xfactor 10 inediti e pagelleLa decima edizione di X-Factor è quasi giunta al termine! Ieri sera è andata in onda la semi-finale che ha visto i partecipanti per la prima volta presentare i loro inediti. Noi di R&B Junk abbiamo deciso di esprimervi il nostro giudizio in merito ai concorrenti arrivati fino a questo punto nel programma, valutando il loro percorso e il loro inedito. Se fino a questo momento i cantanti erano infatti semplicemente dei partecipanti a un Talent, da adesso in poi con la pubblicazione dei loro Ep e del loro inedito entrano ufficialmente nel music business e diventano dei cantanti a 360 gradi. Di seguito le nostre pagelle su X-Factor 10!

xfactor 10 inediti e pagelle

Gaia ha presentato una canzone scritta da L. Chiaravalli, Chanty (la stessa che ha scritto l’inedito di Davide Shorty l’anno scorso) e C. Chiodo. La canzone di Gaia rispecchia sicuramente il suo percorso. Una forte power ballad radiofonica e coinvolgente come d’altronde quasi tutte le cover presentate dalla cantante. Il singolo è fresco e contemporaneo in linea con le sonorità di oggi, forse si sarebbe potuto sperimentare di più con un brano meno scontato.

Percorso 8                                  

Canzone 7

Roshelle – “What U Do To Me”

Roshelle ha presentato un brano scritto da lei stessa con Fedez e Mace. Il brano rappresenta le due facce mostrate dalla cantante durante il corso della trasmissione, ovvero, il pop melodico nelle strofe e nel ritornello e il rap nel bridge. La canzone strizza notevolmente l’occhio ai sound e le sonorità delle grandi pop star americane (Ariana Grande, Nicki Minaj, Iggy Azelia) e il brano risulta inevitabilmente incisivo, radiofonico e orecchiabile con tutte le carte in regola per sfondare nelle classifiche.

Percorso 8                

Canzone 8     

Soul System – “She’s Like a Star”

Scritta da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel, I Soul System, portano un brano che mischia il loro hip hop alla disco music anni 80, che ancora oggi non smette mai di andare di moda e continua a riempire i dancefloor di tutto il mondo. Il singolo infatti è un brano dance che ricorda molto le ultime produzioni dei Daft Punk (Get Lucky, Lose Yourself To Dance). Anche il brano dei Soul System è particolarmente radiofonico e soprattutto coinvolgente… sarà dura riuscire a restare fermi durante l’ascolto!

Percorso             9

Canzone             8

Andrea – “Il Mare Dentro”

Andrea Biaggioni, nonostante cantautore, decide di prendere come singolo il brano di un altro giovane cantautore italiano, Diodato (vincitore premio della giuria di qualità Sanremo Giovani 2014). Il singolo è molto tradizionale in linea con le sonorità italiane. il testo è particolarmente bello e sofisticato, sicuramente sopra la media dei testi delle canzoni che si sentono in radio. Nel complesso la canzone risulta anche abbastanza incisiva e radiofonica. A non convincerci è l’interpretazione del cantante, forse sarebbe stato più comunicativo con un brano scritto da lui stesso.

Percorso 7

Canzone 6

Eva – “Voglio Andare Fino In Fondo”

Eva porta una canzone firmata da Giuliano Sangiorngi nel testo e dagli Afterhours nell’arrangiamento. La canzone è una ballad romantica che richiama al tango e alle produzioni italiane degli anni 60. Eva sembra infatti una diva del passato mentre interpreta questo brano. il brano al primo ascolto non risulta particolarmente incisivo, ma crescerà sicuramente con gli ascolti. Per un lancio discografico forse sarebbe servito qualcosa di più immediato, magari con un arrangiamento più contemporaneo, oppure, un brano scritto da lei stessa.

Percorso 8

Canzone 7

Queste sono le nostre impressioni, ma serviranno sicuramente più ascolti per mettere meglio a fuoco i nuovi singoli. La prossima settimana scopriremo chi sarà il vincitore di X-Factor tra Roschelle, Eva, Soul System e Gaia, mentre Andrea è stato eliminato dal tele-voto al ballottaggio contro Roshelle. Ricordiamo però che il vero vincitore si vedrà nelle vendite e già da domani potremo vedere nelle varie classifiche, chi tra questi cinque concorrenti, è riuscito ieri sera a conquistare i cuore degli Italiani con il proprio inedito.

