Jay-Z-567394a

Ogni anno capita che qualcuno o qualcosa scateni delle polemiche subito dopo i VMAs. Da sempre uno show di musica ma anche di costume, gli MTV Video Music Awards hanno attirato critiche più o meno fondate durante tutte le loro edizioni: basti pensare a quanto accaduto lo scorso anno, in cui i bersagli preferiti dei tabloid furono la dichiarazione di volersi candidare alla presidenza degli USA di Kanye West (QUI per approfondire) e la qualità dello show nel suo complesso, questo a causa di una pungente ma rassegnata critica avanzata dalla popstar statunitense P!nk (QUI per saperne di più).

Quest’anno, per adesso, le critiche arrivano non un per un evento preciso accaduto durante lo show né per una critica di un esponente di spicco del mondo della musica, ma per una tendenza dello spettacolo notata da qualche abitante del popolo della rete e che ora sta facendo (s)parlare molto in giro per i social network e tabloid americani: un’eccessiva presenza degli artisti che hanno firmato contratti con Tidal o comunque concesso anteprime importanti al servizio streaming.

Abbiamo tutti notato come, sia a livello di premi che di performance, molta attenzione sia stata riservata a Beyoncé e Rihanna, rispettivamente moglie e principale protetta di Jay Z, attuale proprietario di Tidal, ma non solo: artisti come Future, Nick Jonas, Nicki Minaj, Ty Dolla Sign, Kanye West (che non si è esibito ma ha comunque tenuto un lungo discorso che ha occupato gran parte dello show e presentato un video, dato poi in esclusiva a Tidal) sono infatti un pezzo importante di Tidal, ed il fatto che la loro presenza sia stata così imponente e massiva (anche per quanto riguarda la vittoria di premi, come potete appurare QUI) ha fatto pensare male a molti, tanto da far avanzare un’ipotesi molto provocatoria: la possibilità che Jay Z abbia comprato lo show.

Pensate che in molti si stanno riferendo allo spettacolo con l’appellativo di “Tidal Music Awards”, insomma: un accusa bella pesante che arriva a colpire persone contro cui in molti hanno già avanzato polemiche del genere in passato, considerando quante persone sono solite scagliarsi contro Beyoncé dopo quasi tutte le premiazioni a cui partecipa.

Voi che ne pensate?

  • Bran.

    Anche se fosse?
    Almeno gli artisti provenienti da TIDAL hanno offerto un ottimo spettacolo.
    Questo è l’importante.

  • MUSIC is the way.

    Le persone si scagliano contro Beyoncé perche è molto OVERRATED (La dico alla americana visto che in internet è stato anche in tendenza). Che dire: già il fatto di creare il nuovo premio per premiare LEMONADE puzzava, poi I performer: tutti membridi tidal tranne la britta Forse MtV si è rivolto a loro per cercare di risollevare lo show? Per me si!!!!
    #TMA

  • Diano Francesconì

    Gli ultimi vanguard award li hanno vinti, per cuorisitá:
    – Justin Timberlake (super amico di Jay Z, che ha fatto il suo come back con Suit and Tie)
    – Beyoncé
    – Kanye West
    -Rihanna
    Un caso?

    • Navy_Swift

      L’anno prossimo lo vince Jay Z e facciamo 31

      • Diano Francesconì

        Ci sta ahaha

    • GagaQueen

      il prossimo sarà Drake LOL

      • Navy_Swift

        Drake non è di Tidal però ma di Apple Music, se lo compra Apple Music allora prepariamoci a vedere i Vanguard di Drake, Taylor Swift e Frank Ocean xD

  • Diano Francesconì

    Il fatto che Formation abbia vinto gli stessi premi di Bad Romance, canzone che ha fatto la storia della musica pop, dovrebbe far riflettere. E lo dice uno che è andato al Formation Tour

    • Gin

      ma io Formation l’ho visto una sola volta! assurdo! Il video di Adele manco mi piaceva ma si vedeva ovunque, per non parlare di tutti i meme che ci hanno creato su nel corso dei mesi!

  • Matteo Berardi

    Oooh allora non sono l’unico a lamentarsi dei premi imbarazzanti

    • Boh!

      Siamo in molti, ma guai. La Beygency ci sta cercando LOL

  • GagaQueen

    Il sospetto viene quando vedi Hello di Adele non vincere neanche 1 premio mentre Formation 7 premi ,,, Comunque questa edizione ha avuto gli ascolti più bassi degli ultimi anni (6,5 mln ) assieme a quelli del 2012 sarà un caso ?Hanno sbagliato a incentrare un intero show solo su Beyoncè e il gruppo di TIDAL e questi sono i risultati

  • MicheleT

    Anch’io due domande me le sono fatte..

