Chi ha vissuto in prima persona gli anni d’Oro dell’industria musicale, gli ’80, i ’90 fino agli inizi del 2000, certamente ha notato come su un ciclo di 10-20 anni (ma anche meno) continuano a riproporsi artisti nuovi, che ovviamente prendono spunto da leggende del passato.

Artisti più giovani che si propongono come eredi di alcune fortunate popstar che hanno potuto godere degli anni migliori del musicbiz. Gli anni in cui le copie si contavano in milioni, gli anni in cui i singoli erano anche fisici, gli anni in cui la musica digitale non era ancora entrata in campo.

In questa rubrica vogliamo fare dei paragoni, identificare le nuove leve, e far ricordare le prodezze passate delle leggende, cercando di capire le differenze e le somiglianze tra i newbie, ed i veterani.

Mariah Carey è una delle donne che ha fatto della sua voce la sua grande fortuna, una delle leggende viventi della nostra epoca, che risulta essere ancora oggi tra le artiste che hanno venduto di più in assoluto.

Nel suo archivio di Hit vi sono tantissimi brani che provano la sua grandiosità vocale, specialmente nei primi anni di carriera la cantante veniva spesso accostata a Whitney Houston, sebbene le due voci erano diverse.

Le particolarità di Mariah a livello vocale sono note a tutti, estensione fenomenale di 5 ottave, una forza incredibile sugli acuti, ed un Whistle Register che ad oggi non è ancora stato replicato. Sono solo alcune qualità che la rendono ad oggi unica ed inimitabile.

Non solo voce, anche l’immagine di Mariah Carey ha contribuito al suo grande successo, molto americana, molto Diva, ma altrettanto popolare e sempre coerente negli anni. Un po’ svampita ed eccentrica, insomma il giusto mix per piacere al pubblico USA.

Durante gli anni, sia a Mariah che a Whitney sono stati accostati nomi di possibili eredi, ma ad oggi nessuna è riuscita a competere, specialmente a livello vocale. Quando Christina Aguilera si fece strada, in molti la volevano come la nuova Mariah, ma alla fine le due identità vocali risultarono differenti, ed anche le scelte stilistiche di Christina furono completamente differenti.

Nei tempi più recenti, la “nuova Mariah”, è stata identificata in Ariana Grande. Una stella molto popolare negli ultimi anni, che ha fatto il botto con il suo album più recente “My Everything”, affermandosi anche qua alle nostre latitudini.

Perché i media hanno cominciato a chiamare questa nuova promessa “la nuova Mariah”?

Sicuramente Ariana tra le ragazze della nuova generazione è tra quelle vocalmente più dotate, anche lei può contare sul famigerato Whistle Register, anche se meno grandioso (paragonandolo alla Mariah dei primi tempi). Ad estensione se la cava con le sue 4 ottave, ed una voce piuttosto agile. Caratteristiche simili, che hanno fatto si che i mass media, ed anche i profani, accostassero i due nomi!

Specialmente nella “My Everything” Era, Ariana anche a livello d’immagine si è fatta più “Mariahosa”, con un’immagine più sexy e piena di ammiccamenti nei video musicali.

Analizziamo un po’ i punti in comune e le differenze tra la Leggenda e la Nuova Stella:

La Voce: utilizzo molto simile della voce, anche se come detto prima, la Mariah giovane aveva uno strumento decisamente più poderoso, unico e prezioso, rispetto ad Ariana Grande. Possiamo paragonare il tutto con un brano di Mariah tra i suoi più belli “Emotions”.

Lo Stile Musicale: Pop o R&B? Facciamo entrambe le cose! In questo caso le due hanno scelto la strada del crossover. Come Mariah, anche Ariana è molto abile a barcamenarsi tra le chart Pop e quelle Urban, basti pensare alla differenza di sonorità tra “Break Free” e “Love Me Harder”. Forse la Carey ha sempre preferito andare verso l’R&B, ma erano tempi diversi gli anni ’90, dove l’R&B era praticamente la musica più popolare.

L’Immagine: punto in comune anche qua, anche se non possiamo prevedere le prossime mosse della Grande! Per ora la giovane stella sembra aver preso gli stessi atteggiamenti da Diva, e riciclato alla perfezione gli atteggiamenti sensuali ma mai eccessivamente volgari. Mix esplosivo per fare centro nel cuore degli Americani.

mariahcareyvsarianagrande

Prende ispirazione dai grandi del passato è del tutto naturale. Ci fa davvero piacere che Ariana si sia imposta nelle classifiche, e che abbia ottenuto buon successo, in tempi musicali molto differenti, ed assolutamente più poveri a livello di talenti vocali e di creatività.

Secondo noi il paragone con Mariah Carey viene piuttosto naturale, ma siamo altresì convinti che difficilmente i traguardi di Mariah potranno essere raggiunti da Ariana. Vocalmente simili, ma non uguali, e nate in due epoche davvero diverse.

Solo il tempo ci saprà dire se Ariana riuscirà a continuare la sua ascesa, e mantenersi costante.

[polldaddy poll=8668068]

Pensate che Ariana sarà la “prossima Mariah”?

340 Commenti

  1. Io adoro sia Mariah che Ariana. Per le fans di Mariah che attaccate Ariana , fate male perché Carey ha detto che Ari è un artista promettente e che avrà una carriera l’ungeva , non le si può paragonare perché Ari fa Pop e R&B (principalmente è Pop , ma il suo nuovo album e Yours Truly sono R&B , My Everything no.) Poi nel panorama Pop del momento , Ariana è quella migliore , dovreste attaccare gente come Taylor Swift che con 2 ottave vende tantissimo perché è commerciale. Poi molte delle sue canzoni sono composte da lei , non come qualcuno dice. Mariah rimarrà la più grande cantante del mondo , ma Ariana resta la migliore fra le altre Teen-idol. Scusate ma Madonna non mi pare Avesse tanta voce eppure ha spaccato. Se ve la prendete con Ari dovreste sentire Justin Bueber o altri

  2. Sono aperte le votazioni
    per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna
    stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o
    promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può
    contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i
    voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte
    fino a oggi ore 00.00.

  3. Il titolo presagiva ad un articolo totalmente diverso e più provocatorio, ma tutto sommato è un buon articolo, molto interessante.
    Io ho votato entrambe: non si può non riconoscere l’enorme talento di Mariah, sarei un ipocrita a negare la potenza della sua voce.
    Poi io sto crescendo con Ariana, cioè, è una delle mie cantanti preferite, ha l’immagine giusta, è bella come poche (per un ragazzo 16enne conta anche questo eheheh), sono molto più legato ad Ari che alla Carey.
    Per cui ribadisco che sono entrambe estremamente talentuose ma Ari sta segnando profondamente la mia adolescenza, cosa che Mariah non sta facendo, non per colpa sua.

  4. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00..

  5. che dire aprezzo entrambe specialmente Mariah, ma secondo me dovremmo aspettare prima di dire che la grande è la nuova Mariah! la carey e la carey, la grande e la grande, vorrei sottolineare una cosa sulla voce, Mariah riesce a raggiungere le note basse molto bene a differenza della Grande. Ma non era leona lewis la nuova Mariah??? ora che ha avuto poco successo la nota più nessuno LOL

    • Ecco cosa intendevo quando ho scritto che il post alla fine ridicolizza una delle due. E’ vero ciò che dici, ma infatti non ha senso paragonarle perché è la via per distruggere la carriera della Grande. Così facendo la si pone sotto l’ombra della Carey e su quel metro verrà giudicata, quando magari la realtà è che lei voglia farsi la sua carriera a prescindere, senza tentare di eguagliare nessuno.

  6. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00.

  7. Obiettivamente qualunque esperto o rivista musicale seria metterà Mariah una decina di spanne sopra Ariana sotto qualunque punto di vista ma è altrettanto ovvio che se si pone lo stesso quesito a un giovane nato negli anni 90 è quasi scontato che darà la sua preferenza a una della sua generazione e che ora è più in voga e succederà lo stesso anche per ipotetici futiri duelli “old”/”new” act a prescindere dalla bravura o dall’importanza o dalla musica. Mah..sto sito è veramente molto puerile e improntato a un target ben specifico, non mi stupisco sia letto e commentato solo da ragazzini. Peccato.

    • Hai ragione, comunque non è commentato solo da ragazzini, certo che se entri in questi post è ovvio che trovi cazzate, è il post perfetto per raccoglierle. ;)

      • Ho appena letto alcuni dei quasi 1000 commenti nel post sulle vendite di Madonna e diciamo che il 95% dei commenti è di ragazzini, non certo di chi si intende di musica o che conosce appieno la fenomenologia dei personaggi al di la delle 4 cose che ha letto in modo superficiale su di loro e dell’idea che si è fatto di conseguenza. L’età media è di gente nata dopo il 1990 e anche dai tuoi commenti capisco che anche tu delle “vecchie glorie” non conosci molto bene le cose perchè non comprendendone appieno l’importanza (per Madonna in un verso, e lo spiego nel mio commento in quel post e per Mariah in un altro).

      • Beh chiamare ragazzino chi è nato dopo il ’90 mi sembra una stupidata colossale, allora estendiamolo all’80, in pratica non è commentato da vecchi possiamo dire. Comunque la tua frase “capisco che anche tu delle “vecchie glorie” non conosci molto bene le cose perchè non comprendendone appieno l’importanza” non ha senso, hai sbagliato qualcosa, non c’è una conclusione logico-sintattica. Su Mariah nemmeno ho espresso un’opinione, sicché capirai che non puoi sapere cosa so e cosa non so. Su Madonna ancora meno perché se uno non le rivolge una preghiera vai via di testa (e questo non significa che la gente non la conosca, semplicemente tu non hai l’occhio critico per giudicarla perché sei fissato). Io invece dai tuoi commenti capisco che ti sei fermato a conoscere quelle due che volevi conoscere, mentre di nuovi artisti non sai niente, ma immagino che sia perché ti fanno tutti schifo, figuriamoci se c’è qualcuno degno dell’attenzione delle “vecchie”.

      • Si, effettivamente prima ero in ufficio e mi si è cancellato un pezzo di commento mentre postavo..in ogni caso io non sono certo un esperto ma qualcosina in più di icone musicali e sulla loro storia e i loro meriti ne so un filo di più rispetto a chi ha 16 o 20 anni..ora non so quanti anni abbia tu, ma chiamo ragazzini quelli che commentano visto il loro modo di fare da saputelli senza saperne un granchè e senza mettersi in discussione minimamente o ascoltare anche chi ha qualcosa da raccontare cose che magari conosce meglio perchè le ha vissute. In ogni caso conosco in molti casi conosco anche i nuovi che vengono paragonati ai “vecchi”, e appunto per questo che si fanno i paragoni, no? Non ho detto affatto che ppi mi fanno tutti schifo, sono parole che mi hai messo in bocca tu.. ho solo detto che paragonare un old e un new act lasciando il giudizio finale solo a dei “ragazzini” da un risultato scontato a prescindere dai meriti effettivi dei cantanti. E poi basta farmi passare per l’invasato di Madonna, per me lei può non piacere più a nessuno al giorno d’oggi, tanto a prescindere da quello che diciate il suo posto nella storia ce l’ha per meriti che prescindono i vostri giudizi personali e basta leggere su wikipedya e in tutti i link che riportano i giudizi di numerose enciclopedie sulla storia del rock/pop. Io come ti ho già detto, ascolta di tutto da una vita quindi se permetti un po’ di competenza ce l’ho, avendo anche fatto il dj e vissuto sulla mia pelle 4 decadi di musica.. Queen, Abba, Bee Gees, Commodors, Communards, Wham, Michael Jackson, Whitney, Mariah, TLC, En Vogue, Missy, Spice Girls, Sugababes, Atomic Kitten, Jennifer Hudson, Kieza, Disclosure, Royksopp, Bjork, Radiohead, Eminem, Britney, Rihanna, Duran Duran, Pulp, Blur, Suede, Tricky, Roger Sanchez, David Guetta, Avicii, Skrillex, Lil Louis, Little Louie Vega, Lady Gaga, Chaka Kahn, Ariana Grande, Tina Turner, Beyonce, Drake, Ne-yo, LL Cool J, No doubt, jay-Z, Busta Rhymes, R-kelly, Prince, Springsteen, Pharrell, Kraftwerk, Taylor Swift o Katy Perry che siano. Io spazio a 360° e amo anche moltissimi dei nuovi artisti ma da qui a farli diventare iconici o migliori dei loro predecessori ce ne passa!

