Un Po’ di Geografia Musicale, Mappa Urban-Latina

di R&B Junkie -
65 385

So bene che gran parte dei visitatori casuali qua dentro non sanno mai cosa capire quando parlo di “Crunk” o quando parlo di “Bachatea”, o tantomeno “Dirty South”…. Beh, ecco una piccola mappa, dove trovate le 4 principali frangie che compongono l’HipHop e l’R&B di oggi, e altre 4 con descrizione delle musiche caraibiche e latine.

Cliccate Sulla Mappa per Ingrandirla:

Scena Urban-HipHop
1) West Coast HipHop: comprende Hyphy, Gangsta Rap, G-Funk.
2) MidWest: Chicago House, Ghetto Tech, Ghetto House
3) East Coast HipHop: è la culla della musica HipHop, nasce infatti a NY City, comprende, east coast rap, Old School Hip Hop, Hip house, Hardcore, Gangsta Rap
4) Dirty South: Crunk, Snap Music, Miami Bass, Bounce Music, Scrwed & Chopped, Southern Hard Core

Scena Latina-Caraibica
5) Cuba: Salsa, Rumba, Mambo, Raggaeton Cubano
6) Rep. Dominicana: Bachata, Merengue
7) Jamaica: Dancehall, Ragga, Reggae, Ska
8) Puerto Rico: Raggaeton, Latin Pop

Ed ecco alcuni tra gli artisti, tanto per intenderci meglio e fare meglio i collegamenti:
1) Alcuni artisti di HipHop West Coast Style: The Game, Dr.Dre, Snoop Dogg, The Black Eyed Peas, Guerrilla Black, Xzibit…
2) Alcuni artisti del MidWest: Kanye West, Chingy, Common, Nelly, Lupe Fiasco, Twista, Yung Berg…
3) Alcuni artisti della East Coast: Jay-Z, Fabolous, Lil’Kim, Lil’Mama, Ll Cool J, Nas, P.Diddy…
4) Alcuni artisti Southern HipHop: Lil Jon, T-Pain, Trina, Chamillionaire, Ciara, T.I., Ludacris…

… gli altri fateveli dire da Denzio!

Per i generi latini invece mi sembra chiaro che quelli che vanno per la maggiore sono il Raggaeton (Daddy Yankee, Wisin Y Yandel, Don Omar, …), e la Dancehall (Sean Paul, “Sean Kingston”, Elephant Man).

Hey! Guardate che alla prossima volta v’interrogo :P

See Ya!

  • Luigi2pac

    A me non piace come hai presentato questo articolo ..la east coast è la culla dell’hip hop con la west coast!! e poi non so come fai a non mettere i cantanti nel ‘midwest’ come = eminem, ‘east’ come= notorious big e nella, ‘west’ il king del rap = 2pac !!!!!!!!!!!!!!! ho capito ke hai scritto alcuni ma questi non si possono non scrivere

  • Luigi2pac

    A me non piace come hai presentato questo articolo ..la east coast è la culla dell’hip hop con la west coast!! e poi non so come fai a non mettere i cantanti nel ‘midwest’ come = eminem, ‘east’ come= notorious big e nella, ‘west’ il king del rap = 2pac !!!!!!!!!!!!!!!

  • Pingback: Lezione: Radio Americane e Classifiche / parte 1 » R&B Junk()

  • DaChuck

    yall dont fuckin know what rap means,and don’t even know the culture,shut the hell up!the way we live is totally different.

