Il quarto quadrimestre dell’anno rappresenta da sempre il migliore sotto l’aspetto commerciale per rilasciare un nuovo album! Tradizionalmente il periodo pre-natalizio rappresenta un terreno fertile per artisti di fama mondiale ed etichette discografiche sempre più povere. La vera battaglia per questo ultimo quadrimestre dell’anno, già partito da ottobre, ma con picchi di release previste per Novembre e Dicembre!

Se negli anni scorsi di potevano azzardare previsioni, e giocare d’azzardo su chi avrebbe venduto di più, questo finale d’anno abbiamo già il nome della vera regina di vendita: Adele! Sebbene l’album sia previsto in uscita solamente al 20 novembre, i più autorevoli analisti la attestano ad una first week di pura follia, con vendite che solo nel territorio statunitense potrebbero sfiorare i 2milioni di copie!

Un caso davvero eccezionale, una sorta di donna dei miracoli, che riesce a vendere album come fossero biscotti di natale, e riesce a fare numeri da capogiro, quasi fosse una popstar blasonata degli anni ’80 o ’90!

Ovviamente dopo Adele, ci sarà tutto il resto, con volumi assolutamente ridicoli rispetto a lei! Non per questo però ci troviamo davanti ad un “year-end” moscio, anzi! A rilasciare i nuovi progetti tantissimi artisti di rilievo…

uscite-discografiche-fine2015

23 Ottobre 2015

Ma andiamo con ordine! La settimana scorsa la band “rivale” degli One Direction, i 5 Seconds Of Summer, hanno rilasciato “Sounds Good Feels Good”, conquistando un bottino considerevole di 180 mila copie circa, appena scansionate da HDD. L’artista country Carrie Underwood, con il suo album “Storyteller” si porta a casa la posizione numero 2 e 164 mila copie…. davvero niente male!

30 Ottobre 2015

Nel venerdì appena passato sono usciti Fall Out Boy, con il loro nuovo album di inediti, e gli Imagine Dragons, con la versione deluxe “Smoke+Mirrors”. Fa ritorno anche una certa Alanis Morisette, con un disco d’anniversario celebrativo del suo grandioso “Jegged Little Pill”.

6 Novembre 2015

Little-Mix-Consigli-Per-Scrivere-Canzone

Si entra nel vivo dei giochi questo mese di Novembre. Sono allineati al 6 novembre diversi artisti! Si parte con una collezione di Bob Dylan che potrebbe fare grandi numeri, l’istrionico CeeLo Green pubblicherà il suo album “Heart Blanche”, mentre da oltremanica cercheranno un consenso negli Stati Uniti anche Ellie Goulding che rilascerà il suo album “Delirium”, a seguito del grande successo ottenuto con la colonna sonora di 50 Sfumature di Grigio, e le simpatiche Little Mix, che ci offriranno il loro nuovo disco di inediti “Get Weird”. Da tenere d’occhio anche Sam Smith, che rilascerà una re-release del suo disco pluripremiato “In The Lonely Hour”.

13 Novembre 2015

justin-bieber8217s-8220sorry8221-dance-music-video-lyrics-stream-and-download-1000x620

La settimana successiva, quella del 13 novembre, sarà una data interessantissima, vedrà infatti sfidarsi due dei maggiori teen-idols, che nel frattempo sono maturati e si sono fatti artisti oramai rinomati nell’ambiente della pop music: Justin Bieber VS. One Direction. Una sfida tra colossi che sicuramente vedrà solo un vincitore, sarà uno scontro all’ultimo streaming e copia venduta tra “Purpose” di JB, e “Made In The A.M” degli 1D! Gli ultimi loro album in studio hanno totalizzato rispettivamente 375 mila copie per Bieber, e 387mila copie per la Band Britannica.

Le cose da allora sono cambiate, e secondo molti sarà Justin Bieber ad avere la meglio in questa sfida, soprattutto sul territorio americano.

A fare da contorno in quella settimana anche il rapper Jeezy (121mila copie) con la sua ultima release, la popstar australiana Kylie Minogue, pronta per il Natale, la debuttante Alessia Cara, e le band dei Train e dei A Great Big World! A rilasciare una re-release del disco questa settimana ci sarà il britannico Ed Sheeran.

20 Novembre 2015

adele10

20 Novembre 2015 una data storica? Di certo si assisterà ad uno dei debutti migliori della storia, e lo possiamo già affermare adesso, a diversi giorni di distanza! Adele pubblicherà il suo album “25” e secondo gli analisti potrebbe toccare la soglia dei due milioni di copie solo nella sua first week americana. Numero da lasciare davvero sbigottiti, visto che gli ultimi a registrare tali debutti erano tutti artisti nati alla fine degli anni ’90 (Britney Spears, NSYNC).

Tutti hanno evitato di settare l’uscita del proprio album in quella data, a parte il temerario e leggendario R.Kelly, che pubblicherà il suo nuovo album “Buffet”, e l’alternativa ENYA, che fa il suo ritorno con i suoi ritmi new-age dopo anni di assenza dalle scene! Meghan Trainor approfitterà di questa data per rilasciare una re-release del suo album “Title”, uno dei maggiori successi del 2015.

27 Novembre 2015

12140653_1007861005937088_3443023292512628516_n (1)

Protagonista del “black friday” sarà l’inteprete R&B americano Chris Brown, che torna con il suo settimo disco solista “Royalty”, esattamente 10 anni dopo la release del primo album omonimo (2 giorni di differenza a causa dell’obbligo nel pubblicare il nuovo materiale unicamente di venerdì). Soltanto lo scorso anno, Chris debuttò con 146mila copie con il suo X, forse il suo miglior progetto discografico. X fu trainato dalla potentissima hit USA “Loyal”, mentre questa volta i singoli estratti non hanno fatti impatto nelle charts, tuttavia il cantante sembrerebbe determinato a rilasciare lo stesso il nuovo album, anche senza hits che possano trainarlo. Sarà una scelta oculata? Vedremo se i numeri lo confermeranno. Chris ha comunque dalla sua ha tantissime date sold out nel tour che ha fatto nei mesi scorsi in territorio americano.

