Taylor Swift la nuova Ragina della musica Pop? Secondo Pop Powerlist sarebbe proprio così. Aggiornata da poco, questa lista mostra una fotografia dei personaggi più influenti della musica Pop, in base a follower, premi vinti, iniziative di marketing fuori dalla musica, ed ovviamente vendite degli album.

DMG_Pop_Powerlist_infographic_2015_720x1894

La Swift viene incoronata per questo 2015 come Regina del Pop, battendo così le rivali femminili più agguerrite come Beyonce, Rihanna e Katy Perry. Nel 2012 è stato il turno di Adele, nel 2013 vinse Rihanna, e nel 2014 era stata Beyoncé a classificarsi prima.

Ovviamente subito dopo la Swift anche due fenomeni maschili come Ed Sheeran e Sam Smith. Ariana Grande entra alla numero 5, ed anche Meghan Trainor, novella sulle scene musicali si piazza in Top10 alla numero 10.

Scoprite qua tutta la classifica Pop Powerlist di quest’anno:

1 Taylor Swift
2 Ed Sheeran
3 Sam Smith
4 Rihanna
5 Ariana Grande
6 Katy Perry
7 Maroon 5
8 Beyonce
9 One Direction
10 Meghan Trainor
11 Calvin Harris
12 Mark Ronson
13 Ellie Goulding
14 Nicki Minaj
15 Drake
16 Adele
17 Bruno Mars
18 Kanye West
19 Hozier
20 George Ezra
21 Lady Gaga
22 Madonna
23 Iggy Azaelia
24 John Legend
25 Sia
26 Demi Lovato
27 Charli XCX
28 David Guetta
29 Pharrell Williams
30 J-Lo – Jennifer Lopez
31 Clean Bandit
32 Avicii
33 Coldplay
34 Fall Out Boy
35 Jessie J
36 Chris Brown
37 Justin Bieber
38 5 Seconds of Summer
39 Eminem
40 Imagine Dragons
41 Take That
42 Ella Henderson
43 Rita Ora
44 Jess Glynne
45 Olly Murs
46 Jay Z
47 Justin Timberlake
48 Fergie
49 Selena Gomez
50 Miley Cyrus

Assenti delle vecchie guardie come Christina Aguilera e Britney Spears! Ma facciamo attenzione, quest’anno entrambe torneranno con un nuovo progetto discografico, e chissà che non possano riprendersi la loro posizione, almeno in Top10! Lady Gaga alla numero 21 potrà risalire anche lei, ma tutto dipenderà dal successo del prossimo progetto attualmente in lavorazione.

Ovviamente, dati alla mano, non possiamo fare altro che accettare questa classifica….

Voi cosa ne pensate? Veramente la Swift è la persona più influente del panorama Pop ora come ora?

210 Commenti

  1. Felice di vedere Madonna in top 25 dopo tanti anni di carriere penso sia un ottimo risultato…complimenti alla Swift che sta costruendo un vero e proprio impero intorno a se stessa ed è una vera macchina da soldi

  2. Classifica in alcuni casi incongruente con i reali dati di vendita ma che forse si basa più sui follower che su altro, se no Bruno Mars allora dovrebbe stare per lo meno in top 10 visto che è primo da 3 mesi e il suo sound ha influenzato mezzo mondo (ma forse essendo solo un featuring ne ha giovato più Mark Ronson boh..) mentre Beyoncè alla 8 che non ha un singolo/album in radio dall’anno scorso è un controsenso. Stessa cosa per Adele che non fa cose nuove da 2 anni mentre Madonna, nonostante abbia venduto meno dei prececedenti, ha avuto un album in top 10 in 28 paesi ed è solo alla 22. Le altre posizioni più o meno rispecchiano la popolarità dei singoli artisti al momento mi sembra..

