindro bianco in testa e chitarra elettrica, Madonna si presenta alla fine della passerella per il primo pezzo “classico” di questo show.Si tratta di “Human Nature” da “Bedtime Stories” (1994), non una hit ma tra i pezzi favoriti dai fans.Quesa nuova versione è più pompata rispetto alla versione dell’album, e presenta molte vocals distorte.Il video alle spalle di Madonna è quello con Britney Spears, che impazzisce in un ascensore chiuso, chiari riferimento alla situazione personae di Britney.
La canzone in originale era uno sfogo di Madonna verso i media, che l’avevano brutalmente attaccata per il suo libro “Sex” (1992).
Molto molto bello il video, al quale Madonna ha pensato dopo aver visto delle vere riprese di una donna rimasta chiusa per più di un giorno in un ascensore.Il video con Britney riprende quei fotogrammi, con Britney che sussurra svariati pezzi della canzone originale.La canzone e il video culminano con l’ascensore che si apre e Britney che dice la famosa frase “It’s Britney, bitch”.

Vogue:Secondo pezzo storico, “Vogue” viene eseguita in fondo alla passerella con i ballerini su una pedana mobile.Stupenda coreografia, ballatissima, che si rifà vagamente a quella originale del 1990.
L’intero pezzo è cantato sulla base di “4 Minutes”, ed infatti l’intro è bastata sul famos “tick tock tick tock” del pezzo peodotto da Timbaland.
Alla fine del pezzo Madonna e i ballerini si dirigono verso il palco principale dove chiudono il numero.

Die Another Day:Chiude il primo quadro un nuovissimo video di “Die Another Day” (2002), che presenta Madonna vestita da boxer combattere e dimenarsi.Un video stupendo, le foto del tour book del nuovo show sono prese dal set di questo video, molto molto forte.

OLD SCHOOL SECTION

Into The Groove: Il classico del 1985 è un altro mashup, questa volta sulla base di “Toop Toop” di Cassius.Madonna entra in scena saltando la corda, un completo molto anni 80.L’intera sezione è ispirata ai graffiti dell’artista Keith Haring, grande amico di Madonna morto negli anni 80.
Versione molto energica della canzone, Madonna balla tantissimo e usa tra l’altro un un palo da lap dance.Agilissima, dimostra 25 anni per come si muove.

Heartbeat: Si ritorno ai pezzi nuovi, con uno dei favoriti dai fans.Coreografia molto simpatica, Madonna viene “animata” come se fosse una marionetta dai ballerini durante questa canzone.Si dimena alla fine della passerella nella durante la parte “See my booty get down”.

Borderline: Il classico dal primo album viene cantato per la prima volta dal 1985 con un nuovo arrangiamento rock.Veramente stupendo, con Madonna che suona la sua chitarra elettrica rosa.

She’s Not Me: Dedicata alle raggazze ma anche ai “ragazzie-ragazze” nel pubblico, questo pezzo è uno dei pezzi migliori di tutto lo show.Verso metà canzone sul secondo palco in fondo alla passerella, salgono quatro versioni iconiche di Madonna.Si tratta di quattro ballerine vestite con i suoi vecchi look.
Abbiamo la Madonna di “Like A Virgin” con l’abito da sposa, quella di “Materila Girl” con l’abito rosa di Marilyn; quella di “Open Your Heart” con il bustino nero ed infine quella di “Vogue” con il gessato e le famose “tette a punta”.
Sullo schermo passano varie immagini dei video di Madonna e di sue foto mixati insieme.A Nizza gli schermi hanno avuto dei problemi in questa parte, e a volte si bloccavano.Qualche testa sarà vollata a fine concerto.
Madonna si diverta a “diruggere” queste sue vecchie versioni, strappando i vestiti e le parrucche e cercando di strozzare con la giacca la Madonna del 1990 dicendole “I can do it better, bitch!”.Segue un pezzo che ri corda la performance di “Let It Will Be” nel Confessions Tour, una Madonna impazzita che si dimena come una tarantola.

Music:Madonna si mette alla fine del pezzo precedente la parrucca “1990” e a carpoin si dirige sulla passerella verso il palco principale sulle note di “Lat Night A Dj Saved My Life”.Parte quindi “Music”, stessa versione del promo tour di “Hard Candy”.

