Una volta il tormentone era solo uno, e forse in questo 2017 possiamo dire lo stesso! Ecco qua le 10 canzoni che hanno ottenuto enorme successo quest’estate!

Tormentone Estate 2017

Appuntamento classico, come ogni anno ci troviamo a decretare le canzoni tormentose che ci hanno tenuto compagnia sulla spiaggia, brani orecchiabili, perlopiù vivaci, che spesso vengono abusati…

Le contro indicazioni? Forte nausea dopo averle ascoltate per settimane più volte al giorno.

Per questo 2017 non vi é mistero, tra tutte le canzoni che hanno provato a diventare il vero Tormentone, ce c’è una in particolare che ha regnato sopra tutte! Si tratta come spesso accade di una canzone latino americana, con la grande differenza, che il pezzo in questione ha avuto un esplosione a livello mondiale, conquistanto anche i paesi anglofoni.

Ecco qua, quelle che secondo noi, quest’estate, sono state le canzoni più rappresentative ed allegre, in un misto tra locale musica italiana, pezzi anglofoni, e latino americani:

J. Balvin non é un nome nuovo! La sua “Mi Gente” suona da diverso tempo in america latina ed in Spagna, ma non ha fatto fatica ad attecchire anche nella classifica italiana!

9Fabri Fibra – Pamplona (feat. Thegiornalisti)

Fabri Fibra rinasce ancora una volta, in compagnia dei The Giornalisti! Insieme sfornano questa “Pamplona” che ha ottenuto un airplay davvero notevole sul nostro territorio! Diventata tra i pezzi preferiti in spiaggia…

L’accopiata J-Ax e Fedez, hanno approfittato di un remix con un rapper americano per fare assalto nelle classifiche! Il risultato é stato ottimo, “Senza Pagare” é una canzone che ha infiammato l’estate…

Non propriamente il pezzo “tormentoso”, sta di fatto che Charlie Puth con la sua “Attention” ha dimostrato di non avere niente da invidiare al suo collega Justin Bieber. Il brano rimane in top10 itunes in molti paesi, e tra i brani più trasmessi dalle radio!

6Calvin Harris – Feels (feat. Pharrell, Big Sean, Katy Perry)

Se ha fallito con “Bon Appetit” e “Swish Swish”, Katy Perry può sta intasando le radio grazie a “Feels” collaborazione con il DJ Calvin Harris, Pharrell (che aveva tormentato tutti con la sua “Happy” qualche anno fa), ed il buon Big Sean.

5Takagi & Ketra – L’esercito del selfie (feat. Lorenzo Fragola e Arisa)

Delle canzoni italiane é forse questa la più “Tormentona” di quest’Estate. Stiamo parlando dell’Esercito Dei Selfie, una canzone che porta Lorenzo Fragola ed Arisa agli apici delle classifiche! Impossibile non averla sentita o canticchiata, si tratta tuttavia di una canzone con un messaggio ben preciso, che con un sound ironico ci rende consapevoli della nostra dipendenza da Social!

4Baby K – Voglio ballare con te (feat. Andrés Dvicio)

Non é Roma Bangkok! Ma sicuramente il nuovo pezzo di Baby-K aveva l’intento di replicare il successo di quel brano con Giusy Ferreri! Ci riesce? In parte si, anche “Voglio Ballare Con Te” imperversa nelle radio… ma non avrà mai la corona quest’anno!

3The Giornalisti – Riccione

The Giornalisti, Riccione…. qualcos’altro da aggiungere? Metti come titolo una delle località balneari più famose d’Italia nel mondo…. ed il gioco é fatto! Il brano naviga in Top 5 da giorni nella classifica iTunes Italiana!

Finalmente un pezzo R&B, anche se molto ma molto da lontano! Rihanna ha sempre quella magia, e nonostante molti dei suoi brani siano una ripetizione di parole a modi citofono rotto, l’effetto “entra in testa” é assicurato. Insieme a DJ Khaled e Bryson Tiller, con “Wild Thoughts” hanno fatto assolutamente centro!

C’era bisogno di dirlo? Per noi é un tormentone già dalla primavera, che non accenna a spegnersi! Merita il trono del

Tormentone Estivo 2017

Despacito, di Luis Fonsi (se non sai chi sia clicca qua), e Daddy Yankee. Non hanno solo conquistato tutta l’america latina per mesi e mesi, ma anche l’Europa intera, e grazie all’apporto di Justin Bieber nel remix, si sono arrampicati in vetta alla US ed alla UK Chart, segnando la storia! Oltre a questo il video ha superato tutti i record passati di views, superando anche il povero PSY, l’artista K-Pop che tutti ricordano per il Gangnam style.

Non c’é un estate senza canzoni tormentose, non c’é un estate senza canzoni come Despacito” che ci portano alla nausea! Però va detto, abbiamo avuto tormentoni ben peggiori di questo, sia a livello di concept, di musicalità, di produzione, e di video musicale…

In tutto questo ognuno nel nostro cuore ha una canzone dell’estate, diteci nei commenti la vostra!

