PicsArt_1446299227762

Ieri sera è andata in onda una nuova puntata del famoso programma di Rai 1 “Tale E Quale Show“. Come ben tutti ben sanno in questo show sono chiamati ad essere giudicati per le loro imitazioni svariati concorrenti che, di settimana in settimana, si mettono alla prova tra look, performance e voce in modo da somigliare il più possibile al personaggio loro assegnato.

Il risultato viene poi giudicato dalla giuria composta in questa edizione da Loretta Goggi, Gigi Proietti e Claudio Lippi.. ma non ci sono solo loro a giudicare le esibizioni poiché, come in ogni occasione, il web regna sovrano e ieri sera con l’esibizione di Roberta Giarrusso i commenti al veleno non si sono risparmiati.

La Giarrusso è stata chiamata a proporre un’imitazione della famosa Candy Man di Christina Aguilera. Il risultato non è piaciuto proprio a tutti, soprattutto al pubblico da casa che, attraverso i social, non ha esitato ad esprimere, il poco gradimento della performance.

Cerchiamo però di capire il perché di questo quasi unanime giudizio negativo: a livello visivo Roberta si è presentata nella classica veste di marinaretta, tipica sia del video ufficiale che di molte esibizioni live originali, tanto da sembrare proprio Christina ed anche la coreografia non è stata niente male. Molto bene a livello di look perciò, ma ciò che ha fatto rabbrividire il web è stata purtroppo la performance vocale calante e un po’ stonata aiutata un po’ dal coro, ma c’è anche da dire che si dice che la Giarrusso non fosse in splendida forma poiché pare avesse l’influenza.

Ovviamente è un compito arduo in ogni caso quello di doversi confrontare con quella che in molti definiscono la”Voce Della Generazione“, ci devono essere delle basi canore importanti, fiato, estensione in primis. Christina Aguilera non è la migliore cantante di tutti i tempi, lunge da noi elevarla a questo livello, tuttavia è una delle artiste che spiccano per la vocalità in un universo pop sempre più povero di interpreti realmente capaci.

Ovviamente noi non ci sentiamo di attaccare la performer, che ha semplicemente eseguito un compito che le era stato assegnato e probabilmente al meglio delle sue possibilità in quel momento, tuttavia i commenti sul web hanno motivo di esistere ed essere tenuti in conto nel momento in cui in prima serata si offre un intrattenimento di basso livello.

QUI PER LEGGERE I COMMENTI E LE POLEMICHE SU QUESTA PERFORMANCE

Che cosa ne pensate voi? E’ stata davvero così terribile? Diteci la vosta…

  • Lara Lorenzon

    Allora premetto di essere una grandissima fan di christina aguilera(la amo) e posso capire che Roberta avesse l’influenza ma era inascoltabile, ha fatto schifo. Non solo era stonata ma anche non ha azzeccato una nota. Poi confrontata all’originale ha fatto davvero pena, non solo christina è considerata la voce della nostra generazione ma anche la rivista Rolling Stone l’ha inserita al 58° posto nella lista dei 100 migliori cantanti, inoltre ha un bellissimo e particolare timbro, le sue esibizioni live sono spettacolari e non canta praticamente mai in playback. È stata apprezzata e lodata da cantanti oggi leggende (Whitney Houston, Celine Dion, Patti la Belle, Etta James, Mick Jagger, Andrea Bocelli ecc) e quindi può ed è considerata una vocalist. E quando canta è molto naturale e trasmette moltissime emozioni. A differenza secondo me di adele o Beyonce per esempio che mi piacciono molto comunque le loro canzoni e sono molto brave pure live ma non mi lasciano niente. Christina è una spanna sopra di loro. L’unica cosa negativa che devo purtroppo riconoscere è il fatto che ha una brutta tecnica ma nonostante ciò è una stupenda artista per la sua potente e calda voce( io quando la sento penso ad un angelo) per i suoi testi molto profondi, per il suo continuo cambiare di genere musicale e di stile unico. Sa cantare di tutto. Ed è già considerata un’icona e una leggenda. Ultima considerazione magari ne esistessero di più cantanti e artisti come lei ai giorni nostri.

  • Suga Mama (Delilah)

    Perché mi avete cancellato il commento? ._____.

  • Suga Mama (Delilah)

    Gli artisti odierni vengono fatti solo per aumentare un po’ l’audience, no dico, guardate la faccia dei giudici durante l’esibizione.
    Comunque trovo un po’ ridicolo quest’articolo, è un programma poraccio e a lungo andare noiosissimo, poi le esibizioni sono buone in due casi su 12 quindi…

  • Luca

    Non capisco il senso dell’articolo ahah, inutile.