  • psyke11

    Io sono un pò incazzata con Denzio: ascolto artiste rnb da quando ero piccola (mariah, whitney, celine) e dopo tanto tempo sono riuscita a trovare un blog dove si parla di questo genere di musica con news e recensioni sui vari lavori. Ogni volta xò ke qualcuno si attacca o dice male a questo blog io lo difendo. Certo nn voglio passare per lecca culo, ma semplicemente ci tengo xkè dopo il lavoro, lo studio, i casini a casa mi va di distrarmi e poter ascoltare nuove song, conoscere nuovi artisti e scambiarmi opinioni con altri. Mi piace soprattutto quest’ultimo: scambiare opinioni con la gente, vedere cosa ne pensano gli altri, ma se io esprimo la mia idea nn devo essere per forza considerata lecca culo o ancora di + stupida ignorante della materia. Io nn capisco xkè tu ti dimostri così presuntuoso: ok nn tutti conosciamo la musica come te, nn tutti abbiamo la fortuna di passare ore davanti al computer e ascoltare musica (neanke ki ha una passione innata per questo genere), ma dal sapere alcune cose sulla musica fino a definirti intelligente ce ne passa. Io ci faccio sempre caso: da quando sei tornato rispondi male a tutti e cerki di metterti sempre un gradino al di sopra di tutti. Ok ci saranno le carampane, ci sarà gente ke viene qui sopra solo per litigare, ma denzio nn capisci ke ci sn anke persone ke commentano perkè gli piace interagire con altre persone, xkè gli piace questo genere anke se nn lo conoscono bene e nn devono per forza essere degli Einstein della musica! Se tu vuoi litigare con Junkie ok, ma nn tirare in ballo altre persone o gli utenti di questo sito xkè nn è giusto, nn è giusto per me ke ti sento dire ke tu sei + intelligente e capisci tutto tu ne x gli altri come me, ne x Junkie ke ti da la possibilità di esprimerti così sopra le righe. X fortuna ke tempo fa Junkie aveva kiesto dov’eri finito e io ho detto ke ci mancavi… [-([-(

  • manu

    Su questo vi devo dare ragione….molte volte anke io ho discusso molto su questo fatto con altri commentatori poco esperti di questo genere,rinominando il blog ironicamente “Pop Junk”…ma il blog serve anke a questo…perchè cmq l’R&B rimane un genere quasi sconosciuto e ignorato in italia,e questo mi dispiace molto anche perchè girando per vari posti ho notato che invece è uno dei più seguiti al MONDO!!! =((8-|

    • Il Pop e l’R&B sono molto vicini negli ultimi anni, un po’ perchè il pop è andato in crisi, e un po’ perchè sempre più artisti R&B sfondano anche nelle classifiche POP.

      Facciamo un’esempio, Beyonce è assolutamente una ragazza nata con le DC, ed ha sempre fatto musica R&B, tuttavia ha sfornato due CD che hanno diverse traccie molto pop (nelle sonorità), ad esempio Irreplaceable di R&B ha ben poco, in america fu una hit grandiosa perchè abbraccio le radio POP, e quelle R&B!

      Le radio Urban americane mettono R&B, ma l’R&B che c’è in italia è in fin dei conti il POP americano, insomma È un discorso complesso e lungo… ci sono tanti fattori da analizzare.

      Io penso (e correggetemi se mi sbaglio) di dare molto sostegno ad artisti che qua non si sentono minimamente, parlando degli ultimi post vorrei citare Keyshia Cole…. che in america sta verametne andando forte, ma qua da noi… se andate in giro a parlarne ne troverete uno su 3000′ che vi sa dire chi è!

      Io non voglio favorire nessun genere, la mia passione rimane l’R&B, tuttavia mi è sempre piaciuto il pop, e mi è sempre piaciuto l’HipHop….

      Avrei potuto postare solo su artisti sconosciuti, ma che scopo avrebbe? Tanta gente mi ha scritto dicendo “Sono arrivato nel tuo blog (e probabilmente cercavano qualche artista mainstream) e mi hai fatto scoprire tale o tale artista….” quando avviene questo io sono mega-felice, perchè qualcuno in più ha capito che in Italia passano solo certe cose, in malo modo ed irregolamente oltretuttto, e che invece oltre oceano ci sono fior fior di canzoni ed artisti che spaccano tantissimo!

      Spero di aver fatto chiarezza su questo tema, di certo mi rifiuto di chiudermi solo nel genere R&B, anche perchè io mentalmente non sono così ghettizzato… ascolto veramente di tutto (all’infuori della musica House-Techno e co….)

      :)>-

      • psyke11

        Bravissimo continua così ke il tuo blog sarà sempre + seguito:*

      • manu

        sono daccordo come hai detto tu che in italia passano solo certe cose,in mal modo e irregolarmente.Ed è proprio per questo che io posterei ,invece, anke artisti sconosciuti…ha uno scopo secondo me!…perchè va bene che ci sono lettori che stanno scoprendo da poco questo genere,ma ci sono anke lettori..come dire…un po più esperti…per esempio per me Keyshia Cole è straconosciuta.
        Questa è solo una mia opinione , tra l’altro il blog mi piace.

