Usher è senza dubbio, insieme ad R.Kelly, uno dei più grandi talenti della musica R&B contemporanea. Ma forse dovremmo dire, “era senza dubbio…”. Pare infatti che dopo aver riscoperto il piacere della no.1 in classifica con due collaborazioni truzze “OMG” e “DJ Got Us Falling In Love” il divo abbia deciso di lavorare ad un album da lui stesso definito come “Pop Rivoluzionario”.

Quando “OMG” e la collabo con Pitbull uscirono, il mio primo pensiero è stato “Perchè? Un re come lui si sta buttando su questa roba?”. La risposta è semplice, se dal lato artistico lo stimo moltissimo, per ciò che ha fatto in passato, dall’altro sono fermamente convinto che il nuovo Usher sia mosso semplicemente dalla voglia di fare soldi, mettendo in gioco anche la sua credibilità artistica (per intenderci quella che hanno conservato fino ad ora Beyonce, Alicia, Mary J. Blige).

Le mie sono accuse verso un Usher che ha veramente voltato le spalle ai suoi fans più fedeli che oramai lo seguono da molto tempo. Ha cercato con grande astuzia di trovare consenso musicale in un’epoca musicale completamente modificata, perdendo però, secondo il mio punto di vista, molta credibilità artistica!

Si.. è vero, l’R&B non fa più numeri 1 come un tempo, ma se una Alicia riesce ancora a vendere un botto, una MJB rimane leggendaria, ed una Beyonce riesce a tormentare il mondo con un pezzo come “Single Ladies”, non vedo perchè Usher non sia riuscito a fare lo stesso con della musica R&B esclusiva e potente.

In tutto questo, l’antipatia per Mr.Entertainer sale, grazie a scoperte come Justin Bieber, ed apprendendo che per il nuovo album sta lavorando niente meno che con David Guetta e Akon.

Io, pur sapendo di farmi dei nemici, sono un fans del vecchio Usher di “Yeah” e “Confessions”, non certo di questo Usher Taiocrucizzato….

Voi cosa ne dite? Secondo voi un personaggio di rilievo come Usher ha fatto bene a buttarsi sull’electro pop per il nuovo disco?

29 Commenti

  1. concordo pienamente con l’autore dell’articolo sono le stesse domande che mi faccio io da anni.e per questo sono capitato qui.usher era usher quando sfornava pezzi come u ,remind me, you got it bad , you make me wanna,nice and slow,etc etc oggi onestamente ha perso tantissimi fan secondo me proprio per il cambio del genere che ha fatto.penso anche io che si sia adattato ad un mercato che questo richiede,ma un artista dovrebbe rimanere tale anche sperimentando altre cose ma rimanendo alle sue origini

    michael jackson ha fatto la storia per 30/40 anni di musica rimanendo nel suo genere

    quindi per finire mi ha deluso molto ma proprio molto

  2. quoto al massimo manu! come fate a dire che beyoncè fa R&B oggi??????
    solo alicia keys rientra in qll che avete detto..

    tracce dance dell’album RvR e l’ep versus..sono solo dj got us fallin’ in love e omg..esclusa la traccia MORE perche bonus..
    non lo getterei gia tra i truzzi ad ush! in fondo è una novita anche per ush quest’electro pop o come sichiama..puoanche darsi che allultimo decide che vuole il suo primo e vero stile! ..proprio come il nome dell’album…doveva chiamarsi MONSTER ..mente ora è la perla Raymond v Raymond!

  3. Sono sostanzialmente d’accordo con il commento dell’autore dell’articolo. Provo tanto sconforto a quando penso alla direzione cui sta andando l’R&B moderno e i suoi sottogeneri e se poi a farne da protagonisti sono nomi del calibro di Usher c’è veramente da preoccuparsi. Il vero Usher, il vero artista che spadroneggiava nel mondo del genere era quello di “8701” o ancora di “Confessions” ed è quello che lascia qualche traccia di vero R&B in “There Goes My Baby” o “Mars vs Venus” ma sicuramente non possono che dispiacere produzioni com “DJ’s Got Us Fallin In Love” e “OMG” terribilmente commerciali e costruite per le classifiche e non per un certo tipo di ascoltatori. Fortunatamente ancora c’è qualcuno che fa R&B vecchio stampo, e meno male…

    Per rispondere a “Fra” dico che è ovvio che in questo sito si “difendano” le vere sonorità del genere altrimenti si sarebbe chiamato diversamente….personalmente l’elettropop o la dance di Kelis la lascio ad altri siti…quello non è R&B.