  3. Madge 22°?? abbastanza soddisfatto, dopo 30 anni di carriera è un buon risultato no?? adele 15° senza avere pubblicato un disco in questi ultimi anni! il risultato della swift mi sembra logico, ha venduto un casino, chissa se riuscirà mantersi costante…penso di no…

  4. Si certo Demi che nn ha fatto nulla alla 25,mentre Sel dopo il successo di The Heart e il discreto riscontro di I Want you to know alla 49…
    Concordo sulla top 10 ma il resto lo hanno sparato a cavolo,nn che ci fosse un vero senso a questa classifica visto che l anno é iniziato da “soli” 3 mesi.

  5. Se la spostassi sul personale, la persona che mi ha più influenzato nel 2014 è stata Ariana Grande, seguita da Ed Sheeran e Big Sean.
    A livello generale, non mi pare che Taylor ci abbia tanto influenzati, almeno qui nella mia zona.
    Secondo me Sam Smith, Ariana Grande, Ed Sheeran e Beyoncè ci hanno influenzati ben di più rispetto a Taylor.
    Incredibile Rihanna, sempre così alta.

  6. Sono d’accordo con la top 10 e sopratutto con i primi 3. Gli altri sono messi un po’ a caso… Davvero sono convinti che Mark Ronson è più potente di Bruno Mars?Come se Uptown Funk avesse avuto successo grazie a lui, lol

  7. Che poi vorrei sapere cosa ci fanno in una classifica pop , Eminem , West , Fall Out Boy che correggetemi se sbaglio non hanno nulla a che fare col pop. E poi Adele che non pubblica materiale da anni

  8. Come possono esserci Rita Ora e Fergie (che amo ma non fa quasi niente dal 2011) e non Kesha? Si basa sugli ultimi 2 anni per caso?

  9. Non capisco i criteri utilizzati per fare questa classifica, son passati solo 3 mesi del 2015 e già c’è una classifica definitiva? E poi “Pop powerlist” che cosa sarebbe? Non credo proprio sia affidabile. Molte posizioni, a mio parere, sono alla rinfusa. Pur non amando la Swift, se si parla degli ultimi 6 mesi, è sicuramente la più influente ma, ripeto, non ha proprio senso questa classifica ad oggi.

  10. Se chiedi a una persona qualunque se conosce la discografia di Taylor Swift ti sputano in un occhio , ma chi la conosce oltre ai fan? io conosco solo Shake it off LOL
    Regina dell anonimato che è amata dagli adolescenti propio come Katy

  11. Allora, premetto che odio i titoli di regine e re che servono solo a causare lotte tra fan repressi. Detto questo, Taylor Swift l’anno scorso era ovunque e il suo è l’album più venduto dell’anno. La #1 era scontata.

    Ed Sheeran mi ha sorpreso, non lo aspettavo così alto, ma pensandoci TOL Sing e Don’t sono state delle vere e proprie hit.
    Sam Smith, la cui presenza era ovvia, dopo 4 hit di successo.
    Mi sorprende Ariana Grande alla #5, con tutto quello che ha fatto e che sta facendo. Per il resto, non mi sorprendono le altre posizioni.

  12. Se si basa solo il 2015 potrebbe anche essere ma vedere Calvin Harris o Meghan Trainor prima di Gaga anche no , ripeto se si basono solo sul 2015 allora va anche bene

  13. Il trio ”S” regna!!!! XD
    Taylor è la più influente da anni ormai, non solo da 1989, ed è giusto che si prenda coscienza di questo :)

    • Forse il suo periodo un po’ più sottotono, rimanendo comunque a livelli alti, mondialmente è stato con l’era Speak Now (togli l’era Taylor Swift perchè era una debuttante), anche perché è stato l’album che ha venduto meno, penso.

      • Beh sì, ma è stato il primo album a debuttare con un milione di copie dal 2005 e poi in quell’era ha vinto per 2 volte l’Enteratiner Of The Year!

      • Si si infatti, anche se comunque in quell’era ha vinto pure Grammy.
        Ma ora come ora è molto più conosciuta, chissà se pure qui in Europa verrà, un giorno, apprezzata maggiormente.