 

 

 

  • Dna musicale

    Secondo me mancano chantaje, felices los 4, hej dj, reaggeton lento. Personalmente new rules e anche lento/veloce di Tiziano ferro meritavano uno spazio nella classifica

  • Oggettivamente, appunto, la classifica è questa. Ma pezzi di qualità ce ne stanno due o tre. Non ascolto musica italiana solitamente, per cui senza ombra di dubbio i miei pezzi preferiti ( estivi ) sono Wild Thoughts, Attention ( che trovo davvero ben fatta), Praying, Swish Swish, Sorry not sorry.

    • Ma22

      Molto bella. Attention. Per il resto è spazzatura. Non male (ma non si trova in classifica la new song di Anastacia). Comunque per me l’estate migliore rimane quella del 2004. Per tanti motivi

      • Non ricordo le uscite del 2004, mi puoi citare qualche brano? Mi hai fatto incuriosire ahah

      • Mtrs

        Left outside alone di Anastacia
        This love dei maroon 5
        Calma e sangue freddo
        Is It ‘Cos I’m Cool
        Il grande babbomba

  • MUSIC is the way.

    sono daccordo, se dobbiamo mettere con oggettività la top 10 è questa, ma la mia top 3 è
    new rules – feels – wild thoughts (3-2-1)
    tormentone italiano: voglio ballare con te

  • Marco C.

    La mia top 10:
    10) Wild Thoughts – DJ Kaled ft Rihanna
    9) Attention – Charlie Puth
    8) Despacito – Luis Fonsi
    7) There’s Nothing Holding Me Back – Shawn Mendes
    6) Best Behaviour – Louisa Johnson
    5) Vulcano – Francesca Michielin
    4) Praying – Kesha
    3) Power – Little Mix
    2) New Rules – Dua Lipa
    1) Galway Girl – Ed Sheeran

  • Don’t

    L’esercito dei selfie è troppo brutta

  • Carlo13

    Potreste fare una classifica dei tormentoni a livello mondiale?
    Grazie

  • girlalmighty

    quest’anno ci è andata bene secondo me ahah ci sono state delle estati peggiori. le mie preferite in ogni caso wild thoughts e riccione!

  • Travis

    Quest’anno è stato uno di quei pochi in qui tutti sono da considerarsi veramente tormentoni, perchè realmente si sono sentiti ovunque e si sono suddivisi equamente lo spazio. Fossero così tutti gli anni. Ma sopratutto ci sono state tantissime hit italiane e questo è praticamente un fatto unico. Dalla lista toglierei Dj Khaled(messo solo perchè c’è RIhanna, e vabbè) e avrei inserito Rovazzi(nel bene e nel male si è sentito ovunque con una canzone carina), Benji &Fede con Annalisa e I DNCE. Ovvio che poi, per il mio personale gusto solo poche di queste mi piacciono veramente(Baby K e Calvin Harris). E per me le canzoni della mia estate sono state “Baby” di Anton Powers e Pixie Lott e “New rules” di Dua Lipa.

  • Breezy

    Secondo me ogni estate è sempre peggio… solo che effettivamente poteva andare peggio dal momento che 2 in comune le ho, sono le altre 8 ad essere orrende.
    La mia top10 (non in ordine)
    – Perro Fiel (Shakira ft Nicky Jam… Non è ancora singolo, ma per essere la mia canzone dell’estate non ha bisogno di esserlo. Ha il video pronto, non so cosa aspetti a rilasciarlo)
    – The Cure (Lady Gaga)
    – Learn to let go (Kesha)
    – Attention (Charlie Puth)
    – Wild Thoughts (Dj Khaled ft Rihanna & Tiller)
    – Vulcano (Francesca Michielin)
    – Credo (Giorgia)
    – Andiamo (Fabrizio Moro)
    – Siamo ancora qui (Fiorella Mannoia)
    – La vita che ho deciso (Paola Turci)

  • Black Widow

    La mia top 10 estiva è:
    10) Perfect Places- Lorde
    9) No More Sad Songs- Little Mix
    8) Learn To Let Go- Kesha
    7) Wild Thoughts- Dj Khaled
    6) Sua Cara- Major Lazer
    5) New Rules- Dua Lipa
    4) No Lie- Sean Paul
    3) Younger Now- Miley Cyrus
    2) Miracles- Coldplay
    1) Praying- Kesha

  • 11

    Salvo solo Feels ma anche quelle italiane non sono male dai.

  • Antonio Mercuri

    “wild thoughts” e “Feels” sono le uniche che meritano. Le altre feccia che tormentano negativamente.

  • Wilson

    La mia canzone dell’ estate è sicuramente New Rules di Dua Lipa. Altro che tormentone estivo despacito è il tormentone dell’ anno… liberatecene!

  • Fra

    Mamma mia che pezzone mi gente!! Insieme a Riccione e Voglio ballare con te sono le mie preferite