will-young-dsc_3578-high-res_1

E’ passato molto tempo ormai da quando il cantante inglese Will Young faceva faville in tutte le radio mondiali con la sua “Light My Fire”, cover del celebre brano dei The Doors. In realtà il vincitore della prima edizione di Pop Idol non si è mai fermato ed ha continuato ad ottenere buoni successi in patria, pur essendo piuttosto lontano dal panorama musicale internazionale.

Nella giornata di ieri è stato premierato il video ufficiale del brano “Brave Man”, terzo singolo estratto dal suo ultimo album “85% Proof” rilasciato nel Maggio 2015.

“Brave Man” è una power-ballad molto d’impatto, un potente inno al coraggio in cui elementi orchestrali e un pizzico di elettronica vanno a fondersi sapientemente con la voce dell’interprete, che sembra non aver minimamente perso il suo smalto nel tempo.

Ma ciò che sicuramente colpisce di più è proprio il videoclip che accompagna la canzone: protagonista è un giovane ragazzo il quale, dopo aver affrontato la transizione FtoM, decide di non voler più vergognarsi della sua fisicità e di quello stesso corpo che, pur avendo affrontato evidenti cambiamenti, lo faceva sentire così prigioniero ed inadeguato. Decide quindi di compiere un atto di coraggio uscendo di casa completamente senza veli e mostrandosi ai passanti per quello che è, senza più vergogna né paura della discriminazione.

Will Young, dichiaratosi pubblicamente omosessuale nel lontano 2002 e attivista nella lotta per i diritti della comunità LGBT, ha precisato in proposito:

“Nel video ho deciso di mostrare una situazione che forse è ancora poco approfondita. Vediamo un uomo determinato ad essere se stesso, che affronta delle avversità che provengono dall’interno e dall’esterno. Forse non si tratta di coraggio ma, mio Dio, mostra davvero forza e determinazione.”

“Questo video vuole solo spingere a prendere un momento per esplorare una parte della società che si sta alzando per i propri diritti.”

Ecco il nuovo video di Will Young, “Brave Man”:

Sicuramente un messaggio bellissimo e “brave”, quello che Young si prefigge di trasmettere con questo nuovo video, ma che sembra allo stesso tempo cavalcare in un certo modo un’ ondata mediatica grazie alla quale, forse, tornare al successo di un tempo. Il pezzo sembra comunque avere delle buone possibilità di riscuotere successo e crediamo che un video del genere non possa che giovare.

In ogni caso, quando si tratta di diritti umani, se il messaggio è consistente le intenzioni non dovrebbero essere materia di discussione.

E voi che ne pensate di questa “Brave Man”?

5 Commenti

  1. Oltre a Light my fire, Will ha solo sfornato singoli tiepidi e anonimi, per me. Peccato, lui è bravo e ci sa fare ma anche questa Brave man non mi dice nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here