E’ dal 1991, ovvero da quando sono state introdotte le rilevazioni della Nielsen SoundScan, che l’album più venduto dell’anno non supera nemmeno i 3 milioni di copie. Il disco più venduto negli Stati Uniti quest’anno è “Tha Carter III” di Lil Wayne, il rapper è uno dei pochissimi che è riuscito nell’impresa di superare il milione di copie vendute già dalla prima settimana.

Weezy ha piazzato sul mercato 2 mio. 880 mila copie, distanziando i Coldpaly che con l’album “Viva La Vida or Death and All His Friends” hanno venduto 2150000  unità. Al terzo posto troviamo Taylor Swift con “Fearless”, la cantante in poco meno di due mesi è riuscita a vendere 2 milioni e 110 mila copie.

In quarta posizione troviamo Kid Rock, seguito dagli AC/DC e dalla stessa Swift che porta anche il suo album di debutto in Top 10.  Ecco le prime dieci posizioni:

  1. Lil Wayne – Tha Carter III
  2. Coldpaly –  Viva La Vida or Death and All His Friends
  3. Taylor Swift – Fearless
  4. Kid Rock – Rock N Roll Jesus
  5. AC/DC – Black Ice
  6. Taylor Swift – Taylor Swift
  7. Metallica – Death Magnetic
  8. T.I. – Paper Trai
  9. Jack Johnson’s – Sleep Through the Static
  10. Beyonce – I Am … Sasha Fierce

16 Commenti

  1. A me piace moltiissimosoprattutto la seconda pure le altre ma non come la prima, mi fa venire i brividi e la so anche a memoria ed é il migliore album rnb che ho sentito fino all’ anno scorso.

  2. weezy è troppo potente!!!cmq le vendite sn davvero in calo…x un cantante arrivare a conquistare il disco di platino diventa un’impresa in qst periodo…

  3. Che l’album di Lil Wayn fosse il più venduto in America nn ne avevo dubbi:è
    un album ben fatto e lui è bravo!
    Cmq sn felice di aver trovato in classifica Bee xkè il suo “I am Sasha” è un album completo,maturo e ben strutturato e poi c’è lei grande cantante dotata di una voce da brividi(ke poi in qst ultimo album ha saputo gestire con maturità e raffinatezza)
    Taylor Swift nn so neanke ki sia….ma ke genere musicale fa?Sarà una classica meteora?Ultima cosa ke m ha stupita trovare alla nr.7 delle classifica i Metallica,a parte il fatto ke se sono riuscita a sentire 2 volte la loro canzone intera è anke assai,in Italia m sembra invece ke siano passati inosservati….o sbaglio?

    • Il genere di Taylor Swift è il pop country (o country pop) e in America è davvero molto amata.
      Il primo album ha venduto oltre tre milioni di copie solo negli USA e quello nuovo, in poche settimane ha già superato i due milioni!
      Inoltre anche tutti i suoi singoli hanno raggiunto la top10 o almeno la top20.
      Quindi non credo sia la classica meteora…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here