        :)>-

  • Ale..! XD

    Ma ragazzi!! XD una sola cosa mi trova enormemente in accordo con Denz: il fatto che la qualita’ del blog sta un po’ cadendo, nel senso che prima eravamo in pochi, ma buoni a commentare, e magari non si scriveva il post sulla Spears per attirare visitatori, perchè Junkie è furbo, ma si discuteva di argomenti molto migliori, di artisti che hanno talento davvero..

    • Ma su adesso, non scrivevo sulla Spears perchè musicalmente non era uscito nulla su di lei..
      Qua la proporzione è 60% R&B, il resto è suddiviso tra POP e HIPHOP, tutto qua!
      Il fatto che siamo in tanti di più è vero, ma fa parte della crescita naturale del blog, ed è anche il mio intento,… che cresca ancora tantissimo!
      Chi l’ha detto che un lettore che trova un post di Britney poi scopra che nella musica ci sono tantissime altre song, canzoni, cantanti che vale la pena ascoltare?
      Avrei potuto scatenare guerre ben peggiori con le carampane per acaparrarmi visite (come fanno un po’ tutti i blog di satira)… pertanto non ha nulla a che vedere con la furbizia!
      Mi piace scrivere di musica Mainstream e anche un po’ meno conosciuta (che non mi porta alcuna visita), ad ogni la qualità non penso sia peggiorata, cerco sempre di portare il numero più grande di notizie al giorno….. nel limite del possibile, (ogni tanto devo anche dormire, lavorare, e fare altre cose… :P)

      • FLUORESCENT

        NEGLI ULTIMI 10 POST A ME SEMBRA + 60 % POP (E ANCHE COMMERCIALMENTE TRPP VENDUTO) IL RESTO RNB E HIP HOP Xò…

        VABè L’IMPORTANTE è KECCè IL PERIZOMA! =)) =))

  • Pikkolo

    sei solo invidioso del fatto ke lui è 1 tipo in gamba e tu cerchi di attirare l’attenzione in modi ke sono alquanto ridicoli…potrei anche nn capirne di musica tanto quanto ne capisci tu,oh divinità della musica, ma d certo il tuo nn è esporre la tua opinione ma denigrare quella degli altri…

    • Denzio

      no,non denigrare quella degli altri,ma denigrare quella degli altri che sono sfigati. Ecco la missione che Iddio buono mi ha prefissato per me.
      E cmq si,lo ammetto,sono invidioso di non avere una linea di perizomi con il nome del mio blog stampato sulla fessurina di tutte le ragazzine dagli 8 ai 14 anni.

      • FLUORESCENT

        SE LO METTI AL CONTRARIO IL PERIZOMA DIVENTA DA MASKIO.
        =))=))

      • Io mi son già fatto la scorta… mi dona troppo il perizoma, appena mi arrivano ti mando una foto hot con io che indosso il perizoma del mio blog.. vedrai come leggerai bene la rnbJ
        =))

