Macklemore & Ryan Lewis e Lady Gaga riescono ad entrare nell’Olimpo dei pochissimi artisti che sono riusciti a raggiungere 7 milioni di downloads con un singolo negli USA.

thrift-shop-large

“Thrist Shop” ottiene tale cifra nel giro di soli 12 mesi dalla sua pubblicazione (28 agosto 2012), un ritmo di vendite decisamente altissimo. La maggior parte delle vendite risalgono ai primi 4 mesi del 2013 in cui il singolo fece faville in tutte le classifiche USA.

“Poker Face” invece raggiunge i 7 milioni di downloads a 4 anni e 9 mesi da quando venne rilasciato come secondo singolo ufficiale da “The Fame” (16 dicembre 2008). Per il singolo di maggior successo della carriera di Miss Germanotta, il periodo più prolifico fu la primavera del 2009 in cui ottenne anche la No. 1 nella Billboard Hot 100.

poker

La classifica generale dei singoli digitali più venduti di sempre negli USA vede adesso 7 canzoni sopra i 7 mln di downloads:

I gotta Feeling – 8.369.000

Rolling in the deep 7.984.000

Party Rock Anthem 7.695.000

Somebody that I used to know 7.446.000

Call me maybe 7.223.000

Thrift Shop 7.000.0000

Poker Face 7.000.000

Dalla classifica possiamo ben vedere che manca pochissimo a “Rolling in the deep” per superare la soglia degli 8 milioni di downloads. Per quanto riguarda un’eventuale new entry in questo club ristretto, la canzone più accreditata è “Blurred Lines” che attualmente si trova tra i 5 mln e i 5.5 mln di downloads e se continuerà a vendere costantemente potrebbe superare i 7 mln downloads entro 6 mesi. La canzone che invece è attualmente più vicina i 7 mln di downloads appartiene anch’essa a Lady Gaga, è “Just Dance”, la quale si trova 6.809.000 downloads, anch’essa (considerando le vendite inevitabilmente bassissime ogni settimana) avrà bisogno di mesi e mesi per superare i 7 mln di downloads.

 

18 Commenti

  1. Continuo a non capire questa storia… se “Poker Face” ha venduto più di 10 milioni di copie come fanno a segnarne solo 7 in questa classifica? Oppure i 13 di “I Gotta Feeling” che qui segna 8..? Boh O_O

  2. Scusatemi ma io sono un po’ confuso, come mai canzoni come Baby di Justin Bieber (certificata diamante di recente), Bad Romance e Love The Way You Lie (certificate diamante in seguito alle nuove regole della RIAA) non figurano in questa classifica?

    • quelle canzoni (baby, bad romance….) hanno raggiunto quelle certificazioni grazie all’inserimento degli streaming nel conteggio per ottenere le certificazioni RIIA. Mentre queste sono solamente le vendite digitali (dowlonoad legali).
      Cmq love the way you lie è a 5.939.000, Bad romance a 5.401.000, Baby circa a 4 mln. :)

      • Ah giusto, per BR e LTWYL c’è la regola dello streaming, ma non sapevo che anche per Baby avesse influito… :)

  3. Anche Tik Tok di Ke$ha non è lontanissima. Si trova a 6.530.000 circa..
    Cavoli anche Carly Rae Jepsen ha venduto moltissimo brava! E poker face che dire ha fatto storia e se li merita tutti questi dati di vendita magnifici.

  4. cavolo, ma quanto ha venduto pokerface mondialmente se solo in usa è a 7 milioni?? Anche just dance ce la farà, lentamente , ma ce la farà.

      • Solo 10 milioni di copie? Cioè se negli USA ne ha vendute 7, nel resto del mondo solo 3? Mah non pensavo fosse così enorme la differenza USA – resto del mondo

      • Contando che in America è arrivata a 7 milioni in uk ha venduto 1 milione, a livello mondiale secondo me sarà sui 13/14 milioni.

  5. sono i download ufficiali di itunes e amazon e google play e di altri store digitali ma di base questi sono i 3 più grandi e che contano di più! nessuna radio o video in questa classifica, ma reali dischi comprati digitalmente, cmq a parte poker face rollin in a deep e thrift shop il resto della classifica fa pena…nessuna canzone “vera” solo tomentoni

  6. Ma ancora non ho capito: sono le vendite ufficiali o i download illegali? Da quando sono considerati anche quelli in america non riesco più a distinguerli D:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here