Here Comes The Rain Again:Video interlude, veramente burtto ed inutile.Basato sulal canzone degli Eurythmics con quela pezzo di “Rain” della stessa Madonna, questo video presenta un alieono o qualcosa del genere, mentre i due ballerini giapponesi del video di “4 Minutes” fanno le loro mosse in kimono. Semplicemente brutto ed inutile.

GIPSY SECTION

Devil Wouldn’t Recognize You: Alla fine della passerella entra in scena un piano con sopra Madonna vestita con il “mantello nero con cappuccio”.Il pezzo è suonato al paino.Sia il piano, che quindi Madonna stessa, sono all’interno di un “tubo” semitrasparente che trasmette vari effetti (lo stesso tubo sospeso trasmetteva anche le immagini del video con Britney).
Madonna per quasi tutta l’esibizone è quasi nascosta, e solo alla fine esce per concludere la canzone sul palco principale.

Spanish Lesson: Molto divertente e semplice, questo pezzo tanto criticato suona bene in concerto.Bella la coreografia da demente nel pezzo” if you do your homework” che fa sulla passerella.

Miles Away: Molto semplice, suonata alla fine della passerella con la chitatta acustica, il pezzo ha un intro più lunga dell’album version ma è alquanto simile.

La Isla Bonita/Lela Pala Tute: Meravigliosa versione di “La Isla”, che riprendere quella del “Live Earth” del 2007 ma con un arrangiamento diverso nel centro della canzone.Un gruppo di musicisti gitani e ballerini entra in scena con Madonna, che conclude il pezzo alla fine della passerella.
Uno dei momenti migliori dello spettacolo!

Doli Doli: Canzone gitana, non vede la partecipazione di Madonna che si limita a stare seduta e battere le mani.Molto coinvolgente e divertente nonostante sia un pezzo a se, il pubblico ha molto apprezzato.

You Must Love Me: Il momento più bello dello spettacolo, Madonna e la sua chitarra accompagnata dai violini gitani in questa nuove versione della canzone premio Oscar da Evita.
Sullo schermi appaiono dei momenti dal film, e l’atmosfera che si crea è veramente magica.Alla fine della performance, il cono circolare scene e nasconde Madonna.Le luci si spengono e anche la sezione gitana si è conclusa.

Get Stupid: Meraviglioso video a sfondo politico/sociale, è il momento più “serio” dello show.Ricorda molto il video di “Sorry Remix” nel Confessions, ma questo nuovo video presente dei nuovo fotograffi di Madonna.Non è altro che un remix di “Beat Goes On”, rallentato e con nuove vocals di Madonna.
Il video di conclude con l’augurio di Obama come prossimo presidente.

RAVE SECTION

4 Minutes: Apre l’ultima sezione del tour il grande successo “4 Minutes”.La versione è identica, sia come arrangiamento che come coreografia, a quella del promo tour.Justin appare negli schermi mobili.
Il tutto è alquanto noioso, e anche Madonna stessa sembrava anoiata in questa canzone (unico momento nell’intero show dove mi ha dato questa impressione).Senza Justin presente, la perfomance in se non funziona.

Like A Prayer: Dopo “la noia” ecco la bomba.Il classico del 1989 completamente trasformato in un pezzo dance da urlo.La sezione “rave” è sicuramente basta su questa potente performance.
Drammatica, divertente e immensa allo stesso tempo, si tratta dell’ennesimo mash up sulla hit dance del 1992 “Don’t You Want Me” di Felix.
Grandissime coreografie di Madonna e dei ballerini, la terra ha veramente tremato per tutto il pezzo e tutti erano indemoniati.Ai purisit del pezzo originale non è piaciuto molto, io nonoste adori la prima versione, ho adorato anche questa coraggiosa versione.Alla fine del pezzo Madonna brucia tra le fiamme, inglobata dallo schermo conico che la circonda al fondo della passerella.

Ray Of Light : Uno dei pochi momenti che non ho amato, riprende (con gli stessi schermi, tra l’altro!) la versione del Confessions Tour.L’arrangiamento è più pompato, ma non salva una performance che a mio parere poteva evitare.

Hung Up: Versione rock come nel promo tour, prima di iniziarla Madonna ha intonato il ritornello di “Express Yourself” (1989).
Il finale è molto più lungo e molto hardcore, grande versione molto travolgente.