      • Già infatti, e poi è stato inserito come nella lista dei migliori album di sempre, è l’unico album di un’artista di cui tutte le canzoni sono entrate in top 100! Purtroppo ha venduto poco rispetto agli altri, ma ha avuto comunque grandi riconscimenti, peccato per l’Album Of The Year

      • Eh sì, non avendo avuto una hit alla Love Story e You Belong With Me, s’è portato a casa ”solo’ 5 mln, tra cui 4 in USA e 2 in meno rispetto a Fearless! Troppo lungo per essere compreso, ora è venerato :D

      • Che peccato! :/ Non che siano bassi risultati eh, anzi!
        Però come ben sai, pur non appassionandomi di per sè quel disco lo trovo veramente la “firma” di Taylor Swift, quello che più la rappresenta, il più prezioso. Avrebbe meritato numeri più alti di tutti gli altri a mio avviso. Amen, non gli è andata male comunque!

      • Lo stesso vale per me! E’ l’album in cui ha mostrato più di tutti le sue capacità, spero che ne faccia un altro tutto da sola in futuro :)
        Comunque Speak Now è stato messo come uno dei 50 album più belli di sempre da Rolling Stone, la critica l’ha apprezzato :)

      • In realtà Speak Now ha venduto la bellezza di 6 milioni di copie, di cui 4.5 milioni in USA LOL Non ha avuto hit alla LS, ma ha venduto lo stesso un botto. E anche i singoli in America sono andati molto bene :)

      • Sì, so che i singoli sono platino e altri multiplatino.. Ma Fearless era più radio-friendly, Speak Now no

    • Piaccia o meno e innegabile ormai la sua influenza che ormai si e anche sparsa in tutto il mondo.
      Sinceramente non capisco tutto questo astio verso un Artista con la A , una musicista e sopratutto una grande autrice

      • Non lo capirò mai neanch’io..ma molti lo portano per il solo piacere di farlo.. Stragodono, quindi..

  14. Io penso che per determinare il “potere” di una popstar si possano usare numeri e dati fino ad un certo punto, ma poi entrano in gioco molti fattori “immateriali”, che non si possono calcolare. Quindi insomma, per me questa classifica lascia il tempo che trova.
    Senza dubbio ci sono delle posizioni giuste (per esempio è indubbio che attualmente la popstar di maggior successo sia Taylor), ma tante altre proprio non hanno senso: con tutto il rispetto, Mark Ronson alla 11? Mark Ronson più potente di Lady Gaga e Madonna? Qualcuno potrebbe dire “perchè è una classifica che conta solo ed esclusivamente il momento attuale” bene, e Adele alla 16 che ci fa allora, dato che non sta facendo nulla?
    Detto questo, aiutatemi: le cifre sotto i nomi sarebbero il patrimonio degli artisti? Perchè io ho sempre sentito cifre più alte per quello di Beyoncè, o si contava insieme a Jay-Z? E poi sono io che non leggo una virgola, o Meghan Trainor ha 215 milioni???? O.o E’ 2,15 vero?!

      • Ma anche quelli mi sembrano troppi. Cioè, Ariana Grande ne ha 7,8, mi rifiuto di credere che Meghan abbia guadagnato il triplo. Secondo me sono 2.15 e hanno dimenticato la virgola, oppure quella cifra non indica il patrimonio ma altre cose :)

      • Può essere.. pensandoci trovo questa classifica inutile.. la Swift più potente di Gaga.. non scherziamo dai XD

      • Anche per me è inutile come detto. Comunque non voglio alzare nessun polverone ma sì, attualmente Taylor è più potente di Gaga, così come di tutte.

