Uno dei fattori più negativi che hanno contraddistinto le ultime Ere discografiche di Britney Spears è stata la presenza in quasi tutte le sue canzoni di una voce alterata. Se in passato avevamo potuto ascoltare brani in cui la sua voce era mostrata per quello che era quasi al 100%, nei suoi ultimi dischi (ed in particolare in “Femme Fatale”) l’opprimente utilizzo di strumenti come “auto-tune” o “vocoder” ci aveva fatto ascoltare una voce più innaturale, il che ha sconfortato gran parte dei suoi fan. Tuttavia a quanto pare il cambio di direzione musicale che l’interprete ha deciso di intraprendere  è destinato a ripercuotersi anche sotto questo aspetto.spears

A confermarlo William Orbit, produttore che è stato da tempo confermato come una delle persone incaricate di lavorare al progetto. Alla richiesta di una fan su Facebook, il noto producer ha infatti risposto che non ci sarà alcuna traccia di autotune nell’album.

Questo significa che, oltre ad ascoltare nuovamente la Britta alle prese con sonorità urban (il che non avveniva dai tempi di “In The Zone”), potremo riascoltare finalmente la sua vera voce in un album intero. Voi cosa ne dite di questa scelta? Personalmente ne sono felice e spero che il suo menagement decida anche di farle promuovere molto questo progetto considerando che l’assenza di promozione è stato un altro problema che l’ha accompagnata negli ultimi anni. Voi come la pensate?

  • jared

    personalmente non posso crederci. se poi c’è pure un pezzo con will.i.am
    vedremo
    sicuramente una svolta anche su quello ci vorrebbe

  • Sere

    Ho sempre ascoltato Britney da baby one more time ad oggi e sinceramente con auto-tune o senza le sue canzoni sono sempre fantastiche! spero solo un giorno verrà in Italia!!!

  • Giovylife

    Vai brit!!!! Cerca di fare un album personale e di qualita. Nn importa se avra successo o meno

  • Sincero

    Io rivoglio la Britney pazza di Blackout,con Circus non é piu la stessa,la sua immagine é diventata troppo anonima

    • Swiftie92

      ah quindi tu la rivorresti ‘malata’ per un semplice tuo ”””””””””””””’gusto”””””””””””””” d’immagine?
      Bah..

      • muster

        ha ragione Britney non dovrà mai tornare a quei tempi orrendi non per la musica ma per le cazz*te.. vedi taglio di capelli , M+Ms tour orrendo, amicizia con la Hilton….. mai più!!!!!

  • Laura

    Vabbè non c’è niente di male se lo usa tanto lo fanno tutti.

  • Chris90

    Che dire felicissimo!!! Dopo baby one more time il primo album della spears senza autotune, entrerà nella storia!!! ed a tutti quelli che dicono che non venderà e che non farà successo non hanno capito di chi stanno parlando!!! 14 anni di carriera, più di 200 milioni di copie vendute, sin dai suoi esordi è sempre stata al centro dei mass media a causa della sua vita privata!!! a saputo rialzarsi egregiamente dopo un periodo negativo!!! è sempre stata ai vertici delle classifiche nonostante i problemi che la opprimevano!!!! Fuck haters!!!!!!!

    • muster

      sono un grandissimo fan di britney la amo alla follia ho tutti i suoi dischi ma non ha venduto 200 ml di copie
      se unisci cd con singoli è vero
      ma solo album ha venduto 110 ml di copie circa!!!!! XD

      • Chrs90

        APPUNTO!!! i singoli sono pur sempre dischi no???!!! XD

      • muster

        OK!!! xD

  • Fabio Moreno

    Ma sti Fan di Rihanna, Gaga e Xtina in massa a buttare merd tanto per? L’autotune lo usano tutti. Ignoranti che non siete altro! Chi più chi meno. Se William ha scritto queste belle parole vuol dire che per il momento il lavoro che sta facendo con B gli è piaciuto. Non vedo perché fare le isteriche invidiose. Poi quelli che parlano paragonando FF alla merd, quando conosceranno si e no Till the worldwide ends o I Wanna go, siete la tristezza <3 !!

