T-Pain! Questo uomo poliedrico (producer, songwriter e cantante) in pochissimo tempo è riuscito a guadagnarsi rispetto nel musicbiz, ed ha collaborato veramente con tantissime star della musica Pop ed R&B!

“Thr33 Ringz” è il suo terzo lavoro come solista, ed è per me il progetto più solido di Pain da quando ha iniziato a cantare! T-Pain ha già firmato grandi successi negli Stati Uniti come “Buy U A Drink”, “Bartender” ed “I’m Sprung”! Tra il 2006 ed il 2008 ha anche portato fortuna a qualsiasi artista con il quale collaborata, sono innumerevoli le top10 Hit di artisti che hanno collaborato con Pain, portandolo ad essere il “Re Mida” della musica Pop/R&B!

“Can’t Believe It” è il primo singolo estratto da questo album, e ci sono due versioni della canzone, una insieme al rapper più forte del 2008 Lil’Wayne, e l’altra con il grande Justin Timberlake!  Si tratta di una mid, ed è assolutamente una “grower”. In entrambe le versioni il pezzo è eccellente, molto lento, molto dolce, e devo dire che ci mostra una faccia inedita di T-Pain!

Come secondo singolo invece la collabo è con il rapper Ludacris, in “Chopped N Screwed”, molto più up di ritmo, e più tipicamente tipainiana nel sound!

T-Pain in questo album sembra “richiamare” i favori concessi, infatti tra le collabo oltre a Wayne e Luda ci sono anche Ciara, TI, DJ Khaled, Kanye West, Musiq Soulchild, Akon e tanti altri! Con Chris Brown per esempio collabora su “Freeze” l’uptempo che è stata scelta come terzo singolo!

Ma quello che mi sorprende di questo disco, tutto basato sul concetto di “Circo” (che la Britta abbia rubato l’idea), sono le canzoni slow di Pain, dove mostra dolcezza e malinconia… il pezzo migliore del disco è “Ringleader Man”, un pezzone che mi fa venire i brividi, non comprendo il motivo, ma veramente è spesso in repeat sul mio autoradio questo brano! “Blowing Up” la collabo con Cici è carina, ma non penso valga come singolo, si tratta di un pezzo sensuale con una base midtempo, e le sonorità “KissKissiane” e “GoGirliane”… mazza oramai parlo con parole tutte mie ;)

Nel complesso un buon album, di certo il migliore che ha fatto questo re mida della musica R&B! Bisogna dire che ultimamente è quasi odiato negli Stati uniti per una sovraesposizione in questi anni, non da meno per il suo costante utilizzo del vocoder e per i beat assolutamente orientati ala musica elettronica… Ma si sa la fama porta fans, soldi ed anche tanti Haterz, e lui ha veramente meritato tutto questo successo, con duro lavoro e con un’aspetto fisico che di certo non aiuta….

R&B Junk rating:

Tracklist del disco:

01. T-Pain – Welcome to Thr33 Ringz
02. T-Pain – Ringleader Man
03. T-Pain – Chopped N Skrewed feat. Ludacris
04. T-Pain – Take a Ride (Skit)
05. T-Pain – Freeze feat. Chris Brown
06. T-Pain – Blowing Up feat. Ciara
07. T-Pain – Can’t Believe It feat. Lil’ Wayne
08. T-Pain – It Ain’t Me feat. Akon & T.I.
09. T-Pain – Feed the Lions (Skit)
10. T-Pain – Therapy feat. Kanye West
11. T-Pain – Long Lap Dance
12. T-Pain – Reality Show feat. Musiq Soulchild, Raheem DeVaughn, & Jay Lyriq
13. T-Pain – Keep Going
14. T-Pain – Superstar Lady feat. Young Cash
15. T-Pain – Change feat. Akon, Diddy, & Mary J Blige
16. T-Pain – Digital feat. Tay Dizm
17. T-Pain – Karaoke feat. DJ Khaled

Deluxe Edition Bonus Tracks

18. T-Pain – Distorted
19. T-Pain – Sweet
20. T-Pain – Bad Side
21. T-Pain – Phantom

  • matt

    album spettacolare.. blowing up invece ti sbagli è bellissima.. poi Ringleader Man e Chopped N Skrewed stupende

  • Selest

    L’unica sua canzone che mi piace e anche molto è Buy u a drink del resto non mi piace niente e a lui non lo sopporto a pelle!!!!! BASTAaaaaaaaaaaaa

  • Dindo

    A me piace molto Blowing Up…sarà forse l’unica traccia del CD che ho degnato di un ascolto completo

  • Lil’ Joey

    Io di questo album ho sentito solo Can’t Believe It, Chopped & Skrewed, Ringleader Man, Freeze e Reality Show ma sono tutti pezzi che mi sono piaciuti molto quindi il CD lo comprerò sicuramente! Poi io i suoi precedenti album li ho entrambi, non erano niente male… Contando che ho letto ovunque che questo è anche migliore…

  • can’t believe it dopo tutte le vole che l’ho sentito mi piaciucchia..anche freeze è molto carina…x me venderà intorno alle 300 mila copie !

  • viky

    Fra tutte le illustri colabo che ha fatto, indimenticabile è quella con la grande Mimi!!
    Ho adorato e adoro tutt’ora Migrate! Davvero un singolo eccellente che, per volere di chissà quale incapace, non è stato estratto :(
    A mio parere poteva risollevare le sorti di quest’album

    • Lil’ Joey

      Si infatti, Migrate poteva davvero risollevare le sorti dell’album!

  • VicTheKing

    Pure secondo me… Davvero un buon Album!

  • thomas lee

    Stpendo come album.uno dei migliori di quest’anno secondo me……..cmq la mia preferita resta Freeze con Chris……ma in generale l’abum è validissimo….grande T-pain