Give It 2 Me: Chiude lo show una versione remix di “Give It 2 Me”, molto molto bella.Gli schermi proiettano i pezzi di Pharrell dal video originale, e la coreografia è simile alla versione del promo tour.Alla fine, Madonna chiede al pubblico di cantare con lei il ritornello più volte, un pò come accadeva con “Hung Up” durante il Confessions Tour.Ripetendeo per l’ultima volta “Give it 2 me” Madonna scompare dietro lo schermo sul palco principale, mentre la scritta GAME OVER appare.

Mentre il pubblico usciva, “Dance 2night” risuonava nello stadio.

In conclusione, ho amato il concerto a parte qualche cosa. Lei è veramente una ragazzina sul palco, e si può veramente permettere quel look. Ha cantato molto bene, ballato ancora di più e sorriso molto.
Sicuramente ho dimenticato molti particolari, non ho quasi visto video ma vado a memoria.E una sola volta è troppo poco per un concerto di Madonna, non si coglie tutto.Svariati problemi tecnici l’altra sera, dai video di “Candy Sho” e “She’s Not Me” che si bloccavano, alla chitarra che non andava di “Hung Up” (sostituita durante il pezzo, con Madonna che a fine canzone ha detto “se osate darmi un altra chitarra rotta, dovrò punirvi”.Ma erano appunto, problemi tecnici.
Madonna è la regina del POP, e lo ha confermato ancora una volta.Le altre, si devono solo inchinare.
Si replica a Parigi il 20 e il 21 settembre!

Pubblicato da M-Dolla (moderatore Forum Madonna su RNBJUNK.com)

Ringrazio M-Dolla per la sua recensione, veramente grazie di cuore, una finestra su Madonna aperta da un fans che trasuda passione, esattamente come quando io scrivo di qualche mia prediletta! Grazie di Cuore!

  • Rikk

    Tradotto:

    Madonna ha dato il via al suo Sticky & Sweet world tour lo scorso 23 agosto a Cardiff: la critica è stata unanimemente entusiasta e pochi giorni fa Madonna si è esibita davanti a 72,000 fan a Zurigo per quello che è stato il più grande concerto mai tenuto in Svizzera.
    Questa maratona dance tinta di rock comprende hit del passato e nuovi successi come “4 Minutes,” “Candy Shop” e “Give It 2 Me” dall’ultimo sensazionale album di Madonna, ‘Hard Candy’, che ha debuttato alla numero 1 delle classifiche di 32 nazioni.

    “Se qualcuno che è stato all’inaugurazione spettacolare del nuovo tour di Madonna ha visto negli ultimi mesi uno spettacolo tanto scorrevole, innovativo e potente si faccia avanti. Qui, la coreografia, i video ed il talento sono di prim’ordine ed il tutto è eseguito in maniera impeccabile, intelligente e spiritosa.”
    The Independent

    “Nella premiere league degli spettacoli musicali, la queen of pop rimane senza rivali e imbattuta.”
    The Times

    “Senza dubbio Madonna è ancora la Queen of Pop. Lunga vita alla Regina.”
    The Sun

    “Nessuno si esibisce in un grande stadio come Madonna – è un blockbuster teatrale di due ore.”
    Daily Mail

    La leg europea dello Sticky and Sweet si chiuderà il 27 Settembre ad Atene, mentre il 4 Ottobre partirà dal New Jersey la leg Nord-Americana che si chiuderà a Miami il 26 Novembre.
    Lo Sticky & Sweet giungerà poi in Messico dove i biglietti per le due tappe in programma sono andati esauriti in tempo record. In Sud America, le prevendite da record hanno fatto registrare ben 450,000 prenotazioni per le sei esibizioni confermate in Brasile (3), Cile (2) ed Argentina (1).

  • Rikk

    “If those who took in this spectacular opening to Madonna’s world tour have seen anything as slick, innovative and energetic in recent months, then please point it out. The choreography, visuals and live talent were world class and mind-blowingly well executed, intelligent and witty.”
    The Independent

    “In the premiere league of song-and-dance spectaculars, the queen of pop remains unrivalled and undefeated.”
    The Times

    “Without question Madonna is still the Queen of Pop. Long live the Queen.”
    The Sun

    “Nobody does a big stadium show quite like Madonna – this is a theatrical, two hour blockbuster.”
    Daily Mail