  • FedEx

    Semplicemente TREMENDA.
    La Goggi mi sa che ha bisogno di un bel apparecchio acustico, visto che l’ha messa al terzo posto.

  • In love with MUSIC

    per me non è stata bruttissima. Ragazzi! Stiamo parlando di Tale e Quale! La giarrusso è un attrice! Perchè non ne avete parlato quando l’anno scorso fece un capolavoro di esibizione con (Perdonate se non mi ricordo il nome) l’imitazione di quella xantante nera che balla con il manichino?

    • DevilPray58

      Grace Jones! è vero hai ragione!!

    • FedEx

      La Giarrusso è sempre stata sopravvalutatissima…mi ricordo quando fece Emma era scandalosa…

      • Il Fornaio Panificio Bonafede

        L unica dell anno scorso che ha imitato e mi e piaciuta e’ pink 😵

      • FedEx

        e Grace Jones, quella col manichino

    • il mito

      infatti anche secondo me non e andata male…considerando che aveva l’influenza e che e un attrice!

  • Fighter

    e poi nell’articolo c’è scritto : “quella che in molti CONSIDERANO la voce della generazione ” a me sembra un dato di fatto soprattutto per il fatto che ha vinto un prestigiosissimo premio il “voice of a generation award” in merito a ciò quindi è un qualcosa di più di una considerazione

    • Ecce

      A me sembra un dato di fatto anche la sua atroce “””preparazione””” tecnica! Può aver vinto tutti i premi che vuoi, se però non è neanche in grado di mantenere la laringe in una posizione naturale, mi sembra un’assurdità definirla addirittura “la voce della nostra generazione”. Io posso capire (in realtà non molto) che Christina vi piaccia, che l’amiate e che quando l’ascoltate, scateni un “turbinio” di emozioni in voi, perché, dopotutto de gustibus non est dispitandum… Quello che però davvero non concepisco, è come non riusciate a riconoscere l’impreparazione tecnica della vostra beniamina che, invece, è un dato oggettivo!

      • Fighter

        ma lo sai che ha una tecnica vocale di 4.2 ottave ? e poi non è solo il suo premio a definirla una delle migliori vocalist nel panorama musicale anche la famosissima rivista ROLLING STONE l’ha inserita nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre nella 58esima posizione prima di MARIAH CAREY , CELINE DION E MARY J.BLIGE e inoltre è la più giovane di tale lista , ma ci sono moltissime altre conferme che la perfezione della sua voce è un dato di fatto ; tra l’altro ce ne sono pochissime AL GIORNO D’OGGI

      • Ecce

        Guarda, io non vorrei davvero offenderti ma il tuo commento denota che non sai molto sull’argomento, anche perché sembra che tu non sappia la differenza tra tecnica ed estensione. Comunque non voglio che sembri che io stia attaccando Christina dal punto di vista artistico, ma mi sembra davvero stupido continuare a considerare Christina una vocalist, perché non lo è oggettivamente. E se pensi che sia un’eccellente cantante perché la “famosissima rivista ROLLING STONE” l’ha definita tale, come mi spieghi le centinaia di esibizioni live in cui dimostra di avere una tecnica obbrobriosa? Comunque, se ti piace DEVI continuare ad ascoltarla e a comprare i suoi dischi, però dovresti renderti conto che come vocalist fa abbastanza pena :)

      • Pipkin

        Perfettamente d’accordo…a me la Aguilera piace TANTISSIMO, ma in quanto a tecnica è penosa. Le cose che fa le fa perché ha una dote naturale pazzesca!

      • Fighter

        vai su youtube e scrivi “christina aguilera vocal range” e sarà il video a spiegarti la situazione è inutile che io continui digitare tasti per spiegartelo io non ne trovo una migliore “al giorno d’oggi” e non inventarti la scusa di mimi pure tu perchè non lo è più e poi persino LADY GAGA quindi renditi conto di chi stiamo parlando la definisce “an incredible artist and an incredible vocalist” ed è stata una delle sue più grandi ispirazioni tanto che gaga quando aveva 15 anni cantava i turn to you di xtina provando a raggiungere le sue note alte quindi sveglia che la verità su ciò esiste e la sai benissimo anche tu ! e poi xtina è stata una grandissima ispirazione per tantissime cantanti della nuova generazione e una diva per quelle della vecchia te ne cito giusto alcuni
        della nuova generazione :
        ariana grande
        lady gaga
        katy perry
        christina grimmie
        demi lovato
        selena gomez
        justin bieber
        della vecchia vecchia generazione :
        madonna
        britney spears
        patti labelle
        tony bennett
        beyoncè
        j.lo
        & co.
        quindi l’unico che non sa molto sull’argomento sei tu e non girare sulle parole ; e si sono fiero di essere un suo fan , di ascoltare la sua musica , e di collezionare i suoi dischi e il stuff vario . so thanks for making me a FIGHTER

