CD della settimana; The Game – LAX

Dopo “The Documentary” e “Doctor’s Advocate” esce il terzo album di The Game “LAX”. Lui è uno, anzi forte il miglior esponente del rap West Coast, ed anche in questo album non si smentisce!

I primi due dischi hanno entrambi raggiunto lo status “platinum” negli States, ma pare che con questo progetto sarà molto più difficile per lui raggiungere certi livelli di vendite…! Nonostante ciò sono veramente convinto che lui sia uno dei più genuini e meno “venduti” tra i rapper in circolazione, la prova è questo disco che ha veramente grossi contenuti, ed ha poco a che vedere con commercialate alla 50 Cent!

Certo sappiamo tutti che l’hiphop, quello nudo e crudo, quello genuino, è in netta crisi rispetto ad alcuni anni fa, ed evidentemente questo si rispecchia anche in termini di vendite!

Il suo album è uscito il 26 agosto 2008 negli USA, mi dispiace aver subito ritardi nella recensione ma purtroppo anche per me il tempo è veramente limitato, specialmente in questi mesi! Da novembre in avanti conto di avere molto più tempo anche per le recensioni CD che oramai sono un “plus” del nostro blog!

Il disco è ricchissimo, conta 19 traccie, di cui 2 sono un’intro ed un outro, parte il disco con una preghiera, e chiude con un Outro di DMX. Già da qua si può notare lo spessore del disco, sicuramente impegnato e non leggero come “si usa fare” negli ultimi anni!

Traccia numero 17 (Game’s Pain) è stata scelta per aprire il disco, si tratta di un suggestivo featuring con una delle più belle voci del momento, quella di Keyshia Cole, i due mostrano subito d’avere un’ottima sintonia, ed il pezzo risulta una bomba, uno dei più bei pezzi usciti nell’ambito HipHop quest’anno, che però non ha ottenuto grandi risultati in chart. Come secondo singolo, che però è stato subito “rimpiazzato dal terzo”, “Dope Boyz” con Travis Barker, che però non è arrivato oltre la 111 in Rap chart.. in effetti il pezzo è forse “estremo”…

Come terzo singolo traccia 5, la collabo con Lil’Wayne, e qua si tocca veramente l’eccellenza, sia nel testo della canzone, che nella “sintonia” tra i due rapper, e non da meno nel video da brividi! Non fatevi confondere dal featuring con il miglior rapper del 2008, il pezzo è si una bomba, ma non ha certo intenti prettamente commerciali, il messaggio è serio e forte. Il pezzo entra di botto in Top20 in Rap US, ed è ad un passo anche dalla Top20 nella classifica generale US. Stupenda e da brividi sta song… questo rapper non è assolutamente al capolinea come molti vorrebbero! Ha ancora molto da comunicarci! Se vi siete persi il video potete vederlo qua!

Produzione anomala per Scott Storch, che mette mano sulla collaborazione di The Game con Chrisette Michelle, il pezzo si chiama  “Let Us Live”, forse un po’ ridondante nel beat quasi ipnotico. Morbida ed interessante “Touchdown” la collabo con il cantante neo-soul Raheem DeVaughn. “Angel” insieme a Common è prodotta da Kanye West, ed ha un beat e delle sonorità che ricordano il pop e l’R&B dei primi anni 80, ottimo pezzo, penso che potrei vederlo come singolo!

“State Of Emergency” è il pezzo numero 3 del disco, e risulta essere un po’ un passaggio di “testimone” per la rappresentanza West Coast… infatti nel pezzo collabora l’iconico Ice Cube. Ottimo beat creato da JR Rotem! È assolutamente uno dei miei pezzi prefriti nel disco! “Cali Sunshine” con Bilal.. uhm.. un’album filler, mi dice poco! “Ya Heard” insieme a Luda è un’altra collabo ben riuscita…

Insieme al forte Ne-Yo c’è una collaborazione che richiama al suo titolo del disco, si chiama “Gentleman’s Affair” ed è un pezzone molto raffinato,... e chi l’averebbe mai detto che pure “The Game” è un gentleman?!

Nel complesso il disco è un buon album HipHop, e mi piace come mi sono piaciuti i precedenti lavori di The Game, bisogna però dire che per ascoltarlo bisogna apprezzare lo stile West Cost, molto differente rispetto all’hiphop più caciarone e commerciale del Dirty South..! Assolutaente innamorato di “State Of Emergency”, “Game’s Pain” e “My Life”, specialmente quest’ultimo è un pezzo veramente grandioso, e mi auguro di vederlo presto in top10!

La mia valutazione non può essere al massimo, infatti mancano pezzi un po’ “leggeri”, i pezzi alla “Wouldn’t Get Far” o alla “Strip Club”.. pertanto spesso risulta difficile un’ascolto tutto d’un fiato, risulta essere farcito di sonorità troppo ridondanti e forse eccessivamente caricato!

Io sono storicamente più votato alle sonorità East Coast o Dirty South, ma non posso certo negare il fatto che specialmente il rap del Sud è spesso vuoto di contenuti e messaggi!

Spero che questo artista possa continuare ad esistere, alcuni sostengono questo sia il suo ultimo disco, ma dubito fortemente sia così!

