Mark Ronson e Bruno Mars sono riusciti a compiere un vero e proprio miracolo! Ovviamente sto parlando della hit “Uptown Funk”, uno dei tormentoni più forti di questi ultimi anni, e che continua a dominare la classifica mondiale dei singoli più venduti, ma anche quella USA di Billboard, dove è riuscita a piazzarsi per la 13sima settimana consecutiva alla no.1!

Mark-Ronson-Bruno-Mars

E così, il pezzo diventa l’unico così longevo alla numero 1 degli anni ’10 (2010-15), ma anche una delle 10 canzoni che nella storia sono riuscite a stare in alto per così tanto tempo…

Detronizzata la hit “Blurred Lines” di Robin Thicke insieme a Pharrell che dominò le classifiche per ben 12 settimane. Ecco qua le hit con maggiore permanenza alla numero 1 in questo decennio…

13 settimane (to date), “Uptown Funk!,” Ronson feat. Mars, Jan. 17, 2015
12 settimane “Blurred Lines,” Robin Thicke feat. T.I. + Pharrell, June 22, 2013
10 settimane “Happy,” Pharrell Williams, March 8, 2014
10 settimane “We Found Love,” Rihanna feat. Calvin Harris, Nov. 12, 2011

“Uptown Funk” va a parimerito con Brandy e Monica che nel 98 dominavano con “The Boy Is Mine” ed i Boyz II Men che nel 92 erano fuori con la splendida ballad “End Of The Road”.

16, “One Sweet Day,” Mariah Carey & Boyz II Men, Dec. 2, 1995
14, “I Gotta Feeling,” The Black Eyed Peas, July 11, 2009
14, “We Belong Together,” Mariah Carey, June 4, 2005
14, “Candle in the Wind 1997″/”Something About the Way You Look Tonight,” Elton John, Oct. 11, 1997
14, “Macarena (Bayside Boys Mix),” Los Del Rio, Aug. 3, 1996
14, “I’ll Make Love to You,” Boyz II Men, Aug. 27, 1994
14, “I Will Always Love You,” Whitney Houston, Nov. 28, 1992
13 (to date), “Uptown Funk!,” Ronson feat. Mars, Jan. 17, 2015
13, “The Boy Is Mine,” Brandy & Monica, June 6, 1998
13, “End of the Road,” Boyz II Men, Aug. 15, 1992

Rimane ancora un traguardo difficile da raggiungere il record di Mariah Carey insieme ai Boyz II Men del 95, quando “One Sweet Day” rimase seduta alla numero 1 billboard per 16 settimane consecutive…

Con i tempi che corrono, e la musica mangiata sempre più di fretta, questo record di longevità è davvero strabiliante! Pensare che prima del rilascio si parlava di un singolo davvero potentissimo.

Cosa ne pensate di questo ennesimo record di questo duo delle meraviglie?

121 Commenti

  1. Adoro Uptown Funk, mi piace un sacco ed il successo che sta avendo se lo merita tutto quanto.
    basta solo che non surclassi One Sweet Day, perché quella era proprio una perla; cioè. … un altro pianeta decisamente !!

  2. Quelle 4 canzoni sono la sagra delle frasi ripetute 4849392020 volte che fanno entrare in testa e spingono la gente a comprarla! E’ il tipo di canzone che odio

    • Ma Tayloruccia si è fermata con la promozione? Va in giro solo per aiutare gente estranea o per farsi contro promozione peggio di Ariana Grande?

      • Tayloruccia è alle prese con un grande dilemma: stare single, o lasciarsi andare con Calvin Harris? Eh XD

      • Eh lo spero, io la shippavo con Jake Gyllenaahl, erano stupendi! Ora sarebbe andata bene, all’epoca lei aveva 21 anni, lui 30, lei viveva ancora nel mondo delle favole, lui era un uomo con tanta esperienze..ed è andata male! E da lì poi ha iniziato a flirtare con più i giovani, prima uno dei Kennedy e poi Harry!
        Secondo me deve trovare una via di mezzo :)

      • Ma è strano che la lascino tutti; secondo me non si lascia andare abbastanza, nel senso più sconcio però, lol.

