Ultimi articoli

Storia Del Soul e Dell’R&B: Parte 3 – Gli anni ’50: L’R&B incontra nuovi stili

,

ray charles Storia Del Soul e DellR&B: Parte 3   Gli anni 50: L’R&B incontra nuovi stili

Mentre nel Sud degli Stati Uniti si sviluppava il Jazz, che a differenza dell’R&B mescolava la musica tradizionale africana (ritmi e spirituals) attingendo dalla cultura bianca/europea, nel Nord del dopoguerra molti proprietari di stazioni radio, per paura di essere surclassati dalla televisione iniziarono a vendere ai neri le stesse stazioni a prezzi stracciati, e fu grazie alle radio che l’R&B venne promosso a livello statale e nazionale.

E fu proprio nel Nord che a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 si fece strada una forma di gospel secolarizzata: un genere cioè che del gospel riprendeva le sonorità ma dove i testi trattavano della vita “mondana”. Pionieri di questo nuovo genere musicale furono Ray Charles (I Got A Woman, Georgia On My Mind) , Sam Cooke (I’ll Come Running Back To You), Ben E. King (Stand By Me). Tra questi si tende ad attribuire la paternità del Soul a Ray Charles poiché  sarebbe stato il primo a “profanare” una canzone gospel (I Got Religion) trasformandola in I Got A Woman. Questo fu un momento chiave della storia della musica: stava nascendo il Soul.

bbking001 Storia Del Soul e DellR&B: Parte 3   Gli anni 50: L’R&B incontra nuovi stili

L’R&B nel frattempo faticava ancora ad affermarsi come genere a sè e ciò fu dovuto all’enorme successo del Rock ’n Roll. La coesistenza di questi nuovi stili fece sì che talvolta questi si intersecassero; un esempio fu Hank Ballad, interprete R&B, che nella sua “The Twist” inserì diversi elementi attinti dal Rock. La questione della denominazione colpì anche le classifiche R&B dell’epoca dove comparvero Dinah Washington (cantante Jazz) ed addirittura Elvis Presley.
Essendo i generi musicali dell’epoca suddivisi in base ai gruppi di età degli ascoltatori ed essendo l’R&B ancora considerato un genere di nicchia destinato ad un pubblico adulto, quando ad esso venne aggiunto l’utilizzo della chitarra elettrica non ci deve sorprendere che nomi di grande prestigio internazionale B.B. King, Muddy Waters, Howlin’ Wolf venissero assimilati all’R&B.

A cura di Blackmutya e ManuUsh -  dal nostro forum R&B-Soul

Leggi qua la parte 1 e la parte 2 

Stay Tuned per la parte 4!

Top Artisti
  • xxvinxx

    ottimo post

  • Giuseppe Marinacci

    intéressante post….la musica è un grande mondo pieno di cultura………grazie

  • Umberto Olivo

    davvero interessante questo post!

  • glory

    Che bel post,adoro la musica di quegli anni,quell’eleganza e quella musicalità!!!!!