      • Ecce

        Mi fai quasi tenerezza sai? Io non ho detto una sola parola sulla sua estensione, sto commentando la sua TECNICA vocale. Devo spiegarti il perché? Mi limito a farti degli esempi: non ha né supporto, né proiezione al di sotto di un D3 mentre, se studiasse, avendo un bello strumento, potrebbe andare oltre; di norma (sempre) canta abbassando la laringe, anche nel mid-range, e questo causa un timbro molto più profondo di come sia in realtà; i mid-belts sono sguaiati, sforzatissimi e cantati di gola; gli upper-belts invece sono striduli. La sua voce di testa (che in realtà è sempre falsetto) è chiara e assolutamente priva di peso e di rotondità, in questo registro ha davvero scarsa intonazione anche se è abbastanza piacevole e femminile; non ha controllo sul registro fischiato, anche perché le note molto alte che raggiunge, sono in un falsetto estremamente chiaro. Le note tenute per lunghi periodi sono “gorgheggiate” e “riarticolate” decine di volte: ciò dimostra che non è per niente a suo agio a tenere la nota; i suoi run e riff mancano di musicalità, solo raramente sono “laboriosi” ed elaborati, mentre praticamente sempre sono sciatti. Devo continuare o ti basta? Comunque ripeto, è giusto che tu continui ad amare Christina perché non è la tecnica a determinare la bravura di un artista e la sua capacità di emozionare (io però non riesco proprio ad ascoltarla perché la sua poca padronanza dell’arte del canto mi innervosisce) ma è sbagliatissimo considerarla una vocalist: ha una bella voce ma ci sono migliaia di cantanti amatoriali con una migliore tecnica e padronanza vocale.

      • Fighter

        I suoi mid-belts sono sguaiati ? Non credo che stessi ascoltando Christina Aguilera probabilmente era un’altra ma cmq ti perdono . E poi sei tu che mi fai tenerezza chi sa come ci si sente ad essere sordi mi dispiace per te !

      • Ecce

        Mi spezzi, davvero! Ho capito che non riesco a farti notare l’ovvio e forse sarò davvero un pazzoide sordo, ma mi aiuti a capire un paio di cose? Come mi spieghi tutte le volte in cui le si spezza la voce, quando stona, quando è calante, quando alza la laringe perdendo risonanza, proiezione e precisione? Come mi spieghi che quando parla ha un timbro così cristallino e femminile, invece quando canta sembra avere una voce più profonda di Whitney? Come mi spieghi quando già intorno ad un A4, sembra sforzarsi inumanamente, e risulta aspra e rozza? Come mi spieghi il precipitoso peggioramento della sua voce? Poi oh, magari sono davvero sordo e sbaglio completamente nel considerare Beyoncé (in primis), Mariah (ora ovviamente un po’ meno), P!nk, Kelly Clarkson, Mary J. Blige, Sara Bareilles, Hayley Williams, Lara Fabian, Barbra, Jordin Sparks, Toni Braxton, Jessie J, K. Michelle, Celine e moooolte altre, come delle cantanti odierne molto più preparate vocalmente di Christina (alias The Noise).😘

      • Fighter

        1 – a molti cantanti si spezza la voce e stonare è umano
        2 – a me sembra che rispetto alla lotus era la sua voce sia molto migliorata quindi non vedo peggioramenti
        3 – con quale faccia mi vieni a nominare p!nk , la bareilles , hailey williams , la braxton che con valgono neanche la metà di xtina specialmente la williams e poi anche a jessie j e Kelly clarkson capita molto spesso di spezzare la voce addirittura jessie arriva persino a non avere fiato e a stonare terribilmente specialmente in alcune performance acustiche di bang bang e kelly spezza la voce molto spesso e tra l’altro ha una voce di quelle proprio adatte al rock quindi le capita di brutto e poi adoro jordin se vieni a comparare una cantante con la sua idola è grave e jordin in confronto a xtina vale poco più di niente