  • Poison

    Secondo me il problema è proprio MTV non Tidal.
    Mi chiedo come mai dal 2009 a Kanye sia permesso fare quel che vuole, dall’interrompere le premiazioni a fare discorsi inutili, è palesemente una trovata trash degli organizzatori per fare audience. Poi c’è la questione Beyoncé.
    Quest’anno secondo me nessuno voleva esibirsi e per “salvare” lo show si è deciso di chiedere a Beyoncé di esibirsi condedendole molto più tempo del normale e dandole premi che magari nemmeno le spettavano per ripicca nei confronti di chi non si era presentato (citofonare Adele). Il che spiegherebbe perché Beyoncé è stata confermata come performer solo all’ultimo momento e anche perché la sua esibizione sembrava una minitappa del Formation World Tour. In ogni caso i vma valgono quanto carta straccia

    • Alex

      È stato più o meno così…

  • Francesco Tita

    In effetti è vero, anche se ormai questa mi sembrava una tendenza già affermatasi dal 2015: sinceramente consegnare a Kanye West il Video Vanguard Award (quando lui, in ambito musicale, ha meriti come rapper e produttore, ma come videomaker proprio no) mi aveva già fatto intuire che la combriccola di Jay Z si fosse comprata il premio per ridare visibilità a Kanye dopo un periodo un po’ magro dal punto di vista commerciale. Credo che in quest’edizione la cosa sia stata ancora più palese (specie per Beyoncé e Rihanna con le loro performance lunghissime e i premi piuttosto discutibili dati ad entrambe).

    • Alex

      Ma secondo te non ha fatto comodo a MTV consegnare il Vanguard a Kanye per alzare gli ascolti? Soprattutto consegnato da Taylor Swift? Quel edizione è stata tra le più fortunate degli anni ’10 con quasi 10 milioni di spettatori incollati alla TV! Si deve sempre pensare male di Jay Z e Co. quando invece si dovrebbe mettere in dubbio anche la serietà dell’emittente televisiva!
      Per quanto riguarda le durata delle performance, c’è da dire due cose:
      1) la performance di 15/20 minuti di chi riceve il Vanguard è partita da Justin Timberlake, continuata da Beyoncé l’anno successivo, Kanye l’anno scorso si è limitato al discorso, e ripresa quest’anno da Rihanna che ha spezzato!
      2) [presumo] Beyoncé abbia fatto questo discorso: “MTV mi vuoi nello show, allora mi fai fare un medley di Lemonade, sennò io non ci metto piede là dentro”. MTV per il suo tornaconto personale ha accettato.
      Ecco spiegato! [forse]

      • Francesco Tita

        In realtà, se non sbaglio, quella del 2015 è stata una delle edizioni meno vista di sempre, segno che molto spesso vedere il tutto nell’ottica “nel bene o nel male purché se ne parli” è davvero sbagliato (visto specialmente il personaggio “istrionico” che Kanye si è costruito), perché a lungo andare danneggi l’immagine e la credibilità dello show, con conseguente calo degli ascolti che si è avvertito soprattutto quest’anno nonostante i grandi nomi. Per il resto mi viene da pensare male perché le performance lunghissime comunque monopolizzano l’intero show, non dando il giusto equilibrio e il giusto spazio a tutti i performer. Va bene per il Video Vanguard Award, anche se Rihanna poteva risparmiarsi la divisione delle performance, così ha ancora dato più adito alle voci sull’evento comprato (vista l’esagerata saturazione della sua presenza nell’evento) e, inoltre, si è anche esibita per promuovere il nuovo album, decisamente evitabile dato il premio consegnato, che dovrebbe certificare invece il talento nell’aver creato video che hanno rivoluzionato l’immaginario collettivo (stessa scelta che Beyoncé fece nel 2014 e mi apparve molto più che discutibile). Hai ragione sul fatto che anche MTV faccia scelte di dubbio gusto, io più che altro criticavo l’insensatezza dei premi dati quest’anno: a Rihanna per aver ricevuto un premio senza un videoclip davvero memorabile e entrato nell’immaginario collettivo come uno di Madonna, Michael Jackson, Britney Spears o Justin Timberlake, vincitori come lei dello stesso premio; poi a Beyoncé, che ha ricevuto 5 premi per un video che non ha avuto il benché minimo impatto nel corso dell’anno trascorso (parlo così sapendo che i VMA, pur forgiandosi di premiare la qualità, finiscono per premiare chi riesce a piazzare sul mercato il videoclip più popolare/chiacchierato dell’annata).