      • Moralmente? Lol
        Io penso che in una visione generale degli ultimi anni la popstar più potente ed influente sia indubbiamente Gaga, però se analizziamo solo l’ ultimo periodo, sebbene Gaga abbia fatto molto bene con l’ Era “Cheek To Cheek”, Taylor ha avuto più successo e non parlo solo di cifre, è sulla bocca di tutti, è la star del momento, un po’ come Lady Gaga lo era nel 2010 (anche se in misura minore!). :)

      • Beh lungi da me mettermi a fare l’ avvocato della Swift ma secondo me con quest’ Era ha conquistato molto successo anche mondialmente. Le manca un po’ l’ Europa continentale e mediterranea diciamo, ma comunque rispetto alle altre Ere mi pare sia cresciuta.

      • Non sapete cosa vi siete persi :)
        Se aveste vissuto la Fearless era soprattutto.. aaaaaaah! Lì ha dominato, vendite, sold-out, premi!
        Se leggeste la sua pagina di wikipedia rimaresste così :O SENZA PAROLE! Sbalorditi per quanto una che non ha ancora 30 anni sia riuscita a fare, guadagnare! La carriera di Taylor è SUBLIME, MERAVIGLIOSA, FANTASTICA DAL 2006 AD OGGI

      • Chi io? AHAHAHAH Se si parla di vendite e riconoscimenti ne parlo, è giusto che si abbia coscienza dei grandi risultati che ha ottenuto ed è giusto dirli perchè non li sapete :)
        Ma io la seguo per altro, non m’interessano le vendite, i record, i premi.. e lo dico davvero! Io la seguo per la musica, per i suoi testi e stop! Poi ovvio che non posso stare zitta e non complementarmi sui suoi risultati, ma quello viene di conseguenza.. Dovresti conoscermi ormai, che per me la musica viene prima di qualsiasi cosa al mondo, che l’amo, la venero, la respiro.. Io vivo di musica :)

      • Esatto, guarda io amo Lea Michele e il suo album ha floppato e non me ne frega niente! Per me è uno dei migliori album dell’anno scorso e lo adoro come adoro lei

      • Lady Gaga manco quello oramai xD
        Beato a te comunque ahahaha talmente solo in America che il tour comincerà proprio dal Giappone, altra nazione in cui Taylor è ormai amatissima da anni =)
        Ah e comunque puoi anche guardarti le posizioni di attuali di 1989 su iTunes. Dopo mesi, è presente praticamente in tutte le classifiche. Salut, e non rosicare troppo <3

      • Mha.. se questa specie di classifica conta solo il 2015 ok.. ma gli anni precedenti proprio no.. altrimenti io esco XD

      • di Lady Gaga si parlava in tutto il mondo, Taylor sicuramente meno, non è ancora a quei livelli di popolarità

      • Si infatti ho detto che sicuramente il peak di Taylor non è paragonabile a quello di Gaga, però ora come ora in una visione generale del mondo è lei la più forte. Il posto in cui è più debole è l’ Europa Continentale/Mediterranea, dove comunque sta guadagnando terreno :)

      • Ma è inutile che ostentate questo paragone. La differenza fra Taylor e Lady Gaga è che Lady Gaga si è bruciata tutte le sue carte nel giro di pochissimo tempo! Avrà pure fatto il boom e tutto il resto, ma questo clamore si è spento in men che non si dica; Taylor invece ha avuto una carriera in costante crescita, proprio come la sua popolarità, dal 2006 ad oggi, successi su successi che l’hanno consacrata sempre di più. E ora lei è qui, al suo quinto album, con il quale ha oscurato tutte le altre, quindi non direi proprio che Taylor non abbia raggiunto il peak di Gaga, perché, per me, lo ha anche abbondantemente superato. E lo ha fatto senza indossare abiti di carne e senza fare altre poracciate, ecco un’altra differenza: Lady Gaga ha colpito di più gli occhi dello spettatore, Taylor però è arrivata ai cuori di tutti con la sua musica, ed io preferisco nettamente questo. E anche le vendite, i premi, i riconoscimenti, gli iscritti sui suoi social network dimostrano ormai quello che Taylor è stata capace di costruirsi in questi 9 anni.

