Sono finalmente arrivate le cifre definitive delle vendite album in america in questa settimana molto importante.

I debutti di questa settimana sono stati quasi tutti al femminile, ed hanno visto come protagoniste due ex Act, ed una cantante leggendaria e storicamente amatissima dagli americani.

album vendite demi miley shania

Stiamo parlando ovviamente della sfida stranissima tra Miley Cyrus, Demi Lovato, e Shania Twain, che tutte hanno rilasciato i loro nuovi progetti la settimana scorsa, il 29 settembre.

Ecco gli album più attesi Autunno Inverno 2017

I numeri ufficiali sono arrivati finalmente, con le vendite pure e inclusive di streaming, e non sorridono certamente alle “giovani” del gruppo!

Se nelle classifiche singoli, gente vecchia come Shania, viene penalizzata pesantemente, soprattutto dalle radio accusate da più parti di essere discriminatorie con la gente di una certa età, nelle classifiche album assistiamo (perfortuna?) ad un processo inverso.

Shania domina la classifica con un bottino di 137 mila copie vendute totali, e pensare che mancava dalla scena da ben 15 anni. Di queste 137 mila copie, ben 134 mila copie sono di album veri senza stream! Numeri che si sognano tantissime altre stelle o stelline dei tempi nostri. Si tratta anche dell’album country più di successo da parte di una donna, da due anni a questa parte!

Demi Lovato risulta stabile, ma alla fine della fiera vende meno del precedente “Confident” al suo debutto. Si tratta della sua sesta Top10, e debutta alla numero 3, davvero niente male. Qui le copie sono 75mila, ma 48mila di album veri. Il bottino totale di Confident superava le 90mila. Una discesa, ma tuttavia abbastanza stabile, visto che con l’album precedenza il lead single aveva fatto successo più velocemente.

Leggi la recensione di Tell Me You Love Me

Crollo per Miley Cyrus, completamente spazzata via con questo album “Younger Now”, che tuttavia per noi rimane un progetto validissimo e molto coeso. Solamente 45 mila copie, di cui 33 mila copie sono quelle pure. Debutto alla numero 5, ed un tracollo vero e proprio se confrontato con “Bangerz”, che riuscì a muovere 270 mila copie, e debuttare alla numero 1 della Billboard Hot 100, risultando anche uno degli album più belli e discussi del 2013.

Leggi la recensione di Younger Now

#ArtistAlbumChangeUnits% chg
1Shania TwainNowDEBUT137,000
2Tom PettyGreatest HitsRE-ENTRY84,000
3Demi LovatoTell Me You Love MeDEBUT75,000+2,231%
4A Boogie Wit da HoodieThe Bigger ArtistDEBUT67,000
5Miley CyrusYounger NowDEBUT45,000
6Post MaloneStoney=42,000+14%
7Lil Uzi VertLuv Is Rage-440,000-10%
8Imagine DragonsEvolve-139,000+6%
9Kendrick LamarDAMN.-134,000+1%
10Ed SheeranDivide=31,000+4%

 

Insomma, é il caso di dirlo, nella album chart di questa settimana “Gallina Vecchia Fa Buon Brodo”. Le ragazzine o come vengono chiamate Ex Act, dimostrano ancora oggi di essere decisamente meno influenti e commercialmente prestanti rispetto alle generazioni precedenti.

Cosa ne pensate di questi numeri definitivi? Secondo voi qual é il miglior album tra questi?

  • Calɘb♪

    Contentissimo per Shania.

  • Contento per Shania,torna dopo 15 anni e pur non vendendo come una volta(questo era ovvio)vende più copie di Tell Me You Love Me e Younger Now messi assieme.Miley purtroppo è finita a livello commerciale dopo questo album.Malibu era andata anche abbastanza bene,ma nonostante questo e la grande promozione,l’album è un flop enorme.Qualche possibilità di riprendersi fe l’ha,per carità,ma ormai l’hype è svanito del tutto ed è chiaro che vendeva quasi solo per i suoi eccessi.Demi stabile e non malissimo,considerando che Sorry Not Sorry è al suo peak adesso.Spero che l’album venda di più rispetto a Confident(in totale)

  • Malibu

    E va beh quest’era è andata, io ho comprato l’album e sono stra orgoglioso del lavoro che ha tirato su Miley, lo ascolto ogni giorno nonostante l’abbia ritenuto un po’ sotto le aspettative non mi pento assolutamente di averlo acquistato. Avrà sempre tempo per riaffermarsi come deve, trovando un giusto compromesso tra quello che sente di voler proporre lei come artista e ciò che è più adatto alle radio di oggi.