  8. Ho appena riletto la seconda parte del mio commento di ieri: chiedo scusa a chi ha dovuto leggerla; ridicola è l’unico aggettivo che può descriverla.

  9. AVETE DIMENTICATO DI DIRE UNA COSA….LA FUSUIONE TRA POP E RNB LA CREO PROPRIO MARIAH E FECE IN MODO DI SDOGANARLA ALLE RADIO COMMERCIALI E COSì L’RNB DIVENNE LA NUOVA MUSICA POP..

  10. Cerco di farla breve: voto Ariana.

    L’articolo comunque non mi è piaciuto. Mi sembra un modo di ridicolizzare un’artista e francamente, dato che l’artista in questione mi piace, mi ha dato fastidio.

      • Tu.
        Comunque a me piace tanto discutere, ma con te non mi va proprio, ho deciso di ignorarti, tanto blateri sempre le stesse tre frasi senza cognizione di causa.
        #fergienellolimpo

      • Mi dispiace, ma dici cose davvero prive di senso, devi loggare più spesso però per farmi due risate con le cose che scrivi…
        devi provvedere a farti decisamente una cultura perché uno che che descrive Ariana come la regina non sta messo molto bene con le conoscenze musicali…

      • Ma chi la descrive come regina? Semplicemente è una cantante capace che mi piace, ha tutta la vita davanti per fare quello che vuole, ma cosa vuoi?

      • Ma cosa stai dicendo?! La nuova Mariah, la nuova Madonna, la nuova Céline, la nuova Whitney è FERGIE!!!!!! LOL

      • Questa battuta la dovresti a fare allo stesso Mialich che ha messo Ariana Grande allo stesso livello, se non più in alto, di Mariah Carey, Fergie e altre che hanno anni su anni di carriera alle spalle…poco spirito su queste cose, grazie..

      • Lui avrà anche messo Ariana e Mariah sullo stesso livello, ma tu hai confrontato le vendite di una che ha tipo 25 anni di carriera con una che ne ha 2. Vedi un po’ te.

      • Lo so. :)
        Penso che tu non abbia capito il commento però ahah dicevo soltanto che Fergalicious qua sotto ha paragonato le vendite di Ariana (2 anni di carriera) con quelle di Mariah (25 anni).

    • Hai votato Ariana, giusto? Quindi hai implicitamente esperesso un giudizio anche su Mariah. Se poi l’hai fatto per solidarietà verso chi è in difficoltà oggettiva, allora non ha senso visto che qui si tratta di dare una preferenza a livello di bravura/talento ovviamente.

      • No viene chiesto chi si preferisce e io oggi preferisco Ariana senza dubbio. Ma il paragone non ha senso, Ariana non è certo al livello della Mariah degli anni ’90, questo lo sanno anche i sordi.

      • Ah ecco, bastava specificarlo però, il tuo commento allora avrebbe avuto tutt’altro significato e comunque nessuno voleva ridicolizzare un’artista mi sembra, ma effettivamente come dicevo io la domanda era puerile e anche chi l’ha scritta aveva già la risposta in tasca. In ogni caso, spero anche tu abbia compreso il senso della mia filippica poco più sopra una volta per tutte. ;)
        Ciao

  11. No ma seriamente, potete fare un paragone Mariah Carey, artista leggendaria con una debuttante dell’anno scorso? E la cosa che rabbrividisce è vedere che nei voti, è più votata Ariana! Bah.

    E lo dico anche da fan di Ariana.

    • Scusa la domanda è “chi preferite?”, obiettivamente adesso c’è paragone tra le due? No: una è in ascesa, l’altra è affondata. Logicamente il pubblico preferisce Ariana e lo si vede dai risultati commerciali.

      • Ma tu lo sai che Ariana Grande non è arrivata manco alla metà delle vendite di Mariah Carey? Ariana Grande è solo una moda del momento e non è che abbia fatto chissà che numeroni poi…Mariah Carey sarà pure affondata, ma ha anni e anni di carriera alle spalle e di riconoscimenti, mi chiedo invece una come Ariana se durerà almeno altri 10 anni…

      • Ma tu lo sai che Ariana è in circolazione da due anni e Mariah da 20 e passa?
        Non si vendono decine di milioni di copie in due giorni sai?

      • Ma sta tranquillo che, anche con 50 anni di carriera, Ariana non ha nessuna possibilità di arrivare ai risultati di Mariah Carey, se non ci è riuscita ora che è stata considerata la rivelazione dell’anno, figuriamoci tra qualche anno..

      • Sssshhhh Fergie nell’olimpo hahahahaha
        E si che dovrebbe saperlo bene lui, Fergie non se l’è filata nessuno per un casino di tempo (e adesso sta succedendo di nuovo).
        #fergienellolimpo

      • No infatti non se la calcola nessuno, intanto 55 milioni di albums e 100 milioni di singoli li ha venduti lei in tutta la sua carriera, inclusi 8 Grammy Awards, Woman of The Year 2010 secondo Billboard, prima cantante donna ad avere 5 hits con oltre 2 milioni di downloads digitali e tanto altro ancora…
        Ariana Grande who??

      • Ma ci arrivi? Le capisci le cose? Gli esordi di Fergie sono costellati di successi? Non mi pare proprio. Lei è arrivata al successo grazie alla formula proposta coi BEP, solo allora ha potuto ottenere anche un album di successo da solista. Tra l’altro se vogliamo vederla in un’altra prospettiva la carriera solista di Fergie è quella classica di una meteora (vedasi quanta attenzione (?) ha attratto col nuovo singolo, orrendo se dovessi esprimere un’opinione), ci sono un sacco di cantanti che hanno fatto un solo album di successo e non hanno certo rivoluzionato tutti il mondo della musica.

      • Lei è un membro dei BEP, uno dei gruppi più famosi di sempre, quindi non deve ringraziare nessuno, non si tratta di un membro esterno che ha fatto una sola canzone con i BEP e poi ne ha approfittato dell’attenzione mediatica per creare un album solista. Niente affatto, sei completamente fuori fase. Prima di ‘The Dutchess’, ci sono stati ben 2 album di successo con i BEP, ‘Elephunk’, che ha venduto 10 milioni di copie worldwide e il secondo, ‘Moneky Business’, che ne ha vendute 12 milioni. E il successo che hanno avuto i BEP è derivato proprio dalla presenza di Fergie che ha permesso al gruppo di avvicinarsi ad un pubblico maggiore e all’ambiente mainstream. Informati.
        Poi cosa devono leggere i miei occhi…Fergie una meteora? Santo cielo, ma lo sai che l’album ha venduto 8 milioni di copie nel mondo e che ha generato 6 hits consecutive, di cui 3 numero #1 con oltre 3 milioni di downloads? E la musica digitale stava nascendo solo in quel periodo, quindi prova a farti qualche conticino da solo..sai che il singolo Fergalicious ottenne il record di vendite effettuate in una sola settimana per quei periodi? Quasi 300.000 copie vendute in una sola week, e queste sono cifre che, con i singoli, si riescono a fare oggi che la musica digitale si è consolidata, nel 2006 era difficile fare quei numeri con la musica digitale.
        Vatteli a leggere tutti i meriti e riconoscimenti che ha ottenuto Fergie comunque eh…
        In merito a L.A.LOVE, non sarà stata una hit, ma in USA e UK è stata molto apprezzata, in UK è addirittura arrivata alla #1 senza un briciolo di promozione e in America ha venduto qualcosa come 720.000 copie con soli 12kk di radio audience (sì perché lei non ha pagato le radio come fanno alcune).
        Il singolo non ha avuto molta promozione, poi che vuoi…c’è anche da dire che Fergie appartiene ad una generazione diversa, in ogni caso ha fatto meglio di Gwen Stefani che è passata del tutto inosservata col nuovo singolo, mi viene in mente lei perchè ha un percorso di carriera molto simile a quello di Fergie e vengono dagli stessi anni musicali..

      • Ma vedi che non sai leggere? Hai risposto come se io avessi detto diecimila cosa che non ho assolutamente detto, prendiamo il fatto della meteora, ho detto che la sua carriera solista potrebbe essere paragonata a quella di tante altre che hanno avuto successo con un solo album che quindi si catalogano come meteore.
        #fergienellolimpo

      • scusa Mialich sta volta non sono d’accordo eh, ma ognuno può avere i suoi alti e bassi eh?? siamo esseri umani! la carey per quanto riguarda la voce risulta che potrebbe avere dei nuduli alla gola, se fosse affondata avrebbe stiputalto un contratto per Las Vegas!! ha i suoi 25 anni di carriera è normale non essere più al top, guarda la Spears e l’aguilera che ne hanno 10! il successo di Ariana è normale dopotutto ha una bella voce, bella e nuova, anche lei dopo 10 anni non sarà al top..

      • Sono d’accordo con te, il discorso è che non vedo perché il pubblico di oggi dovrebbe dire che preferisce Mariah se nemmeno la conosce e non l’ha vissuta. Ovvio che preferiscono Ariana che è la “star del momento”, tra dieci anni i giovani preferiranno una nuova (che Ariana sia ancora famosa o meno) e non ci vedo niente di male. ;)

      • io mariah la seguo dai tempi di rainbow,..essendo nel 90, non è più al top poichè e rimasta sempre fedele a stessa, al suo fanbase e al genere rnb, l’unica innovazione è stata in emancipation a parte qualche cambio direzione stile anni 80 in glitter

      • in piu la Carey è stata nominata proprio nel 2014 l’artista di più grande successo della Storia visto che è sempre in voga, è la regina della bilboard, la cantante che detiene il record di Bilboard music Award vinti, il The Best Artist of Millenium, la canzone di piu successo dal 2000 We Belong Togheter, l’album più venduto dal 2000 ad oggi e continua ogni anno a incassare milioni.
        con il primo album ha venduto 8 milioni di copie in un anno piazzando 4 numeri uno in cima alla bilboard. il record sarà nel 94 quando arrivera a vendere fino a venti milioni di album in un anno cosa che aveva fatto solo Whitney Houston. detiene il record con Whitney Houston degli album piu venduti della storia, ha battuto il record di elvis e diana ross piazzati al numero uno e ci aspettiamo arrivi al venti e al ventuno superando i beatles. Ho votato Mariah perchè mi identifico nella sua musica e la rispetto sopratutto la considero la vera Diva attuale, devo ringraziare la Grande se non fossi stato un suo Fan non sarei mai diventato un Fan di Whitney e Mariah, ero andato in negozio a prendere l’album ma non ho preso quello bensi l’ultimo di Mariah il mio primo album da adolescente e sono molto contento della scelta. L’album di Ariana era noioso. Mariah non lo è mai, puo anche stonare, ma se lo puo permettere visto che stona meglio di chi stona male. Nel frattempo quest’anno esce anche FIrst album che contiene i suoi numeri uno e nuovi singoli e canzoni inedite.