      • Mi schiero in difesa di Taylor e mi becco lo stesso parole lol
        Io ho solo detto (e in risposta ad un altro commento, non di mia volontà) che se prendiamo il periodo di maggior successo di Lady Gaga (Ere “The Fame”/”The Fame Monster”, e quindi 2009/2010) e lo confrontiamo con quello di Taylor Swift (che è quest’ Era “1989”), secondo me il successo di Gaga era ad un livello maggiore.
        Il come e il perchè non sono tasti che ho toccato, e non ho nemmeno detto che la Swift non stia avendo successo, ma anzi, ho ribadito più volte che ovviamente è la star più potente al momento. Però secondo me Lady Gaga al suo peak ha raggiunto livelli mostruosi, era sulla bocca veramente di tutti quanti, e ha ottenuto risultati tanto materiali (quindi numeri di album, singoli, premi, copertine, tour) quanto immateriali, perchè ha portato il suo consistente contributo alla formazione della scena pop odierna.
        Anche l’ attuale livello di fama di Taylor è impressionante e a livelli molto alti, ma a mio avviso non tanto quanto quelli che furono della Germanotta.

      • Non ce l’ho mica con te, ho solo notato il discorso e dovevo commentare sotto qualcuno XD Ho capito quello che vuoi dire ed apprezzo la tua oggettività.
        Dico solo che è normale che Gaga sia stata sulla bocca di tutti, anche io se mi fossi vestito con delle fette di carne, con delle piume, se avessi puntato tutto sull’eccentricità, sarei diventato una star. Lady Gaga ha puntato tutto sull’aspetto visivo, ecco perché è rimasta impressa… ma la musica in tutto questo dov’è stata? Almeno parlo per i miei gusti, le canzoni che ha proposto all’inizio erano di un marciume totale: Poker Face, Love Game, Just Dance, Telephone…. canzoni brutte e truzze forti, e non è che aveva chissà quale voce agli inizi, anzi io la trovavo persino fastidiosa!
        Taylor ha avuto successo con la sua musica, i suoi testi e le sue canzoni… è arrivata a questi livelli di fama in modo genuino e mettendo veramente la musica davanti a tutto e tutti. E comunque torno a ribadire che il successo di Taylor è stato crescente negli anni, quello di Lady Gaga praticamente è durato quel che è durato…

      • Per quanto riguarda la tua ultima frase ti do ragione, Taylor ha avuto un successo sempre costante e questa è una cosa notevole. Una precisazione però: è vero che la carriera di Gaga per ora è stata in discesa, perchè è partita veramente a livelli alti, ma io non sottovaluterei i riscontri che ha avuto recentemente, dai risultati di “Cheek To Cheek” all’ acclamatissima performance agli Oscar: secondo me con la prossima Era si riprenderà!
        Per quanto riguarda il resto, concordo ma allo stesso tempo non concordo: che Lady Gaga abbia costruito gran parte del suo successo sull’ immagine è vero, ma a questo devi aggiungerci tre precisazioni!
        1) che è una cosa che nel mondo della musica commerciale fanno tutti. Chi più chi meno, per carità, ma tutti hanno il loro personaggio ben definito che li contraddistingue e garantisce successo: Gaga è forse uno dei casi più eclatanti con le sue stramberie e i suoi eccessi, ma anche Taylor ha la sua immagine (la ragazza della porta accanto dal cuore spezzato), così come tutte le altre “rilevanti”, Rihanna (la cattiva ragazza sexy e trash), Katy Perry (la giovane ironica, colorata e cartoony) e così via. E secondo me avere un’ immagine non è assolutamente una cosa negativa. Senza dubbio è un qualcosa di calcolato, ma allo stesso tempo in molti personaggi (compresi tutti quelli appena citati) si vede che comunque li rappresenta a pieno e li rende unici e distinguibili dagli altri.
        2) Riprendendo il punto precedente, nonostante tutti abbiano un’ immagine che più o meno fa parlare di loro, comunque nessuno è riuscito a eguagliare il livello di popolarità di Gaga negli anni del suo boom, quindi non concordo con “se avessi puntato tutto sull’eccentricità e sugli scandali, sarei diventato una star”.
        3) E’ vero che Gaga all’ inizio si è proposta con uno stile molto commerciale rispetto a quello attuale, ma questo non vuol dire che non abbia proposto musica di qualità. Io personalmente trovo “The Fame”, ma soprattutto “The Fame Monster” e soprattuttissimo “Born This Way” album molto, molto validi nei loro generi.
        Scusa il poema LOL