  4. Fortunatamente c’è ancora chi fa R&B, e tutto sommato sono d’accordo con l’autore dell’articolo. Mi fa ribrezzo pensare ad un Usher così commerciale e così rivolto alla moda musicale. L’Usher che spadroneggiava nel mondo dell’R&B è quello di 8701 o di Confessions e non sicuramente quello che collabora con produttori decisamente Dance/Pop per Dj’s Got Us Fallin In Love.
    Per rispondere a “Fra”, dico che è ovvio che in questo sito siamo propensi a difendere il genere altrimenti si sarebbe chiamato in un altro modo. L’elettropop la lascio ad altri siti…

  5. secondo me avete una visione delle cose un pò parziale in questo sito.
    non esiste solo l electropop che ha fatto il signor usher nell ultimo anno, esiste electropop di ben altro livello.
    dire che una beyocè ha piu dignità artistica poi, ma dove?!!!
    ha fatto un album uguale all altro, single ladies per esempio è una brutta copia di get me bodied per me queste non è dignità ma è non avere il minimo gusto musicale. per non parlare del fatto che ormai è arcinoto il fatto che si compri i crediti delle canzoni per avere il suo nome scritto tra gli autori e questo è veramente triste.
    quindi se vogliamo parlare della dignità di alicia keys ci puo anche stare, anche se il suo ultimo album non è stato certo chissà che perla rispetto ai precedenti, ma per piacere non usiamo beyoncè come esempio. ha una gran voce e grande grinta ma per il resto deve solo ringraziare suo padre e jay zee.
    ritornando ad usher è vero che si è venduto ma ripeto, capisco che vi chiamate r&b junk ma fortunatamente non esiste solo l r&b. lo dico perchè ho sentito spesso critche anche nei confronti di kelis che ha fatto un grande album dance da molti disprezzato solo perchè dance.

  6. penso che artisti come monica , keyshia cole , brandy ,r.kelly , mary j , siano tra i pochi sopravissuti della musica rnb…….se si continua di questo passo li perderemo uno ad uno…..usher ha perso molti punti x quanto mi riguarda…..lo adoravo, RAYMOND V.S RAYMOND e’ un album stupendo se non fosse x OMG…….che peccato… :( tutte notizie che mi fanno male oggi ufff

  7. non puoi mica biasimarlo se vuole fare piu soldi,il 90% degli artisti sotto sotto puntano solo a quello(purtroppo);cmq uno come lui dovrebbe cercare di creare qualcosa(come solo i grandi sono riusciti a fare in passato) e non solo di aggiungersi alla marea di elettropoppisti,genere che secondo me tempo 1 o 2 anni e sparisce(sperando che al suo posto venga fuori quacosa di meglio),cmq se vuole fare solo canzoni da discoteca (l’emblema della musica vuota e priva di significato)faccia pure ….addio usher

    si puo sapere quandè che riavremo artisti come mj?

  8. Io preferisco questo usher!adoro la sua nuova musica commerciale…adoro pitbull, Will.I.am. e soprattutto vado matto per la musica di David Guetta e Akon!!!sn davvero curioso di ascoltare il suo nuovo capolavoro!!! Meno male ke nn tutti al mondo hanno gli stessi gusti…

  9. se non vuole finire come Ciara…no dai scherzo! Hai ragione tu Junk anche lui potrebbe tranquillamente sfornare una single ladies versione usher non so se mi capite…è solo che giustamente ha fatto 2 conti…e ha visto che in fondo non è poi così malvagia l’idea di fare musica pop stile OMG (che io trovo fantastica e particolare rispetto al restopur di restare primo in classifica…mica scemo Usher…

  10. David Guetta e Pitbull non darebbero alcun fastidio se tenessero la loro musica e le loro collaborazioni nei loro privati dischi senza infettare altri artisti con un loro genere. Credo inoltre che non sia tanto in Guetta o Pitbull ma nel mercato in se e in quegli artisti che oltre alla propria credibilità rinnegano ciò che hanno simboleggiato. Ok ci sono artiste come la Aguilera o Madonna che si sono sempre reinventate senza scadere nel banale. Usher e altri artisti invece si arrendono a questa merda dance che non fa per loro. Alicia la rispetto guadagna soldi ma non vende la sua musica ne rinnega se stessa e ciò che simboleggia. Spero che Beyoncè non ci stia preparando ad un’ altra delusione dopo le recenti affermazioni di Sean Garreth!

