Quando Usher parla, di solito lo fa in maniera piuttosto cruda e senza troppi peli sulla lingua. Ultima uscita di Mr.Entertainer: “gli artisti inglesi svalutano il valore della musica R&B”, il divo si riferisce ai due grandi uomini della scena inglese Taio Cruz e Jay Sean… “loro fanno musica POP, non la loro non è assolutamente musica R&B”.

Certo, effettivamente le commercialate proposte a la “Break Your Heart” e “Down” non sono certo da classificare come pezzi R&B, e la teoria di Ush non fa una grinza. D’altro canto però, bisogna dire che nemmeno “OMG” ha le caratteristiche di una canzone R&B, e che Jay Sean ha cantato niente meno con Mary J. Blige, che certamente non sceglie ad occhi chiusi i suoi partner di lavoro. La polemica è aperta, io trovo che Ush sia un fantastico artista R&B, ma anche lui si è servito di Will.I.Am, che ultimamente non fa altro che sfornare robaccia electro.. sarei certamente stato più convinto se un’affermazione del genere l’avesse fatta un tipo come… Maxwell per esempio? O forse John Legend?

Il dibattito è aperto, secondo voi Usher ha il diritto di classificare gli altri? E secondo voi, dove si trova il confine tra R&B e Pop? Spesso di questi tempi è difficile capire…

  • Aj

    Per chi dice che in inghilterra si fa un RnB diverso credo non sia mai andato a fondo realmente.
    Ci sono esempi come FDM, Mark Asari, Shad e altri vari che fanno eccome RnB:) Tant’è che Ne-Yo ha preso sotto la sua ala proprio gli FDM curando interamente il loro disco a quanto pare.
    Usher credo dovrebbe ascoltare tutto l’operato degli artisti e non solo mezzo singolo, di pezzi RnB Jay Sean ne ha fatti eccome e alcuni migliori di gran lunga rispetto a quelli di Mr. Entertainer se confrontati.
    Chiuderei dicendo anche che se vogliamo parlare di RnB, che Usher cominci a lavorare come lavorò Craig David in The Story Goes in merito a ballate RnB, poi potrà tornare a proferir verbo, non è certo la sua esperienza che gli da il diritto di sparare a zero sull’operato altrui.
    P.S.: Torni lui stesso ai livelli di 8701, sarebbe un gran passo avanti

  • Gio

    Break Your Heart non è R&B e questo è vero, ma lui non ha il diritto di criticare un GRANDE ARTISTA come Taio Cruz!!!!
    per quanto riguarda Jay Sean io lo ADORO, credo che faccia della musica stupenda e che abbia una voce invidiabile. In poche parole credo che quella di Usher nei suoi confronti sia tutta invidia!!!! ma come si fa a criticare Jay Sean????
    “Non è un cantante R&B..” e io ti rispondo “down? DO YOU REMEMBER? di che genere sono scusa?” io direi lirico!
    ma chi ti credi di essere?
    Break your heart e Down sono belle il quintuplo di OMG!!!!
    sarebbe meglio che questo qui stesse zitto -.-“

  • GeNnY

    Da quando OMG non è R&B? e da quando si giudica un genere da un artista piuttosto che da un altro?.. Will va forte (anche se a me fa veramente schifo il nuovo genere preferivo mille volte l’hiphop dei Bep) e il “solito” genere R&B di Usher è stato smussato leggermente ma sempre R&B è.. semplicemente Ush dice di non chiamare R&B quello che è Pop.. lui non lo fa e ha sempre affermato che OMG è un nuovo genere che ha voluto sperimentare.. non vi attaccate a cagate Usher è un mito e può permettersi questo ed altro Ps. XD a me jay sean piace.. ma non è R&B americano (e forse sarebbe meglio fare una distinzione a questo punto :P)

  • Andres91

    Ma…. se Taio Cruz o chiunque altro fa musica pop… a Usher che gliene frega? Cioè, è come se Lady Gaga dicesse:” Quella che fa Beyoncé non è musica electro, ma è R&B”. Ha scoperto l’acqua calda!

  • giorgia92

    io credo che Usher dovrebbe criticare di meno alla fine è stato lui stesso a lanciare qualcuno di pop sul mercato (bieber), poi in OMG si è ‘servito’ di Will.i.am che è molto pop ultimamente. Non ha tutti i torti di parlare di pop riferito a Taio Cruz, però la prossima volta prima di parlare si guardasse un pò le canzoni che sforna.

  • manuUSH

    Ma quando e dove le ha dette queste cose Usher?
    secondo me ora si vuole un pò stumentalizzare quello che aveva detto Usher un pò di tempo fa, ovvero che artisti come Taio Cruz e Jay Sean hanno ancora tanto da dimostrare, Ush può permettersi assolutamente di dire questo e gli artisti inglesi devono solo accettare con umiltà, cosa che forse non ha fatto Jay Sean!
    E anche vero che se si vanno ad ascoltare gli album di Usher e quelli di Jay Sean e Taio Cruz si trova più R&B nel primo… bhè tra l’altro da amante dell’R&B sono anche discorsi da non fare visto che c’è un abisso tra Usher e questi due cantanti inglesi…. la realtà è che è proprio diverso il modo di ‘fare’ R&B in america e nel regno unito!
    Per me, sempre da amante dell’R&B, questo genere nasce e muore in America.

  • Justina

    quoto tutto quello che c’è scritto su questo articolo! Usher è un bravissimo artista R&B ma, appunto, OMG non si può considerare R&B.

  • isaac20

    Quello ceh sta facendo Usher é sputare nel piatto in cui mangia. Intanto gli inglesi lo amano molto laddove fallisce negli states viene ampiamente ricompensato dalle classifiche UK. E poi appunto, concordo pienamente con le afefrmazioni dell’articolo, parlassero i THe ROOTS capirei ma Mr Entertainer no…

  • Hammy

    Jay Sean fa’ anche musica R&B, non SOLO musica R&N, Usher non puo’ permetersi di giudicare gli altri visto che lui non fa’ SOLO R&B…

  • iLollo

    perché tanti continuano a pensare che l’elettronica sia robaccia? sentir dire che will.i.am fa robaccia è ridicolo!

  • fra96

    elettro o non elettro tanta gente fa robaccia ma non will.i.am…
    comunque usher su taio cruz ha ragione….

    • Fra96

      sorry ho commentato 2 volte…

  • fra96

    Usher si è commercializzato… ed era molto bravo come artista r&b ma anche le canzoni più recenti come omg sono molto belle…
    taio cruz non avevo mai pensato che potesse essere un artista r&b è soltanto il solito cantante pop….
    ultima cosa: se c’è qualcuno nel mondo della musica che fa “robacce” quello non è assolutamente will.i.am….

  • Mikele C

    no nn può!! lui critica soltanto ma poi anke lui si abbasa e si abbasserà sempre + ai livelli degli artisti pop xkè la sua musica nn è completamente R&B quindi…

  • [m]irk0.91

    sono del parere che è un confine indefinibile ora come ora. ognuno prova di tutto quindi trovo infondate le sue critiche. lui kelly rowland e kelis sono la dimostrazione che la musica electropop è quella che fa vendere e che ora come ora piace