  • Annie Hall

    secondo me caro luigi ti dovresti rilassare alla grande,tu vai ad un concerto che ti fa schifo per avvagliere la tua idea preconcetta su madonna???????????????????????????????????????????????????
    caro mio bello,che pochi svaghi interessanti devi avere,per buttarti via una serata cosi,e che gusto nel voler spender soldi sempre in onore alla repulsuine che provi per lei,se madonna lo sapesse riderebbe alla grande di te,dicendo tra se e se ” vedi che tu sai far venire al tuo concerto pure quelli a qui fai schifo”.

    vabbe buon divertimento a te ,ammasso che tu sappia cosa sia la pearola divertimento ahaahahhahhahahahhahahaha

    quando un fans di un artista,cerca di demonizzare un altro artista,e sempre la cosa più ridicola e imbarazzante che si possa immaginare,perche??????
    perche e ovvio,perche e banale e scontato,senza novità e senza vero e semplice intelletto,un luogo comune puro e semplice,privo,quindi di qualsiasi attendibilità.

  • luigi

    ciao ragazzi..
    ho letto un po’ tutti i vostri commenti…
    Sabato sarò al concerto di Madonna. ho ricevuto in regalo da un amico un biglietto tribuna vip, quindi vedrò il concerto da una posizione di certo + comoda che il prato.
    Sarò sincero con tutti voi.
    Non ho mai amato particolarmente Madonna. di certo tante canzoni carine, da ballare in disco, motivi che ti entrano in testa e non li scordi +. Probabilmente tanti veri fan non potranno assistere al concerto, io invece son stato fortunato..

    Sono un fan di Michael Jackson dai tempi di Bad, ho 26 anni e ho visto il dangerous e history tour. A mio avviso show come quelli di Michael son difficili da ripetere se vogliamo parlare di storia del pop.

    Se Madonna non fosse seguita dalla comunità gay, sarebbe gia alla frutta, e non è un caso che Roma si prepari ad accogliere Madonna, con tanto di eventi gay prima e dopo il concerto.
    Spero solo che in futuro non osi rifilarci la figlia Lourdes..sarebbe troppo..

    La donna + furba del mondo, una macchina, l’unica in grado di piegare le case di moda al suo volere,di gestire i media, l’unica in grado di cambiare personalità ad ogni album come fosse un abito di scena.

    L’unica NON Cantante a riempire gli stadi di tutto il mondo..

    Come dire, dammi una vagina, un pizzico di fortuna, e ti ribalto il mondo!!
    Siate obiettivi, i cantanti sono altri.

    Sabato ci sarò, lì a giudicare Miss Ciccone e il suo show, creato a tavolino e di corsa solo per rispettare i contratti con la sua casa discografica. Sarò lì, ad ascoltare hard candy, album discutibile, da vendere al massimo al prezzo di 1.99 €..

    Perchè ci vado??? vi starete domandando…
    Semplice…
    Perchè così anch’io potrò dire… : IO L’AVEVO DETTO, MADONNA FA PROPRIO CAGARE !!!

    • Rikk

      Come dici tu “dammi una vagina” a furor di popolo esclamiamo “prendetevi ‘sto c o g l i o n e!”

    • Mmmm…mio dio..ma una cosa sensata no eh??
      Non ti chiedo tanto…solo 1.
      Se ti fa tanto cagare…perche’ vai al suo concerto?…
      Sei curioso.
      Madonna piace, attira, è una maga del palcoscenico.
      E NESSUNO è come lei.
      Punto. Fine.
      Le altre parole se le porta il vento.
      I dischi, i concerti e soprattutto LEI rimarranno nella storia.
      E ci dispiace per voi.

  • Rikk

    Leggo solo ora.
    Ripeto, colleziono tutto anche di Janet ed è una mia vera passione, ma non c’era nulla nel post di M-Dolla che potesse metterla in crisi e che giustifichi l’arroganza di questo commento.
    Come vi kakate sotto :)
    Io la stimo talmente tanto (Janet) da usare argomentazione diverse rispetto a queste, non ne ha bisogno.