      • Anche lei ha lasciato e ci ha scritto Back To December per chiedergli scusa.. Poi le cose precise, precise non si sanno, le si possono dedurre dalle canzoni.. Joe Jonas l’ha lasciata per un’altra, John Meyer l’avrà usata per quello e poi lchi s’è visto s’è visto..con Jake invece, credo sia stata una scelta reciproca, anche con Harry.. Le canzoni su di loro non sono del tipo: io ti ho amato, ma mi hai lasciata.. Sono più nostalgiche!
        C’è da dire che i media hanno fatto il loro sporco lavoro, non lasciandola mai in pace.. io se fossi in lei farei di nascosto, ma lei non è il tipo :)

      • Come cavolo fate a stare dietro a tutte le sue rotture? o.o
        Comunque adesso è adulta, e ha anche dietro una bella esperienza, anche se Calvin non mi piace molto… Quello che ha fatto a Rita è stato meschino, fortunatamente non ci sarà mai una Taylor dance!

      • Non è per fare i suoi affari, è che mi piace scoprire chi c’è dietro alle canzoni.. Poi basta un po’ di pratica, molte sono collegate tra loro e capisci di chi parla! Faccio un es: se c’è un telefono di mezzo, una chiamata.. quella canzone è su Jake perchè lo dice in All too well, in WANEGBT, I Almost Do, All you Had To Do Was Stay e I wish You Yould

      • No, ma anzi, è bello proprio perché capisci le canzoni! Piuttosto chissà che non sfoci in una collaborazione dance, sarebbe la cosa più inaspettata del mondo o.o

      • Sì esatto, è una delle che più amo di lei è che è sincera al 1000% e non si autocensura!
        Waah chissà :)

      • Sai che Ariana è andata vicino a Sheeran e, per attaccare conversazione, gli ha detto: ” I love big black balls”, scusate, ma dovevo dirlo.

      • SI, LO SO AHAHAHAHAHAHAHAH. Comunque l’ha detto dopo aver visto i palloni neri, non intendeva quello ahahahahahaha

      • Ma, secondo me, il senso dietro c’era; poi chissà perché tutte le cantanti rnb si fidanzano con rappers neri; Mariah, Alicia, Bey, Aaliyah, e ora Ariana, chissà che ci trovano.

      • Ma gli uomini neri si assomigliano tutti, lol, c’è giusto chi è più gorilla (Jay) e chi più magro (Ne-Yo), ma son tutti uguali :/

      • Alicia dovrebbe stare coi capelli lunghi! Con le treccine, mi sembra una camionista, anche se le hanno portato fortuna.

      • Ah ecco… , infatti mi sembrava strano.. ma tu hai detto : In pratica sta cercando nuovo materiale su cui scrivere per il sesto album lol … quindi hai frainteso tu XD

      • SIO ha 2 strofe, ha 2 bridge che dimentichi il ritornello e shake it off ripetuto un paio di volte
        Blank Space non c’è nulla di reptitivo, ha un testo lungo..
        Style idem
        Dovevi dire Welcome To New York o WANEGBT o 22 e ti avrei dato ragione :D Ma sempre meglio di WFL e I Gotta Feeling

  3. No, io mi rifiuto di credere che stia accadendo veramente; Rihanna, buttalo giù, per favore, per favore, per favore.
    Non può arrivare a quattordici settimane, sarebbe un’ingiustizia totale, che D*o ci aiuti, che D*o Taylor ci salvi.

