Il 2017 è appena iniziato, e come ogni inizio anno che si rispetti, emergono in questo periodo qualsiasi tipo di classifiche e analisi rispetto all’anno precedente. Oggi vi riportiamo i dati ufficiali confermati dalla Fimi (Federazione Musica Italiana), che ci riferiscono la

top 10 dei dischi e singoli più venduti del 2016 in Italia.

classifica italiana 2016 singoli ed albumInteressante notare come gli artisti italiani nella vendite degli album abbiano assolutamente il consenso del pubblico, rispetto invece alla vendita dei singoli dove a primeggiare sono gli artisti stranieri. Tra gli album possiamo trovare un esponente per ogni genere del mainstream italiano. Abbiamo infatti il cantautorato con Vasco Rossi e Ligabue, la tradizione del passato con MinaCelentano e Zucchero e i grandi nomi del pop contemporaneo come Tiziano Ferro e Laura Pausini. Non mancano i beniamini dei più giovani con nomi usciti dal web e dai talent che confermano l’importanza di queste due realtà nella discografia odierna: Benji e Fede e Alessandra Amoroso. Unico nome straniero in classifica i Coldplay.

Passando invece ai singoli troviamo come unici rappresentanti dell’Italia Fedez e J -Ax con il tormentone estivo “Vorrei Ma Non Posso”.

Tra i nomi più noti i Coldplay con “Hymn For The Weekeend”, la pop star Sia che si aggiudica la prima posizione con “Cheap Thrills” e il rapper Drake feat. Wizkid & Kyla con “One Dance”.

Ci sono poi i tormentoni dance di Alan Walker e Mike Posner con “Faded” e “I Took A Pill In Ibiza” e la band rivelazione Lukas Graham con “7 Years”. Infine non potevano di certo mancare i nomi che rappresentano tutto il sound latino-americano che spesso conquista il nostro paese.

Troviamo infatti Alvaro Soler con “Sofia”, Enrique Iglesias feat. Wisin con “Duele El Corazòn” e J.Balvin con “Ginza”. Di seguito le classifiche.

Top 10 degli album più venduti in Italia nel 2016:

1) Le Migliori – MinaCelentano

2) Il mestiere della vita – Tiziano Ferro

3) Made in Italy – Ligabue

4) Vascononstop – Vasco Rossi

5) Vivere a colori – Alessandra Amoroso

6) Laura Xmas – Laura Pausini

7) Passione maledetta – Modà

8) A head full of dreams – Coldplay

9) Black cat – Zucchero

10) 0+ – Benji & Fede

Top 10 dei singoli più venduti in Italia nel 2016:

1) Cheap Thrills – Sia

2) Faded – Alan Walker

3) Sofia – Alvaro Soler

4) Hymn for the weekend – Coldplay

5) Vorrei ma non posto – J-AX & Fedez

6) Duele El Corazón – Enrique Iglesias feat. Wisin

7) I took a pill in Ibiza – Mike Posner

8) One Dance – Drake feat. Wizkid & Kyla

9) 7 Years- Lukas Graham

10) Ginza – J. Balvin