  • Diano Francesconi

    L’autotune se utilizzato bene e in modo non eccessivo (anche a livello di quantità di canzoni in cui viene utilizzato) non è una cosa malvagia, anzi a volte rende più particolare una o due canzoni.. Pensiero personale
    Comunque secondo me fa bene a fare questo cd nel modo in cui lo sta facendo; secondo me sarà un cd importante nella sua carriera: dedicato ai fan e a se stessa.. Penso questo perché secondo me, anche se fosse di grande qualità, questo cd non venderà più di tanto (io me lo immagino un Blackout 2.0) ma sarà appunto dedicato ai fan più fedeli perché lei si immagina cosa vogliono davvero (ovvero un Blackout 2.0) e sarà dedicato a se stessa perché secondo me si riscatterà molto come artista.. Vedremo
    Non mi stupirebbe se dopo tornasse con un altro Circus o Femme Fatale

  • max

    Autotune è uno strumento di correzione vocale che fa risparmiare alle case discografiche fior fior di quattrini e di tempo, lo usano spesso anche i cantanti più dotati (questo lo dico per i troll qui sotto). E’ utilizzato ANCHE per l’alterazione vocale ma per questo esistono anche altri programmi, infatti Danja ha dichiarato che in Blackout NON E’ STATO UTILIZZATO L’AUTOTUNE, (nonostante questo abbiamo comunque la voce alterata in molti pezzi, basta pensare a Piece Of Me) quindi non aspettatevi una voce completamente al naturale solo per queste dichiarazioni (in sostanza niente autotune non significa necessariamente niente alterazioni vocali). Detto questo se usato intelligentemente e con moderazione il vocoder/autotune o qualsiasi metodo di alterazione vocale può rendere le cose molto interessanti e sperimentali (Britney si è presa molte critiche per questo, ma anche diverse lodi, ricordo una recensione di Rolling Stone che diceva che “Britney usa l’auto-tune nel modo in cui Bob Dylan usava la sua armonica”) , in FF c’è stato più che altro un abuso di questo strumento, che insieme ad una serie di altri fattori, ha reso l’album molto impersonale, quasi apatico, seppur prodotto magnificamente, questo ha dato fastidio a molti fans e Britney e il suo team sembrano averlo recepito stando alle informazioni che abbiamo avuto finora.

    • HardCandy

      Quoto! È raro trovare qualcuno che sa cos’è l’autotune: INCREDIBBBILE!! Tra l’altro volevo aggiungere che non cambia l’altezza delle note.

  • MissMonster

    ahahahashahahaha le brittarole che pregano, sperano, e si aggrappano al fatto che la loro Brtiney possa CANTARE PER LA PRIMA . Ripeto C A N T A R E! AHAHAHAHAHAHHAHAHAH Grazie per le grassissime risate! Siete mitiche! IT’s britney playback! 4ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • giorgia2345

      Senti faccietta muovi il tuo sedere fuori da qui, volatilizzati.

  • DADOSPEARS

    A me basta che sia un bell’album.

  • BS

    I soliti minchioni che non avendo nulla da fare nella loro vita vanno a scassare le palle agli’altri. La cosa sicura è che l’album sarà un successo!

  • xxx

    se come no AHAHAHAHAHAHAH uscirà na truzzata peggio di femme fatale

    • simone

      beh intanto per femme fatale i critici hanno ammesso che britney è un’avanguardista ;)

  • Okay

    Se non vi piace la voce alterata non andate a dire che vi piace Blackout…se lo dite vuol dire che la musica di plastica piace anche a voi

  • CURTIS

    contenti che nel nuovo album di una CANTANTE, quest’ultima CANTI CON LA SUA VOCE NATURALE. INCOMPETENTI E SFIGATI CHE NON SIETE ALTRO MI FATE SCHIFO VERAMENTE.

    • mm

      ma a te garba offende cosi per il gusto di sentirti un grande della musica?? io boh sta gente proprio non la sopporto, non ti garba la musica della spears bene non leggi il post, non commenti e non caghi il cacchio alla gente!!

    • max

      Se sono queste le persone che “TI FANNO SCHIFO VERAMENTE”, dovresti rivedere un po’ le tue priorità, sai com’è, c’è altro nella vita per cui prendersela in questo modo.

