So che le radio probabilmente non manderanno questa in onda“: esordisce così T.I. nella nuova “New National Anthem”. Le motivazioni sono, in apparenza, semplici: Tip prende posizioni scomode su razzismo e ingiustizie sociali e ne fa il “nuovo inno americano”. Insieme a lui c’è la voce di Skylar Grey, mentre manca Lady Gaga, in un primo tempo prevista su questa traccia.

 

new-national-anthem

 

Gli Stati Uniti dipinti da T.I. raffigurano quello che le news raccontano questi giorni: un Paese dove la diffidenza reciproca è alta, tutti sono armati fino ai denti e la prima reazione “spontanea” è quella di sparare, al costo delle vite umane, perchè è questa la mentalità che col tempo ha prevalso e si è imposta. Riguardo a quest’ultimo punto, nell’outro, T.I. canta il poco condivisibile: “Questo è il risultato del rifiuto di affrontare i problemi non appena si presentano. Siamo un prodotto dell’ambiente in cui ci avete messi [il riferimento è alla politica incurante, NdT]… Non l’abbiamo fatto noi… Sopravviviamo solamente“. In questo infausto quadro, risplende la magnifica voce di Skylar Grey, che nei ritornelli canta: “Terra di coraggiosi e liberi, liberi di uccidermi. Terra di bellezza, maledetta dall’odio che portiamo. E’ questo il nuovo inno nazionale?

Non siamo ancora certi se il rapper di Atlanta deciderà di rilasciare questo come nuovo singolo dal prossimo album “Paperwork: The Motion Picture“, ma sicuramente avrebbe la possibilità di fare centro! Voi che ne pensate?

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here