      • se non sbaglio ti riferisci al premio Best Icon vinto ai World music award giusto?? io mariah la seguo dai tempi di Rainbow essendo del 90…

      • Non so se sia lo stesso, ma lei è l’unica a cui è stato assegnato insieme a Michael Jackson. quest’anno non vedo l’ora esca il nuovo album, speriamo si faccia amare anche dal giovane pubblico come il mio. l’ultimo album Mariah ha snobbato letteralmente la Bilboard nonostante fosse pieno di brani da radio, come la hit con Wale o thirsty, di questi due singoli nessuno è andato in radio e i video girati mai pubblicati, l’album che è tra i migliori dell’anno ne contiene una potenziale hit che la critica ha inserito tra le piu belle dell’anno Make it Look Good di Stevie Wonder e Mariah, nonchè pezzi davvero emotivamente forti come Heavenly e One more try, The Art Of letting Go e Supernatural, dove vediamo l’urban e l’rnb puro di Mariah.
        in più la musica attuale e quella su cui prende il titolo questo sito fu evoluta da Mariah stessa nel 95 con Daydream. questo sito dovrebbe parlare anche dei suoi splendidi live di quest’anno piuttosto che solo delle batoste.

  12. Scusate ma chi è Ariana Grande?
    Seriamente, avete pure il coraggio di scrivere un articolo, di paragonarle e di dire che la nuova Mariah Carey è stata identificata in Ariana Grande? E’ scioccante il solo pensiero di accostarle. Parliamo di una diva come Mariah e di una sciacquetta come Ariana Grande che è già tanto se durerà altri 5 anni… e poi mettiamo anche in conto l’abilità canora, Ariana Grande, oltre ad essere completamente inutile e anonima, non sa neanche cantare…

      • Ti rendi conto che questo dice che Fergie canta benissimo e Ariana non sa cantare? Hahaha e vuole pure fare lezioncine hahahaha

      • ci vuole coraggio per dire una cosa del genere hahahaha
        è il classico utente che è fan di un’artista che quasi nessuno si caga e critica tutte le altre cantanti. LOL
        Mi ricorda l’altro che è fan di Marina haha

      • Quindi tu dici che Fergie non se la caga nessuno vero?
        Certo, ti lascio nella tua convinzione, ma intanto 100 milioni e passa di dischi li ha venduti lei, mica Ariana!!
        Vedremo come andrà la carriera di Ariana Grande per tirare le somme no? Ah no, una carriera Ariana Grande non la ha nemmeno scusami…

      • Si ma se devi lasciarla nelle sue convinzioni lasciala stare, non serve che le dici lo stesso ste solite quattro cagate LOL
        #fergienellolimpo

      • Allora prima di tutto Fergie quei dischi li ha venditi insieme ai BEP non da solista, è leggermente diverso non credi? Il suo disco da solista è andato moto bene so anche che ha avuto un certo impatto ma questo non vuol dire che Fergie è la queen e tutte le altre artiste sono delle fallite.
        Non sono neanche fan di Ariana quindi non mi interessa dove sarà tra un paio di anni ma non puoi dire che non sa cantare. Punto.

      • Perchè scusa è una estranea ai BEP? Cos’è questa cosa di dividere? Ciò che fatto insieme ai BEP rimane, non è che viene cancellato così dall’oggi al domani solo perché fa comodo a voi. Non funziona così mi dispiace. Ciò che ha ottenuto con i BEP lo ha ottenuto anche lei singolarmente e rimane nella lista dei suoi record personali.

      • Prima di tutto, “questo” è una persona e non un oggetto, poi… davvero credi che Ariana sappia cantare? Perchè io sento solo urla quando vedo i suoi live. L’unica cosa imbarazzante è che tu possa solo minimamente pensare di mettere a paragone una sciacquetta come Ariana che sparirà nel giro di pochi anni con una come Fergie che ha una carriera di 20 anni quasi, e 20 anni di successi, precisiamo. Beata ignoranza, pensare che Ariana canti meglio di Fergie è pura follia, vatteli ad ascoltare i live di Fergie no? Una delle poche cantanti che eccelle in qualsiasi genere, riesce a cantare ballate, brani urban, pop, rock, R&B, hip-hop, ma beato te…Ariana Grande ne ha da fare di strada prima di arrivare ad essere almeno un quarto di quello che è Fergie…e te lo dico anche stasera, informati…

      • Incommentabile è tutto quello che hai scritto in ogni tuo commento di questo articolo…hai votato Ariana Grande contro una grande diva come Mariah Carey, pensi che Ariana Grande sia più brava di Fergie, non saprei se ridere o piangere, ma voglio ridere perchè non ho letto cose più ridicole di queste in vita mia…
        Informati sulla carriera delle grandi artiste prima di descrivere una sciacquetta come Ariana Grande come una regina..

      • Ma devi mettere per forza fergie ogni volta… poi sciacquetta vallo a dire a qualcun’altro (rispetto le opinioni di tutti ma quando è troppo no. Gli insulti tieniteli per te).

      • ma tu non hai capito!!! Fegie ha 8 ottave di estensione, 5 registri vocali, sa cantare con 3 falsetti e 10 volte consecutive di testa, un vibrato eccezzionale un mito!!! Aretha Franklin whooooo???LOL

      • no ma qui stiamo al degrado cosa leggo peggio delle urlatrici dei one direction LOL adesso dico che Raffaella Fico e la nuova Beyoncé!!! LOL

      • Intanto ha una voce molto più potente ed impostata rispetto a Madonna. E comunque beata ignoranza. Ariana Grande può pure cantare benino, ma non verrà mai ricordata la sua voce, semplicemente perché lei non fa altro che emulare una cantante unica al mondo che ha fatto la storia, e cioé Mariah. Siate seri, state prendendo in giro artisti con ANNI DI CARRIERA, e lo sottolineo, per coprire le mancanze di una sciacquetta che puzza ancora di latte, ma vi leggete da soli quando scrivete?
        Fergie canta di tutto, dal pop, all’R&B, all’hip hop, all’urban, al rock e lo fa con competenza!! Ha una voce versatile, poliedrica, con un’estensione non indifferente e un vibrato notevole (cosa che Ariana e la maggior parte delle popstar non hanno) e non le serve il falsettone per essere definita una cantante, ha la sua voce con le sue caratteristiche ed è ridicolo da parte tua cercare di criticarla, dato che canta meglio di tutte le popstar che si vedono adesso, da Katy Perry a Rihanna. Guardati la performance che ho linkato sopra anzichè parlare a vuoto. Ariana invece che cosa ha fatto finora? Ha due soli miseri anni di carriera e non è assolutamente una cima nel canto, nel whistle la voce le si spezza quasi sempre, le note basse non le sa tenere per nulla (le esibizioni di Break Free sono imbarazzanti), le note alte le prende tutte di gola…ma fatevi una cultura almeno se volete parlare di canto e di musica e lasciate stare gli artisti che hanno lavorato per anni!!! E’ inutile che citi Aretha perché di sicuro non sai manco chi sia, visto quello che sei capace di dire…

      • Per quanto riguarda non è colpa di Ariana se assomiglia alla Carey, i whisle non li ha mica inventati Mariah carey, anche le altri cantanti ne fanno uso come ad sempio Leona e Xtina non in modo eccessivo come fai lei poichè si rischia di rovinare le corde vocali, infatti si vede adesso Mariah quanto fatica!!!
        Madonna è un soprano visto che parli tanto ed è una performer ancora discreta nonostante alla sua età e ha fatto performance menorabili come quella di Vogue ai wma del 90!!! fergie cos’è?? io di sue performance memorabili non ne ho! si è confermata una metoria un fucoo d’arficio che è durato per due anni!!! il suo nuovo singolo non lo ha notato nessuno! non è entrato neanche in top50 nonostante la promo! voce versatile e poliedrica!!! ma LOL almeno Ariana le note alte le fa bene a differenza della tua fergie che spesso stona e risulta fastidiosa!! ai ama ha cantato con pre-rec con aiuto dei coristi! ahahah

      • Madonna un soprano? WTFFFFFF
        I whistle rovinano le corde vocali?
        Non hai performance memorabili di Fergie?
        Il suo nuovo singolo non lo ha notato nessuno?
        Fergie stona e risulta fastidiosa?
        Ariana prende bene le note alte?
        PADRE.FIGLIO.E.SPIRITO.SANTO.
        Questo commento sarebbe da screen…

      • Menomale che lo riconosci da solo!
        Ma poi dici che L.A.LOVE non se l’è filata nessuna e che Fergie ha cantato con i cori agli AMA, quando Living For Love non è arrivata nemmeno in top20 su iTunes USA (almeno L.A.LOVE è arrivata alla #9 su iTunes) e Madonna ha cantato completamente in playback ai Grammy. Fergie ha cantato dal vivo agli AMA, il ritornello era pieno di cori, ma perché è anche la canzone che prevede il coro nel ritornello..

      • hemm mariah canta dal vivo e negli ultimi concerti di New York natalizi oltre al Sold Aut cantava in modo come dire perfetto anche Lady Gaga è andata da Mariah. e poi Mariah canta da venticinque anni, quest’anno è stato detto che era stonata nel tour prima data e si è ripresa talmente alla grande che la critica ha detto: Mariah non solo canta con voce forte e fresca ma riesce a rendere chi la vede un suo Fan. non paragoniamo ora ai live di Whitney Houston con droga etc… a furia di fare ululati si è rovinata la voce…. parola mia cantava meglio di qualsiasi altro, la prova agli AMA del 2009 c’erano Rihanna, J. Lopez, J.Jackson, leggende che sono state oscurate quando una vecchia gloria del passato salì sul palco emozionando tutti e ricevendo una Standing Ovation perchè cantava “il signore mi ha salvata e sono tornata” purtroppo era troppo brava per restare solo a guardare. Quella che mai riceveranno le cantanti attuali proprio per la carenza di intrepretare un brano. Puoi essere stonato ma se lo interpreti con tutto te stesso sarà anche meglio, e questo che rende Mariah e Co superiore alle altre

    • Ma quando mai, scusa ma almeno sai chi è Ariana?
      No perché qui stiamo dando di matto, ti volevo dire che ha la voce forse più potente delle altre giovani cantanti in circolazione, ha il whistle registr, Fergie cosa ha con tutto il rispetto?
      Non scherziamo dai

      • Chi è Ariana? Bella domanda, me lo chiedo da un anno a questa parte! Non è il whitsle register a far di te un cantante, anche perché Ariana nemmeno lo sa usare e il suo whistle non è nemmeno paragonabile a quello di Mariah che è una maestra.
        Comunque…Fergie cosa ha? Tutto quello che Ariana non potrebbe mai avere nemmeno se nascesse cantante 30 volte..
        Se hai 5 minuti da perdere, copia ed incolla questo link nella barra degli indirizzi, e ricordati di eliminare tutti gli spazi che vedi nel link senno non te lo prende
        https:// www. youtube. com / watch?v= Qbj3O4GTb_ w
        Questa basta e avanza per farti tornare con i piedi per terra!!!

      • Appena torno a casa lo guarda, comunque meglio averlo il whistle solo studio che non averlo proprio no?
        Poi lei ha studiato eccome come cantare e se ti vai a vedere i live di Yours Truly era perfetta.
        Sono curioso dimmi che cosa ha Fergie in più di Ariana.

      • Una carriera lunga anni e anni, carisma, versatilità, abilità compositrici e canore stupefacenti, presenza scenica, credibilità, è un’icona di stile ed è fatta proprio per stare sul palco…ha esplorato praticamente tutti i generi musicali, rimanendo sempre credibile, e in ogni sua canzone c’è un approccio vocale del tutto differente…Ariana per il momento ha fatto solo canzonette pop e sul palco è davvero imbarazzante..
        non puoi permetterti di paragonare Ariana Grande che non ha fatto ancora nulla con un colosso come Fergie che ha anni di carriera alle spalle, che ha fatto la storia con i BEP e che, con un solo album da solista, ha fatto più di tante altre che hanno rilasciato album su album nel giro di pochi anni. Ma non ti senti nemmeno un attimo in imbarazzo nel credere che Ariana possa essere migliore di Fergie, davvero io boh’…spero che tu abbia 12-13 anni, altrimenti sarebbe gravissimo..

