Superbowl: Ecco le migliori performances del Passato

,

Questa notte Madonna è stata l’ultima in ordine cronologico a calcare il palco del SuperBowl. Per gli americani questa manifestazione sportiva è la più importante di tutte, un po’ come per gli Europei la finale dei Mondiali. Da tradizione tra il secondo ed il terzo tempo, vengono chiamati degli artisti per proporre uno spettacolo unico ed irripetibile. A splendere nel passato sono passati grandissimi nomi della musica, vere leggende, alcune scomparse, altre oggi sconosciute, altre ancora attualissime.

Michael Jackson, Diana Ross, Black Eyed Peas, Janet Jackson, N’Sync con Britney Spears, Diddy, Boyz II Men, sono solo alcune delle superstar passate per questo evento che incolla pensate 100 milioni di americani ai teleschermi, e che risulta essere un mezzo promozionale unico.

Vogliamo raccogliere un po’ di performances del passato. Dalla grandiosa esibizione di Michael, alla deliziosa Britney di inizio carriera, passando poi per Janet Jackson che ha fatto parlare del SuperBowl per molti mesi seguenti all’esibizione. Insomma, fate un tuffo nel passato e godetevi queste grandissime performances:

Michael Jackson


Michael Jackson – Full Superbowl Halftime Show… di bigdb2984

Janet Jackson / Justin Timberlake


Superbowl Halftime 2004 – Janet Jackson, P… di clips2000

Britney / N’Sync


Superbowl TRL Halftime Show 2001 di jspe

Black Eyed Peas


Super Bowl 2011 XLV Halftime Show di genco22000

Diana Ross

Sting / No Doubt

Quale performance vi ha colpito maggiormente? Qual’è stata la scenografia migliore? Quale artista vocalmente ha dato il meglio? Quale coreografia vi ha entusiasmati?

Top Artisti
  • Lisad

    Ragazzi, ma non c’è confronto: a parte il PLAYBACK per entrambi, Michael Jackson era sul palco da solo con il suo immenso talento, Madonna si e’ circondata di ogni pur di coprire il suo misero talento!

  • Leone

    Ovvio che ognuno elogi la propria pop star! Ma MJ è stato il migliore anche in termini di audience:
    134 contro i 111 milioni di Maddy!

    In ogni caso il Re e la Regina al top, come sempre!

    • Alessio Scianna

      Xke devi inventare milioni ???? il superbowl più seguito di sempre è stato questo del 2012, quindi come fa quello del 1993 ad aver ricevuto 134 milioni di audience ?’ MA VAAAA

  • 1424

    The black eyed peas Wow! E Madonna sarebbe la più spettacolare!? Mmmm h guarderei meglio questi hanno fatto paura!

  • 1424

    Janet jackson é l’unica a Portare coreografie serie in una performance pop! Ma oggi devo dire che la performer per eccellenza é senza dubbio Beyoncé! Grande energia corposamente pop ma con un forte animo black! Avrebbe infuocato tutto lo stadio con il suo run the world girls! Non ho nulla contro Madonna il suo spettacolo é sempre faraonico e mastodontico, di lei non mi piace il monotono uso della sua immagine, é stata per cosí tanto tempo il simbolo del trasformismo e dell’eclettismo che ora vederla dopo quasi trent’anni di carriera sempre negli stessi panni é un po’ deludente! Musicalmente sarebbe perfetta se non ci fosse discrepanza tra età anagrafica e prodotto! Sta puntando su un pubblico di bambini, avrebbe fatto più successo se avesse concettualizzato il pop, lo sta banalizzando! Il prossimo anno gradirei Beyoncé!

  • Nobiltà E Umiltà

    grazie a RNBJUNK…….troppo belli questi video…………..

  • Miriam Martino

    Aerosmith!!!

  • pietro2110

    MJ, Madonna e Britney finchè volete… ma andrei molto più volentieri ad un concerto di Sting e No doubt da quello che vedo

  • Alfonso Paciello

    Prince ce lo siamo dimenticato???