      • CURTIS

        aiuto, cosa centra la questione “nella vita”, si sta parlando di un argomento ben preciso, arrivi tu dall’alto della tua blasfemia e ipocrisia che metti tutto sul piano della vita individuale e reale, potevi SERIAMENTE RISPARMIARTI DI COMMENTARE GRAN PEZZO DI IGNORANTE ( in quanto ignori il senso della mia critica e la poni su un piano in tal caso fuori luogo totalmente), vi prego di non rispondere ai miei commenti se non avete quel briciolo di cervello che probabilmente vi aiuterebbe a comprendere una critica! MAX CHE FIGURA DEL C CHE HAI FATTO SPARISCI

      • max

        La figura da cioccolataio la stai facendo tu, con i tuoi commenti pieni di insulti e esagerati nel contesto in cui ci troviamo. A prescindere da quello che pensi esistono dei modi per dire le cose, evidentemente tu li IGNORI.

  • aphrodite

    Ormai non può più vendere come le nuove generazioni di popstar. E’ diventata anonima, senza voce e ormai neanche balla più.

  • Nik

    e circus lo dimenticate? se quello non è urban… ha anche detto di aspettarsi singoli come frozen

    • CURTIS

      e si…circus era davvero URBAN, classico best seller stra osannato nei quartieri più malfmati del bronx, sisi, un cd pieno di emozioni e sentimenti, grandi voci, a tratti dei veri e propri sfoghi vocali con chiari riferimenti a situazioni difficili vissute da britney e si, MA IO DICO, TU ESSERE IGNOBILE DAL CERVELLO MAL SVILUPPATO, MA SE BRITNEY SPEARS HA FATTO MUSICA URBAN, MARY J BLIGE CHE C__ZZO HA FATTO??? IDIOT!

      • simone

        sei cresciuto ascoltando musica del ghetto? ecco perchè sei così maleducato

    • HardCandy

      Pur non condividendo i toni di Curtis, al quale consiglio di prendere una camomilla, Circus è tutto fuorché urban! Senza considerare che se Britney si è avvicinata a questo genere sicuramente questo non è avvenuto con gli ultimi album. Su un altro articolo ho letto il commento di una che affermava che Rihanna avesse rilanciato la musica urban… C’è un’incomprensione generale che riguarda questo genere devo dire, e siamo su un sito di musica R&B!

      • CURTIS

        MA QUALE CAMOMILLA?!MA SECONDO IL TUO EGO UNO PUò STARE CALMO DAVANTI A UN ” CIRCUS è UN ALBUM URBAN”? IO SONO CRESCIUTO CON QUESTA MUSICA RNB HIP HOP E SOUL, E TROVO UNA FORMA DI DIFFAMAZIONE SPREGIUDICATA AFFIANCARE DEL POP DELLA PIù BASSA CATEGORIA, AD ARTISTI CHE HANNO RACCONTATO AL MONDO I LORO SENTIMENTI LA LORO VITA E LE LORO ESPERIENZE METTENDOCI TUTTO CIO CHE ANDAVA MESSO CON SACRIFICIO E DEDIZIONE!!! BRITNEY è STATA UNA FORTUNATA RAGAZZA BELLA CHE RACCOMANDATA SENZA UN BRICIOLO DI TALENTO, FACENTE PARTE DELLA CATEGORIA DI PERSONAGGI POTENTI CHE SI SONO, ANZI SONO STATI IMPOSTI, AL MERCATO DENIGRANDO IN PIù DI UN OCCASIONE TALENTI MOLTO PIù VALIDI DI LEI, CHE NON HA VOCE, E IN QUANTO CANTANTE è UN GROSSO DEFICIT! non venitemi a dire che solo io la penso così o che mi devo prendere una camomilla perchè chi capisce un minimo di musica sa e condivide cio che pensp