      • Io non posso paragonare Fergie e Ariana, tu invece puoi con Mariah, sii coerente almeno.
        Poi ci sta l’essere fan ma definire un colosso Fergie, che se gli va bene, verrà ricordata con quella dei BEP, è esagerato.
        Poi dicendo che Ariana ha fatto solo canzonette pop, si spiega il fatto che tu di lei non sai proprio niente, infatti nel primo album ha esplorato anche l’ rnb e nell’ ultimo la dance, almeno informati.
        Qui quello di 12 anni mo sembri tu.

      • La la la la
        La la la la
        La la la la
        La la la la
        Mustard on the beat
        […]
        L.A. got the people saying la la la la la
        Brooklyn saying la la la la la
        Hacienda saying la la la la la
        Vegas saying la la la la la
        Rio saying la la la la la
        Tokyo saying la la la la la
        Down under saying la la la la la
        Miami saying la la la la la
        Jamaica

        #fergienellolimpo

      • Ma cosa c’entra? Ma si può giudicare un’intera carriera solo per una canzone? A parte che L.A.LOVE è un singolo urban, proprio nulla a che vedere con quello che fa Ariana Grande.
        Vatti a leggere i testi di canzoni come Big Girls Don’t Cry, Pedestal, Finally, All That I Got e le rime rap che scrive.
        Fossi in te mi vergognerei a screditare un’artista che ha anni di esperienza alle spalle…
        Non puoi proprio paragonarla ad una sprovveduta come Ariana Grande che non si scrive manco le canzoni da sola, mi dispiace per te..

      • Ma sei solo tu che paragoni Fergie ad Ariana, io ho solo detto che se dici che non sa cantare è meglio che ti nascondi.Che poi io preferisca a prescindere Ariana a Fergie è un altro discorso e sono anche fatti miei.

      • Non mi sarei mai sognato di mettere a paragone un colosso come Fergie o Mariah Carey a una sciacquetta come Ariana Grande, ma non posso farci niente…il paragone con Mariah è scattato per via dell’articolo e quello con Fergie perché sei stato tu a menzionarla sotto al mio commento, quindi ti prendi il resto con gli interessi..

      • Allora se sai che non l’ho paragonata è inutile che mi macini le palle, l’ho solo citata per prenderti in giro dato che ne sei ossessionato.

      • Eh infatti mi hai preso in giro, quindi mi hai volutamente provocato ed io di conseguenza ti ho risposto per le rime, logico no?!

      • No, logico niente. Per le rime che? Tu sai solo blaterare le solite quattro cagate che sono scritte anche su wikipedia.

      • A quanto pare però nella testolina non ti entrano nemmeno quelle quattro “cagate”, quindi non credo sia così male se qualcuno te le rammentasse..ciao Mialich!

      • ha esplorato tutti i generi musicali??? eeeeehhhhh???? tutti??? compreso heavy metal??’ gothic rock??? MA LOL NO MA DOPO QUESTA MI RITIRO TU SEI TUTTO SCIROCCATO! piantala che cos’ non hai altro che far detestare fergie a me e ai tutti i lettori compresi talmente scrivi cose insensate!

      • sinceramente sta canzone che ha cantato nel video la possono cantare tutti dai! a volte risulta noiosetta! quelle di Ariana sono parecchio difficile da cantare, voglio vedere se fergie riesce cantare bene una problem o break free canzoni molto ritmate che esigono molta musicalità

      • Fergie è bravissima, una delle poche popstar che sa cantare, ma i momenti no sono capitati anche a lei, è un essere umano e la piccola stonatura può starci a volte. Ma avrai veramente visto tutti i live di Fergie? Lei è una delle poche che si cimenta credibilmente in qualsiasi genere musicale, rappa, canta le ballads, le canzoni più sensuali, l’R&B, il rock e lo fa benissimo, la sua voce ha molteplici sfumature, non è mai scontata in quello che fa…una come Ariana invece sembra fatta con lo stampino, sul palco poi è imbarazzante e non fa altro che copiare la voce di Mariah Carey, questo non significa cantare…un cantante deve avere una propria identità prima di tutto e un proprio carisma…Ariana queste cose non le ha, quindi resta una sciacquetta e basta, fine…

      • https: // www. youtube. com/ watch?v= yWAqVQQ0Doo

        Chiamami quando Madonna o una sciacquetta come Ariana Grande riusciranno a fare questo. Ciaooo!!!

      • niente di che sinceramente

        chiamami quando fergie si esibirà con una scenografia impressonante davanti a 50.000 persone LOL

        https:// www. youtube. com/ watch?v=gRZSsrjqFIM

      • a che concerto era Madonna?? Poi Fergie ricordati è nell’olimpo…poi non capisco sperava che pubblicassero le vendite dei suoi album…ma da quando mi risulta di album in studio ne ha fatto uno…ma non erano 100 milioni di dischi

      • girl gone wild del MDNA tour <3 <3 roba che Fergie se la sogna una cosa del genere! Fergie deve ringraziare will.iam altrimenti the duchess non sarebbe neanche uscito! oltre agli states chi se la guarda dai

      • no lo so che era MDNA tour volevo sapere che città…ma Fergie chi se la fila da sempre…comunque ho appena controllato e sommando le vendite degli album dei Black Eyed Peas con quelle dell’album di Fergie e quelle delle Wilch Orchid arriviamo a 40 milioni…ma Fergie non aveva venduto 100 milioni di album…

      • Stai completamente farneticando…
        Fergie ha venduto circa 50 milioni di album e con i singoli più di 100 milioni, chiaramente sommando tutto, non ha proprio nulla da invidiare a nessuna…

      • Scusa ma hai iniziando sparando qualche esagerazione ma ora sei proprio fuori controllo , da trolls vero e proprio!
        Fergie in ogni caso da solista ha venduto 8 mln di copie provenienti da un solo album LOL
        Se ci mettiamo le vendite dei Black eyed Peas ( cosa errata perchè va considerata la carriera da SOLISTA) arriva intorno a 40 mln di copie , non molto dipiù della metà delle copie vendute da Shakira
        Il concetto è che tu definisci Fergie al podio quando anche Shakira la batte , come tantissime altre artiste , per carità ha una bella voce ,ha avuto molto successo ma non è la queen

      • I Black Eyed Peas hanno venduto 45 milioni di album in totale, poi aggiungici gli 8 milioni di The Dutchess, li saprai fare i calcoli no?..
        E poi non sono d’accordo sul fatto di calcolare separatamente le due cose? Perchè dovremmo considerare il lavoro che ha svolto come vocalist dei BEP una cosa a parte quando fa parte del SUO LAVORO? Ricordatevi che senza di lei, i Black Eyed Peas non sarebbero i Black Eyed Peas e infatti la scelta di William. di sostituirla per il nuovo progetto di quest’anno è una cavolata enorme che mi ha indignato, ma Fergie è la Fergie Ferg solista ed è anche la Fergie Ferg dei BEP, punto. I record che ha ricevuto in tutti questi anni sono molteplici, lei è una grande, con un solo album ha avuto un impatto non indifferente, quindi basta per cortesia..

      • Ma vanno calcolati separatamente perchè la carriera dei Black eyed peas è la carriera appunto dei Black eyed peas e tutta la sua discografia appartiene al GRUPPO , mentre la carriera di Fergie è un’altra cosa ,la discografia di Fergie appartiene a Fergie da SOLISTA
        In ogni caso I Black eyed peas hanno venduto con Elephunk 8.5 mln di copie con Monkey business 10 mln, con The E.N.D 11 mln e con The beginning 3 mln ,e poi l’album di Fergie 8 mln , fatti un po i conti…..

      • Che cosa spari??? Ma cosa spari si può sapere? Ma non parlate di ciò che non conoscete, non conoscete Fergie e pensate di sapere tutti i dati di vendita?? Ma poi parli tu con l’avatar di Selena Gomez che non ha venduto manco 500 copie in tutta la sua carriera ed è una nullità completa? Ahahaha sei spiritoso però!!
        Elephunk ha venduto 9 milioni
        Monkey Business 11 milioni
        The END 12 milioni
        The Beginning 3.5 milioni

        11 milioni di album poi sono pochi? Ti prego…innanzitutto fanno un genere che non a tutti piace perché non si tratta del solito pop, secondo poi si sono sempre mantenuti costanti e aggirarsi sulle 10 milioni di copie per 3 album consecutivi non è affatto facile. E terzo, è ufficialmente provato che i BEP siano una delle band di più successo di sempre. Hanno persino il singolo digitalmente più venduto della storia.
        E poi dico NO. La carriera di Fergie non va divisa, quando si tirano le somme bisogna considerare tutto quello che un’artista ha fatto! Proprio come si fa con Beyoncé e le DC, con Robbie Williams e i TT, con Amy Lee e gli Evanescence o con Cheryl Cole e le Girls Aloud per esempio, stop..

      • Ma per niente proprio, è alternative rap ed electro pop-rap, non sai distinguere manco i generi. Madonna fa il solito pop, soprattutto negli ultimi anni con cagatelle alla Give me all your luvin, a 50 anni suonati, che vergogna..

      • e poi vogliamo paragonare l’ultimo singolo di Fergie con l’ultimo di Madonna (e rispettivi video)…mi fai morire

      • Dopo tutti i video imbarazzanti che Madonna ha fatto è anche giusto che sia tornata sulla retta via, e comunque cos’hai da dire sul video di Fergie, io trovo che sia ben fatto e adatto alla canzone che è molto festaiola ed è stata carina l’idea di associarla ad ogni paese, smettila di fare il prepotente

      • Prima di tutto Sel ha venduto 5.3 mln di album nella sua carriera , certo pochini per ora ma io non l’ho paragonata a Fergie!
        Se invece vorrei paragonare il mio altro idolo Shakira a Fergie fidati che ne uscirebbe a gambe spezzate , inpiù io non ho detto che 11 mln sono pochi!
        E sopratutto ripeto per l’ultima volta che la carriera va divisa , FERGIE e i BLACK EYED PEAS sono due cose diverse capito? Basti pensare al nome!

      • I 45 milioni (ammesso che siano 45 milioni) sono dei Black Eyed Peas, non solo di Fergie.
        Se parli di Fergie parli di Fergie, non ha senso mettere in mezzo i BEP solo per aumentare le vendite e i riconoscimenti ricevuti.

      • cosa dici…”Elephunk” ha venduto 8,5 milioni…”Monkey Business” 10 milioni…”The E.N.D.” ha venduto 11 milioni…”The Beginning” ha venduto 3 milioni…aggiungiamoci quelle 3 release di compilation che avranno venduto in tutto un milione e le vendite dell’album da solista stiamo intorno ai 40 milioni…difficile fare 2 calcoli…

      • Guarda che i BEP e Fergie sono due cose diverse e ben distinte.. quindi le vendite degli album vanno esaminate SEPARATAMENTE com’è giusto che sia, è sempre stato così.. allora ad esempio per quanto riguarda Timberlake dobbiamo andare a contare anche le vendite degli NSYNC? Oppure Selena Gomez con Selena Gomez & The Scene? No. Sono due cose diverse, non puoi unirle con la sola motivazione di far sembrare Fergie più famosa o meritevole

      • No invece è giusto sommare tutto, perché considerare Fergie e i BE due entità separate quando Fergie è parte integrante dei BEP? E tra l’altro dal 2003 è diventata il membro più importante insieme a William..

      • Ma lo capisci che non ha senso? Guarda, non voglio discutere o giudicare, voglio farti semplicemente capire.. ti faccio un esempio pratico proprio: prendiamo i One Direction. Ora presumo stiano vendendo milioni di album, ma se in futuro Harry Styles dovrà farsi una carriera in SINGOLO, queste vendite non verranno prese in calcolo.. perchè quella è la carriera dei One Direction, non la sua. Lo stesso vale per tutti gli altri, Beyonce, Timberlake, Robbie Williams etc. etc.