  • Giorgio Cericola

    io ci vedrei bene MARIAH CAREy, Beyoncè o Rihanna… Magari un bel duetto ALICIA KEYS Ft JAY. Z o altrimenti ESTELLE – KANY WEST o meglio ancora MARY J. BLIGE – U2

  • solis90

    Beh è strano pensare però che fatta eccezione per MJ che era tutto nel pop, la maggior parte dei performers all’ halftime siano dotati di una dubbia capacità vocale…Secondo me tra gli artisti di oggi pochi possono permettersi di tentare uno show al Super Bowl. Francamente tra gli uomini vedrei bene Ne Yo, Usher, Kanye West, Eminem, Chris Brown o Jay Z mentre tra le donne ci starebbero bene Beyoncè in primis, Lady GaGa, P!nk. Come performances anche JLO e Kelly Rowland avrebbero chances se non fosse che vantano di meno spessore attualmente. Il mio sogno però riguarda Beyoncè. Una sua performance sarebbe davvero bellissima. Potrebbe cantare con tutte le componenti delle Destiny’s Child, includere Jay Z e anche Lady GaGa cantanto Videophone e Telephone. Sarebbe magico!!!! Cosa che spero invece si eviti negli anni avvenire sono esibizioni di cantanti inutili come Justin Bieber, gli LMFAO, Ke$a e Kathy Perry…potrei accettare Rihanna perchè comunque sa tenere il palco…ma le altre no e in primis NO A JUSTIN!!!!!

  • glory

    l’esibizione di MJ è fantastica,mi sono commossa a vederla!

  • avatar

    MJ-Madonna-BRITNEY(cavolo che prestanza scenica)-Janet!!

  • avatar

    MJ-Madonna-BRITNEY(cacchio che prestanza scenica)-Janet Jackson!!

  • Mel

    Michael è al primo posto, esibizione unica e fantastica, aldilà del playback(poteva permetterselo dal momento che era più che capace nel canto con quasi 4 ottave di estensione vocale) ci metteva tutto se stesso per rendere felice e per divertire chi lo guardava…riuscendoci alla grande e sopratutto per lanciare un messaggio importante.

    • workitout80

      Ma che discorso é? hahaha :D Se uno è “più che capace nel canto” può permettersi il playback più degli altri? :D Non credo ai miei occhi………………….Se Beyoncé facesse la sua performance al Superbowl in playback io direi “che merda”, così come ho detto “che merda” ogni volta che lei, o chiunque altro, ha cantanto in playback.

      • Mel

        Solitamente chi abusa del playback è perchè non è in grado di cantare, ci sono artisti che come MJ lo usano perché si fanno il “sedere” avanti e indietro sul palco, senza fermarsi un attimo. Ognuno ha i suoi gusti e pareri se non lo condividi..me ne farò una ragione.

      • Mel

        Per la cronaca: mi sarei accontentata anche di vedere le prove di un suo show: ww.youtube.com/watch?v=1Z3w_lV0Nuw&feature=sharew

  • Umberto Olivo

    tutte esibizioni (o quasi) meravigliose, ma le migliori sono quelle di michel, janet, britney e maddy!!

  • Marco Zagaria

    Mah nn so voi ma a me i Black Eyed Peas sono piaciuti

    • -giò-

      Concordo pienamente… dal punto di vista vocale sicuramente non sono stati i migliori (ma almeno erano live) però considerando la perfoemance su tutti gli aspetti il loro halftime è stato uno dei migliori.. i black eyed peas sono dei performer piu che cantantia mio parere (non è un parere negativo) i migliori ovviamente dopo MJ!

  • Stefano Dall’Asta

    Mi fa una rabbia vedere come Britney teneva il palco una volta e pensare a quello che fa oggi on stage… Ti prego Britney ripigliati!

    • Nobiltà E Umiltà

      sono d accordo……secondo me dovrebbe lasciare la musica e dedicarsi ad altro……..come sta facendo timbarlake…….in questo video è una grande

  • julian

    Ora manca Lady Gaga! sarebbe spettacolare vedere Gaga al prossimo Superbowl!

  • http://www.rnbjunk.com/ R&B Junkie

    per me 1) Michael – 2) Diana Ross – 3) Janet Jackson – 4) Madonna – poi tutto il resto.. alcune veramente irrilevanti. Ora manca Beyoncé all’appello

    • Giuseppe Cassarà

      Ha dimenticato le DC, che, se permetti, >>>>

  • zak

    i BEP secondo me hanno fatto una performance spettacolare, effetti, coreografie, special guest…proprio da super bowl! E poi erano 100% live

  • Ale 96

    Mi piacciono tutte le perfomance ma quella di MJ è insuperabile!