    Direi che c’è un mare di kakate qui sul serio :)

  • ottima recensione!

    concordo con tutto!

    anch’io ero li a Nice ed è stata un’emozione unica. non sono un grande fan di Madonna, anzi… il suo personaggio non mi attira molto… la mia preferita tra le grandi del Pop è Kylie, ma devo proprio dirlo, lo Sticky&Sweet tour è una figata totale, lei è pura energia….

    molto molto molto brava

    è proprio una showgirl, il suo posto è sul palco.

    un mesetto fa ho anche letto la sua biografia da poco uscita, la consiglio vivamente a tutti, chiarisce molti aspetti della sua vita e permette di collocarla meglio nel panorama musicale mondiale.

    per quanto riguarda il paragonare tour differenti, nel mio piccolo posso solo paragonare questo di Madonna al KYLIEX2008, visto nella data di Stoccolma… che dire… molto diversi!

    madonna è energia allo stato puro, ti colpisce la sua ricerca della perfezione…

    kylie sprigiona emozioni, la sua dolcezza e la sua passione per quello che fa si capiscono e le trasmette perfettamente durante i suoi live, poi beh, la musica è differente, lo stile anche, ma sono entrambe due cantanti i cui tour sono sempre spettacolari…

  • iosochetucisei

    chiamami ioso XD..
    riprova..dai dai… :-p

  • Raffaele

    cmq favolosa Madonna…ha due palle così e cerca sempre di esibirsi al meglio. E canta anche parecchio dal vivo, cosa che le fa onore, dal momento che c’è gente che per ballare fa interi concerti in playback. va bene che non ha canzoni con chissà quali estensioni, ma è cmq ammirevole, e anche la sua presenza sul palco, i movimenti, i balli, il carisma, mi sorprendono sempre molto positivamente. Devo dire che tra le cantanti “showgirl”, visuali, è ancora insuperata.

  • M-Dolla

    Che due scatole.
    Nessuno ha detto che esiste solo Madonna, si parlava di un determinato show che è stato usato come esempio da molti critici/appassionati/storici ecc come il primo vero grande kolossal pop.
    Punto.Se i fans di Janet pensano che sia Janet ad aver creato qualcosa del genere prima ben venga, ma non è così.
    Tra l’altro qui si parla di POP AL FEMMINILE.
    I concerti di Cher a quadri sono iniziati a fine anni 90.Nessuno toglia sia stata una pioniera in tante cose, ma non in questa.E lo stesso riguarda Janet.
    La stessa Madonna nel WTG Tour del 1987 ha iniziato con questo genere di show, anche se tutto era molto più semplice per ovvie ragioni.
    Ma ripeto, ognugno la pensi come vuole visto che i fatti parlano da se.

  • Enrica

    (Xki interessa!)È stata confermata l’uscita del nuovo singolo di Christina Aguilera per il 19 Settembre!!:( :< Post su di lei???

    • iosochetucisei

      Enrica ti iscrivi al forum di Christina,cavolino XD…

  • M-Dolla

    Grazie Timbo!
    Rikk, Robyn ha cantato poco a Nizza…però è stata molto carina.E la sua band era fighissima!

  • bravo mad !! bella recensione.. :-)

  • ally

    io non vedo l’ora di andare al concerto… qualcuno sa chi lo apre?

    • Rikk

      Molte date europee hanno Robyn come Opening Act.
      E’ un’artista svedese molto nota in Europa.
      Da adolescente (poco più che 15enne) ebbe diverse Hit sia europee che statunitensi, quali Do You Know What It Takes e Show Me Love.
      Dopodiché preferì tornare a studiare e a prendere un po’ le distanze da quel tipo di celebrità.
      Nel 2007 è tornata con un album super, dal titolo Robyn.
      E’ MAGNIFICO, lo ascolto da un anno, suggerisco di cercare la UK EDITION.
      Quando poi ho scoperto che piaceva tanto anche a Madonna e che le avrebbe chiesto di aprire i suoi concerti ho esultato, DUE CONCERTI PHEEGHI in uno!
      Peccato però l’aver scelto date (io) in cui non si esibirà Robyn.

      Il concerto di Roma verrà aperto da un Dj, in realtà un Dj italiano molto noto all’estero, DJ BENNI BENASSI, il quale ha pure vinto un Grammy Awards per un remix dei Public Enemy.
      Sua è “Satisfaction” che si sentiva spesso tempo addietro.

      Io però volevo Robyn :-(

      Se v’interessa scoprirla:

      it.youtube.com/watch?v=rdyxEps1uXY

      • Grandissima Robyn.
        L’ho scoperta tempo fa e mi è subito piaciuta.
        Certo bella differenza tra Benassi e Robyn =)

      • Rikk

        Scoy non mi deludi mai ;-)
        A parte gli scherzi, spero piaccia sempre a più persone, quella ragazza è giovane e in gamba.
        Ah tra l’altro è tra gli autori di Piece Of Me di Britney.

