Il 19 maggio è stato pubblicato “…And Then You Shoot Your Cousin”, undicesimo album dei The Roots. A supporto dell’album, è stato pubblicato il video per la traccia “Understand”. Prima di passare al video, merita un’occhiata il testo. L’intero album segue un concept e descrive la società attuale sotto vari punti di vista. In “Understand”, brano cantato con gli affiliati Dice Raw e Greg Porn, i Roots mostrano come spesso la gente si aspetta di ottenere tutto senza alcuno sforzo. Dice Raw inizia la canzone con il ritornello “La gente chiede Dio affinchè venga [in loro aiuto, NdT], quando vedono la faccia di Dio si girano e scappano. Dio vede la faccia degli uomini, scuote la Sua testa e dice ‘gli uomini non capiranno mai’!“. Black Thought racconta i suoi inizi come spacciatore, prima di entrare nel mondo dell’Hip-Hop mentre Greg Porn, con metafore argute e  alcuni riferimenti biblici, ridicolizza la gente che chiede che avvengano miracoli senza muovere un dito. Emblematico il finale del suo secondo verso: “Prego, prego, i miei amici del ghetto [potremmo tradurre “thugs” come “criminali”, NdT] di andare in paradiso o in un nuovo inferno con la connessione Wi-Fi. Così posso pagare per i miei peccati con la PayPal o procurarmi uno spirito, un levriero“. Originale è anche la base, che viene guidata, tra gli altri strumenti, da un organo.

Video thumbnail for youtube video The Roots – Understand | video premiere

Joe Baughman dirige il video animato, seguendo un po’ la falsa riga del precedente video, quello per il primo singolo “When The People Cheer“. Nello strano video, ci troviamo dapprima in una fabbrica di bare. Seguiremo poi le avventure di Benjamin Franklin (presente anche sulle banconote da 100 $, geniale eh?!), che insegue il suo Creatore.

Se non avete ancora ascoltato il nuovo album dei The Roots, non esitate un solo istante in più!

2 Commenti

  1. Non ho ancora avuto tempo di ascoltarlo,rimedierò al più presto.Il livello dei lavori dei The Roots è sempre alto,e penso che Black Thought sia proprio sottovalutato…
    @Giuseppe Mi aspettavo un bell’articolo sull’ultimo pezzo “targato Dipset” di Cam’ron,non ti è piaciuto? :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here