      • Ecce

        A parte Beyoncé, che a livello tecnico trovo davvero perfetta e forse Barbra, tutte le altre hanno dei limiti e dei difetti, chi più, chi meno, ma, personalmente, le ritengo comunque vocalist perché riescono a compensarli con degli ottimi pregi, Céline è un esempio di ciò! Penso invece che Christina abbia davvero troppe lacune per poter essere definita una brava cantante; inoltre dai, non puoi dire che il fatto che le si spezzi la voce, o che le si assottigli a tal punto da essere ridicola, non sia un problema perché “a molti cantanti” succede, certo, è capitato anche a Whitney e a Mariah, ma molto raramente, i vocal fails di Christina invece sono troppo numerosi e “basici”. Comunque penso che nessuno dei due riuscirà a far cambiare idea all’altro ahaha e ti dico solo che spero che Christina inizi a prendere seriamente lezioni di canto, cosicché possa sfruttare lo strumento di cui è dotata, sperando che anni di tecnica impropria non le abbiano danneggiato irrimediabilmente la voce :)

      • Fighter

        Ma non solo a whitney e mariah è successo e poi CHRISTINA AGUILERA È UNA VOCALIST per la miliardesima volta e poi è lei che da lezioni di canto non che le riceve cmq non trovo che abbia una tecnica vocale così brutta

      • Fighter

        L’hai mai sentita nei suoi C5 , C#5 , Eb3 , E3 , F3 ? Questi sono solo alcuni potrei continuare se vuoi

    • Baby, they ain’t got a clue.

      Sono fan di Christina, però non puoi dirmi che sia la migliore, che nessuno può essere paragonato a lei, perchè, anche se ha una voce molto particolare e bella, la sua tecnica vocale fa veramente schifo.
      Con il passare degli anni si è rovinata il magnifico strumento che ha, perciò anche se nella performance la Giarrusso non ha brillato, non puoi dire che Christina in confronto a lei sappia fare chissà quali miracoli. È ovvio che qualcosa in più lei lo sappia perché fa la cantante di mestiere, però dobbiamo essere realisti è ammettere che Christina ormai non è più quella di una volta. Anche se è decisamente una spanna sopra tutte le varie cantanti pop attuali, la Christina di adesso (che comunque sta dimostrando di essere migliorata in confronto alla Bionic e Lotus era) è inferiore alla Christina di Stripped o di Back to Basics dal punto di vista vocale, e questo anche un sordo potrebbe capirlo.

      • Fighter

        1 intanto ti dono un caloroso “benvenuto” nel team dei fighters , isamo in due ora ;)
        2 la giarrusso non ha mai saputo imitare una cantante DECENTEMENTE figuriamoci un potere unico come christina aguilera
        3 ci sta lavorando alla sua voce sta molto migliorando e secondo me ci può ritornare ai livelli di stripped e b2b
        4 la sua tecnica vocale fa schifo avrei qualche dubbio l’hai mai sentita fare una nota in melisma , o con vibrato NE DUBITO .

  • Fighter

    eppure c’era una tizia 2 anni fa al tale e quale show che l’ha imitata con lady marmalade ed era abbastanza brava anche se non si avvicinava neanche lontanamente a christina aguilera

  • Fighter

    perdonatela , stava partorendo mentre cantava ! hahahaha
    cos’è sta roba se la vedesse xtina guarda …

  • Breezy

    Ho visto l’esibizione in diretta perché seguo il programma… e sì, è stata una bruttissima esibizione (che poi manco cantava più di tanto, visto che faceva tutto la voce di fondo pre-registrata) ma nel corso delle edizioni sono state tantissime le performance improponibili… soprattutto quando si deve interpretare artisti internazionali attuali, come Lady Gaga, Shakira, Madonna, Rihanna… che vengono sempre imitati in maniera atroce, e i giudici si complimentano pure…
    Quindi un’esibizione così scadente non è una novità per il programma (e comunque, nelle puntate scorse, c’era ancora di peggio di questa Christina Aguilera!)

    • Davidernbjunk

      Il problema fondamentale è che penso che debbano svecchiare la giuria. Con tutto il rispetto per chi ne fa parte, ma ricordo ancora che la Goggi chiamò Miley “Saili Mirus”.

      • FedEx

        Concordo. Spesso i giudici non sanno nemmeno chi (e come) sono gli originali…

    • FedEx

      Lady Gaga l’Autieri la interpretò molto bene e la Fico l’anno scorso con Shakira non fece completamente schifo…

      Comunque è vero, con gli attuali hanno sempre molta difficoltà…

  • anna del rey

    Che esagerazione .. È solo un programma televisivo,non si può imitare perfettamente qualcuno