      • =)
        Visto Rikk.
        Comunque l’ultima, Handle Me, mi piace da matti.
        E poi il suo look, stile….e’ troppo forte. =)

  • james

    già ho amato alla follia il confessions tour e cn qst recensione mi hai dato la certezza ke amerò anke qst.nn vedo l’ora d vederlo!

  • +-TeOooo-+

    k grande spettacolo…in stile madonna k vuole rifarsi dp le brutte foto uscire 1 mesetto fa…grande…

  • Enrica

    Dindo su Mtv Hits è iniziato dal 23 Agosto uno special su Madonna in cui si parla del tour..ma nn credo lo faranno vedere!gli orari sn più o meno mi sembra dalle tre del pomeriggio alle sei..

  • M-Dolla

    Dindo, il concerto di Roma non sarà trasmesso.Dovrai aspettare il dvd, che probabilmente verrà registrato a New York e si parla anche di una data basiliana.

    • Dindo

      ah ok grz…pensavo che uno degli MTV (Pulse, Gold ecc.) lo trasmetteva….fa nnt compro il DVD

  • contechristino

    la recensione è fatta bene…ma la discussione di dopo è troppo divertente…e siamo alle solite…bianchi contro neri…il ”mio” beniamino è così,il tuo colà…:D hanno copiato tutte da orietta berti e il suo ”papaveri e papere tour”,nn mi dite che nn lo sapevate?!!!!!

    • Ale!

      W Orietta!
      In via dei ciclamini, al 123 vendevano le bambole carine come meeeeeeeee!!

      LOL

      • contechristino

        oooh…bravo..almeno uno che ne capisce cm me!finchè la barca va ft. albano & riches’n’poors l’hai ascoltata?!xD

  • Dindo

    scusate…ma sapete se qualche canale (anche SKY), trasmette live il concerto di maddona di roma?

  • eryn

    1) Ringrazio M-Dolla per la sua recensione, veramente grazie di cuore, una finestra su Madonna aperta da un fans che trasuda passione, esattamente come quando io scrivo di qualche mia prediletta! Grazie di Cuore!

    2) Già.. tutti i meriti a Madonna fa parte della mentalità comoda ed incompetente di molte persone.
    È dunque veramente pessimo e da ignoranti dire che “senza madonna i tour non sarebbero cosi come sono”…!

    Dr Junkie e Mr Hyde???

    ;-)

    • Ale!

      LOL

    • No diciamo che nei commenti mi libero da ogni vincolo, mentre nei post cerco di essere oggettivo ed equilibrato!
      Nei commenti mi piace essere un Junkino come tutti voi, dire la mia, e incazzarmi ogni tanto… mi fa tornare un po’ allo spirito del blog quando è stato concepito! Ora che è un grande blog non è sempre facile per me… e ogni tanto ho bisogno dei miei sfoghi!

      • eryn

        E fai bene Junkie!
        Io scherzavo, ovviamente…

  • M-Dolla

    Rikk, ovviamente condivido tutto quello che dici, ma come vedi è come parlare al muro come vedi.
    Tra l’altro sembra di parlare con una persona dalla doppia personalità, prima i parla di un modo e poi ti sbrana.
    Cmq, come si dice in questi casi, lasciamo che la gente anneghi nella propria ignoranza.I fatti parlano chiaro alla fine. :-)

  • M-Dolla

    No Rikk, a Roma non ci sarò..anche se un pò mi dispiace devo dire!

    • Rikk

      Allora cambia idea! :)

  • M-Dolla

    Scusa Junkie, ma chi parla di date?Chi parla di numeri?
    A parte che il tour di più successo nella storia è il Confessions di Madonna, battuto dallo..Sticky di Madonna, io parlavo di SHOW.
    Leggiti tutti gli studi sulla pop culture, leggiti Rolling Stone, Q e tante altre bibbie musicali che hanno osannato il Blond Ambition come lo spettacolo pop più importante della storia per molte ragioni.
    Che poi, il primo show a “a quadri” lo ha fatto sempre Madonna nel 1987, quindi..
    Ma tanto so che questo mio discors finirà come quello sul “flop” del nuovo tour di Madonna e del “successo” di quello di Janet.E poi sono io che dovrei documentarmi..andiamo bene.