  • Denzio

    uh che bello,questa discussione è più eccitante di quella volta in cui ho scoperto il braille.
    E tra l’altro le cose che mi dicevano quei bambini di sette anni malati terminali resi ciechi dal diabete e colpiti dalla sindrome di down erano delle cose molto piu’ interessanti.
    Mi meraviglio che nessuno ha ancora droppato un “tunoncapisciuncazzodimusica”, che di solito in circostanze simili è un must a cui spesso è impossibile rispondere.
    Si,perchè non c’è nulla di migliore che mostrare la propria presupposta superiorità e la propria indignazione che accusando qualcuno di non avere le palle di aprirsi un proprio blog.
    Ah,bene.
    Adesso qualsiasi opinione deve essere supportata da un blog?
    è compreso nel decreto Fioroni tutto questo?
    è vietato avere opinioni divergenti o fare degli appunti a qualcosa scritta in questo blog?
    Sinceramente,a me qui sembra che si è aperta la gara a chi lecca il culo in modo più convincente a Junkie ma,ragazzi, non credo che Junkie metta in palio uno dei perizomi targati R&BJunk a quello che gli lecca il culo con piu’ fervore,tutt’altro credo che anche a lui diano fastidio questi atteggiamenti di “su dai,andiamo tutti a leccargli il culo e vediamo chi lo fa meglio!”. O almeno spero che sia cosi intelligente da trovarli fastidiosi.
    La discussione era tra me e lui e se lui vuole continuarla o ha ancora dei dubbi su quello che era il mio appunto sono disponibilissimo a continuare a parlarne con lui,non con dei sottoposti (tra l’altro molto scadenti a livello dialettico).
    Per rispondere a iado,alla fine,non mi riferivo di certo a te,ma a quello che ha definito la 5° Sinfonia di Beethoven un pezzo tratto dalla Febbre del Sabato Sera,cosa che, adesso che vedo che anche tu apprezzi la musica classica come me, credo anche tu trovi scandalosa quanto la trovi io, e se ti sei sentito toccato quando ho detto che c’è gente che reputa Rihanna ( che tra l’altro piace anche a me,eh, non mi sembra di aver mai detto il contrario), Avril e co. il massimo della musica mondiale,allora mi sa che hai un pò la coda di paglia,visto che proprio in quel momento non pensavo a te ma a presunti bloggher falliti che difendono con tutte le proprie forze “””artisti”””” indifendibili e inascoltabili (ogni riferimento a Britney non è puramente casuale).
    In conclusione,se c’è ancora qualche altro bambinetto che vuole tentare qualche altro modo di leccare le terga di Junkie,venga pure,nei limiti del possibile cercherò di rispondere anche a lui e distruggere le sue tesi che, molto probabilmente,saranno ancora una volta ridicole.

  • CrazyAndry

    Denzio fatti un tuo blog così puoi insegnare a tutti quel che sai e nn devi rompere il cazzo qui!

    credo che i suggerimenti siano ben accetti, se detti con un tono diverso da quello che dici tu!

    E’ ovvio che si potrebbero fare delle correzioni a questa “lezione” ma di certo cio che ha scritto non è sbagliato. Ok poteva mettere altri nomi, magari meno recenti e più longevi, ma non importa!

  • marijuana

    dato che credo questo post sia dedicato più che altro alle persone che non sanno quasi niente di hip hop mi sembra giusto mettere i nomi di gruppi o cantanti che ora sono molto conosciuti piuttosto che mettere nomi di raper che le persone che ascoltano hip hop da poco non conoscono…….cosi almeno penso sia piu chiaro……

  • iado

    Codesta solfa Non fa altro che Farmi capire quanto tu, Denzio sia presuntuoso…Il fatto che a me,ed ad altri, piaccia RIHANNA non vuole affato stare ad indicare che la considero la migliore…e bada bene e bada bene a quel che insinui…se io in questo blog che tratta per lo più RNB, HipHop Pop e ad ogni modo musica black non parlo apertamente di Musica Classica non vuol dire affatto che io non conosca l’argomento poichè io di Beethoven, Mozart, Dvorak, Bach, Vivaldi, Rossini ci campo!
    Sono certo che il mio post non è abbastanza interessante per costringere la tua contorta mente a leggerlo per più di 2 righe..ma intendo comunque dire la mia, per quanto poco importante possa essere.Responsabiltà, Osservazione, Conoscenza…Questi sono i requisiti di un buon critico..
    che spero tu abbia potuto leggere (sempre che tu riesca a vedere ad un palmo di naso dato l’immensità della nuvola di presuntuosità e d’ottusità davanti)…
    probabilmente al di là del tuo computer ci sarà un ragazzo odioso che passa metà della sua inutile giornata a criticare, o a far finta di saper criticare, il lavoro degli altri, insinuando spesso Presunzione e Ignoranza(o misconoscenza, qual si voglia)… Mi chiedo come mai non esiste un Blog di Denzio dove VERITA’ ed EFFICIENZA sono all’ordine del giorno…
    Il giorno in cui tu avrai un blog il mondo sarà felicissimo…poichè nessuno può dubitare delle tue “conoscenze”…
    a proposito “La sinfonia numero 5, composta da ludwing tra il 1807-1808, è composta in 4 movimenti: allegro con brio, andante con moto,scherzo e allegro. è principalmente in tonalità Do minore seppure non è raro il passaggio in la bemolle maggiore.”..tutta questa solfa qui…scritta personalmente da me.(l’esame di storia della musica si avvicina) sta per indicare che io, e chissa quanti altri, abbiamo un minimo di conoscenze esterne alla musica trattata su questo blog

  • kaitos00

    molto utile sta mappa! ho sempre pensato che nelly fosse del sud! per il resto molto cose mi erano gia chiare.. ma sempre meglio un ripassino!