      • E’ sbagliato, e poi si dà il caso che io sono fan sia di Fergie che dei BEP, e Fergie non è solo quella solista di The Dutchess, ma è anche la vocalist dei BEP con i quali ha avuto una lunga carriera.
        Inoltre potrei considerare le cose in maniera separate se Fergie avesse proprio abbandonato i BEP, ma invece lei ne fa ancora parte e ne farà per sempre parte, per cui non c’è un bel niente da dividere! Per Beyoncè il discorso è diverso perché le DC si sono proprio sciolte e le 3 cantanti hanno preso strade diversi, quindi in quel caso è giusto dividere, ma nel caso di Fergie no!

      • Come sei attento alla singola parola mamma mia, questo dimostra quanto tu abbia da fare durante la giornata…
        comunque ci ho pensato dopo a quel discorso, Fergie è ancora parte dei BEP, non si è sciolta e certamente non poteva portare avanti 2 carriere contemporaneamente se già stava con i BEP, ma adesso ha deciso di dedicarsi di più alla carriera da solista.
        In ogni caso le vendite e i record vanno considerati tutti e io non dividerò mai la carriera di Fergie in due parti, mi dispiace, non funziona così

      • Mi dispiace ma sta sera non avevo nulla da fare e ho preferito stare qui a leggere le tue perle e farmi due risate. :)

      • Ah guarda io è da ieri sera che rido come un matto a leggere voi che criticate una che ha 20 anni di onorabile carriera e siete fan di certe sciacquettine senza arte e né parte…

      • Ma dal momento in cui Fergie inizia una carriera da solista è ovvio che i dati da prendere in esame sono quelli da solista, non quelli dei BEP. E sottolineo INIZIA una carriera da solista, quindi è come se ricominciasse da zero senza gli altri membri dei BEP… un po’ come i Jonas Brothers, dato che Nick Jonas ha iniziato una carriera da solista e sarebbe assurdo conteggiare anche le vendite degli album dei Jonas, bensì solo le sue. Ma comunque ho capito che abbiamo pareri discordanti, quindi va bene così :)

      • Mi intrometto :P
        Io penso di comprare la versione con 2 CD tra qualche mese appena il prezzo si abbasserà un po’, ora mi pare un po’ troppo cara a dir la verità.

      • io penso che le comprerò tutte…è la prima era di Madonna che vivo in pieno e vorrei assicurarmi più versioni possibili…non prendermi come fanatico…cerca di capire…

      • no nell’edizione super deluxe spagnola c’è scritto nel bonus disc iconic (extended version) O____O vai su madonnarama ci sono tutti i formati esItistenti LOL

      • una città tradizionale, è famosa per tre P, il Ponte del ticino, la torta Paradiso e la Pellicceria annabella LOL

      • Carissimo Chris90, Fergie si è esibita eccome davanti a 50.000 persone (forse anche di più), con i Black Eyed Peas ha girato tutto il mondo in infinite tappe completamente sold-out, mi spiace ritenta…
        Scenograficamente Madonna non la batte nessuno sicuramente, ma Fergie i suoi spettacoli li sa fare, sia da sola e sia con i BEP (vatti a guardare gli spettacoli che hanno creato insieme, guardati il loro Super Bowl per esempio) e ha una voce e una versatilità che sinceramente Madonna si può solo sognare..
        quindi dire “niente di che” a quell’esibizione che ti ho linkato di Fergie è davvero poco obiettivo da parte tua, se quella per te è “niente di che” stai messo proprio malino eh…

      • Sì, ma prima che vai ti faccio vedere una cosuccia, visto che tanto dicevi (ma non solo tu) che L.A.LOVE non se la fila nessuno…questa è la situazione attuale su iTunes

        L.A.LOVE

        #18 Bolivia
        #24 United Kingdom
        #60 United Arab Emirates
        #67 Ireland
        #77 Israel
        #78 Spain
        #92 Turkmenistan
        #93 Bulgaria
        #100 Kenya
        #104 Bahrain
        #121 Saint Kitts and Nevis
        #124 Sweden
        #153 Turkey
        #159 France
        #160 Kazakhstan
        #161 Germany
        #169 Chile
        #173 Netherlands
        #180 Chile
        #183 South Africa
        #188 Lebanon
        #188 Niger

        Questa invece è la situazione di Living For Love

        Living For Love

        #39 Tajikistan
        #42 Qatar
        #55 Italy
        #63 Portugal
        #69 Egypt
        #69 United Arab Emirates
        #72 Belarus
        #79 Germany
        #81 Switzerland
        #82 Macau
        #88 Taiwan
        #98 Bulgaria
        #99 El Salvador
        #103 India
        #103 Lebanon
        #110 Cyprus
        #113 Ukraine
        #116 Brazil
        #123 Hungary
        #125 Hong Kong
        #130 Thailand
        #136 Chile
        #137 Slovenia
        #142 Mexico
        #146 Argentina
        #146 Malta
        #158 Spain
        #164 France
        #166 Bermuda
        #168 Russia
        #176 Australia
        #185 Oman
        #187 Honduras
        #195 Netherlands
        #197 Belgium

        Quindi mi sorge un dubbio…ma come Madonna non è la regina? Living For Love, attesissimo primo singolo del suo nuovo album non sta facendo scintille ed è uscito da poco tempo, con tanto di performance ai Grammy. L.A.LOVE è uscita a Settembre ed è ancora in molte classifiche, UK inclusi dove è arrivata alla #1 senza promozione…

      • Nono quello no, ma era per farti notare che la situazione non è tanto diversa dal singolo della QUEEN Madonna, nonostante L.A.LOVE sia uscita da più tempo..

      • madonna nonostante tutto ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale cosa che fergie non ha fatto! se tu chiedi a qualcuno chi è fergie?, ti rispondono (se la conoscono) quella che cantava nei black eyed peas! punto e stop! se tu chiedi a qualcuno chi e Madonna??? tutt’altra storia! capisci??? se io fossi in te la tua fergie non la tirerei tanto in ballo nei post dove non c’entra nulla, Madonna l’ho tirata in ballo perché me l’hai accennata tu chiaro???, con questo me ne vado, ciaoo se mi lasci un’altro commento non ti rispondo poiché mi sono un po’ stufato

      • Se vai in America la amano in tantissimi, qui in Italia siamo conosciuti per il nostro essere retrogradi e mentalmente chiusi, quindi non mi sorprende nulla sinceramente..

      • Se fossimo veramente così retrogadi e mentalmente chiusi Madonna non avrebbe fatto un minimo di successo, considerando tutti gli scandali più e più volte criticati anche dalla Chiesa in primis.

      • appunto…Madonna è l’artista straniera di più grane successo in Italia (se non la prima tra i primi)…e siamo in un paese dove questi scandali non sono particolarmente apprezzati….e consideriamo che “True Blue” l’album più venduto da un’artista straniero in Italia…poi penso a fergie e rido…

      • Stai scherzando? L’Italia è uno dei paesi più chiusi e provinciali che ci siano, ma come si può affermare una cosa del genere? Ma dove vivi, su Marte per caso?

      • Non ho detto questo infatti. Ho semplicemente detto che non siamo così mentalmente chiusi come si crede.
        Sennò nel ’92 un album come ‘Erotica’ (sappiamo tutti le polemiche e le discussioni su questo album) non sarebbe arrivato alla #2.

      • Ma è perché Madonna è amatissima in Italia, quindi qualsiasi cosa fa, pure un rutto, arriverebbe alla #1, poi io parlo di chiusura mentale riguardo ai generi di musica. Qui in Italia per avere successo devi fare la classifica canzone pop, appena c’è anche solo una strofa rap non ti passano…e anzi per fortuna Fergie ottenne buoni piazzamenti anche qui, ma non come in America o in UK

      • adesso è colpa della gente che è mentalmente chiusa e retrograda LOL ah si bisogna essere molto aperti mentalmente ed esperti di musica per riconoscere la grande musica ed artisticità di Fergie LOL uahahahahahhahahaahhaha

      • Senti caro, Fergie fa un tipo di musica molto più vicina ai gusti degli americani e degli inglesi, e qui in Italia siamo abituati solo alla classica canzone pop, quindi sì, l’Italia è chiusa, altrimenti sarebbe aperta a più varietà musicali!

      • Qui Fergie l’hanno tirata in ballo gli altri, non io e se siete così ottusi da non riconoscere nemmeno il talento di quella cantate state messi malissimo! Chiunque conosca Fergie come si deve, ti saprà riconoscere che ha avuto un certo impatto e che molti artisti di adesso si rifanno al suo stile di fondere per esempio elettronica al pop/rap, INFORMATI INFORMATI e INFORMATI e fai bene a non commentare, impiega il tempo in modo migliore e fatti una cultura, perché non esiste soltanto Madonna nel mondo della musica e non solo lei ha lasciato influenze!!!

      • sei te che hai iniziato a dire…”Spero pubblicano anche le vendite di Fergie” cosa c’è fa vedere un’album che ha venduto bene o male 8 milioni…che successo

      • in un periodo in cui si vendeva ricordo che l’album di Madonna pubblicato un anno prima vendette 12 milioni di copie…ed ha vinto 1 grammy (se avesse avuto il giusto riconoscimento anche negli USA ne avrebbe vinti minimo 5)…

      • Forse non hai capito che la discografia di Fergie include anche gli album che ha fatto in quanto membro dei BEP, proprio non ti entra nella testa questo concetto? E poi 8 milioni per un album di debutto sono tantissimi, era in linea con le vendite di quel periodo, quasi tutti gli album di successo infatti hanno venduto quelle cifre pressapoco, perciò finiscila.
        8 milioni di album più il successo che ha avuto con tutti i singoli, mettilo in conto questo, ha generato 5 hits consecutive e non tutti ci riescono, per giunta ad album di debutto…fosse come dite voi che nessuno se la calcola, non avrebbero dovuto calcolarsela sul serio…ma vi piacerebbe! Fergie, soprattutto in USA e UK (i due mercati discografici più importanti) è amatissima!!

      • Shakira con il suo album di debutto ne ha vendute 5 mln di copie peccato che era un album in spagnolo di genere pop latino con bachate , quindi un genere che fino a quel momento nel mondo non se lo sognava nessuno , e sopratutto era un’album pensato per la sola colombia eppure vendette ben 5 mln di copie stupendo tutti quella della casa discografica colombiana di quel tempo di Shaki , poi con Laundry service( il suo vero debutto nel mondo )ne vendete ben 20 mln , che la tua Fergie non ha mai fatto neanche con i Black eyed peas , e la finisco qua per farti capire come Fergie non sia la regina di nulla
        Bye bye , non ti rispondo più

      • Sì..e dopo Laundry Service cosa ha fatto? Canzoni per i mondiali a go-go e con gli ultimi album ha floppato, soprattutto con l’ultimo.
        I BEP hanno avuto 3 album consecutivi con 10 milioni di copie (e passa per due di essi) e in più hanno venduto un sacco di singoli. I Gotta Feeling 15 milioni, cosa che Shakira non ha, quindi anche Shakira no è la regina di nulla, bye bye..

      • Intanto “Hips don’t lie” è la canzone più venduta dal 2000 al 2009…ma sì Shakira non ha venduto REALMENTE da solista milioni di dischi non ha fatto tour su tour sold-out…

      • Cosa c’entra adesso il fatto di vendere REALMENTE da solista? Allora adesso i Queen, che hanno venduto un botto, devono essere penalizzati perché sono un gruppo? Ma che diamine di discorsi sono questi?? Ma rinsavite, e i tour sold-out li hanno fatti anche i BEP e I Gotta Feeling è il singolo digitale più venduto della storia, non c’è Hips Don’t Lie che tenga, sorry!

