Il video di “Famous”, nuovo singolo di Kanye West estratto dal suo ultimo album The Life Of Pablo, è stato rilasciato nella notte di sabato 25 giugno e, in poche ore, ha fatto il giro del mondo per la scelta di rappresentare attraverso statue di cera estremamente realistiche una serie di personaggi della cultura pop moderna ma anche celebrità d’altro genere ritratti nudi e a letto insieme, una metafora ben riuscita per mostrare la loro vulnerabilità.

Nonostante l’ispirazione artistica, visto che il concept è stato preso da un olio su tela di Vincent Desiderio, la trovata non ha incontrato l’apprezzamento di tutti e siamo sicuri che farà parlare a lungo.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Tra i personaggi pubblici che appaiono nudi a letto accanto a lui spunta anche Taylor Swift, la quale continua a sentirsi nel mirino del rapper, visto che West è recentemente tornato all’attacco contro la cantante utilizzando appellativi sessisti ed offensivi, fra l’altro proprio nel testo di questo brano. Nonostante l’offesa subita, l’interprete di “Bad Blood” non ha ancora detto la sua a proposito della vicenda anche se il Daily Mail ha raccolto le dichiarazioni di una fonte anonima che ha riferito che la cantante si sente abusata dal video:

Taylor era furiosa dopo aver visto il video di Kanye. Si sente presa d’assalto. Sa che lui è imprevedibile ma non pensava sarebbe andato talmente oltre.

 

Già all’epoca dell’uscita del disco The Life of Pablo, secondo i suoi portavoce, Taylor Swift si è sentita umiliata quando ha ascoltato il brano, per il contenuto sessista e insultante dei versi a lei dedicati, mentre Kanye e Kim Kardashian hanno dichiarato che in realtà lei avrebbe approvato il brano prima del rilascio.

L’obbiettivo del video del rapper, tuttavia, era un altro visto, non certo quello di offendere la Swift. Questo almeno stando a quanto affermato da Kanye, che

Il video ha richiesto tre mesi di riprese e un certo numero di collaboratori prima di essere finalmente pronto. Non è a favore o contro qualcuno, è un commento sulla fama… Siamo stati molto attenti a lasciare fuori scene che avevano qualche riferimento sessuale.

La presenza di mia moglie Kim nel video? Molte altre mogli non avrebbe permesso a un marito di farlo, ma anche mia moglie carica online delle foto che altri mariti non permetterebbero di pubblicare. Una delle chiavi per la felicità nel nostro matrimonio è che abbiamo il permesso di essere noi stessi.

La clip è stata vista in anteprima da una manciata di amici famosi prima della sua uscita. Indovinate un po’ la risposta quando lo hanno visto per la prima volta? Avrebbero voluto essere nel letto accanto a me e tutti gli altri.

A quanto pare, Taylor non ha ben capito il concept vero e proprio del video, capovolgendo completamente le intenzioni del “nemico”. Secondo quanto dichiarato da un’altro insider a Hollywood Life, la cantante è già pronta alla vendetta:

Sta mettendo su una strategia con il suo team per capire qual è la giusta mossa da fare. Scrivere solo una canzone per offenderlo non è abbastanza per controbattere a qualcosa del genere.

Prepariamoci ad un album incentrato sulla fine della relazione con Calvin Harris e sul diss di Kanye West!