      • Lungi da me dal cercare di indovinare che cosa ne sarà di Lady Gaga in futuro perché proprio non mi interessa di lei xD Penso solo che ormai si può rassegnare perché non arriverà più al successo che ebbe anni fa. Non mi piace proprio il genere di musica che propone, sicuramente salvo qualcosa in The Fame Monster e in Born This Way, ma gli altri due li trovo orribili, soprattutto Artpop. Penso che sia uno degli album più brutti che io abbia mai ascoltato. Sarà perché non mi piace la dance truzza e rumorosa, ma è davvero un grande NO per me xD

      • Magari al successo di anni fa no, però io penso che possa riacquistare molto del terreno perso con “ARTPOP”. Vedremo!
        Per il resto credo che semplicemente non sia il tuo genere di musica :) Però io non la definirei truzza. C’è modo e modo di fare le cose, per me lei le fa bene. De gustibus comunque :)

      • Scusa, ho modificato il mio ultimo messaggio aggiungendo delle cose che mi sentivo di dire. Alla fine il poema l’ho fatto anch’io xD Se ti va puoi leggerlo, senza che mi risponda per forza, erano solo delle precisazioni che ci tenevo a fare :)

      • Ho letto :) Innanzitutto premetto che io non volevo paragonare Lady Gaga e Taylor Swift, secondo me è un discorso molto complesso e lungo da fare. Io semplicemente ho risposto ad un altro utente paragonando i loro periodi di massimo successo e ribadisco che per me quello che ha avuto Lady Gaga è stato più alto, senza nulla togliere a quello della Swift.
        Per quanto riguarda il discorso dell’ immagine è un mio modo di vedere le cose che non voglio imporre a nessuno :) Per me ogni personaggio affermato ha la sua immagine, che in parte è costruita (purtroppo bisogna farlo per giungere al successo), ma, ed ecco la differenza con molti altri che poi non riescono ad ottenere successo, che comunque li rappresenta a pieno, quindi non penso affatto che siano falsi, e questo discorso vale tanto per Gaga, quanto per Taylor, quanto per altri/e.

    • In effetti trovo impossibile che la Traino abbia quando Rihanna e Katy Perry messe insieme, più del doppio di Rihanna e quasi il doppio di Katy e di Taylor Swift….

      • Ma infatti, è impensabile che abbia 215 milioni. A meno che recentemente non abbia scoperto un giacimento di petrolio sotto casa sua! :D

  15. Da notare il bianco 12 e Bruno Mars 17 -.-
    La Banks starà bestemiando!
    Cmq si. Taylor è la protagonista assoluta in questo periodo.
    #PromuoviBaldracca!

  16. Certo che le artiste country guadagnano poco; con tutti i successi avuti Taylor è a solo 130 milioni͵ è poco.
    Comunque brava Taylor͵ la mia risposta è sì: ora come ora͵ solo Adele potrebbe buttarla giù da quella lista.

  17. IL PATRIMONIO DI B LO DANNO ANCORA A 450 MILIONI DA TIPO 8 ANNI, NON CREDO SIA ATTENDIBILE, MAREA DI TOUR E PROFUMI STRA VENDUTI, LINEA MODA ECC ECC, IMPOSSIBILE SIA RIMASTO UGUALE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here