R&B Junk rating:

1.Intro
2.L.A.X. Files
3.State of Emergency (Feat. Ice Cube)
4.Bulletproof Diaries (Feat. Raekwon)
5.My Life (Feat. Lil Wayne)
6.Money
7.Cali Sunshine (Feat. Bilal)
8.Ya Heard (Feat. Ludacris)
9.Hard Liquor (Interlude)
10.House of Pain
11.Gentleman’s Affair (Feat. Ne-Yo)
12.Let Us Live (Feat. Chrisette Michele)
13.Touchdown (Feat. Raheem DeVaughn)
14.Angel (Feat. Common)
15.Never Can Say Goodbye (Feat. Latoya Williams)
16.Dope Boys (Feat. Travis Barker)
17.Game’s Pain (Feat. Keyshia Cole)
18.Letter to the King (Feat. Nas)
19.Outro

  • x me l’ album non è a livello del primo che è veramente un gran disco ma cmq contiente pezzi abbastanza carini come angel, gentlman’s affair, my life che per me è il migliore ed altri…

  • umbo

    a questo punto vorrei dire anche la mia, trovo gli allbum di artisti quali the game -ll cool j e soprattutto quello di ice cube stupendi…..certo forse in quello di the game mancono come dici tu dei pezzi piu leggeri…per trainare le vendite dell’album..ma secondo me e l’album piu bello da lui fatto inciso in studio….certe canzoni come lax files-my life-state of emergency e tante altre(personalmente) le ritengo ottime e li riascolto in continuazione….per non parlare di raw footage…incredibile cd! non sarebbe male una recensione sul cd di ice cube…evviva l’hip hop

    • VicTheKing

      é Vero sono daccordo Raw Footage è davvero stupendo, per nn parlare della traccia Hood Mentality… Davvero una Bomba! Recensione!

  • TRV$

    io sono arrivato sul blog per caso..volevo solo rettificare che Dope Boyz è featuring Travis Barker, e non Beker. Un po di rispetto per chi si lancia dagli aerei in fiamme. un Yo-Yo a tutti voi.

    • grazie per la segnalazione. Mi spiace per l’errore ;)

  • Lil’ Joey

    Complimenti per la recensione! ;)
    Concordo praticamente con tutto…
    Il CD mi è subito piaciuto molto ma anche io credo non sia a dei livelli troppo alti!
    Ha alcune basi davvero fantastiche… Ottimi lavoro dei produttori!
    I featurings sono tanti ma quasi tutti azzeccati direi…
    Grande Game, dimostra ancora di essere uno dei migliori…
    Spero anche io di vedere presto My Life in top 10 e spero che LAX arrivi presto al platinum con un milione di copie!
    Le canzoni che per ora mi piacciono di più direi che sono: My Life, Game’s Pain, Angel, Touchdown, Gentleman’s Affair, Letter To The King, Sate Of Emergency.
    L’unico singolo che non mi ha convinto tanto è Dope Boys, anche se comunque non è niente male…

    • Lil’ Joey

      Nel complesso insomma un gran bel CD Hip Hop, gli darei quasi 4 su 5 ma sarebbe forse un po’ troppo alla fine…
      Voto: 3,5

  • Layla

    Io adoro Game ma non penso che l’album sia un “classic” come il primo, anche se noto che in tanti (su vari siti) ritengono che sia il suo miglior album.
    Io salto un bel po’ di tracce quando lo ascolto e questo mi disturba molto: penso che siano meglio 10 ottime tracce che 19 messe lì per non tagliare fuori quache collabo che fa da specchietto per le allodole…
    E’ un buon album alla fine, aber keine Meisterleistung.

    Ps: Tra quelle non citate da Junkie a mio parere meritano anche Letter to the king e L.A.X. files.

    • VicTheKing

      Quoto! Quella Traccia è stupenda!

  • VicTheKing

    Io sono un patito della West Coast (ma nn disprezzo affatto le altre produzioni, anzi) e mi fa piacere ke ti sia piaciuto come Cd, xke per me merita tantissimo, è davvero un ottimo Cd li vale tutti quei 20 euro….

  • manyman

    the game è un grande anke se qst album nn l’ho apprezzato tanto mi piacerebbe vedere la recensione su Brass Knuckles

    • Dindo

      anche io… ;)

      • Kells

        la recensione su Brass Knuckless di Nelly un Album Bruttissimo meglio nn comprarlo ve lo garantisco gli do 3 massimo 4 come voto

      • Kells

        su 10

      • Dindo

        io già l’ho comprato…mi piace molto come album…nn so a voi?
        la mia classifica è Brass Knuckles, LAX e Exit 13 in album hip hop

  • kikko

    be the game è il rapper a mio parere piu credibile al momento…… i suoi testi hanno quel qualcosa ke gli altri non hanno, altro ke 50 cent!

  • Dindo

    ma una recensione su Brass Knuckles e Exit 13?…sono belli come album…comunque, si anche a me piace quest’album, non eccessivamente però è passabile

    • VicTheKing

      Pienamente daccordo, e poi cosa ke nn capisco proprio…. Ice Cube vi dice niente? E Raw Footage? La Recensione!

  • Neptunes_Prod

    m fa piacere t sia piaciutocosì tanto quest’album, io l ho già comprato e spesso me lo ascolto buttato sul letto…amo Let Us Live (produzione raffinata di SS), Touchdown, Angel, Gentlemans Affair, State Of emergency e Letter To The King, che non hai citato.
    Tanti reputano The Game un fallito che vorrebbe tanto emulare i grandi, ma in relatà riesce a fare poco, ma purtroppo sappiamo bene che quei tanti parlano, parlano, parlano…
    Ottimo album

    • contechristino

      concordo.yo.
      Gentlemans Affair la mia preferita!