    • No no, io ho parlato di biglietti venduti in meno tempo, ed il record lo detengono determinate date degli show di Tokyo del RN Tour, non stavo parlando di “tour più di successo”.
      Rolling Stone bibbia musicale? Beh, dipende dai punti di vista, la bibbia la fanno degli umani sul rolling stone, che respirano, mangiano, vivono e cagano uguale a me e te.. per non parlare del fatto che la maggioranza di giornalisti e redattori sono di una determinata razza.. ma non voglio scendere in questo ambito, chi è intelligente c’arriva da solo e capisce tanti enigmi della musica anche odierna… il perchè di tanti flop ed il perchè di tanti successi “non meritati”.

      Non sto mettendo in dubbio le capacità manageriali incomparabili di Madonna, e sono pronto anche a scommettere che il suo Tour sarà altrettanto folgorante e forte come i precedenti.. tuttavia È tendenza vostra mettere sempre con facilità Madonna come se fosse l’unica che ha fatto questo o quello.. ti ricordo che molteplici elementi li ha copiati anche lei, non solo da JJ ma anche da MJ, da Kylie, e ultimamente pure dalla sua erede Britney..

      Ad ogni modo, la tua ultima frase non mi è pernulla piaciuta, dichiaro chiaramente ed apertamente il mio apprezzamento per Janet, oramai non è un mistero e non mi nascondo, tuttavia da li a dire che qualsiasi cosa faccia È giusta è totale falsità, pertanto il tour me lo guarderò e ci farò pure io una recensione, perfortuna o purtroppo ad un tour di Madonna non ci voglio andare, non perchè non sono curioso ma per altri motivi che andrò ad elencarti magari un’altra volta… beh.. ora c’ho sonno.. sono sempre giornate intense queste…

      • Rikk

        Io trovo che tu non abbia detto nulla con questo commento.

        M-Dolla ha ragione su tutto ciò che ha scritto, non è un’opinione ma un fatto, come lo sostiene un bel po’ di scenario musicale.

        Non ha nemmeno mai scritto che Janet ha copiato Madonna, anche perché non è vero, non l’ha mai fatto e la stimo molto per questo, perché è un’artista sincera.

        Amo il tuo blog e ti ringrazio per il lavoro che fai, amo Janet quanto te, seppur Madonna sia per me un’altra cosa, mi ha segnato la vita e son cresciuto seguendola, ma penso anche che le tue uscite sia state fuori luogo, dapprima l’apprezzamento dopo l’articolo di M-Dolla, poi la sparata come se lui avesse attaccato Janet (non l’ha mai fatto) dando dell’ignorante e dell’incompetente su temi in cui non esprime una sua opinione ma ripeto, fatti.

        Forse sei stanco, mi piace pensarla così, comunque non era il caso d’imbastire una diattriba che non ha cercato nessuno.

        Cheppalle.

  • M-Dolla

    Non rispondo nemmeno alla provocazione dei fans di Janet (e tra parentesi sono anche io un fan).
    Chi mi conosce sa che non parlo tanto per farlo, quindi il mio unico consiglio è quello di informarsi prima di attaccare.

  • Rikk

    Bellissima recensione MAD, ma non avevo dubbi!
    Ci si vedrà a Roma??

    Grazie ancora e ora riposati!

  • Mi rifaccio a ciò che è stato detto da BlackDoll!

    JANET
    Rhythm Nation Tour = partito 1°Marzo 1990 – 120 Tappe finito a Novembre, e tutto esaurito in tappe giapponesi, battendo ogni record di sold out nel minor tempo possibile
    MADONNA
    Blonde Ambition Tour = partito 13 Aprile 1990 – 57 tappe finito ad Agosto.

    Poi chi è che copia chi? Chi è che ha “rivoluzionato”….

    Uhm.. pensate prima di parlare, gran parte dei Madonnari non conoscono Janet, e pertanto cadono spesso in errore, a differenza dei fans di Janet, che solitamente hanno uno sguardo assolutamente più limpido su tutto il mondo della musica Pop ed R&B…

    • Rikk

      Non avevo letto..
      Ma perché devi scrivere queste cose?

      Mi sembrano veramente sciocche anche per me che ho una discografia di Janet infinita.