      • Alex

        L’anno scorso ha avuto quasi 10 milioni di spettatori, dato riportato anche da questo blog, le edizioni meno viste di sempre [da quando vengono rilevati i dati di MTV] sono quella del 94, 2006 e 2007!
        I VMAs da negli ultimi 3 anni vengono trasmessi in multicast sui canali Viacom, che sono 10. Il dato che hai letto tu, so anche dove l’hai letto, è il dato della SOLA MTV. Quella dell’anno scorso oso dire dal punto di vista degli ascolti una delle migliori annate dei VMAs, considerando che l’apice l’ha raggiunto nel 2011 con oltre 12 milioni.

        Capitolo Rihanna: MTV le ha dato 20 minuti dello show. 20 minuti che poteva gestire a suo piacimento, quindi per me ha fatto bene a spezzare la performance, nonostante abbia fatto schifo, tranne nell’ultima!
        Capitolo Formation: noi quando vogliamo essere provinciali ignoranti che non vogliamo vedere oltre il nostro naso, lo facciamo alla grande. Tutti criticano, su questo blog o altri, Formation perché non ha avuto nessun impatto forte in Italia o comunque nel vecchio continente! Beh ragazzi, la situazione dall’altra parte dell’oceano è molto diversa. Formation è conosciuta e apprezzata, video elevato a capolavoro per il suo messaggio importante.
        Ci indigniamo che Adele non ha vinto niente, se la situazione si fosse capovolta e Adele si fosse portata a casa 8 premi, tutti a elogiare Adele, a complimentarsi che ha spaccato i c#%i a tutte! Ma dato che ha vinto Beyoncé, la migliore delle performer della sua generazione, donna forte, indipendente, madre, moglie di un uomo importante, brutto, ma importante (lol), bella da impazzire, ricca sfondata, tutti gli date contro, sfogate la vostra rabbia repressa, con affermazioni tipo ” si compra i premi” “mafia”, ecc ecc. Ma perché nessuno qua dentro riesce a riconoscere il duro lavoro di una persona, perché qualsiasi cosa deve essere distorta e travisata, perché dovete trovare sempre il pelo nell’uovo a tutti i costi. Avete un tornaconto personale?
        Perché per esempio Adele non viene criticata per il fatto che ci propina la stessa musica? 19, 21, 25 sono UGUALI IDENTICI. Ma dato che è Adele, spacciamo tutto quello che fa per oro colato.
        Questo solo per farvi capire quanto siete scorretti, oggettivamente ed UMANAMENTE.

      • José

        Sì, in effetti non hai tutti i torti! :-)
        Anch’io penso che spesso l’Italia vede le cose solo come stanno qua, senza pensare che magari in America un album o una canzone o un artista ha fatto molto successo a differenza di qua che magari ha floppato…

      • Alex

        In Italia siamo abituati a fare 4 cose, musicalmente parlando:
        1) Importare la spazzatura che negli altri paesi non la vogliono (Alvaro Soler e compagnia sudamericana) innalzandoli a grandi musicisti;
        2) Se un brano non ha un ritmo catchy per carità, manco puoi nominarlo;
        3) produrre Me&DA sperando che almeno quelli della Svizzera Italiana ci caschino, sorbendosi anche loro oltre a noi i vari aborti italiani!
        4) ed infine lo sport nazionale per eccellenza LA CRITICA!
        Ma quanto siamo critici noi italiani?

      • José

        Hahah sei un grande! Sì concordo, purtroppo noi italiani siamo così (beh non tutti chiaramente) ma sul campo musicale permettimi di dire che siamo abb ignoranti e come hai detto tu, troppo critici! :-)

      • MicheleT

        Concordo sia su rihanna che su Adele! Ma su Beyoncé non molto nel senso che a mio parere formation non è niente di che né come video né come canzone a prescindere dal successo che ha avuto.. si vuole sottolineare il messaggio importante che trasmette? Esiste un premio per quello! E poi perché premiare anche hold up?? Dai! Questo è assurdo!

