Scopri chi è Ultimo e guarda il nuovo videoclip del singolo “Pianeti”.

ultimo pianeti cantante

Ultimo è la nuova rivelazione della musica italiana! I più attenti avranno notato che da qualche giorno in top 10 (iTunes) è presente tra i vari Caparezza, Fabri Fibra e Coez questo nuovo artista con il suo album “Pianeti”.

Ma chi è Ultimo? Ultimo è il nome d’arte di Niccolò Moriconi, ragazzo romano che nasce il 27 gennaio del 1996. Niccolò si avvicina alla musica a otto anni iniziando a studiare pianoforte, mentre a quattordici inizia a scrivere le prime canzoni. La svolta arriva con il contratto con la Honiro Label, storica casa discografica hip hop romana che attualmente produce Briga, Sercho e Mostro, e che in questi anni ha visto passare artisti come Luca J e LowLow.

I primi singoli rilasciati sono stati “Chiave”, “Ovunque tu sia” e “Sabbia”, mentre a maggio è stato opening act di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. Ultimo dopo queste anticipazioni ha rilasciato venerdi 6 ottobre la sua opera prima “Pianeti”, che ha scalato la classifica di iTunes fino ad arrivare in seconda posizione.

L’uscita di questo disco ha confermato quello che con i primi singoli si poteva già intuire: Ultimo strizza l’occhio nelle strofe alle sonorità hip hop, per abbracciare sui ritornelli un pop più melodico. Ad attirare l’attenzione però non sono le sonorità e i ritornelli orecchiabili, ma la scrittura dei suoi testi.

L’artista infatti potrebbe essere una nuova rivelazione per la musica d’autore e il cantautorato. Agli ascoltatori più meticolosi alcune rime potrebbero risultare acerbe, ma Ultimo ha 21 anni e questo è il primo disco della sua carriera.Il tempo e l’esperienza porteranno maggiore spessore al suo reportorio.

In tutto l’ascolto dell’abum si percepisce il bisogno per il cantante di comunicare se stesso attraverso i suoi brani. In “La vita di un uomo”, sembra un giovane Macklemore italiano, e in “Sogni Appessi” e “Pianeti” viene risaltato il suo talento nella scrittura. Ogni canzone sembra nata da un’emergenza emotiva tanto incommensurabile, da costringere Niccolò Moriconi a dover ricorrere alla musica per sentirsi più leggero.

Da menzionare il timbro della suo voce graffiata e profonda che non lascia indifferenti. Viste le grandi potenzialità ci auguriamo che il suo percorso artistico possa essere sempre in crescita. Di seguito vi riportiamo il videoclip dell’ultimo singolo “Pianeti”.

Il video è stato diretto da Emanuele Pisano.

E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here