  • gio88

    scusami denzio non per fare polemica ma se conosci tanto il mondo hip hop o rap perchè non apri un tuo sito o un tuo forum?? a me sembra che altro che polemica tu non stia facendo non esiste solo il bianco o il nero è vero che ne i black eyed peas ne lil mama fanno proprio rap come quello che possono fare snoop dog o jay-z , ma a parte questo chi ha stabilito che non facciano hip hop serio non verranno dalla strada o non faranno parte del ghetto però fanno buona musica sarà commerciale ma c’è a chi piace. Poi cmq sia non puoi negare che i bep siano un gruippo hip hop nato nella west coast così come non puoi negare che lil mama sia una cantante hip hop nata nella east coast

  • manu

    manu ha appeno inviato un trillo!=))=))
    no perchè geograficamente mi sembrano esatte!!!

  • Rubber

    belli tuti i generi tranne diciamo la house che meno male non eiste la hous epropoio e l’hard core che sono suoni forti cazzuti con 1 che urla come un pirla almeno questo è quello che ho sempre sentito per il resto amo tuti quei generi grazie epr laspiegazione ciau

    • FLUORESCENT


      COSA?
      =))

  • manu

    in che classificazione andrebbero messi invece i BEP????:-?

  • missG

    grazie!!bellissima questa lezione….spero a molto presto altre :)>-
    grazie anche a denzio per le precisazioni altezzose….

  • diceva Socrate: il vero sapiente è colui ke sa di nn sapere..
    e io aggiungo: ki si crede suxiore agli altri credendo d sapere di + è un povero illuso ke un giorno si troverà soltanto lui e la sua “sapienza” del cazzo!!..

    • Denzio

      Diceva il filosofo Orazio: della tua filosofia non ce ne frega un cazzo.
      PS: io spero di trovarmi un giorno solo io e la mia violenza del cazzo,in quanto sono misantropo.

      • Denzio

        volevo dire sapienza,non violenza,errata corrige.

      • questo spiega tutto..stili di vita diversi e cmq un filosofo ke dica certi pensieri pensa un pò cs ce ne frega a noi della sua filosofia..bah[-(

  • missG

    grazie!!! davvero molto bella questa lezione….a molto presto altre spero..
    e grazie anche a denzio per le precisazioni un po’ altezzose…:)>-

  • Lil’ Joey

    WoW! Grande.. Non mi ricordavo bene tutto queste cose.. Grazie della cartina! :)>-

  • Selest

    Mitico

  • Lil Mama è una rookie, come lo è Soulja Boy, Soulja Boy è assolutamente Southern HipHop… qualcosa in contrario? il fatto che abbiano meno di 18 anni non significa nulla…

    Se noti nel titolo ho scritto URBAN, che comprende artisti non solo HipHop, ed ho elencato alcuni piccoli esempi, BEP e Ciara..

    Denz, mi stai dando dell’incompetente? O ti secca che io stia facendo il portavoce in questo momento? Perchè credimi non ci arrivo.

    Perchè non capisco perchè tu abbia sempre da ridire su ogni cosa, mi hai detto che il post era incompleto senza ALCUN motivo, perchè non avevi letto bene…

