I dati di streaming sono sempre più importanti nel determinare il successo di un cantante, sapevate ad esempio che 4 ascolti su Spotify oppure 100 visualizzazioni su Youtube corrispondono ad un acquisto ai fini del conteggio nelle charts americane?

Pensando al fenomeno della diffusione di smartphones e tablets  è facile capire come il guardare videoclips sia molto più immediato e frequente rispetto a quanto non avvenisse negli anni passati, in cui bisognava aspettare di collegarsi al pc per accedere ai contenuti. Inoltre grazie ai vari socials i video possono essere condivisi e guadagnare un numero altissimo di visualizzazioni.

In questo post vi svelerò quali sono i 5 video che attualmente più degli altri hanno collezionato un numero enorme di visualizzazioni. Ovviamente le clips uscite qualche anno fa sono più avvantaggiate rispetto a quelle più recenti perchè hanno avuto più tempo per guadagnare views, ma non è sempre vero in quanto molto spesso il boom  lo si fa proprio al momento di rilascio e promozione della canzone, trattandosi di pezzi estremamente commerciali.

Ecco la top 5:

5) LMFAO – Party Rock Anthem (840 milioni)

“Party Rock Anthem” è una hit di successo del 2011 del duo electro-pop LMFAO, dall’album “Sorry Fort Party Rocking”. Il brano fonde perfettamente l’attitudine da festa della musica hip-hop con le sonorità più dure e bizzarre della musica house. E’ un vero e proprio inno alla gioia di ballare e far festa. Il videoclip inizia con i due componenti del gruppo che si risvegliano in ospedale e dopo essersi rimessi in sesto si ritrovano in una strada completamente desolata. Dopo di che scoppia una vera e proprio epidemia di ballo ed appaiono ballerini in ogni angolo, che contagiano con la loro energia i due interpreti.

4) Katy Perry – Roar (851 milioni)

Cambiamo decisamente atmosfera con il video in quarta posizione. La clip di “Roar” in un anno e mezzo è riuscita a collezionare un numero grandissimo di visualizzazioni.

“Roar” fu il primo singolo estratto da “Prism” e l’ottavo singolo di Katy a raggiungere la vetta della Billboard’s Hot 100.  Il video è simpaticissimo e colorato, ambientato nella giungla, con la Perry in versione Jane attorniata da tanti animali .

3) Katy Perry feat. Juicy J – Dark Horse (876 milioni)

Perry regina di Youtube? La ritroviamo in terza posizione con la clip che accompagna il singolo “Dark Horse”, ambientata nell’antico Egitto. Pensate che il video è stato rilasciato solo da poco più di un anno. La midtempo prodotta da Dr. Luke, Max Martin e Cirkut mescola sonorità hip-hop a quelle pop. La traccia è rimasta per diverse settimane in vetta su iTunes.

Colorata e divertente, la clip che accompagna il brano mostra Katy nelle vesti di una regina egiziana, al cospetto della quale si presentano degli uomini che le portano dei doni. La cantante però rifiuta i pretendenti trasformandoli in sabbia.

2) Justin Bieber feat. Ludacris – Baby (1 MILIARDO e 149 milioni)

Veniamo ora a parlare dell’ amato/odiato Justin Bieber. La clip di “Baby” è stata rilasciata ufficialmente nel 2010. Questo pezzo io lo reputo geniale, una sapiente miscela di teen-pop e R&B (piccola curiosità: il testo è stato scritto da Christina Milian) che ha trasformato JB in un vero e proprio fenomeno della cultura pop. Tutti hanno parlato di Justin Bieber, tutti lo hanno amato o odiato dopo il rilascio di questo video (che per onor di cronaca diciamolo: ha collezionato un enorme numero di dislikes, tanto da essere uno dei video con più voti negativi della storia). Il video è stato girato a Los Angeles in un locale da bowling. Oltre a Ludacris compare anche Drake.

1) PSY – Gangnam Style (2 MILIARDI e 281 milioni di visualizzazioni)

Clamorosa questa prima posizione (e con che stacco!) per il cantante sud-coreano PSY che ha raggiunto un successo incredibile con il suo tormentone “Gangnam Style” di qualche anno fa, con annesso video nonsense. Dovremmo farci seriamente delle domande sul fatto che in prima posizione si trovi una canzone della quale l’ 80% degli ascoltatori non ci ha capito una mazza del testo! Mi metto in mezzo anche io, all’epoca guardai tante volte il video e trovo che non ci sia niente di male nell’ ascoltare musica non impegnata tanto per svagarsi.  Ma cavolo, due miliardi di visualizzazioni. E poi ci si chiede perchè non esista più la vera arte e perchè i media continuino a riempirci di spazzatura: semplice, ci si adegua al pubblico!