      • Yoo Youngjae

        Ma su internet ci andiamo tutti 3 nessuno ha visto l’impatto di Formation e la sua elezione a capolavoro da nessuna parte del globo

      • Alex

        ah ma tu sei quello/a che ieri mi hai fatto venire i capelli bianchi che non capiva un ca$$o di ragionamento logico! Ah ok. GraziePregoCiao

      • Yoo Youngjae

        Tu mio caro non avevi fatto nessun ragionamento, altro che logico. Hai parlato del nulla dicendo solo dove hanno trasmesso il video e che fa lo stesso se è privato :/

      • Francesco Tita

        Non sto dando sfogo ad alcuna rabbia repressa. A me piace anche Beyoncé, ha un talento pazzesco, una presenza scenica e una bravura che io le ho sempre riconosciuto, così come le riconosco un’ottima versatilità nell’affrontare diversi stili musicali (cosa che non ha ancora dimostrato molto di avere Adele). Sarò anche provinciale e ignorante ma c’è da essere sinceri: cosa di Beyoncé ha avuto impatto nel corso del 2016? Il video di “Formation”? Non mi sembra proprio. Diciamo che invece è stata la storia di Becky (creata a tavolino) oppure quel tour mondiale pazzesco che sta avendo riconoscimenti e (quello sì) impatto in tutto il mondo.
        Inoltre, i VMA, come continuo a ripetere, non sono mai stati la fiera della qualità, hanno sempre premiato l’impatto che un certo video ha avuto sull’immaginario collettivo: vuoi paragonare il peso mediatico/culturale/popolare del video di “Formation” con quello di “Single Ladies”? Non c’è storia e non c’è confronto. E qui non sto parlando di gusti personali, ma per “Single Ladies” il premio ci stava perché a tutti in quell’annata quel video era rimasto impresso. Può starci benissimo che piaccia più il video di “Formation” che quello di “Single Ladies”, sono gusti e non si discutono, ma dire che, in una serata che premia i video più popolari dell’anno, possa vincere “Formation” al posto di “Hello” (hit mondiale dal video non memorabile ma sicuramente più conosciuto) ti fa sentire la puzza di un trofeo comprato. Qui ovviamente non sto mettendo in gioco la qualità della musica, ma il fatto che “il migliore” per i VMA è sempre stato “il più popolare”.
        Inoltre, modera i toni e non fare accuse sul personale, si dovrebbe ragionare assieme su opinioni diverse e non tirare in ballo presunte scorrettezze (perfino umane) da parte mia o di qualcun altro di questo blog. Se a te piace più Beyoncé di Adele è un conto, ma sinceramente insultare gli altri per gusti tuoi non corrisposti mi sembra irrispettoso.

  • Boh!

    Bè spiegherebbe comunque, tra le tante cose, perchè Kanye sia stato lasciato libero di fare il suo discorso come se niente fosse.
    Potrebbe anche essere.
    Che molti premi vengano comprati è ovvio, oramai accade in ogni cerimonia.

  • Alex

    Drake, Ariana Grande, Lukas Graham, Bryson Tiller, DNCE, Alessia Cara, 5th Harmony, The Chainsmokers NON SONO TIDAL!

    E poi “polemica sul web” dove?! Polemica su un Blog italiano (non facciamo nomi) poraccio e 5/6 tweet degli stessi che hanno commentato sul blog poraccio!!!

    • Navy_Swift

      Sì ma quelli che hai nominato tranne 2 erano relegati ad un pre show e gli altri che c’erano nello show hanno avuto uno spazio decisamente ristretto rispetto a chi ormai sappiamo

  • Thomas Barachini

    A me sembra strano, ma tutto puo succedere.

  • Navy_Swift

    Sinceramente ora che ci sto pensando…non sono infondate queste accuse: Beyoncé che vince come non so che cosa, Rihanna che oltre al Vanguard tiene ben 4 performance con un totale di 13 canzoni, Adele assente e 0 premi, nessuna nomination per Taylor Swift nonostante i video di Wildest Dreams e Out Of The Woods siano sicuramente meglio del 90% di quelli di questa annata, Lady Gaga e Katy Perry del tutto assenti nonostante in molti se lo aspettassero..

    • Vitto

      Sono d’accordo con te, molti artisti importanti erano assenti e Beyoncè ha vinto di tutto e non capisco come… la cosa che mi lascia più perplesso è il premio come migliore fotografia, cioè diciamolo chiaramente tra i video candidati secondo me è quello che merita di meno!

    • MicheleT

      È stata Taylor a non candidare i suoi video altrimenti avrebbe dovuto vincere lei sicuramente!

      • Navy_Swift

        Mh giusto, però Adele?

      • MicheleT

        Adele non si è proprio presentata e ormai funziona così: se non presenzi alla serata niente premi perché non possono “rischiare” di dare 10 premi a una persona che non si presenta!