    • Denzio

      Soulja Boy non mi sembra affatto che sia citato nel post o tantomeno nei miei commenti, Lil Mama sarà una rookie ma è musica pop che si rifà al rap tangenzialmente,non è musica rap nel senso stretto e puro del termine…o credi che basta fare canzoni in rima per essere automaticamente rap?
      Ho notato che nel titolo c’è scritto Urban,ma dove hai immesso i nomi dei BEP e di Ciara non parli di Urban West, Urban Southern ecc, parli di West Coast Hip-Hop e di Southern Hip-Hop,quindi cose totalmente diverse da quello che sono in realtà.
      Non ti sto dando dell’incompetente, ti sto dando del misconoscente, perchè scrivendo le cose che hai scritto mi fai dubitare della tua conoscenza del mondo West Coast,East Coast,Southern ecc ecc.
      Del fatto che ti fai portavoce non me ne frega poi molto,semplicemente preferirei un minimo di attinenza in più alle cose che scrivi, perchè è inconcepibile parlare di Hip-Hop west Coast e mettere subito dopo i BEP.
      Comunque,confermo che il post è incompleto,mancano nomi fondamentali nella storia della musica rap e che dovrebbero essere imprescindibili per compiere l’intento che volevi,ma al contrario ci sono dei nomi o non attinenti o assolutamente superflui.

      • Questo post non vuole essere una bibbia…. Scusa ma te hai mai sentito parlare di “URBAN WEST”, o “URBAN SOUTH”, si generalizza anche un po, ripeto non vuole essere una bibbia, e due non ho intenzione di sfrantumarmi i coglioni a scrivere tutti i nomi di tutti, o stare a sentire che ho dimenticato dei nomi, dato che ho scritto alcuni esempi!

        Questo blog è tanto democratico da permettere di postare anche agli utenti che lo visitano, ci sono utenti che l’hanno fatto, con buona volonta e soddisfazione a vedere i propri post commentati da altri appassionati, se vuoi posso passare il post sotto bozze e te lo completi, ma dato che Denz, te passi la vita a tirare merda in tutti i blogs che leggi, evidentemente non hai il tempo per questo.

        Io non mi reputo Dio, non conosco un sacco di cose, non sono manco stato mai negli States, ma ho un minimo di “conoscenza” perchè seguo il tutto da molto tempo.

        Ci sono blog che parlano di RAP e HIPHOP in maniera più completa (vedi ilRap.com) e sono loro i portavoce di quel genere, io mi limito a fare del mio meglio per spiegare a chi non ha assolutamente la mima idea che la musia HipHop è suddivisa in determinati sottogeneri, che a loro volta sono ancora suddivisi…. questo era lo scopo del post!

        Ripeto, se vuoi collaborare, o dirmi cose che non so dimmele, ma tutti gli artisti che hai citato nel tuo primo post di risposta li conoscevo già, ma se vuoi liste complete con tanto di schede vai su ILRAP, un qualche sito americano di storia della musica HipHop, o Wikipedia…

        Non so che altro dirti….

      • =d>

      • Denzio

        Sul fatto che questo post non vuole essere una bibbia,dico per fortuna…
        Poi non capisco perchè prendi qualsiasi appunto che ti faccio come un offesa personale mortale: il tutto è iniziato dal fatto che mi hai citato i BEP come West Coast hip-Hop e,ti ripeto, la considero una boiata immane davanti alla quale mi faccio piu’ di una grassa risata.
        Il blog è democratico? e allora perchè te la prendi tanto se ti dico che questo post è incompleto,pacchiano e superfluo?
        Poi,su come passo la vita, fortunatamente non mi conosci affatto, e magari nella vita reale potremmo pure essere amici,ma qui io sono un “commentatore”,”opinionista” se dir si voglia, e ho tutta la libertà di dire ciò che voglio e sputare merda su ciò che voglio…
        Dici che non ti reputi dio,che non conosci un sacco di cose,che non sei mai stato neppure negli States,ma che reputi di sapere qualcosa poichè guardi al movimento da molto: ma se mi citi i BEP e Lil Mama come rispettivamente West Coast Hip-Hop e East Coast Hip-Hop mostri come non hai capito nulla delle due correnti e fai vedere che non sai nulla del rap e delle divisioni in esso. Poi magari le sai,non dico che non le conosci affatto, dico però che con quegli esempi citati ti mostri come se non ne capisci nulla.
        Che poi conoscevi gli artisti da me citati,dico solo Per Fortuna,perchè molti di quelli sono l’ABC del rap,ma del rap quello vero,non quello per dodicenni di lil Mama o per le discoteche commerciali dei BEP.
        Ripeto:non ho chiesto liste complete, ho chiesto un minimo di attinenza in più alle cose citate e ai rispettivi esempi, e se vorrei collaborare lo avrei fatto già da molto tempo, ma siccome non ho queste ambizioni ne tantomeno questa voglia non lo faccio e continuerò a commentare e portare un bagliore di intelligenza nei commenti di questo blog.