  4. Dire che UF sia una schifezza significa avere problemi di udito piuttosto gravi. Ronson e Mars sono stati in grado di creare un BEL tormentone dopo anni di fetenzie, e piace proprio perchè rinfresca le orecchie di quanti si sono stufati di accendere la radio e ascoltare le “canzonette” di molti popparoli e popparole di oggi.

    • Rinfresca le orecchie, quel don’t believe me just watch, ripetuto fino alla nausea? A sto pento meglio Heartbeat Song di Kelly vah..

      • C’è gente che ha costruito carriere su canzoni con frasi che si ripetono, dove è il problema?! Se voglio ascoltare testi forbiti, ascolto Bob Dylan o, ancora meglio, il cantautorato italiano.

      • Il problema è che stufano, non hanno anima, non ti lasciano nulla dentro :) E vengono dimenticate poi.. tutti si ricordano di I Will Always Love You, nessuno si ricorda di I Gotta Feeling, come è giusto che sia

      • “I will always love you” – sebbene fosse una cover di un pezzo di Dolly Parton- ha avuto successo per via del film, a livello di testo è molto banale… di certo sono altri i capolavori. UF è un pezzo che lo si ascolta per passare del tempo, è un pezzo senza pretese, un tormentone appunto.

      • A dir la verità, I will always love you è passata alla storia per aver popolarizzato l’uso del melisma nelle canzoni (insieme a Vision of love di Mariah) e per aver settato le basi per ogni cantante rnb femminile che sarebbe nata di lì a poco – da Beyoncé a Christina, tutte hanno cercato di utilizzare quelle forti capacità melismatiche, quei vocal runs come avevano fatto Mariah e Whitney; la canzone è famosa per la sua esecuzione vocale, non per il testo certamente!

      • Appunto, prima si parlava di testi. Questo pezzo lo si ricorda perchè associato al film, la questione relativa alla tecnica vocale è più conosciuta dai fan e dagli addetti ai lavori.

      • I will always love you non è un capolavoro? O.O
        Reputi così una canzone come I will always love you ed elogi UF… Cosa ha in più UF? Tormentone non è sempre sinonimo di qualità, poi assolutamente può piacere e non piacere ma non si possono mettere in confronto queste due canzoni.
        Anche a me un pò piace Uptown Funk ma in confronto a IWALY è il nulla. Tra un pò di mesi/anni sarà già sparita, altri tormentoni prenderanno il suo posto, come sempre accade.

      • Io non paragono. Sono stati paragonati da qualcun’altro perchè entrambi al numero 1 della classifica USA per diverse settimane. IWALY è una bella canzone d’amore classica, un pezzo intramontabile reso tale dall’interpretazione della Houston (sebbene non lo abbia scritto lei). I capolavori però sono altri. UF è un tormentone come ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno. Dire che UF non è un BUON pezzo è da fan ottusi. L’album di Ronson che contiene UF è un album MOLTO buono, molto buono lo ripeto. Questo accanimento nei confronti di UF è patetico e denota mancanza di obiettività. C’è di peggio alle radio oggi come oggi.

  5. Vedere che tra un capolavoro della musica (I Will Always Love You) e tra una me*data colossale (Uptown Schifo) c’è una settimana di differenza mi fa venire i brividi, ma che gusti hanno gli americani?

      • Ha venduto 108k copie in USA in soli 4 giorni, 4DANNATI GIORNI e su Itunes è ancora prima, in più UF ha perso l’appoggio su Itunes #2 e in radio #5

      • Niente da fare.. nelle radio è debolissima.. streaming zero .. UF resisterà ancora per due settimane.. poco ma sicuro.. altrimenti Sugar che sta guadagnando negli streaming e radio XD

  6. Sono stato un sostenitore di UF e tuttora mi piace, ma oggettivamente sarebbe ora che la classifica variasse un po’, o meglio, sarebbe ora che uscisse qualche canzone degna in grado di scalzare UF, a questo punto spero in quella zarra di Rihanna, BBHMM comincia a piacermi. Ma comunque tanto di cappello a Ronson e Mars.