4 Dicembre 2015

A dicembre rimangono ancora aperti degli spiragli, ma tutti temono che lo Tsunami Adele possa compromettere le numero 1 per diverse settimane dopo la sua uscita. Pianificati gli album del rapper Rick Ross, del cantautore R&B Babyface, e della band dei The Vamps per il 4 Dicembre 2015.

Hanno da poco svelato le loro intenzioni anche i Coldplay! La band, una di quelle che ha avuto più successi nel panorama mainstream insieme ai Maroon 5, rilascerà il nuovo progetto proprio il 4. Loro sono gli unici che potranno strappare la numero 1 alla Grande Adele.

Incognite

rihanna-r8

A differenza di altri anni, questa volta ci sono ancora delle incognite, e portano i nomi di due grandissime Dive: Beyoncé e Rihanna.

Beyoncé non è nuova a rilasci a sorpresa, è lei la vera innovatrice di questo trend, lo ha fatto con enorme riscontro nel mese di dicembre di due anni fa, pubblicando il suo self-titled album. Senza promozione, senza singoli che anticipavano il progetto, Queen Bee riuscì ad imporsi con una first week notevole, evitando anche qualsiasi speculazione dovuta a leaks illegali. Ancora oggi questo sistema non è stato replicato con successo, un sistema del quale possono approfittare star affermate e di successo.

Alcuni stanno davvero speculando sul fatto che Beyoncé abbia già sotto braccio il suo sesto album, e sia pronta a sfornarlo ancora una volta in maniera del tutto inaspettata! Se così dovesse essere, un mese verosimile per il rilascio, potrebbe essere quello di Dicembre.

Confusione totale sul fronte Rihanna! A quanto pare il management starebbe ipotizzando anche per lei una release a sorpresa del suo atteso e controverso album “aNTI”, del quale abbiamo sentito il primo singolo ufficiale già a Gennaio 2015. Pare che lo spauracchio di Adele faccia molta paura a tutti, pure ad una tosta come Riri, che può contare su un fanbase solidissimo.

Se non dovesse saltare fuori una data di rilascio entro dicembre, il progetto verrebbe posticipato definitivamente al 2016, ma difficilmente sarà pianificato nei mesi di Gennaio / Febbraio, notoriamente molto deboli per i volumi di vendita!

Rihanna a differenza di Beyoncé ha sempre faticato di più a smerciare album, specialmente nelle sue first week, e nella Billboard Album Chart la caraibica può annoverare solo un debutto alla numero 1, su 7 album pubblicati, contro una texana che ha fatto centro cinque volte su cinque!

Insomma, un annata che è partita abbastanza sonnecchiante, ma che sicuramente riserverà grandi sorprese e grandi volumi in questi ultimi due mesi!

Quale di questi album comprerete e quali no? Giocate al nostro swipper:

  • Only 1

    tra questi prenderó sicuramente Delirium!

  • Alberto Maccariello

    ogni volta che penso alla “paura” degli altri cantanti per la release di Adele mi viene da ridere come un matto…porelli #25

  • CalebF

    Io prenderò sicuramente 25 e Delirium; e forse quelli di Enya e Kylie!

  • Diano Francesconì

    A me non ne interessa manco uno ahahah

  • JAIM

    CODE RED di Monica, uscirà il 18 Dicembre! Confermato da lei su Twitter.

  • Togay90

    25, Delirium già prenotati Anti e il futuro di Beyoncé quando usciranno, in forse Royalty, per gli italiani ho già prenotato Le Cose che No Ho di Mengoni per il 4 dicembre e poi ovviamente comprerò quello dei coldplay :D Title e In The Lonely Hour li ho già quindi non credo che comprerò la re-edition

  • Carlo13

    Tanti album interessanti!!! Adele, kylie, Chris…vedremo se saranno belli! È come tutti gli anni spero di sentire nuove canzoni natalizie molto belle le quali mi piacciono tanto!!! Chissà gli album di brit e ari quando usciranno…se fossi in loro aspetterei visto il ciclone Adele!!! Fine anno interessantissimo che figataaaaa

  • Magic

    Purpose, Royalty e Anti non possono mancare!

  • Fighter

    io comprerò purpose,25,anti,delirium,title (re-edition) e #b6

  • Breezy

    Che comprerò di sicuro sono Royalty e Anti… in forse, 25…

  • Yoncé (#R8)

    Adele per qualche settimana?? Per qualche anno!!! LOL Comunque il padre di RiRi ha rivelato che ANTi conterrà 26 tracce (ma il progetto é ancora in lavorazione quindi non assicura nulla) LOL comprerò ANTi sicuramente, poi ti sei scordato di mettere la release di Katy!

  • In love with MUSIC

    25, anti e delirium saranno miei. Da aggiungere anche Emma e Laura Pausini. E aproposito, ma come fanno i Modà tanto amici di Emma a rilasciare l’album lo stesso giorno?! Dai sono stati stronzi!

  • Matteo Berardi

    Adele ma perché? PERCHÉÈÈÈÈÈ?!!!!?!??!

  • michele

    Tra questi comprerò sicuramente “25” di Adele. “Title” e “in the lonely hour” li ho già, quindi evito di acquistare la re-edizione. Gli altri credo di non acquistarli anche se alcuni li trovo piuttosto interessanti