hollywood-walk-of-fameSebbene la Walk of Fame di Hollywood storicamente tenda a premiare soprattutto grandi star americane e britanniche, nella celebre strada sono presenti alcune grandi celebrità italiane. Le grandissime eccellenze dello spettacolo e della cultura italiani che sono stati già inseriti nella prestigiosa strada sono: le attrici Anna Magnani e Sophia Loren, l’attore e ballerino Rodolfo Valentino, i tenori Enrico Caruso e Andrea Bocelli, il direttore d’orchestra Arturo Toscanini e il regista Bernardo Bertolucci.

A questi sette nomi a breve se ne aggiungerà uno altrettanto prestigioso, che come Caruso, Bocelli e Toscanini proviene dal mondo della musica. Questa volta si tratta però del grandissimo compositore Ennio Morricone, artista che nella sua lunga e prestigiosa carriera ha curato le colonne sonore di alcuni dei film che hanno scritto pagine e pagine di storia della musica.ennio-morricone-conducts-1

Considerato una leggenda dalla stampa mondiale, nella sua vita Morricone ha vinto un premio Oscar alla carriera, 3 Grammy, 3 Golden Globe, 10 David di Donatello e 11 Nastri D’argento. Una pioggia infinita di riconoscimenti non mostra però tutta la grandezza di questo uomo, la quale può essere evidenziata soltanto dalla sua magnifica arte, da doti che gli hanno permesso di scrivere della musica di un livello eccezionalmente alto.

Già in occasione degli ultimi Golden Globe, il nome di Morricone era riapparso nelle testate mondiali per via della sua collaborazione vincente con il cineasta Quentin Tarantino, il quale durante la citata manifestazione ha affermato che il talento Ennio non ha nulla da invidiare a mostri sacri della storia della musica quali Mozart e Beethoven. Ora questa notizia mette maggiormente in luce la grandezza di quest’uomo, un grandissimo vanto per l’Italia.

Che ne pensate di questo riconoscimento?

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here