      • Navy_Swift

        Eh ma chissà perché non ne ha avuto manco 1 e abbiamo avuto una Beyoncé praticamente onnipresente

      • José

        Cioè scusa è lei che non ha voluto candidare i suoi video perchè senò era sicura di vincere?…

      • MicheleT

        Scherzi, vero? Non candidarti perché altrimenti vinci? Lei non voleva ancora essere sotto i riflettori per la 1989 era.. ha già detto che il premio dei bma sarebbe stato l’ultimo

      • José

        A ok, ma allora è perchè voleva semplicemente ritirarsi dalla 1989 era per motivi suoi, non perchè era stufa di vincere?….

      • MicheleT

        Sì, voleva riposarsi e far riposare la sua immagine… Sono due anni che è al centro dell’attenzione, è andata a tutte le premiazioni e ha vinto tanto

      • José

        Ok, capito…

    • Alex

      Anche Justin Timberlake ha fatto una performance di 15 minuti quando ha ricevuto il Vanguard Award, ma lo tutti muti…

      • Alex

        Li*

      • Navy_Swift

        Infatti io parlo soprattutto per Beyoncé che ha vinto 300000 premi e ha occupato buona parte dello show

      • Alex

        Magari glielo hanno chiesto gli organizzatori di farlo, in assenza di altri performer.
        Magari ha chiesto lei di fare il medley.
        Che ne sai?

      • Navy_Swift

        Quello che voglio dire è che se ci fai caso la serata è stata praticamente dominata dagli artisti di Tidal sia per premi che performance mentre, soprattutto nelle nomination e ancor più nei premi, erano assenti altri artisti

      • Alex

        Ti faccio l’elenco degli album pubblicati dall’inizio dell’anno (quelli più rilevanti insomma) e dimmi chi secondo te avrebbe dovuto presentarsi sul palco e chi no! Curiosità mia!

        27 Gennaio: Anti Rihanna [Artista Tidal]
        29 Gennaio: Nine Track Mind Charlie Puth
        29 Gennaio: This Is Acting Sia
        5 Febbraio: Khalifa Wiz Khalifa
        14 Febbraio: TLOP Kanye West [Artista Tidal]
        4 Marzo: Untitled Kendrick Lamar
        18 Marzo: TIWTTFL Gwen Stefani
        25 Marzo: Mind of Mine Zyan
        8 Aprile: Cleopatra The Lumineers
        23 Aprile: Lemonade Beyoncé [Artista Tidal]
        29 Aprile: Views Drake
        29 Aprile: Honey Katy B
        6 Maggio: The Colour is Anything James Blake [artista Tidal]
        13 maggio: Thank You Meghan Trainor
        20 maggio: Dangerous Woman Ariana Grande
        20 Maggio: Fallen Angels Bob Dylan
        20 Maggio: I still do Eric Clapton
        27 Maggio: 7/27 5thH
        10 Giugno: LYWC Nick Jonas [Artista Tidal]
        17 Giugno: The Getaway Red HotbChilly Peppers
        1 Luglio: Primary Colours Magic!
        1 Luglio: Coolaid Snoop Dog
        29 luglio: Major Key Dj Khaled
        29 Luglio: Platinum Hits Jason Derulo
        19 agosto: endless Franck Ocean
        20 agosto: Blonde Franck Ocean
        26 agosto: Glory Britney Spears

      • Appunto, eccetto Britney ed Ariana chi è salito sul palco? Quei 4 gatti di Tidal. Non capisco il ragionamento…

      • Alex

        Non c’era un ragionamento, era solo una curiosità, volevo sapere chi voleva sul palco tra i nomi più conosciuti al grande pubblico che hanno pubblicato un album quest’anno! Tutto qui!

      • Navy_Swift

        Oltre chi già c’era?
        Sia, Meghan Trainor, Drake, poi anche Adele dall’anno scorso, Katy Perry con Rise e magari anche Gaga per presentare Perfect Illusion
        E fossi stato in Zayn avrei fatto una visitina, visto che dopo la pubblicazione dell’album lo ha lasciato a morire

      • Alex

        Anch’io avrei voluto vedere Sia sul palco!
        Penso che Meghan e Katy non le hanno manco invitate, visti gli insuccessi dei rispettivi lavori! Per Katy l’andamento di Rise dovrebbe essere un campanello d’allarme!

      • Navy_Swift

        Vabbe Rise non è il vero primo singolo, e c’è da dire che non le importa molto visto che non si è esibita ne all’apertura ne alla chiusura delle Olimpiadi..

      • Vitto

        Meghan Trainor con thank you ha fatto abbastanza bene fino ad adesso ( No peak alla 3, me too ha fatto benino con un peak alla 13) quindi non penso non sia stata invitata per questo motivo