  11. E poi sparava fango su Taio Cruz e lui per primo si è piegato alla commerciale più scadente e nemmeno originale… bhè affari suoi, OMG era molto meglio di DJ got… ma comunque non è il suo genere .
    Se proprio voleva rientrare in studio poteva pensare a qualcosa tipo RVR perchè c’erano ballate, c’era R&B, slow jam, uptempo R&B e elettro ma anche midtempo R&B ed elettro… aveva un pò di tutto.. invece se prende la direzione del primo singolo dell’EP diventerà un cantante per 14enni e nulla di più

  12. Mah…Io non credo che Usher sia solo uno squallido venduto. Ha molti anni di carriera alle spalle, ormai ha capito come va avanti il business ed ha la consapevolezza che se vuole rimanere deve adeguarsi ad un pubblico che sembra ormai a senso unico. Personalmente non apprezzo molto le polemiche che attaccano un artista che si allontana dal genere che lo ha formato artisticamente per ragioni più o meno commerciali. Anche l’ultimo lavoro di Beyoncè è stato distante dai precedenti album, e consisteva prevalentemente in un pop commerciale con contaminazioni urban/R&B, ma non mi sembra sia stato un pessimo disco, anzi. Pubblico e critica lo hanno premiato, e Beyoncè ha aperto le sue prospettive ad altri generi e ad altri tipi di fan. Oppure, se volessimo fare un esempio ancor più significativo, citerei Loose di Nelly Furtado, la quale sembrava essersi venduta spudoratamente all’urban per riprendersi dal mezzo fiasco di Folklore, e invece stupì con un disco con i controc******i che credo sia, fino ad oggi, il suo miglior album. Quindi il discorso di Usher per adesso lo vedo molto relativo.

  13. E’ un discorso lungo da affrontare,l’unica cosa che voglio dire è che per ora Usher non ha voltato le spalle ai suoi vecchi fans(come me) perchè nell’album ci sono perle rare R&B come Monstar. Mars Vs Venus e There Goes My Baby che ha avuto anche un ottimo successo se vogliamo parlare a livello di ascolti radiofonici e classifiche(ricordo che è stato nominato anche ai prossimi Grammy per due categorie R&B! )

    Ritornando ai nomi che sono stati fatti, Beyoncé si è allontanata tantissimo dall’R&B…MJB sicuramente è lontanissima da quella che abbiamo conosciuta diversi anni fa…Nulla da dire su Alicia e R.Kelly con due album ottimi!

    In RVR(compreso Versus) le uniche canzoni che si distaccano dall’R&B sono proprio OMG e DGUFIL , la svolta totale per ora non c’è, c’è solo un dato di fatto…che dopo tantissimi anni continua ad avere successo, una leggenda!

  14. ma io non ci trovo niente di male ormai questa è la nuova era o si fa cosi o niente…la gente vuole questa mustica è i cantanti danno questa musica alla gente…poi cmq sono sicuro che farà qualche canzone pop dance ed altre siuramente r&b ….un po come farà chris brown con il nuovo album fame e fortune!!!!
    io continuerò a comprare e seguire sempre sia usher che chris brown!!!!!!
    sono delle leggende x me!!!!
    poi l’importante che continua a fare dei bei video musicali con coreografie spettacolari un po alla yeah 3x di chris brown per intenderci….
    RAGAZZI QUESTA E’ LA NUOVA ERA CHE CI PIACCIA O NO LA MUSICA E’ CAMBIATA!!!!
    PRENDERE O LASCIARE!!!!

  15. Ma io sinceramente non riesco a capire perchè il pop o comunque l’ectropop, dance, pop rivoluzionario chiamatelo come vi pare, insomma non ho capito perchè sia motivo di poca credibilità artistica. Ma mi spiegate da dove esce fuori questa cosa?
    State sempre a dire si è abbassato/a a fare questo genere, di qua e di la, ha perso credibilità artistica facendo del pop mentre chi nn lo fa ha piu credibilità… Ma questi sono solo luoghi comuni che continuate a mandare avanti perchè vi rifiutate di aprire gli occhi e vi fa sentire piu belli fare i finti snob su un genere musicale che nn ha niente da invidiare agli altri generi!
    Mah ben venga se usher vorrà fare un pò di pop, evidentemente significa che l’r&b ora come ora è troppo “two thousand and late” per i gusti della gente. Punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here