Chi è Max Martin, il produttore più forte del momento

,
artisti:

Tutti noi lo conosciamo per i suoi incredibili successi come produttore di hit internazionali ma in pochi sanno come Max Martin sia arrivato ad essere il producer più richiesto del music biz, una garanzia di successo, una macchina da soldi ed un’ancora di salvezza per artisti in cerca di una numero uno garantita. Martin Sandberg nasce a Stoccolma il 26 febbraio 1971 e fin da subito si interessa alla musica, tanto da lasciare l’high school per concentrarsi al massimo su di essa. Inizialmente collabora e prende parte a diversi gruppi prima di formare gli It’s Alive nel 1985. Il gruppo viene messo sotto contratto dal produttore discografico Denniz Pop per la Cheiron record label. Ora Martin White, così si faceva chiamare in quegli anni, risquote successo e tiene concerti in tutta Europa ma la sua passione è quella di comporre canzoni e creare beats.

Passano due interi anni di studio e pratica prima che nel 1994 Max Martin e Denniz Pop, che nel frattempo gli aveva suggerito il cambio finale di nome, creino “Wish You Were Here” dei Rednex. L’opportunità della vita arriva quando la Zomba contatta i Cheiron Studios per lavorare all’album di debutto di una nuova boy band, tali Backstreet Boys. Grazie al successo di brani come “Quit Playing Games (With My Heart)”, “As Long As You Love Me” e “Everybody (Backstreet’s Back)” la sua carriera come produttore e songwriter inizia a decollare ma nel frattempo l’amico Denniz Pop muore di cancro nel 1998. Il 1999 è l’anno dell’incontro con la giovane Britney Spears, è da qui che parte la collaborazione che negli anni ha visto nascere innumerevoli hit fino ad arrivare ai giorni nostri con “Hold It Against Me”.

Grazie anche al successo internazionale di “Baby One More Time” Max viene nominato Songwriter of the Year agli ASCAP 1999, premio che vincerà anche nel 2000 e l’anno seguente. Con il nuovo millennio parte una nuova avventura, Martin lascia la Cheiron per aprire in compagnia di altri colleghi la Maratone. Singolo d’esordio del nuovo team è “Overprotected”, a seguire nel 2003 si trova fianco a fianco con Celine Dion ma è nel 2004 che si suggella la coppia di hit makers più forte del momento. Risale infatti a quell’anno la pubblicazione di “Since U Been Gone”, prima traccia prodotta in collaborazione con Dr. Luke incontrato tempo prima durante un party. La prima vincitrice di American Idol Kelly Clarkson nel 2004 vola in Svezia per lavorare con i due a qualcosa di meno pop rispetto ai loro standard e più rock.

Anche questa volta è un successo planetario, da qui in poi la storia la conosciamo tutti, alla corte di Max e Luke arrivano un pò tutti i maggiori cantanti della scena pop attuale ma è proprio il 2010 l’anno in cui si registra il maggior successo. Dei 6 singoli più venduti lo scorso anno la metà sono brani creati dalla coppia, “California Gurls”, “Tik Tok” e “Dynamite” sono solo alcune delle hit internazionali forgiate della sapienti mani di questi due produttori e se il buon giorno si vede dal mattino anche il 2011 avrà impresso il loro marchio di fabbrica.

Top Artisti
  • ~GaGa

    Bravissimi :) Adesso mi aspetto un articolo del genere per Red One, gli Stargate e Fernando Garibay!

  • x_0

    Non c’è solo Max Martin.
    Gli Stargate non sono da meno quanto a #1 hits.

  • Keen

    Ah è svedese. Mi spiego molte cose.

  • BlackG

    E’ un grande. Sta facendo la storia del pop contemporaneo

  • IloveBee

    RedOne the best!

  • Riccardo

    bravo, ma breferisco redone! produttore di molte hits di gaga!

  • jenny

    se questi sono produttori…mah vabe contenti quelli che si ascoltano ste’ canzoncine

  • joey81

    lo adoro …

    • avatar

      in effetti neanchio conoscevo la sua storia… articolo molto interssante, bravi!! Max Martin è sicuramente uno dei produttori di massimo successo degli ultimi anni (con la Speas e i Backstreet Boys ha fatto milioni) ma non sempre i suoi pezzi mi convincono in pieno… spesso è troppo commerciale e le sue hit per quanto siano estremamente orecchiabili, sono troppo semplici nella base…. Danja, almeno fino ad oggi, invece, rimane uno dei miei produttori preferiti insieme ai Bloodshy & Avant che per me sono i migliori in assoluto!!!!!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1378572656 Daniele Attolini

    MI FA SKIFO…

  • giovanni spears

    non conoscevo la sua storia, articolo davvero interessante.

  • stefy

    Grande!

  • diego 82

    bravi, questo post mi è piaciuto molto !!

  • Thebiggigi

    è un grande.. il mio preferito! quando so che il produttore è max martin me ne sto tranquillo e aspetto la hit! un’altro sicuramente grande è redone… xò è frs troppo chiassoso a volte! max è il meglio xD

  • -SoStyle-

    Bhè una cosa è certa, se facesse un disco di produzioni alla timbaland ma senza cantare tipo david guetta ad esempio farebbe un successo mostruoso!

  • lucax88

    grandissimo produttore..ma lo preferivo prima..adessoin coppia con dr.luke è ujn po ripetitivo….

    • Marcus

      Adoro Max Martin!!!! L’ho sempre seguito fin dall’inizio della sua carriera, quando scriveva canzoni agli Ace Of Base insieme a Denniz Pop e al resto del formidabile team Svedese…quest’uomo è un talento incredibile, un genio del Pop…ha creato delle canzoni formidabili, con melodie meravigliose e ritmi troppo orecchiabili, facendo vendere cifre da capogiro ai vari artisti degli anni ’90 ma anche di ora…è lui il vero Re del Pop mondiale!

      Grande Max.