Sabato sera si è concluso a Melbourne in “1989 World Tour” di Taylor Swift. Si tratta del tour di maggiore successo della cantante, e c’era da aspettarselo dato il successo dell’Era e l’estrema popolarità raggiunta da Taylor quest’anno. In questo tour la cantante si è esibita principalmente in stadi o comunque grandi arene, e così il tour ha incassato 217 mln di dollari, molto di più del suo precedente record di 150 mln di dollari col Red Tour.

taylor-swift-vanity-fair5

A celebrare questo successo arriva un DVD del tour che presenta una grande novità. Il DVD non sarà acquistabile (almeno per ora) ma sarà pubblicato in esclusiva su Apple Music, la piattaforma streaming di Apple.  La notizia di un DVD del tour non ha lasciato nessuno sorpreso, non ci si aspettava però una release esclusiva via streaming, qualcosa di mai fatto prima da una cantante. Va inoltre ricordato che Taylor Swift e Apple Music si erano scontrati lo scorso giugno, quando Taylor Swift minacciò di non pubblicare “1989” nel servizio streaming qualora non venissero pagati gli artisti durante i 3 mesi di prova gratuita. Alla fine Taylor riuscì a piegare le resistenze di Apple che accettò (forse anche per evitare un danno d’immagine enorme che avrebbe condizionato l’avvio di Apple Music).

Con questa scelta, Taylor Swift sembra voler dare il proprio placet allo streaming obbligatoriamente a pagamento di Apple, in contrasto con lo streaming gratuito offerto da Spotify, il vero ‘nemico’ della Swift. Ecco intanto il trailer del DVD che verrà pubblicato il 20 dicembre, un regalo per i Swifties (….iscritti ad Apple Music).

 

13 Commenti

  1. Sono veramente deluso perchè volevo il concerto rilasciato in formato fisico (Dvd o Blu-ray) non ho intenzione di iscrivermi ad apple music, anche se ci sono quei tre mesi gratis, visto che è una cosa che non supporto, così come non ho un account Spotify, sarò old fashioned, ma a me la musica piace comprarla o su iTunes o in formato fisico preferibilmente!!Quindi finche non uscirà in Blu-ray non lo guarderò, anche se muoio dalla voglia di vederlo!!

  2. Un regalo per i Swifties (….iscritti ad Apple Music) e per quelli che dopo un giorno lo vedranno su YouTube. Io lo avrei rilasciato direttamente in DVD, magari con una canzone con video del tour (All You Had To Do Was Stay)

      • Ho visto che su amazon vendono una “tour edition” in versione limitata ma costa un po’ troppo: 67€! È quella?

      • Ah ok perfetto! Perché vorrei acquistare il DVD del tour che manderà in streaming su Apple music però se fosse costato così tanto non avrei saputo come fare! Grazie mille!

      • Quella su amazon è la Tour Edition del cd 1989 e non del concerto, ed è un’esclusiva giapponese, io l’ho comprata ed è praticamente una scatola con dentro il cd, sei plettri, i testi delle canzoni e 24 foto!! Tutto sommato è una cosa carina, su amazon costa 67 Euro, ma io l’ho preso su cdjapan e l’ho pagato 33 Euro, più ovviamente le spese di spedizione!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here