Forse serviva Lupe Fiasco affinchè Rick Ross cantasse un testo davvero sensato. E attenzione perchè quello che Rick Ross, Wale e Lupe Fiasco cantano in questo brano, che apparirà in “Self made vol. 3”, è che i rapper possono anche essere ricchi economicamente, ma sono poveri di idee. Questo segue il concetto da tempo sostenuto dall’MC di Chicago che le canzoni rap influenzino la violenza tra neri.

Video thumbnail for youtube video Wale ft Rick Ross & Lupe Fiasco - Poor decisions | video premiere

Più nello specifico, Rick Ross si concentra sui baby spacciatori, che non hanno riferimenti nè in famiglia nè nel mondo esterno che li circonda; Lupe Fiasco parla di spaccio e povetà lanciadosi in metafore con le carte da gioco; Wale, invece, se la prende con la cultura in cui è nato, fatta di apparire. Infine, Lupe Fiasco lancia la sua proposta: cambiare da “rapper ricchi che prendono decisioni povere” a “gente povera che prende decisioni ricche”, ossia costruttive.

La traccia prodotta da Jake One viene accompagnata da un video diretto da DRE Film, che va molto sul semplice e illustra il testo. La speranza è che la canzone “illumini” davvero Rick Ross!