      • “bagliore d’intelligenza nei commenti di questo blog”…. onorati Denzio… guarda che c’è gente con testa qua, non sono tutte carampane di Britney…. o Avril che puoi sbeffeggiare a tuo piacimento…

        Vabbè sorvolo, poi chi sarebbe il presuntuoso? Ad ogni modo… ho voluto dare un check a Wikipedia, e forse forse dovresti andare a Rimuovere I BEP (che agli inizi erano tutt’altro che commerciali) dalla lista di West Coast Artist, e non è su Wiki italia che a volte è molto scadente, ma su Wiki in ENglish…
        Ah, già che ci sei togli anche il nome di Lil Mama dalla East Coast, così potrai portare “il tuo bagliore d’intelligenza” anche ad altri.

        Sono contento delle tue precisazioni, assolutamente, hanno reso più completo questo post, tuttavia c’è modo e modo di dire le cose, e Denzio, mi piace ricevere critiche o precisazioni, ma il tuo modo di scrivere a volte è sopra le righe ed ha l’unico scopo di offendere. Ho bannato fior fiori di Carampane che scrivevano commenti totalmente inutili, non ho mai bannato te (anche se richieste me ne sono arrivate), per il fatto che hai sempre portato avanti delle tesi (anche se discutibili), da qui a dire che i tuoi commenti però portano “intelligenza” al blog.. ce ne corre.

        Questo genere di sparate PF valle a fare su qualche fans club di Britty o Tokio hotel, no qua….

        Puoi anche dare dell’incompetente a me (anche se rimango dell’idea che questo post non è scorretto), ma offendere tutto il resto di pueblo che bazzica qua e mi segue da mesi mi sta alquanto sul Cazzo!:-w

      • Denzio

        Guarda,nel post di Thicke c’è un esempio della grande intelligenza dei commentatori di questo blog…che non sanno riconoscere nemmeno la 5 Sinfonia di Beethoven!! C’è testa qua? Lo so benissimo,infatti con alcuni spesso mi trattengo a chattare pure su msn e con alcuni addirittura è nata una bella e-friendship (nei limiti di quell’ “e” che ho messo apposta per questo), ma se hai un minimo di onestà intellettuale non puoi negare che l’80% dei frequentatori abituali di questo blog vede Rihanna,Britney,Avril e chi altro per loro come gli esponenti massimi che si siano mai visti nella storia della musica.
        Poi se voi mi parlate di artisti nati o sviluppatisi nella zona West degli States siamo d’accordo,ma qua si parlava di artisti appartenenti alla corrente del West Coast Hip-Hop e i BEP non lo sono nemmeno lontanamente.
        Poi se le mie idee,le mie teorie e il mio modo di esporle non vanno giu’ a qualcuno,benissimo, bannami, non smetterò certo di vivere o di leggere le notizie del blog per questo,certo che però per un blog democratico….

  • Denzio

    Oh che presuntuoso oggi il nostro Junkie…addirittura mi cita nel post…devo ritenermi onorato o offeso da ciò?

    • presuntuoso?
      Per averti citato!?

      • Denzio

        No,perchè ti ho fatto notare che hai scritto delle boiate a cui tu hai risposto in modo altezzoso e provocatorio.

  • M congratulo davvero cn R&BJunk…addirittura la mappa dell hip hop…completao al massimo ora qst blog…e cmq giusto x precisare…West Coast Rulez…New York Shiiiiiit…..:d:d:d

  • l’hai evidenziato “alcuni”?!?ahahahahah….grande junkie

    • Ila

      luyyyy sei tu? O____O

  • Che noia:

    Alcuni artisti di HipHop West Coast Style

    Cosa vuol dire in italiano “ALCUNI”? Che c’è la lista completa di tutti gli artisti, o solo una piccola lista di alcuni degli artisti che fanno parte di quella categoria.

