Wyclef Jean – Carnival Vol. 2: Memoirs Of An Immigrant (Nuovo CD)

Questo CD è assolutamente una sorpresa positiva per me! È un po’ come mangiare un piatto variegato, in questo piatto metteteci del pollo tandoori, del sushi, un’hamburger, un tacos, du spaghi…, questo è “Carnival Vol.II” di Wyclef. Il CD riunisce sonorità multi-etniche sapientemente dosate, la classe di ospiti illustri, il carisma di Wyclef…

Caotico e disordinato, un’album di denuncia, un’album frivolo nel suono e profondo nei significati dei testi, un’album sorprendente che segna un’evoluzione interessantissima dell’ex Fugees, un’album fuori dai canoni, ancora poco pubblicizato, ma con tutte le carte in regola per aspirare ad un Grammy Award.

Il primo singolo è una canzone bellissima che vede la collaborazione di Lil’Wayne ed Akon, si tratta di “Sweetest Girl” al momento in airplay negli USA e anche in qualche radio Europea un po’ “avanti”, si tratta di un singolo dal video molto forte che avevo già proposto alcuni post fa, e si tratta anche di un singolo molto rappresentativo di un’album assolutamente unico e sorprendente.

I featuring sono esclusivamente esclusivi! Shakira ricambia il favore fatto per lei in “Hips Don’t Lie” nella canzone “King & Queen”, Chamillionaire regala il suo flow unico in “Hollywood Meets Bollywood”, una canzone davverò potente e trascinante e assolutamente fantastica per chi come me è affascinato dalle sonorita banghra indiane…, l’artista multigrammy Norah Jones dona tutta la sua classe discreta nella canzone “Any Other Day”, Paul Simon, artista Rock-Folk americano storico da il suo contributo nella canzone “Fast Car” assolutamente una perla del CD, the King Of South T.I. mette piede nel CD in “Slow Down”, e la nostra favArtist Queen Mary J. Blige regala a Wyclef la sua voce unica e superba in “What About The Baby”….

Nessun featuring è percaso, pare che Wyclef si sia messo veramente a cercare il meglio nel musicbiz per trovare le collaborazioni azzeccate, e devo dire che visto il risultato ci è riuscito benissimo. Il caos del CD è un caos piacevolissimo, è un CD crudo e irregolare, e potrebbe descrivere in maniera perfetta i traumi, i problemi, la vita irregolare e instabile, le gioie, e le speranze di un’immigrato…!

Questa direzione artistica di Wyclef merita un’applauso, come tutti i “putroppo” rari progetti discografici che lanciano messaggi importanti per la nostra società malata, quei CD che parlano di problemi reali, a volte indigesti, e che a volte vorremmo fare a meno di vedere! Recensire un’album del genere è un’onore, asoltarlo è un’emozione, e rompe con i soliti teensCD che parlano d’amore, sesso, e drammi amorosi…

Visitate l’official MySpace dell’ex Fugees Wyclef Jean

R&B Junk rating:

[ratings]

1.Intro
2.Riot (Trouble Agian) (Feat. Serj Tankian & Sizzla)
3.Sweetest Girl (Dollar Bill)(Feat. Akon, Lil Wayne & Niia)
4.Welcome To The East(Feat. Sizzla)
5.Slow Down (Feat. T.I.)
6.King And Queen (Feat. Shakira)
7.Fast Car (Feat. Paul Simon)
8.What About The Baby(Feat. Mary J. Blige)
9.Hollywood Meets Bollywood (Immigration)(Feat. Chamillionaire)
10.Any Other Day (Feat. Norah Jones)
11.Heaven’s In New York
12.Selena(Feat. Melissa Jimenez)
13.Touch Your Button Carnival Jam(Feat. Will.i.am, Melissa Jimenez, Machel Montano & Daniela Mercury
14.Outro
15.On Tour (Feat. Lucina) [Bonus]
16.China Wine (Feat. Sun, Elephant Man, & Tony Matterhorn) [Bonus]

  • Pingback: Esibizione di Wyclef al Jimmy Kimmel di Sweetest Girl » R&B Junk()

  • Pingback: Esibizione di Wyclef al Jimmy Kimmel di Sweetest Girl » R&B Junk()

  • Pingback: R&B Junk » Wyclef Jean feat. Paul Simon - Fast Car (Secondo Singolo e Video)()

  • lilla

    raga ascoltate hollywood meets bollywood spacca di brutto!!

  • manu

    Infatti,lo stesso Wjclef ha dichiarato in un intervista che aveva lasciato tutto il suo lavoro per tornare in studio per registrare nuovamente con i Fugees.Lui aveva una gran voglia ma è stato costretto ad abbandonare tutto a causa di Lauryn che si presentava spesso e volentieri in ritardo(i suoi problemi li conosciamo tutti)…peccato…
    Per quanto riguarda questo nuovo album di Wjclef, ha fatto un ottimo lavoro!

  • sbu

    Lauryn è spakkata di droga e alcool e depressioni varie, e almeno per il momento non è nelle condizioni migliori per registrare.

  • psyke11

    ank’io voglio ascoltarlo! con tutte queste collaborazioni dev’essere un cd di altissimo livello e sono contenta xkè Wyclef mi piace molto come artista. Credo ke si stia impegnando sempre + nel sociale specialmente nel video di Sweetest Girl. Eh bravo!!:)

  • Lil’ Joey

    I feat. mi sembrano molto belli (c’è anche una song con Norah Jones!!!!!) e la tua recensione mi sembra MOLTO positiva… Credo che prenderò questo album a scatola chiusa! :d

  • sbu

    me lo procuro subito!! RAGA, PER QUANTO RIGUARDA LAURYN, LASCIATELA PERDERE!
    PERDETE COMPLETAMENTE LE SPERANZE!

    • Bossy aka Ale..!!

      Ma infatti, per quanto riguarda Lauryn Hill, cosa le sta succendendo??

  • Ale..!! XD

    Bellissimo davvero, uno dei migliori usciti ultimamente, a me lui piace un botto..

  • FLUORESCENT

    “È un po’ come mangiare un piatto variegato, in questo piatto metteteci del pollo tandoori, del sushi, un’hamburger, un tacos, du spaghi…”
    :-&
    NON VOGLIO ASCOLTARLO ALLORA.

  • Gianluca

    Dopo aver letto questa recensione e considerando tutti i feat. di altissimo livello sarà impossibile ignorare questo cd =d>

  • gio88

    scusate la domanda ma si sa qualcosa di lauryn hill??? non doveva far uscire un nuovo album