  • Luv

    Madonna, M.Jackson, Britney, BEP. Queste le mie preferite.

  • max

    Michael Jackson e Madonna da brividi, entrambe le esibizioni in playback, eppure entrambe grandiose per motivi diversi. La prima per il messaggio di pace che Jackson ha portato avanti per tutta la sua carriera (ripreso anche dalla Ciccone nella parte finale), Heal The World, i bambini di diverse culture, l’unità della gente, Michael tra il pubblico, danno più emozione di quanto avesse potuto dare un incredibile talento vocale. Idem per Madonna, in questo caso prevale l’auto-celebrazione del personaggio, dell’icona, della pop star femminile per eccellenza, che nonostante abbia 53 anni e parte del pubblico la voglia al pensionato, va avanti, e ha messo su quello che sarà probabilmente ricordato come uno dei più grandiosi spettacoli pop. Sono poi personalmente legato alla performance di Britney (ironia della sorte, dal vivo), non solo perché credo che nel profondo abbia uno spirito più da rock star che da pop star, che in questa ed altre esibizioni viene in superficie, ma anche perché vederla cantare con Justin mi porta a quei tempi fantastici in cui sono cresciuto!

  • http://deleted Doc

    Madonna, Michael Jackson e Britney!

  • QueenSpears

    Vabbè, Janet come sempe ha fatto discutere ;) Ho adorato quella performance! Per non parlare di quella del grande Michael del ’93 e di Britney assieme gli N’sync del 2001! Quanti bei ricordi.. Certe cose fanno commuovere! Tutte performance EPICHE. Questa è la storia della musica pop!

  • Alessio Scianna

    Ma assolutamente preferisco l’esibizione di Madonna a quella di MJ… Tanto sono entrambe in playback quindi si possono paragonare, però almeno Madonna LAP l’ha fatta live, mentre MJ la “ballad” l’ha fatta in playback, e di solito le uptempo (in cui all’ 80% delle volte sono accompagnate da coreografie) sono quelle fatte in playbcak, quindi HTW poteva farla live, come ha fatto Madge cn LAP… cmq dopo aver guardato queste performances la mia preferita è quella di MADONNA e a seguire Britney e i BEP.

    • http://forum.teamworld.it/leona-lewis-1499/ Fabrizio Busetti

      LAP era playback ‘-’
      dove avete le orecchie?!

      • mt

        Like a prayer era fottutamente live,valla a sentire meglio!!!!!

      • Alessio Scianna

        Noi al posto giusto, tu piuttosto mi sa ke le orecchie c’è le hai dentro il cu**

      • http://forum.teamworld.it/leona-lewis-1499/ Fabrizio Busetti

        a me non sembra proprio . . . .
        e comunque scaldati di meno che non son tuo fratello.

      • http://rnbjunk matt91

        Era pb…cmq non importa xk è lei la regina…lo avrà usato solo per le coreografie che doveva eseguire.
        La reputo davvero una grande!

    • Marco Zagaria

      Invece secondo me quella di Mj nn è paragonabile con quella di Madonna. Nel post dedicato all’esibizione di Madonna mi sono espresso male, non condanno l’uso del playback( preferisco i live) quando è necessario ci può anche stare però il cantante che si esibisce mi deve trasmettere una certa energia che Madonna in quell’esibizione non mi ha trasmesso mentre in altre si e che mi ha trasmesso Michael Jackson in quest’esibizione

  • http://deleted Deleted

    A parte che tanti sono in playback… però secondo me la migliore e Britney! Con il playback lei ci sa fare! Non è una critica! È un complimento! Bellissima esibizione!

  • gio88

    bep cosa per nulla scontata al superbowl e soprattutto davanti a 100 milioni di spettatori erano live! credo che almeno abbiano questo merito!

  • Call Me Tommi

    Black Eyed Peas FOREVER!!!! Stupenda esibizione…coinvolgente, scenograficamente stupenda, attiva e che metteva allegria…L<3VE *_*