Dopo numerosi rinvii, il quinto album d Talib Kweli, “Prisoner of Conscious”, sembra essere arrivato ad una data definitiva di rilascio: il 23 aprile. A sostegno del disco è stato rilasciato il video ufficiale per il secondo singolo: “Upper echelon”. In una produzione firmata Harry Fraud (già produttore per French Montana, Wiz Khalifa e Prodigy), Talib dà il massimo come sempre, sperando nel riscatto dopo i risultati deludenti di “Outstanding” con Ryan Leslie e “Push thru” con Kendrick Lamar e Curren$y.

Il video viene affidato a Fredo Tovar e Scott Fleishman, i quali offrono scene di puzzle di Talib che rappa da solo e scene di concerti in stile “Ni**as in Paris”. Il compagno del Black Star, Mos Def, e l’attore / rapper Affion Crockett fanno delle comparse.

Nell’album, le cui lyrics saranno fedeli al concious rap, di cui Talib Kweli è un fiero rappresentante, saranno presenti come featured artist anche Nelly, Miguel, Melanie Fiona e  Busta Rhymes. Come ripete nel ritornello il rapper di Brooklyn, “Welcome to the ‘Prisoner of Conscious'”!