beyonce-xo-lawsuit

Beyoncè Knowles è stata spesso al centro di polemiche a proposito dei diritti sulla sua musica. Qualche tempo fa alcuni produttori che hanno lavorato assieme a lei l’hanno accusata di comprare i diritti delle canzoni da loro prodotte, per ingannare il pubblico e far pensare che anche lei sia in qualche modo coinvolta nel processo di creazione dei propri album. Inoltre anche altri artisti in passato l’hanno accusata di essersi un po’ troppo ispirata ai loro lavori.

Ora arriva una accusa pesantissima da parte di uno dei suoi ex-coristi, Ahmad Lane, che attualmente lavora per Chrissy Collins. Con quest’ultimo Lane avrebbe realizzato il pezzo “XOXO”, che sarebbe stato rubato da Beyoncè ed utilizzato nel suo ultimo album. Secondo Lane, Bee avrebbe copiato gran parte della melodia, ed il corista vorrebbe un risarcimento di ben 7 milioni di dollari a questo punto.

giphy_zps1ntwrzsz

Il team legale di Beyoncè si è gà mobilitato, ed ha affermato:

“Le due opere in questione sono brani completamente diversi, che non presentano alcuna somiglianza lirica e musicale, eccetto forse per le lettere ‘X’ ‘O.'”

Inoltre i due brani sono distinti da un punto di vista tematico.” La canzone di Lane descrive sentimenti romantici e sessuali verso una nuova amante, con testi che parlano dell “essere eccitato” e “voler amare ogni pollice del corpo dell’amante”, mentre la canzone di Beyonce è una “festa dell’amore e della vita, sottolinea l’importanza di vivere nel presente con una persona cara ‘prima che il nostro tempo sia scaduto.'”

A parte l’esaltazione dei valori etici delle canzoni di Beyoncè (manco fossa nà santa), ecco la canzone da cui si sarebbe ispirata:

Vedremo come andrà a finire questa vicenda. Voi che ne pensate?

39 Commenti

  1. E veniamo alla notizia del giorno! Un ex corista di Beyoncé trovato morto stecchito nella sua abitazione a New York, si sospettano i servizi segreti della cantante.

  2. Hahahahahahhahaha XD Per favore… forse (non lo so) ha comprato i diritti! Ad esempio Nicki ha acquistato i diritti del campionamento di Baby Got A Back per Anaconda lol …

  3. Una volta che compri i diritti di una canzone è tua e puoi farci quello che ti pare. Legalmente è accettabile, artisticamente magari un po’ meno.
    In questo caso le canzoni non hanno nulla in comune! Nemmeno il titolo è lo stesso. A sto punto pure MIA avrebbe il diritto di accusare di plagio questo Javon di XOXO, visto che una sua canzone si chiama XXXO. Se si aggrappano alla quantità di X nel titolo allora è palese che:
    1. ma cosa vuoi?
    2. non è tutela della propria originalità ma è solo per soldi e notorietà.

  4. Beh sì, effettivamente le due canzoni sono praticamente identiche.
    L’unica differenza è che questa la canta una voce maschile, ma per il resto sono uguali. Il testo e l’arrangiamento sono gli stessi😶

    Ma, mi chiedo, la gente prima di fare causa almeno utilizza un minimo di logica?
    #PORACCIO

  5. Ma sta scherzando? Ma se non neanche un accenno di XO! Non è che ha visto solo il titolo e ha fatto causa così a random? Certo che la gente se le cerca le figure di *** LOL
    Con Already Gone e Halo la faccenda era diversa, le similitudini c’erano..ma qui PER NIENTE

  6. Chiedere 7 milioni a Beyoncé è come chiedere 1 centesimo ad un comune mortale. Bella già sta causa è assurda, ma almeno potevi provare a farti risarcire in modo decente. lol

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here