      • mi dispiace per te ma il singolo più comprato tra il 2000 ed il 2010 è “Hips don’t Lie” come dici tu INFORMATI

      • Sorry, ma I Gotta Feeling ha venduto 15 milioni di copie ed è il singolo più venduto di sempre, mentre Hips Don’t Lie ha venduto 11 milioni di copie. INFORMATI! Senza contare che in America HDL ha venduto a mala pena 4 milioni di copie, mentre IGF più del doppio, ciao ciao…

      • Ti scrivo questo e basta( lo so lo so avevo detto di non risponderti solo che provochi così tanto)
        Shakira dopo Laundry service ha fatto gli album gemelli , due capolavori di cui il volume 1 ha avuto dalla critica 79 su 100 , mentre il tuo The Dutchess ha avuto un misero 58 su 100 LOL

        Inpiù Shakira ha avuto Hips don’t lie dopo Laundry service che ha venduto 11 mln di copie ed è la hit più venduta del 2006 e della sua carriera , Il volume 1 ha venduto 5 mln di copie e il volume due 8 mln , poi con She wolf ha fatto un po peggio ma cmq si è assicurata 2 mln di copie , con Sale el sol è tornata al successo con una hit ( Loca) da 5 mln di copie ed un’album da 4 mln di copie ( ricordati che il mercato si è abbassato ) e poi con questa nuova era ha avuto CRTFY che ha venduto nel mondo 2.5 mln di copie ben dipiù delle 700 mila di L.a love !
        Per un totale di oltre 60 mln di dischi in tutto il mondo e 70 mln di singoli per un totale di 130 mln di copie consacrandola come la cantante latina di maggior successo degli ultimi anni , tutt’oggi ha la canzone spagnola più venduta in America ( La tortura) ed è stata la prima a portare il genere latin pop in tutto il mondo!
        Bye bye flopfergie

      • Flopfergie? Ahahaha ma drogati di meno, se Fergie è un flop, Selena Gomez che cos’è scusami tanto?
        E comunque i risultati di Shakira non battono quelli di Fergie…50 milioni di album e oltre 100 milioni di singoli, per un totale di 150 milioni e passa di copie, consacrandola come la una delle popstar di maggior successo degli ultimi anni, ed è stata la prima cantante pop ad avvicinarsi alla scena black, rappando proprio come una donna di colore e fondendo il pop elettronica ai versi rappati, bye bye caciucco!

      • Tieni conto che Shakira nasce come artista latinoamericana, non ha mai avuto molta presa sul mercato statunitense infatti.

      • Ora mi intrometto io (sì, sono una prezzemola <3) ma scusami eh, cosa caaaaaaZETAZETAo c'entra ora Selena Gomez? Comincio a pensare che tu lo faccia apposta e credimi, non fai ridere.. poi vogliamo paragonare i fanbase di Selena e di Fergie? Paragoniamoli, please.

      • si peccato che Madonna si era già avvicinata alla scena black 15 anni prima con “Erotica” e “Bedtimes Stories”

      • Tu perché non hai risposto al mio commento sotto? Ah ma lo so, immaginavo che non avevi granché da dire per rispondere in maniera precisa…
        E comunque Erotica e Bedtimes Stories si avvicinano ai sound R&B, ma non hanno nulla di urban, quindi ci è andata vicina, ma Fergie lo ha fatto in maniera più decisiva e completa, questo è..

      • Tu stai riportando i dati della carriera dei Black eyed peas , non di Fergie !
        Senza contare che Shakira è partita svantaggiata perchè era una star latina , dimmi caro Fergalicious conosci altre star che hanno fatto il successo di Shakira di origini Latine? SOLO Gloria estefan , Fergie invece ha molti meno meriti ha fatto successo CON i Black eyed peas come fanno TANTE altre oltre di lei , non ha nessun titolo che la contraddistingue e nessun merito paragonabile a portare la musica latina nel mondo , cosa che prima di Shaki NESSUNO aveva mai fatto e nessuno ci sta riuscendo tutt’ora , giusto Jennifer Lopez si è avvicinata ai suoi risultati ma non raggiungendoli nè ovviamente battendoli

        Senza considerare che con le ultime ere Shakira è andata 10 volte meglio di Fergie , inpiù da solista Fergie ha venduto 8 mln di album,Shakira 60 mln ahhahahaah ridicolo!
        Ah Selena è ben lontana dal flop!

      • Beh se Fergie avesse rilasciato altri album da solista avrebbe venduto molto di più di 8 milioni caro, l’avrebbe potuto fare tranquillamente, ma poi ha preferito continuare con i BEP nel 2009, e io ti sto riportando i dati di Fergie, tutti i suoi dati di vendita, è un membro dei BEP, lo è tutt’ora e i risultati che ha ottenuto con loro vanno considerati, 20 anni quasi di carriera non si buttano via quando si tirano le somme solo perché devi far figurare che Shakira ha venduto di più!!!
        Selena non è un flop? Ahahaha quanti album hai detto che ha venduto? 5 milioni? E ne ha rilasciati 4?
        Bene The Dutchess ha venduto più di tutti quegli album messi insieme, pensa un po’!!! Ritirati!

      • Si certo infatti tu paragoni le vendite di un’album del 2006 , con le vendite che si fanno ora?!
        Ma lo sai di quanto è crollato il mercato discografico, non si possono fare paragoni del genere , Fergie si può paragonare a Shakira non a Selena sia perchè non si è ancora affermata e sopratutto perchè sono in epoche diverse!
        Quindi per il periodo in cui si trova Sel non fa flop!
        AHAH poi certo se Fergie avesse fatto altri album avrebbe venduto più di 8 mln , certo infatti con L.a Love si vede quanto era popolare, ha floppato alla grandissima!
        Cmq mettendo da parte le vendite che non contano la qualità , qual è il brano ” capolavoro” di Fergie per te , quello migliore quello più maturo e ricercato che ha mai fatto?

      • L.A.LOVE ha avuto poca promozione, quasi nulla, altrimenti avrebbe fatto di più e comunque ha fatto molto di più del nuovo singolo di Gwen Stefani (cito lei perché provengono entrambe dalle stesse “epoche”). Mi fai ridere, Fergie non è popolare? Sì infatti senza promozione il singolo è arrivato in top3 in UK, alla #27 nella hot100, #9 su iTunes USA, non sono noccioline visto che è tornata all’improvviso e dopo un periodo di pausa molto lungo.
        Il brano capolavoro di Fergie? Per me Mary Jane Shoes, ma anche Finally, Big Girls Don’t Cry, Losing My Ground, Pedestal, Glamorours non sono da meno…a parte questi battibecchi che io personalmente non volevo avere con voi, ti esorto ad ascoltare qualcosa di Fergie..

      • Ho ascoltato Mary Jane Shoes ed è bella,e particolare ma definirla un capolavoro proprio no…
        Quando Fergie farà brani tipo En tus pupilas( ascoltala se vuoi) di Shakira ne riparleremo

      • Beh io ti ho parlato di capolavoro relativo alla discografia di Fergie e comunque ce ne sono tanti altri di pezzi suoi che sono delle meraviglie. Per me sono dei capolavori perché diversi da tutto il resto, e poi se ascolti The Dutchess ti accorgi di quante influenze musicali ci sono in un solo album..
        il brano di Shakira lo conosco, ma così come Fergie non ha una En Tus Pupilas nella sua discografia, Shakira non ha una Pedestal nella sua di discografia, tutto qua…sentiti anche le canzoni con i BEP, tipo Meet Me Halfway, Shakira per esempio non ha un brano di una tale bellezza

      • Ascolterò qualcosa di Fergie , in ogni caso qui ti do in parte ragione perchè ogni artista ha un suo genere e quindi un suo “capolavoro” per la sua carriera , fatto sta che musicalmente En tu pupilas è migliore,se chiedi ad un’esperto di musica questo ti risponderà , mq ascolto Pedestal

      • Musicalmente Fergie ha sempre proposto roba di qualità e la sua musica è ben diversa da quella di Shakira, motivo per cui non si può assolutamente dire che una qualsiasi canzone di Shakira sia oggettivamente migliore di una di Fergie.
        Comunque oltre Pedestal, ascoltati anche Big Girls Don’t Cry che è una poesia..

      • Ah sisi, infatti non dico assolutamente che sia stata una hit, ma non è nemmeno un flop catastrofico visto che qualche posizionamento buono lo ha ottenuto senza promozione, cosa che non è successa a Madonna o a Gwen Stefani con i loro rispettivi nuovi singoli, ciao..

      • Eh ok, va benissimo! Io parlo per la situazione di L.A.LOVE che tanto tragica non è stata, si è visto di peggio

      • vorresti paragonarmi Fergie a Madonna…versatilità che Madonna si sogna…ahahaha…mi fai ridere…Fergie è la nuova Queen…ahahah

      • sisi…vatti a guardare gli acustici di Madonna e a sentire la colonna sonora di “Evita” poi ne riparliamo…e poi in cosa Fergie sarebbe più versatile…

      • Ma che non lo sai?! Fergie fa tutti i generi: pop, rock, urban, R&B, rap e col suo album da solista ha inventato persino un nuovo stile!!! LOL

      • Guarda se devi stare qui per fare battute così idiote e meglio che sposti la tua presenza altrove, mi urtano i personaggi come te..

      • E tu vatti a guardare i live acustici di Fergie, vai pure…
        è più versatile perché ha esplorato molti più generi musicali rispetto a Madonna..

      • ha fatto pop, electro, dance, house, rnb, soul, funk, gospel, hip hop, trap, alternative, ambient, country, rock, metal, folk, bluegrass, indie etc…….

      • Ha esplorato il pop, hip hop, R&B, rock, elettronica, dance, alternative rap, elettro-rap. E’ un bel bagaglio musicale che in poche possono vantare, abbi pazienza..

      • e quindi??? anche rihanna ha fatto pop, rnb, hip hop, dubstep, country, rock, dance, elettronica ma questo non vuol dire niente

      • No invece vuol dire, se ci permetti una cantante che si butta su più generi è molto più completa e versatile.
        E comunque sì, anche Rihanna si è buttata su più generi e lo apprezzo, ma non regge proprio il confronto con Fergie..

      • che Fergie sia una brava cantante che ha fatto un album di successo e ha aiutato i BEP a diventare quelli che sono oggi non ci sono dubbi ma, il problema è che tu la stai facendo passare per un’icona della musica che ha influenzato tutti… sappiamo tutti che non è vero, anche lei lo sa.
        Se le cose fossero così come dici tu, il suo ritorno sarebbe stato grandioso ma invece è passato leggermente inosservato.