  • manu

    :d:d:d:d:d:d:d:>:d:d=))=))=))

  • Denzio

    1) Alcuni artisti di HipHop West Coast Style: The Game, Dr.Dre, Snoop Dogg, The Black Eyed Peas

    ahuahuahuahu no no ma sicuramente!! i BLACK EYED PEAS fanno West Coast Shit?!?!?
    E Daz Dillinger? Kurupt? Ice Cube? WC? i Cypress Hill? Beatnuts? Nate Dogg? Warren G? Bone Thugs and Harmony?
    e a east poi ci dimentichiamo del WU-TANG CLAN,Mobb Deep, DMX,The Roots x la scena Philly,Redman, Beanie Sigel,Cormega,AZ,Masta Ace, per far spazio a Lil Mama e a Lil Kim!!!!
    Nel southern vorrei sapere che c’entra Ciara,lo stesso T-Pain che sta al southern rap abbastanza tangenzialmente, e perchè non ci sono i vari Scarface,Slim Thug,Mike Jones,Lil Wayne(eddai,questo era facile) 8 Ball & MJG, Bun B,Three 6 Mafia…

    • Che noia:

      Alcuni artisti di HipHop West Coast Style

      Cosa vuol dire in italiano “ALCUNI”? Che c’è la lista completa di tutti gli artisti, o solo una piccola lista di alcuni degli artisti che fanno parte di quella categoria.

      • Denzio

        Che noia.
        dire che i Black Eyed Peas fanno West Coast Rap,o che Lil Mama faccia musica Rap è sconoscenza totale dei generi cui si parla.
        Cosa vuol dire in italiano “conoscenza”? Che si parla mettendo dati a cazzo o che si parla sapendo ciò di cui ci si fa portavoce?

    • Ciara ha fatto un’album Crunk’N’B con Goodies…..

      Io detesto chi commenta senza leggere, non ho fatto un post per fare una lista completa di tutti i grandi di ogni suddivisione, senno non finivo più…

      Se vuoi possiamo mettere il tuo mail per ulteriori chiarimenti….

      :o

      • Denzio

        Ciara ha fatto un album Crunk’n’b per l’appunto,mica un album di southern rap.
        Io detesto chi parla senza sapersi spiegare o sconoscendo ciò di cui parla, non è un post con una lista completa di tutti i grandi, è un post con una lista incompleta e fatta in modo grossolano.

        Se vuoi posso darti la mia mail per darti qualche lezione sul Rap in US.

      • 4) Dirty South: Crunk, Snap Music, Miami Bass, Bounce Music, Scrwed & Chopped, Southern Hard Core

        Che devo dire… nel campo verde con il numero 4 della mappa trovi determinati stati che fanno il SOUTH, nelle sottocategorie del Dirty South che sta anche il Crunk’n’B…. sei d’accordo?

    • Ti ho anche evidenziato in ROSSO, così capisci pure te, che “ALCUNI” non vuol dire “I PRINCIPALI” ne tantomeno “TUTTI”….
      *-:)

      • Denzio

        Non ti ho evidenziato in alcun modo, che non mi indignavo perchè hai messo alcuni invece dei principali,ma perchè hai messo i Black Eyed Peas o Lil Mama in generi in cui non hanno nulla a che vedere.

  • Dogg41

    k figata! grazie del kiarimento! e forza col dirty south e con la mia 1st lady TRINA!

    • FLUORESCENT

      TRINA LA CRETINA! =))

  • gio88

    scusate ma della west coast dimenticate il più grande TUPAC! inoltre la east coast ha preso il gansta rap dalla west coast i.cmq nel mid west non c’era anche eminem?

    • Infatti ho scritto “ALCUNI” artisti….
      mica tutti senno non finivo più.

  • professore posso andare in bagno??

  • Pikkolo

    ah inoltre visto ke hai inaugurato la sezione “scolastica” del blog…potresti dare ulteriori chiarimenti sui tipi di sound diversi e le varie influenze reciporche…sarebbe bellissimo essere dei veri esperti come te:d

  • Pikkolo

    …Ma come dobbiamo fare senza te…ho sempre voluto avere chiarimenti in merito…grazie…sei un mito

    • ti correggo.Nelly e Chingy sono del southern rap