E a voi quale canzone ha convinto di più? 

  • Marco C.

    A me al contrario degli altri commenti piacciono un sacco, soprattutto Gaia e Roshelle. Quello dei Soul System non mi convince appieno, quello di Eva è fin troppo classico e quello di Andrea non mi piace. Per la finale spero vinca Gaia o altrimenti Roshelle🙌

  • Travis

    Per me anche tutti gli inediti sono sbagliti. Si vede che l produzione c’è, il sound modernissimo per tutti, ma sembra che gli abbiano voluto affibbiare uno stile obbligatoriamente. Roshelle, sulla carta la più forte ma il suo pezzo sembra uno scarto della Minaj, Gaia la migliore per me ma il pezzo è debolissimo. Ai Soul system hanno dato uno scarto di Bruno Mars. Andrea e Eva i più deboli, gli unici in Italiano (meno male) ma comunque pezzi deboli, In definitiva, nessuno di questi pezzi arriverà in radio. Aspettiamo di sapere chi di loro vince e quindi farà un album alla fine dell’anno. Edizione comunque pessima, la peggiore, solo dopo la 7.

    • Ronnie (shadesofwrong)

      I Soul System hanno scritto quel pezzo :)

  • Breezy

    Livello bassissimo quest’anno… hanno tutti inediti che paiono scritti e composti in 2 minuti tanto per farli.
    – Roshelle ha un mix di pezzi già noti che molti avranno identificato
    – Gaia ha un inedito banalissimo
    – i Soul System a me proprio non piacciono! Anche nell’inedito sento solo voci e suoni buttati lì a caso senza senso e armonia
    – Eva ha un pezzo piattissimo, punta tutto su un testo che, al di là del significato, non si lascia apprezzare perchè scritto male
    – Andrea ha un inedito insignificante, e giustamente è stato eliminato…

    Io spero vinca Roshelle (uno vale l’altro ormai) ma dubito fortemente vincerà. Vinceranno i Soul System perchè il pubblico li adora… Ma una volta usciti, nessuno se li guarderà più, ed ecco allora che Sky la sera della finale manometterà come sempre gli esiti e farà vincere Gaia (che oggettivamente è di gran lunga la più adatta per avere successo nel mercato italiano)

    • Leore

      ehhh dai che catastrofista!

      • Breezy

        L’anno scorso gli inediti erano altra roba!

      • Leore

        ma chi? shorty? mah…

      • Breezy

        Urban Strangers e Moseek avevano degli inediti magnifici, tra i migliori usciti da X factor; anche Enrica ne aveva uno molto bello; quello di Shorty non era sta gran roba, ma era sullo stesso livello di quelli di quest’anno… (solo Giosada aveva un inedito pessimo… e quest’anno sono tutti o come quello di Shorty o come quello di Giosada)

  • Thomas Barachini

    I migliori artisti sono Soul System ma secondo me la canzone migliore é quella di Roshelle che secondo me é quella che potrebbe avere piu successo nelle chart.

    Gaia ha una canzone un po’ banalotta ma non mi dispiace.
    La piu debole é quella di Andrea e trovo giusto che sia stato eliminato.

  • MUSIC is the way.

    eva mi piaceva sin dall’inizio ma non mi convince la sua voce con queste ballate, sarebbe stata meglio una canzone movimentata. Roshelle è una bomba, e i soul system non mi dispiacciono. le altre 2 sono le solite creature da talent secondo me!

  • girlalmighty

    Mah, secondo me i brani di Roshelle e dei Soul System sono più che da apprezzare. Certo, se facciamo riferimento al panorama internazionale risulterebbero banali e scontati, ma per il mercato italiano ce ne fossero sinceramente. Siamo ancora troppo indietro.

  • Gio

    personalmente trovo tutti i brani banali ,alcuni molto di più (gaia) e alcuni un po’ di meno (soul system), cio’ conferma la mia idea su xfactor in generale , troppe belle voci ma pochi artisti veri che sanno creare qualcosa di nuovo e proprio.