  • Alessandro Butera

    La carriera di Miley Cyrus è già finita. Mi dispiace per Demi che per il talento che ha meriterebbe di più, ma penso che quest’album meriti queste cifre.

    • Malibu

      Ha 24 anni è già finita una carriera ? Beato tu che hai il dono della veggenza

      • Alessandro Butera

        Sto parlando della rilevanza nelle chart. A me Miley Cyrus piaciucchia, però dopo aver dato tutto quello che poteva dare (in tutti i sensi), farà fatica a riprendersi. Ormai qualsiasi cosa faccia non fa più scandalo perché veramente ne ha fatte di tutti i colori. Ha venduto poco proprio perché l’hype attorno a sé è svanito.

      • Malibu

        L’hype c’è stato fino al rilascio di Malibu, perché fidati che se fosse svanito prima la canzone non avrebbe fatto così bene, infatti è stato solo quello a portarla avanti secondo me.
        Io penso che il pubblico ha cominciato a disinteressarsi non appena si è accorto che la sua musica non avrebbe più rispecchiato quella della Bangerz Era, molto più potente e adatta alle radio. Si è ritrovata una persona totalmente diversa sia musicalmente che esteticamente ( i suoi capelli. Mi duole ammetterlo ma l’estetica conta veramente tanto nel musicbiz, soprattutto quando si ha un fanbase di adolescenti che si sofferma principalmente su quello ).
        Si è giocata quest’era con un personaggio piatto e musica poco incisiva ? Sì. Ha tempo per rivalutare un personaggio un po’ più versatile e riproporre quella musica POP che l’ha aperta al grande pubblico ? Assolutamente sì. Io penso che questi numeri le serviranno per riflettere, non è un caso che non voglia avviare un tour o rilasciare un terzo singolo. Ha la fortuna di essere camaleontica, saprà come adattarsi.

      • nowisthemoment

        Che poi da fan non dovresti dire che questo è un personaggio piatto perchè in realtà è un personaggio con molta più personalità di quello precedente.. se poi ti riferisci all’appariscenza è un altro fatto, ovviamente la maggior parte della gente cerca qualcosa che attiri l’attenzione

      • Malibu

        Attenzione io per personaggio intendo solo ed esclusivamente l’APPARIRE, ovvio che a livelli di contenuti Younger Now sta sopra a Bangerz anni luce.

      • nowisthemoment

        sisi ma infatti avevo capito

      • Alessandro Butera

        “Ha tempo per rivalutare un personaggio un po’ più versatile” ahah non vedo l’ora. Ormai l’hype sta più nel sentire cosa si inventerà al prossimo repentino cambio di personalità che nella nuova musica. Ti dico che personalmente questa cosa di passare da cavalcare peni giganti a essere una brava ragazza acqua e sapone non mi ha convinto tanto.

      • Malibu

        Ma brava ragazza acqua e sapone cosa, ma la conoscete nel privato per affermare che ha avuto un cambiamento caratteriale o vi soffermate soltanto sul fatto che non monta più peni perché ha adottato un immagine più pacata ? Trasgredisce e non vi va bene, smette di trasgredire e non vi va bene lo stesso, il problema non è lei mi sa.. tanto qualunque cosa lei faccia la condannate, anche quando si tratta di una sciocchezza o qualche stupida contraddizione, quindi di che stiam parlando ?

      • Alessandro Butera

        Se rimanesse se stessa (senza cambiare personaggio ogni 5 minuti) sarebbe la cosa migliore.

  • nowisthemoment

    Demi ha un singolo di successo in classifica attualmente quindi anche per questo sta andando meglio di miley, comunque gallina vecchia farà anche buon brodo ma l’album di shania non mi piace, non sembra neanche country ma un pop finto e banale che dato il suo nome e ed esperienza reputo questo album una caduta di stile. La voce poi robotica e poco naturale.. cantava meglio cher nel suo ultimo album per quanto vista l’età anche la sua voce era modificata

    • Non la conosco bene,ma so che aveva avuto una malattia e che non riusciva più a cantare come una volta.Forse sarà quello?

      • nowisthemoment

        Non so nulla.. devo cercare in internet

  • Fra

    Sono molto curioso di quanto venderà selena quando uscirà con l’album