Come ogni anni ‘Pollstar’ stila la classifica dei tour più apprezzati dal pubblico, e quest’anno ci sono non poche sorprese. In testa troviamo, incontrastati, i Bon Jovi, che stabiliscono una netta distanza con chiunque altro in classifica. Seguono poi Beyoncé e P!nk, che in questi due anni hanno confermato l’importanza del loro nome nel music biz.
beyonce-2013-tour

Ecco la classifica:

1. Bon Jovi ($259.5)
2. Beyoncé ($188.6)
3. P!nk ($170.6)
4. Justin Bieber ($169)
5. Bruce Springsteen and The E Street Band ($145.4)
6. Rihanna ($141.9)
7. Cirque du Soleil’s Michael Jackson: The Immortal ($133.4)
8. Taylor Swift ($131)
9. Depeche Mode ($119.6)
10. One Direction ($114)
11. Paul McCartney ($113.5)
12. The Rolling Stones ($110.3)
13. Muse ($103.9)
14. Fleetwood Mac ($94.3)
15. Kenny Chesney ($90.9)
16. Roger Waters ($81)
17. Bruno Mars ($72.4)
18. Jay Z and Justin Timberlake ($69)
19. Elton John ($65.9)
20. Cirque du Soleil’s Corteo ($61.7)

Risultati importanti anche per Rihanna e Justin B., che troviamo sopra addirittura ai Rolling Stones e Paul McCartney. Un po’ più deludenti i risultati di Bruno Mars e Jay-Z/J.T., invece che in fatto di vendite hanno dominato quest’anno. Voi che ne pensate?

26 Commenti

  1. Il Diamonds World Tour è andato alla grande! Sold Out in stardi di tutto al mondo (a Singapore durante il GP di F1 ben 120.000).
    Da Beyoncé mi aspettavo qualcosina di più considerando il Super Bowl… Comunque il suo tour deve ancora finire (giusto?) quindi aumenterà

  2. Wow fantastica Queen Bey, il suo tour è iniziato ad Aprile e proseguirà anche per gran parte del 2014…incasserà sicuramente ancora tantissimo.

  3. Complimenti a tutti i presenti in classifica. Ormai il tour è l’ unica fonte sicura di guadagno per un artista, dato che non si può scaricare illegalmente :)

  4. Complimenti a tutti per il successo, un pò meno per i soldi lol In particolare sono felice per Justin Bieber, il 2013 non è stato il suo anno migliore ma nonostante questo rimane uno dei nomi più importanti del pop contemporaneo. Il “Believe tour” è stato un gran successo che in un totale di 15 mesi ha raccolto 209 M (156 tappe) riempiendo arene e numerosi stadi in tutti e 5 i continenti.

  5. scusate ma se i primi sono i bon jovi con un grandissimo distacco perchè avete messo beyoncè come immagine? di solito mettete la foto di chi sta al primo posto

    • BEYONCE NELLA CLASSIFICA DEI TOUR MONDIALI FEMMINILI è PRIMA PERCIò NON è CHE SIA COSì SBAGLIATO METTERE LA SUA IMMAGINE, E POI DATO CHE IL SITO SI CHIAMA RNBJUNK E NON ROCKJUNK è PLAUSIBILE CHE SIANO CONTENTI DI VEDERE UN ARTISTA RNB AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA GENERALE E AL PRIMO IN QUELLA FEMMINILE!

      • Si da notare il distacco tra il primo ed il secondo posto che ben sottolinea quali siano le vere leggende della musica.

      • Non credo che a monte della scelta della redazione di pubblicare una foto di Beyoncé piuttosto che una dei Bon Jovi vi sia stato un ragionamento basato sull’effettiva classifica femminile, bensì, molto più semplicemente, i Bon Jovi, essendo un gruppo rock, non sono mai stati presi in considerazione da questo blog (non trattando il genere), di conseguenza è stata pubblicata la foto del primo artista trattato da loro presente in questa classifica, in questo caso Beyoncé.
        Non vedo dove sia il big deal e non capisco neanche questa petulante necessità di polemizzare su qualsiasi cosa, anche la più frivola. Che pesantezza.

    • Per Mialich: la tua avversione nei confronti di Beyoncé è evidente (questione di gusti, per carità), ma ciò che hai scritto non ha davvero senso, dal momento che nella stessa classifica possiam trovare nomi del calibro di Bruce Springsteen, Rolling Stones e Paul McCartney (solo per citarne alcuni), tutte vere e proprie “leggende” (ben più dei Bon Jovi, ovviamente) che però si trovano dietro ad artisti più contemporanei come per l’appunto Beyoncé, P!nk o Bieber (ed aggiungo: ahimè, ma tant’è).

      • Già, ma Beyoncè ha raggiunto uno dei suoi migliori risultati, quelli da te citati hanno fatto ben di più se catalogati in un altro contesto, momento o periodo considerato. Io tendo a prendermela con chiunque venga esaltato in maniera spaventosa pur non meritandolo; e attenzione, non dico che Beyoncè non sia una grande artista, certo però non è la regina per cui viene spacciata in questi giorni, tutto qui. Anzi, a me lei piace, ma mi si sta rendendo odioso il personaggio per quanto la si osanna, detto questo la ascolto a prescindere. Spero di averti chiarito un pò perchè a volte critico in un certo modo, soprattutto in risposta a certi commenti.

  6. Grande Bon Jovi , Beyoncé e P!nk !!! Grandi risultati , anche se inferiori a quello che mi aspettavo , vedremo come andrà questo 2014 , che si preannuncia pieno di grandi e bellissimi tour mondiali di grandi pop star !!:))

  7. oddio pensavo che beyonce dopo aver fatto passare il mondo in ogni angolo avesse guadagnato moooolto di più, tipo anche quasi 300 milioni, ha fatto un tour pubblicizzato al max, eh va be dai, invece sono davvero sorpreso per rihanna e justin bieber non pensavo complimenti, e anche per i one direction che hanno fan urlanti in tutto il mondo non hanno raggiunto quello che si sperava secondo me, però c’è da dire che stanno sfruttando quanto possono questi anni dove le ragazzine farebbero tutto per loro, quindi pubblicano un album ogni neanche un anno hahaha ti credo che il tour non può essere portato avanti….

    • Ti aspettavi di più dal The Mrs. Carter Show World Tour che ha incassato $ 188.6 milioni in 108 date ma sei positivamente sorpreso per $ 141.9 milioni incassati dal Diamonds World Tour in 96 date? :S

      • be guarda che la differenza non è molto cioè ci sono 12 date di differenza e 40 milioni di differenza, sai beyonce fa musica da più di 10 anni ha venduto anche 70 milioni di album, quest’anno credo che sia stata l’artista più pubblicizzata, il suo tour ha avuto tanti ma tanti complimenti elogi e in tutti questi siti per la musica, oltre che telegiornale e radio, se ne è parlato mooooolto, mentre rihanna non ha così tanti fan, ha meno anni di carriera e album venduti (poco più di 30), non è stato un tour pubblicizzato così tanto, insomma complimenti a rihanna! beyonce sembrava dovesse spaccare il culo anche a madonna (vedendo le sue pubblicità, da regina), diciamo che mi sarei aspettato un po di più. alla fine quella che ormai non gliene frega più delle vendite, in 98 date guadagnerà (solo lei, non il tour) 200 milioni di dollari, britney spears…. anche se non approvo il suo playback, la regina alla fine è lei hahaha

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here