mengoni-michielin-ferreri

X-Factor è pronto a ripartire! La trasmissione è arrivata alla sua decima stagione e quest’anno vede in giuria Fedez, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler coordinati sempre dalla ottima conduzione di Alessandro Cattelan. Confermata Mara Maionchi che condurrà l’Extrafactor e Aurora Ramazzati che invece presenterà il Daily. Noi di R&B junk, visto l’inizio della nuova stagione, abbiamo deciso di rinfrescarvi la memoria con una lista dei dieci artisti che hanno avuto più successo dopo aver partecipato alla trasmissione, proprio come abbiamo fatto qualche mese fa con i cantanti usciti da “Amici di Maria De Filippi” (QUI per approfondire)

10) Nathalie

Nathalie ha vinto X-Factor nel 2010 dove ha presentato il suo primo singolo “In Punta Di Piedi”, scritto da lei stessa, con il quale ha poi ottenuto il disco d’oro; nel 2011 ha partecipato al festival di Sanremo con il brano “Vivo Sospesa”. Nathalie è una cantautrice di enorme talento molto apprezzata dalla critica e dai giornalisti che però dopo questi due successi non è più ad avere la giusta hit per farsi passere dalle radio, probabilmente tenterà di prendere parte al festival di Sanremo per rilanciare la sua immagine e per promuovere il suo prossimo album. Ricordiamo il litigio pubblico con Emma quando entrambe erano debuttanti e le parole negative spese contro Laura Pausini: due fattori che sicuramente hanno fatto sorgere delle antipatie contro di lei.

Stime vendita: 25.000

Follower Facebook: 45.000

Singolo più venduto: “In Punta Di Piedi”

9) Giò Sada

Gio Sada è l’ultimo vincitore di X-factor. Il cantante è riuscito a battere i super favoriti Urban Stranger conquistando il pubblico nelle ultime puntante del programma grazie a delle impeccabili performance vocali. Il singolo presentato alla finale è stato scritto da lui stesso e intitolato “Il Rimpianto Di Te” certificato poi disco d’oro. il 2 settembre è uscito il nuovo singolo “Volando Al Contrario” che anticipa il nuovo album e del quale vi abbiamo gia parlato in questo articolo (clicca qui). Gio Sada potrebbe essere tra i nomi che prenderanno parte al prossimo Festival di Sanremo.

Stime vendita: 25.000

Follower Facebook: 92.144

Singolo più venduto: “Il Rimpianto Di Te”

8) Madh

L’ edizione del 2014 di X-factor ha visto sicuramente uno degli “Scontri” più belli della storia del programma. Oltre al vincitore Lorenzo Fragola quell’anno ha partecipato anche il bravissimo Madh, che fino all’ultimo ha gareggiato per la vittoria arrivando poi secondo. Madh ha proposto delle performance straordinarie impreziosite da coreografie ed effetti speciali, impossibile non ricordare le prove date con “No Church In the Wild” o “Ready or Not” fino ad arrivare alla presentazione del suo primo singolo “Sayonara”. A oggi Madh ha pubblicato due album di discreto successo dai suoni sicuramente poco mainstream per il mercato italiano. Nonostante ciò Madh ha tentato di prendere parte al festival di Sanremo con un brano in italiano, senza purtroppo riuscire nell’intento, ma ci auguriamo che sia questo l’anno giusto perché di artisti come Madh in Italia ce ne sono pochissimi e sarebbe molto interessante vederlo sul palco dell’Ariston.

Stime vendita: 30.000

Follower Facebook: 162.928

Singolo più venduto: Sayonara

7) Urban Stranger

Sono arrivati secondi lo scorso anno, nonostante fossero i super favoriti alla vittoria fin dall’inizio, ma spesso, come vedremo con Noemi e Giusy Ferreri, non è poi il vincitore ad avere più successo dopo la trasmissione. Stessa sorte quindi per gli Urban Stranger, che fin dalla prima puntata, il loro primo album pubblicato prima di X-Factor, è rimasto per settimane nella top ten di iTunes. Il loro primo singolo dopo la trasmissione è stato “Runaway”, che ha vinto il disco di platino, mentre l’album che porta lo stesso nome ha vinto il disco d’oro. il duo ha poi vinto due Wind Music Awards per i loro certificati di vendita. Attualmente stanno terminando il loro nuovo album e presto dovrebbero uscire le prime informazioni a riguardo.

Stime vendita: 75.000

Follower Facebook: 125.217

Singolo più venduto: Runaway

6) Chiara Galiazzo

Alla numero 6 facciamo finalmente un vero salto di qualità per quanto riguarda il successo commerciale. Nel 2012 una ragazza di nome Chiara è entrata ad X-Factor, nel team di Morgan. Questa edizione l’ha vista vincitrice assoluta sbaragliando la concorrenza arrivando ad ottenere addirittura i complimenti da una leggenda come Mina per la sua bellissima voce. Il suo primo inedito intitolato Due Respiri, è stato scritto da Eros Ramazzotti.

Il brano ha ottenuto un enorme successo commerciale, debuttando alla prima posizione della classifica italiana dei singoli e ottenendo il multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Anche lei a pochi mesi dalla vittoria di X-Factor è salita sul palco dell’ Ariston per il festival di Sanremo,ma purtroppo la casa discografica forse per la troppa fretta ha sbagliato completamente il brano da presentare che quindi è passato inosservato. lontano dalle radio e dalle vendite del precedente singolo. Chiara ha poi collaborato con Mika per il brano “Stardust” che ha vinto 4 dischi di platino, nel 2015 è tornata a Sanremo con il singolo “Straordinario” che viene certificato disco di platino e con il quale chiara si classifica al quinto posto. A oggi è uno dei nomi più papabili del prossimo festival di Sanremo.

Stime vendita: 300.000

Follower Facebook: 341.102

Singolo più venduto (solista): Due Respiri

CONTINUA A PAGINA 2

8 Commenti

  1. Quelli che hanno venduto milioni di copie e ottenuto tantissime certificazioni sono Mengoni e Ferreri…..Fragola Noemi e MIchielin discreti

  2. madh e chiara li amo, madh per il suo stile, chiara per la sua voce. Mengoni a me non piace, ma è a un altro livello. La ferreri sembrava spacciata fino a roma bangkok, vedremo se il nuovo successo durarà nel tempo. FRANCESCA LA MIA PREDERITA IN ASSOLUTO!

  3. Non so come la classifica sia stata fatta ma, se si parla di copie vendute e certificazioni nel mercato italiano, le posizioni sono un pò da rivedere. Ad esempio la Ferreri ha venduto molto di più di Mengoni, e anche Chiara dovrebbe trovarsi più in alto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here