      • Io non la sto facendo passare per una divinità, anche lei è un’umana e non è sempre perfetta, ma sono due giorni che ho 4-5 persone che mi attaccano costantemente e non capiscono che stanno criticando una che ha tantissimi anni di carriera alle spalle e di successi che non sono passati inosservati a nessuno. Se da parte mia sembra che io la stia descrivendo come una dea, da parte vostra io ho l’impressione che la descriviate come una sciacquetta qualunque…ed è una pura follia leggere certe cose, perché dovrebbero pensarci 50 volte prima di offendere una grande come Fergie…
        Non ha influenzato tutti, non ho detto questo, ma ha avuto un certo impatto e il suo stile è stato ripreso da diversi artisti di nuova generazione, e mi riferisco anche a determinate strutture delle canzoni, oppure ai video, per esempio Katy Perry si è rifatta alla grande al video di ‘Fergalicious’ per la sua ‘California Gurls’..
        Fergie ha avuto molto impatto sulla scena pop e il ritorno sarebbe stato grandioso se avesse fatto più promozione, perchè L.A.LOVE era sulla buona strada per affermarsi come una hit, per lo meno in America, Canada e adesso UK.
        Pensa che senza promozione in America sta sulle 700.000 copie e non sono noccioline, in UK ha peakkato alla 3, in Spagna in top10,,ha ottenuti buoni piazzamenti che avrebbero potuto garantire a Fergie la sua ennesima hit se supportati dalla giusta promozione che non c’è stata, nemmeno da parte delle radio. Malgrado ciò, il singolo si è mantenuto in top30 per 6 mesi circa, vendendo 15-30k copie a settimana e non è male come risultato. Poi lei è tornata all’improvviso, dopo anni di pausa, i tempi e le generazioni sono un tantino cambiati, ma con l’album sono sicuro che otterrà buoni riscontri, anche perché sarà fantastico e fremo al solo desiderio di avere nuova musica da parte sua…
        Credo che alla fine L.A.LOVE sia stato più un buzz-single per rilanciare il nome di Fergie, visto che viene da una pausa lunghissima dalle scene musicali, ma il singolo non si è affatto comportato male. E ripeto anche a te che ha fatto molto meglio del come-back single di Gwen Stefani e di Madonna, giusto per dire…

      • un’artista versatile è un’artista che fa più cose…Madonna sul palco canta e balla..madonna scrive compone e produce…ha fatto la regista…ha scritto dei libri…ha fatto l’attrice…questa è un’artista versatile…Madonna è considerata la “Queen of Re-Invention”…a me mi sembra che da solista ha fatto un’album classificato hip hop/R&B/Pop…no ma Fergie non aveva esplorato tantissimi generi…quei tre generi Madonna li ha esplorati…quindi ascoltati la discografia di Madonna…poi pensa a Fergie..

      • Fergie canta, compone, scrive, è un’attrice, sa ballare, si butta in tremila generi, è un’icona di stile, crea anche linee d’abiti. INFORMATI.
        E così come Madonna ha dato il suo grande contributo, anche Fergie ha avuto il suo impatto, e di nuovo..INFORMATI

      • Oddio…capisci che Fergie da solista non se la fila nessuno…non capisci che va considerata la carriera da solista…io per Bey intendo le vendite da solista non mi metto a sommare anche quando stava con le Destiny…capisci…

      • E invece è giusto sommarle, perché bisogna dividere in parti le carriere degli artisti? E’ una cosa sbagliata

      • Ma poi Fergie non se la fila nessuno? Sì vai vedere cosa era nel 2006-2007 quando rilasciò The Dutchess, vai vai, guardati qualche video, leggi le interviste e le recensioni, INFORMATIe non parlare solo per dare aria alle bocca..

      • ahaahah Confession e Music avevano 80…ma Fergie non era una che proponeva musica che variava e musica molto apprezzata

      • Sì infatti The Dutchess ha venduto 8 milioni, Confessions 10 milioni, non è poi così tanta la differenza…e senza contare che Fergie ha avuto 5 hits consecutive, Madonna 2 con Confessions, ciao!

      • La qualità c’è e come in Dutchess, caro, hai orecchie per la musica? Hai ascoltato l’album? In The Dutchess c’è di tutto: pop, elettronica, hip-hop, R&B, ballads, uptempo..e non solo dance come in Confessions…sono due album totalmente diversi, ma The Dutchess è molto più completo e variegato, ed io lo preferisco mille a volte a Confessions

      • Se davvero ti può interessare ti dico che non ho 12 anni, quello infantile pari tu piuttosto, ti ostini a non capire che Fergie ≠ BEP.

      • Tu ti ostini a criticare Fergie come se fosse una Lana Del Rey qualunque, pensa ‘n po’ come stai messo eh..
        E no, Fergie non è diversa dai BEP, Fergie è i BEP! Non mettere bocca su cose che non conosci..

      • Ora ti dirà che la critica non capisce nulla e a volte boccia lavori buoni.
        Utilizziamo quindi i voti degli utenti e dei fan.
        8.6/10 ‘Confessions on a Dance Floor’.
        4.5/10 ‘The Dutchess’.

      • ma stai veramente paragonando Confessions On A Dance Floor con The Dutchess???? ooooooomiodio
        ti prego…..ritirati.

      • Voi sparate cazzate! La nuova regina è Fergie!! Lei è versatile, ha fatto tremila generi, balla, canta, scrive. FERGIE FOR QUEEN!

      • lo so, pian piano so accettando questo fatto. Non c’è nessun’altra cantante come Fergie…la migliore vocalist, ballerina, performer vivente. LOL

      • Non penso proprio, se mi accanisco così vuol dire che un motivo ci sarà e su Fergie sono certissimo di saperne più di voi. So che Fergie è stata lontana dalle scene per molti anni e che molti si siano in parte dimenticati di lei, ma se dico una cosa, cercate almeno di ascoltare e di smetterla di mettere in dubbio una come Fergie. Potete accanirvi su gente senza talento, ma non su Fergie che è una delle migliori sulla scena pop..

      • Carissimo, non sai proprio quello che dici. Di quelle 5 hits, Fergie ha avuto ben 3 numero #1, capisci? T-R-E, rendendola la prima artista ad avere 3 numero 1 dallo stesso album.
        Ed è stata la prima cantante a superare in USA i 2 milioni di downloads con tutti e 5 i singoli estratti dallo stesso album e a piazzarli tutti in top5. Tranquillo che sono hit ricordate da tutti (soprattutto in America), per non parlare di quelle con i BEP.
        Sai che il singolo ‘Glamorous’ spendette 29 settimane in top10 nella Hot100?
        Sai che ‘Big Girls Don’t Cry’ è la prima canzone della storia ad aver venduto digitalmente più di 6 milioni di copie nel mondo?
        Sai anche che detiene il record per la migliore first week di sempre nel periodo dell’avvento della musica digitale?
        ‘Fergalicious’ vendette circa 300.000 copie nella sua first-week e 300.000 copie era una cifra difficile da fare visto che la musica in formato digitale stava nascendo solo in quel periodo, quindi non alla portata di tutti, al contrario di adesso che invece si acquista maggiormente in digitale, specie i singoli. Ti consiglio di informarti prima di sparare queste idiozie perché non sei simpatico nemmeno se lo fai apposta..

      • La prima artista ad avere 3 numero 1 dallo stesso album…infatti Madonna nel 1986/87 non ebbe 3 numero 1 dal suo True Blue…infatti Mariah non ebbe 4 numero 1 dal suo album di debutto….

      • Ho dimenticato di scrivere “degli anni 2000”.
        Comunque è inutile che cerchi in qualche modo di sminuire Fergie, perché il successo lo ha ottenuto e come, ripeto, non ha nulla da invidiare al successo delle sue altre colleghe, visto che ha alle spalle una rispettabile carriera, e se non ci vuoi credere, è il momento che tu inizi a farlo, tanti saluti!!

      • Ah ma io non ho bisogno di ricordarlo, lo so già, così come lo sanno le persone che ne capiscono. Chi non conosce le cose sei solo tu e quelli che qui dentro si permettono i criticare i grandi artisti, au revoir!

      • Poi prima mi hai fatto ammazzare quando hai detto “I Black Eyes Peas” sono una delle band piú importanti della storia….ahahahah

      • Ma è la verità, cavolo, sei tu che sei ignorante forte da non riconoscere quello che hanno fatto i Black Eyed Peas in tutti questi anni!!! Ripeto, fatti una cultura, che non esiste solo Madonna! E inoltre il genere che hanno proposto i BEP è completamente diverso dalle solite canzoncine pop che ti fa Madonna, soprattutto negli ultimi anni!! Ma vatti ad ascoltare la discografia dei BEP, l’unico gruppo alternative rap ad aver avuto un successo inaudito e che hanno fatto la storia con tutti i record ottenuti e i sound proposti. Hanno portato la musica hip hop ad un altro livello, mescolandola alla dance e all’electro-pop, hanno fatto canzoni che sono entrate tutte nell’immaginario collettivo, è uno dei gruppi ad aver venduto di più nella storia, le loro vendite digitali sono le più alte in assoluto per un gruppo, hanno la canzone più venduta della storia, 8 Grammy Awards nel giro di pochi anni, ma almeno sai di chi stai parlando?
        E poi si scrive “Black Eyed Peas”, già il fatto stesso che non sai scriverli, dimostra che proprio stai sparando solo a zero senza conoscere. Ti dovresti solo che vergognare!

      • Peccato che della critica ce ne facciamo ben poco visti i risultati eccellente che ha ottenuto a livello commerciale, e poi, detto da tutti…album come The Dutchess ce ne sono pochissimi in giro e tutti lo hanno elogiato per le varietà di generi che vi sono all’interno…a che serve la critica? 5 hit in top10, di cui 3 numero 1 le ha avuto Fergie, mica la critica, ciaoz

      • Ah guarda le canzoni di Fergie non hanno nulla a che vedere con aborti come GS, mi dispiace, ma sono state numero 1 meritate

      • Ma infatti nel 2013 ero uno dei pochi in questo sito a combattere per questa ingiustizia LOL
        Selena ha rilasciato UN album da solista!

      • Più che non giusto è completamente senza senso.
        Chi mai conterebbe Beyoncè e le Destiny’s Child insieme?
        O Timberlake e gli NSYNC?

      • Esatto, sono due carriere divise. Massì, tanto sarà solo un troll o al massimo un fanatico di Fergie… LOL

  13. Mamma mia che articolo. Ok che Ariana ha un buon talento vocale, ma arrivare a paragonarla a Mariah Carey è davvero terribile.. Ma non solo per lei che è quel che è e ora come ora la Grande si può scordare di raggiungerla, ma anche per la Grande stessa. Se fosse fatta la stessa cosa per Madonna e Lady Gaga sarei arrabbiato. Madonna ha 30 anni di carriera e Gaga ne deve fare di strada per raggiungerla e allo stesso tempo mi dà noia che Gaga venga paragonata sempre a Madonna. Stessa cosa per loro.
    Conclusione: questo articolo non mi è piaciuto.
    E poi dai una che fa Problem e Break Free non la si paragona a una che ha fatto Hero.. Per dirne una.

  14. Ma che paragone è mai questo…la voce di Mariah è qualcosa che distrugge quella di Ariana…poi Ariana si vede molto bene come non abbia una grande tecnica vocale…ha talento ed una bella voce ma non riesce sempre a controllarla..il paragone proprio non sussiste…

  15. A me invece piace l’ idea di questa collana di articoli, secondo me non va presa come una mancanza di rispetto verso le leggende, è un semplice confronto che effettivamente viene spontaneo, indipendentemente da chi poi lo vinca (tutti almeno una volta abbiamo associato Ariana a Mariah).
    L’ importante è prenderlo con serenità e fare le dovute valutazioni (io intanto comincio a costruirmi un rifugio antiatomico per il giorno in cui verrà paragonata Gaga a Madonna… Altro che 5000 commenti, Grammy Who?! LOL).
    Passando al confronto è ovvio che sul piano vocale Ariana non ci possa far nulla contro la Mariah dei tempi d’ oro, una della Vocal Trinity dei 90’s… Comunque secondo me ha una voce molto bella ed è una cantante molto brava, inoltre penso che possa mostrarci ancora molto, ha solamente 21 anni (non sto dicendo che diventerà più brava di Mariah, ma potrebbe migliorarsi e diventare più abile di quanto non lo sia già).
    Musicalmente devo ammettere che non mi destreggio troppo bene nella discografia Careyana, conosco i pezzi più famosi e ho avuto occasioni di ascoltare alcune album tracks, ma c’è un bel po’ di materiale che dovrei ancora sentire, non so perchè non l’ abbia già fatto… In caso comunque un giorno vorrei prendermi almeno un suo GH, perchè le sue hit più conosciute mi piacciono quasi tutte molto.
    Parlando di Ariana invece “Yours Truly” non mi prende, nonostante ci sia anche del buon materiale al suo interno, mentre a breve avrò “My Everything”.
    Tirando le somme finali quindi un paragone oggettivo lo vince la Carey (comunque ovviamente, sebbene sia veramente difficile che possa superarla, bisognerebbe aspettare qualche tempo per poterlo proporre meglio… Mariah ha qualcosa come 25 anni di carriera, Ariana 2/3 se non sbaglio, è un po’ sproporzionato).
    Io spero comunque che Ariana non diventi la “nuova Mariah” ma diventi Ariana Grande e basta, di cloni non me ne faccio nulla, di nuove identità invece si!