      Janet era al suo primo Tour e ne so talmente tanto al riguardo da dirti che il suo è stato il tour di un’esordiente più ricco della storia musicale a livello d’incassi (per un primo tour) e conosco ogni singolo movimento del Rhythm Nation, del Janet Tour, del Velvet Rope, dell’All For You Tour.

      Madonna aveva già fatto un tour nel ’85, nel ’87 e nel ’90, ci credo che ha fatto meno date, ne ha fatto uno anche nel ’93, nel 2001, nel 2004, nel 2006, quest’anno.

      Seguendo i tuoi parametri che dobbiamo fare, sommare tutte le date?

      Mi delude questo tuo discorso, così si toglie veramente tanto, si riduce a pochi aspetti quantitativi due regine della musica con discorsi futili.

  • Bene ben.. finalmnete qualcuno arriva in mio soccorso! Già.. tutti i meriti a Madonna fa parte della mentalità comoda ed incompetente di molte persone. Janet non si è mai ispirata a Madonna, stesso vale per Kylie, È dunque veramente pessimo e da ignoranti dire che “senza madonna i tour non sarebbero cosi come sono”…! Certo È una delle grandi dei Tour, ma da li a dichiarare che il suo Blonde Ambition ha rivoluzionato le cose è rischioso e falso.

    • Rikk

      Junkie io amo Janet da impazzire e lo sai, tant’è che scruto il forum quotidianamente nel cercare info su date europee.

      Verò è (come ha riportato Mary J Blige come augurio per il 50simo compleanno di Madonna, o Beyoncé, o tantissime altre tra cui anche Cindy Lauper, sua “rivale” all’epoca) che i tour musicali, con annessa teatralità e rappresentazione visiva, senza Madonna sarebbero un’altra cosa..
      Ha iniziato nel 1985 col Virgin Tour dimostrandosi innovativa anche negli anni a seguire.. il successivo è del 1987, Who’s That Girl World Tour.

      Janet è il top in un altro genere, il Rhythm Nation Tour è arrivato 5 anni dopo il primo di Madonna, nel 1990.

      Non amo paragonarle, sono due cose ben distinte e Janet, nel suo genere, è prima assoluta, così come Madonna lo è da un punto di vista più universale, come imprinting nello scenario musicale femminile.

      Non è pessimo e nemmeno da ignoranti sostenerlo anche perché a Janet il suo primato non lo toglie nessuno, non è sostenendo questo che la si mette in ombra.

      Lo scrive uno che sta cercando offerte per volare al Madison Square Garden il 16 ottobre per vedere il Rock Witchu Tour!

      Sono due cose ben distinte ma M-Dolla ha ragione.

  • gio88

    complimenti per il alvoro ci devia ver messo molto a scriverlo tutto!questa è al prova che madonan rimane la regina del pop senza alcune arivale!

  • Enrica

    Scusate l’ho mandato due volte!la prima volta mi si era cancellato il commento è allora l’ho riscritto diverso..cmq ho sbagliato a scrivere il nome del tour!

  • Enrica

    Complimenti M-Dolla..più o meno mi sn fatta un’idea (molto buona!) di questo benedetto “Steeky and sweet tour”!!a cui nn potrò assistere quando ci sarà la data italiana :( !Nn poteva d certo mancare una tra le mie preferite di lady Ciccone Vogue!amo questa canzone!un capolavoro!..I’s Britney bicth!..nn poteva mica mancare la frase cavallo di battaglia di Britney!

  • Enrica

    M-Dolla grazie xla recensione..più o meno mi sn fatta un’idea di cm è questo benedetto “Steeky and sweet tour”!a cui purtroppo io nn potro assistere il 6 settembre a Roma :( !tra tutte le miriade di canzoni di madonna nn poteva nn mancare Vogue!amo questa canzone!xme un capolavoro!

  • M-Dolla

    Grazie Ale!
    Ah, mi sono scordato di dire che durante “Into The Groove” c’è un piccolo campionamento da “Jump” mentre lei salta la corda!

    • simona

      Help!

      ciao! mi muovo da Palermo per andare al concerto di Madonna… esistono dei bus navetta che portano all’olimpico e viceversa?
      Grazie mille

  • Ale!

    Ottima recensione MAD, credo che essere stato lì sia un’esperienza difficile da trasmettere e spiegare, ma tu hai saputo quanto meno rendere l’idea!

  • M-Dolla

    Grazie a te per averla pubblicata! :-)