      • HardCandy

        Guarda che a me fa molto piacere sapere che ci sono delle persone cresciute con quel tipo di musica, come te, soprattutto perché in Italia è un genere abbastanza bistrattato. Un po’ condivido quello che scrivi, nel senso che delle perle del tipo “Circus è un album urban” e “Rihanna ha rilanciato la musica urban” sono da ricordare, ma c’è modo e modo di dire le cose. Soprattutto perché uno che capisce un minimo di musica sa che Britney ha fatto pop da quattro soldi (quello che circolava a fine anni 90) come anche del gran bel pop (il merito va anche ai produttori, ovviamente). Circus rientra nella seconda categoria.
        Poi ci sono dei continui dibattiti sul talento di questa povera ragazza, ma se si conoscesse un minimo la sua biografia la faccenda sarebbe più chiara. Parli di una che si esibisce da molto prima che ottenesse il suo primo contratto, per il quale ha lavorato molto, se l’è sudato e ha ricevuto tantissime porte in faccia. Lei è una cantante mediocre, questo è fuori discussione, ma prima che Britney firmasse cantava bene. Aveva delle ottime potenzialità, e sarebbe potuta diventare una brava cantante (brava, non eccellente, ma brava sicuramente), e se te ne intendi sai di cosa parlo. L’hanno rovinata i discografici che le hanno imposto questo stile vocale kitty kat.
        Anche dal punto di vista della danza c’è poco da dire. È stata la miglior ballerina di tutte le classi che ha frequentato, tanto da essere definita un prodigio della danza. Si è anche esibita a Broadway a 12 anni mi pare. Durante la sua carriera ha eseguito coreografie MOLTO impegnative, e a detta di molti ballerini anche originali. I suoi collaboratori hanno sempre parlato di come lei si impegnasse moltissimo stotto questo punto di vista, arrivando al punto di personalizzare le coreografie. Ha anche dimostrato di saper comporre delle belle canzoni tra l’altro, perlomeno quando ci si mette.
        Poi come hai detto tu è molto bella, bellissima. Lei ha mille difetti, se ne possono dire molte, ma se c’è una che NON è stata raccomandata quella è Brittany. Anzi, lei è a tutti gli effetti una vittima del sistema!

  • chianti

    ahhahaha daje finalmente!

  • B.

    Buona notizia! e spero che magari canti un po’ live nella nuova era, un po’ intendo canzoni intere. :-)

  • Felice

    Se cantasse anche dal vivo sarebbe perfetta,migliore era dopo 10 anni da in the zone

  • WeAreAllUnapologetic

    Notizia fantastica! La Britney di un tempo sta per tornare, ne sono certa **

  • Topa

    Spero davvero che sia questo il vero comeback della Britney per come la ricordavamo agli inizi del nuovo millennio! Finalmente si sta delineando un progetto che mi potrebbe riportare ad amare la Spears come un tempo. Dopo la Blackout era infatti sono sempre stato piuttosto insoddisfatto dei suoi lavori…Amavo le canzoni contenute in Circus ma l’artista sembrava non avere più l’anima di performer che io ho sempre amato…speravo fosse una fase e invece Femme Fatale lo ha riconfermato. Ora finalmente sembra intenzionata a fare sul serio con un mega Show a Las Vegas, un album (o due?) privo di autotune e un nuovo sound più orientato sull’ hip hop! Sembra un sogno ora però manca solo una cosa: un ritorno alle grandi coreografie dinamiche che l’hanno resa la popstar che è! Se dovesse riuscire a incorporare anche questo fattore nel suo prossimo lavoro, e promuovesse di più sono più che certo che sbaraglierebbe la maggior parte delle altre cantanti!

    • Nik

      le performance di un tempo di britney penso manchino a tutti, insomma lasciamo sempre tutti a bocca a aperta ma saranno ormai quasi 10anni che sono soltanto un vecchio ricordo

  • andrea123

    Sarebbe perfetto ! Con il giusto album e un po’ di volontà in più Britney sbaraglierebbe tutta la concorrenza e venderebbe milioni di album.
    E’ innegabile che sia uno dei personaggi più affascinanti e controversi degli ultimi anni. E’ una popstar dalla psicologia sottile e che negli ultimi anni non si è mostrata al massimo delle sue potenzialità. Se proprio lo volesse sarebbe lei la nuova Madonna. Il rischio però è che, se non si muove, la sua luce lentamente potrebbe svanire.