      • LOOL quando ho lo spunto comincio a scrivere righe e righe, in realtà penso che sia anche un difetto, perchè spesso a forza di riversare idee su idee finisco per creare dei pipponi a cui non sto più dietro nemmeno io… Ti ringrazio comunque ahahaha :)

    • Volevo farti i complimenti per i tuoi commenti :) ogni volta che l’inizio a leggere vorrei non finissero mai LOL mi piace troppo leggerli :D

      • Sono ufficialmente rosso come un peperone ahaha grazie mille anche a te! Molto gentile :) Comunque non sono sempre oggettivo, quando si parla della signorina nel mio avatar o di qualcun altro come tutti sono soggettivo anch’ io, è più facile invece quando si parla di altri lol
        L’ importante secondo me è ammetterlo apertamente, non ha senso nasconderlo, è una cosa naturale :)

    • Complimenti per il tuo commento,molto critico (nel senso proprio del termine ;D)

      Ad ogni modo,se volessi ascoltare un album di Mariah io ti indirizzerei sull’album che contiente la canzone che quando venne pubblicata mi fece appassionare alla musica : parlo di “We Belong Together” dal disco “The Emancipation Of Mimi”
      Però ti consiglierei anche uno degli album più snobbati della sua carrirera e per me forse tra i più belli (sicuramente il più bello tra i suoi dischi che ho “vissuto”) ossia “Memoirs Of An Imperfect Angel”.
      Per quanto riguarda i dischi meno recenti…non saprei proprio,son tutti degli ottimi lavori,i primi più sul pop che pian piano è virato sull’ r&b.
      Ti consiglierei,un giorno che hai tanto tempo a disposizione,di prendere la discografia dei singoli su wikipedia e di sentirli tutti assieme alla visione dei relativi video su YouTube ;D

      • Grazie per il complimento e soprattutto per gli ottimi consigli! Appena potrò li metterò in pratica! In particolare vorrei cominciare con “The Emancipation Of Mimi” di cui conosco già qualcosa (compresa “We Belong Togheter”, bellissima :D), perchè lo sento molto spesso citato come una sorta di rinascita per lei!

      • Beh si,per lei lo è stata…veniva dal primo scivolone della sua carriera avvenuto tra “Glitter” e “Charmbracelet”…”It’s Like That” è infatti il primo singolo di Mimi dopo 4 anni a non fallire nell’impresa di raggiungere la top 20 della Billboard.Il successore fu appunto “We Belong Togheter”, che si rivelò uno dei suoi più grandi successi e riportò Mariah ai vertici delle charts di mezzo mondo!C’è da dire che in generale l’intero album ebbe un ottimo successo,con numerosi singoli scalaclassifiche e un’ottima promozione che fecero del disco l’album più venduto del 2005 secondo Billboard e una riedizione (la Ultra Platinum Edition,che contiene tra le altre un fantastico remix di “We Belong Togheter” oltre alla Part II di “One and Only” e la #1 “Don’t Forget About Us”)

      • “Rinascere” a distanza di quindici anni dal debutto veramente non è cosa da tutti… Mi è veramente salita curiosità verso il suo personaggio, appena potrò comincerò con gli ascolti :)

      • Non è da tutti,ma c’è chi vi è riuscito oltre a Mariahona…ad esempio Cher con “Believe” o J-Lo con “On The Floor”.C’è da dire che lei però lo ha fatto “in grande stile”,nel senso che non parliamo di un solo singolo fortunato o poco più,ma di una vera e propria era di successo ;D
        Sul suo personaggio si dice e si è detto tanto,si vede e si è visto tanto…per comprenderla bisognerebbe guardare un pò alla sua evoluzione a livello di immagine avvenuta negli anni…nonostante tutto ciò che può sembrare a primo impatto (una che se la tira un bel pò), lei si è messa sempre in gioco anche facendo ironia sul suo stesso personaggio di “diva un pò scesa dalle nuvole” ;D

      • Ah tra le rinascite,come non menzionare la più recente,quella di JT con l’album “The 20/20 Experience”.

      • Anche quella mi ha sorpreso moltissimo, non mi aspettavo tutto quel successo dopo anni di assenza. Spero solo che non si monti la testa per questo e che non ce faccia aspettare altri sette lol

  16. Ecco i voti parlano chiaro…cmq quesot articolo nonna molto senso, invece di mettere fine alle battaglie dei fans delle 2 cantanti vengono solo aizzati…che ognuno pensi alla sua cantante:)

  17. Mi sembra troppo presto per fare questo paragone.
    Comunque….io come personaggio preferisco Ariana ma Mariah è senza ombra di dubbio un’artista migliore.

    • Sono quasi tentato dal fare l’Iggy Szn di turno e chiederti che cosa ha in più Ariana come personaggio di Mariah͵ ma credo mi tratterrò͵ lol.

      • LOL non le conosco personalmente quindi posso giudicare da quello che vedo….. Mariah ha questi atteggiamenti da diva un pò presuntuosa che a me non piacciono per niente, tutto qui

  18. Ho votato Mariah senza nemmeno leggere.
    Prendiamo la canzone emotions come paragone: Ariana non ha risonanze nelle zone basse nel registro vocale͵ e il whistle register non è mai stato usato live͵ il che significa che: a – non lo sa usare; b – non è proprio capace di usarlo e͵ quindi͵ non lo ha.
    Inoltre Ariana ha anche un grave problema di dizione͵ cosa gravissima per un cantante.
    Aggiungerei che mentre Mariah può contare su 5 ottave e una nota͵ la Grande arriva a 3 ottave live͵ poiché non ha mai usato il whistle.
    Inoltre Ariana tende a non usare la respirazione diaframmatica mentre canta͵ cosa basilare per un cantante.
    Se poi dobbiamo paragonare la Mariah di Vision of love͵ allora la Grande può solo scappare.
    Analizziamo ora le capacità compositive: mentre Mariah ha sempre co-scritto o direttamente scritto da sola – si vedano pezzi come Petals o There’s got to be a way di cui vorrei parlarvi nel post delle 5 canzoni se mi date la possibilità – e ha collaborato nella scrittura di tutti i suoi pezzi volati alla numero 1 della Billboard (18)͵ oltre all’aver sempre arrangiato e prodotto i suoi lavori͵ Ariana non fa nulla di tutto ciò͵ collaborando alla scrittura di a mala pena metà album.

    Passando per lo stile: inutile dire che Mariah sia la regina dell’RnB: ha creato un suo stile con Vision of love – canzone che ha ispirato le due migliori vocalist degli anni ‘2000 a cantare͵ ovvero Bey e Christina -͵ per poi essere la prima donna insieme alla Blige a infrangere le barriere di rnb e hip-hop e il primo “usignolo” a collaborare con un rapper maschile (cercatevi “fantasy” e “honey”)͵ creando uno stile che ha ispirato donne quali Beyoncé͵ Alicia Keys͵ Aguilera͵ Ashanti e la stessa Ariana͵ e riuscendo a creare la magna carta della voce (come definita dai critici) chiamata Vision of love; da parte sua͵ Ariana non ha creato niente.

    [PARTE SOGGETTIVA]
    Parlando di immagine͵ c’è da dire che Ariana non sa essere sexy͵ a differenza di una Mimi nel video di honey͵ anzi risulta impacciata; basta che vi cercate il video di youtube in cui vieno chiesto alle varie persone chi sia la più grande diva di sempre͵ e vedrete che persone con le contropalle (da Beyoncé a Christina a Kelly ad Adele) risponderanno Mariah.
    Inoltre mentre tutti conoscono All I want for Christmas – canzoni i cuoi download si aggirano intorno ai 20 milioni mondiali – e che perennemente ritorna nelle classifiche natalizie͵ Ariana non ha ancora un singolo memorabile.
    E badate che non parliamo di fama attuale͵ anche se Mariah͵ prima di Me…I am Mariah͵ the Elusive Chanteuse͵ era oggettivamente più conosciuta; poi tra 10 anni lei verrà ancora citata dalle generazioni successive come personaggio ICONICO di tecnica vocale͵ Ariana͵ ahimè͵ verrà vista come una copycat͵ perché lei non ha preso ispirazione e basta come è normale che sia (vedasi Madonna-Gaga)͵ ma è stata accusata più volte di plagio e con questa svolta “sexy” sta solo finendo per assomigliare sempre di più a Mimi.
    Comunque Ariana è giovane͵ diamo tempo al tempo͵ anche se sono sicuro che non ha le carte in regola per competere con la Mariah͵ specialmente se paragonata a quella degli anni ’90.

    • Guarda ho letto il tuo commento fino a : ariana non ha le tette ed il culo di mariah..tutta la serietà e intelligenza del commento è andata a puttane per non dire altro ho smesso subito di leggere amche se sembrava interessante..si può sapere cosa c’entra se ha o meno le tette?? Ariana ha un fisico da urlo snello e in forma, mariah è una balena amche dire il vero, che schifo

  19. Ora come ora sono imparagonabili, soprattutto Ariana che ha fatto solo 2 album.
    Io poi sono uno di quelli che di Mariah Carey sa solo All I Want For Christmas, quindi non ne so molto, ma sono certo che i suoi risultati non siano irraggiungibili, anzi le nuove generazioni non sapranno proprio chi sia Mariah se non per quella che ha fatto la canzone di Natale, mi dispiace per i fan.
    Per curiosità, cos’è il Whistle Register?

    • È il registro sovracuto͵ posseduto solo da pochi cantanti; a differenza degli altri registri della voce͵ non può essere sviluppato a meno che non si abbia un certo tipo di costituzione delle corde vocali.
      Puoi sentirlo sugli “inside” di Emotions.

  20. Per me , Ariana. Mariah , non la conosco come artista (conosco solo la canzone di natale XD) , quindi non posso dare un giudizio , anche se mi sono avventato in ”Music Box” e l’ultimo album , non mi è piaciutà , quindi la snobbo.. , però non credo che si possano paragonare..

  21. Ma tanto Mariah è la stronza sfigata di turno pazza che non ne azzacca piu una no? È una fallita come la chiamete voi no? Sempre quella che sembra una starlettina di ora e non una grande cantante. Ormai la gente la pensa così no? ;)

  22. Siete vergognosi. Paragonare always be my baby a problem è una bestemmia. Che brutto articolo vecchia vs nuova? Ma riprendetevi sono persone non oggetti. e poi che paragoni fate? Mariah tutta la vita. Bah

    • Non mi sembra vi sia niente di offensivo. Non stiamo paragonando Always Be My Baby a Problem, semplicemente sottolineavamo come entrambe siano delle artiste crossover a livello di sonorità. Potevamo titolare “Old Vs New”, o “Legend Vs. Newbie” ma che differenza fa?

      • Scusate :) volevo solo chiedere se è possibile fare un articolo sul nuovo progetto degli imagine dragons. Grazie mille in anticipo :)

  23. Aiuto…. Ma c’era proprio bisogno di fare questi paragoni ?? Mah (Capisco che è un sondaggio, ma queste cose non mi piacciono proprio)

  24. Il sondaggio alla fine mi fa quasi paura. Poi non si può fare un sindaggio su chi si preferisce fra le due, Mariah è una leggenda Ariana è ancora giovane.
    Comunque questo articolo è molto interessante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here