  7. Ancora altre 2 settimane alla numero 1 e supera anche I Will Always Love You. Fermatelo vi prego D:
    Uptown Funk all’inizio mi piaceva, ora le radio me la stanno facendo odiare…
    Comunque complimenti a Bruno, un artista che ammiro molto, sono felice per lui :)

  8. A me la canzone piace, certo, ce ne sarebbero moltissimissimissimissimissime altre che meriterebbero più questo risultato per mio gusto. Però veramente, meglio questa che “Blurred Lines” e “Happy” (specialmente la prima).

  9. Miracolo? LOL
    Comunque tanto di cappello a Bruno Mars, che si conferma uno dei cantanti più popolari degli ultimi anni.
    Secondo me un’altra settimana starà ancora alla #1, poi arriva Rihanna.

  10. Qualsiasi hit uscita da quando esiste lo streaming dovrebbe avere almeno la metà del valore di quelle uscite quando ancora i dischi si compravano. Mi viene da ridere che oggigiorno i record ottenuti in decenni e con le vendite fisiche a seguito di promozione ed esibizioni vere, vengano abbattuti di mese in mese da canzoni che vengono per lo più solo “visualizzate” ma comprate solo da pochissimi e di cui non rimarrà traccia nel giro di qualche mese, finchè non ci sarà un nuovo video virale. Secondo me è sbagliatissimo non ristabilire una priorità alla musica che viene effettivametne comprata, quella si dovrebbe avere un valore aggiunto!

    • Almeno ammetti che lo streaming ha leggermente abbassato lo scaricamento illegale. Secondo me è una grande innovazione poi pareri.
      Poi è da quando esiste la musica illegale che questo problema c’è, ormai è nella mentalità di tutti e non si può fare niente. Pensa che quando stavo andando a prendere il cd di Ariana mia sorella ha detto: “e non puoi scaricarlo?”

      • Io non sono contro allo streaming in assoluto. E’ una grande innovazione ed è giusto ci si evolva. Parlavo solo dei record. Non è possibile paragonare quelli ottenuti oggi con quelli anche solo di 5-6 anni fa. In tutta onestà, pensi che Uptown funk verrà ricordata anche solo fra un paio di anni al livello di canzoni che hanno battuto i record di vendite nei rispettivi anni passati tipo: Billie Jean, Vogue, I will always love you, Believe, Baby one more time, Umbrella, Bad romance.. vedi non c’è nemmeno bisogno che scriva chi le canta e già si sa. Potrai dire lo stesso di Mark Ronson, di Pharrell o di Psy fra quanche anno? Penso proprio di no perchè ogni 2 o 3 mesi ci sarà un nuovo tormentone che farà un record e finirà nel dimenticatoio con la stessa velocità con cui ha fatto il record..

      • I tormentoni sono così c’è poco da fare, fanno tanto e non danno niente. Io poi non sono così pessimista, prima o poi arriverà un’altra canzone che rimarrà nella storia come una Umbrella, anche nelle canzoni che hai citato tu delle volte ci sono dei salti temporali abbastanza ampi.

      • Ahaha si lo so, era solo per farti degli esempi di canzoni che nei rispettivi periodi hanno venduto un botto stabilendo record per quegli anni (80-90-00) ma che però sono rimaste nel tempo, cosa che dubito faranno la maggior parte delle ultime uscite da quando c’è lo streaming, che infrangono record alla velocità della luce ma che fra qualche anno mi sa che nessuno nemmeno ricorderà più. Per questo non utilizzerei lo streaming come fattore per stabilire i record nelle classifiche ufficiali, ma mi baserei solo sulle vendite effettive (download e fisiche).

  11. Ancora per poco , il ciclone Rihanna sta arrivando , questa settimana Bitch i’m Rihanna (lol) ha debuttato alla n° 23 , tra qualche settimana arriverà sicuramente prima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here