Cosa ne pensate voi di questa top 5?

Successo meritato o trash puro? Fatemi sapere le vostre opinioni.

307 Commenti

  1. OMG Psy… congratulazioni a tutti.. perchè non fate un articolo dove vengono mostrati i video più visti dei rapper? XD Ovviamente ci sarà Nicki XD

  2. In generale sono video che non mi fanno ne caldo ne freddo, quelli di Katy trovo siano i più carini ma inferiori di livello rispetto a quelli delle ere precedenti.
    Wide Awake è stupendo, stessa cosa Firework, Hot ‘N Cold e Last Friday Night.

  3. Qui non c’entra se è meritato o meno, anzi non lo si deve proprio dire, perchè si guardano i video per curiosità, per PASSAPAROLA..
    Party Rock Anthem ha avuto successo per la quella specie di coreografia, idem per Psy
    e Katy fa dei bei video, articolati, con tante scene, belli da vedere e beh Justin era il fenomeno di quegli anni, quindi!
    Io credevo che ci fosse anche Bad Romance..

  4. Gangnam Style alla 1 è proprio una gioia vederla in quella posizione -_-
    Comunque i video della Teenage Dream Era non sono minimamente paragonabili a quelli della Prism Era a parer mio. TOTGA è il miglior video della Perry senza alcun dubbio.
    Bieber con Baby è fastidiosa la canzone così come il video.
    LFMAO NO COMMENT.

  5. IO credo che se fosse cosi’ facile comprarsi le visualizzazioni su youtube come ho letto in qualche commento sotto….allora mi chiedo xke mai artisti che come target di pubblico hanno un pubblico over 30 e molto meno under 25,che in realta sono quelli che ancora oggi comprano dischi e sopratutto sono quelli che inondano il web e passano ore sui social a sostenere i propri idoli, non se le comprano, come nel caso di MADONNA che di certo pur essendo super popolare nel mondo….col web ha qualche problemino…essendo anche non giovane insomma, anche se,se la cava discretamente, NON penso che sapendolo…..gli farebbe piacere non ottenere il successo che merita REBEL HEART e LIVING FOR LOVE, anche xke se lo puo permettere di comprarseli!!!

  6. Finalmente posso commentare l’argomento dell’articolo ahahah!
    Allora, c’è da dire che per TUTTI è molto semplice comprarsi delle visualizzazioni al giorno d’oggi quindi questi numeri sono approssimativi e non realistici. Nulla va tolto al successo ottenuto da queste canzoni. Su Katy mi sono già espresso molte, molte, moltissime volte e sintetizzo dicendo che dalla videografia ”PRISM” mi aspettavo molto di più tenendo in conto i suoi standards molto apprezzati da me; il video degli LMFAO non lo ricordo bene (non ho voglia di riguardarlo sinceramente) ma è il solito caciarone, nulla di particolare; la canzone in sé è uno dei motivi di successo del brano; Bieber, boh! Mi paiono esagerate queste visualizzazioni, la canzone è sciocchina, apprezzabile, nulla di più a mio gusto e avviso!. PSY, bah, la canzone è il tipico tormentone alla Macarena, il video nel suo ”nonsense” è simpatico, cambia ambienti molte volte e… non ha senso! Ahahah Comunque una nota positiva a favore di ”Gangnam Style” la dico, ossia che non serve capire tutto il testo di un brano per apprezzarlo, questo è sinonimo del fatto che la musica è altro e oltre, se il ritmo, la melodia non ispira, può avere anche un testo meraviglioso ma non verrà mai apprezzato totalmente.

    Ho scritto un altro papiro, aiuto! ;)

  7. Oddio che orrori di video..a parte quelli di Katy Perry. Mi sembra strano che video molto più innovativi e originali non raggiungano la top 5 tipo Telephone di Lady Gaga o We found love di Rihanna. Non c’è da stupirsi che poi le charts siano invase da schifezze commerciali e mediocri visto quello che guardano i ragazzini.. conteggiare comunque più gli streaming a discapito delle vendite effettive mi sembra una bestemmia comunque. Cioè, uno può guardare per pura curiosità e basta ma alla fine è chi spende i soldi che dovrebbe contare in una classifica di vendita, è assurdo che sta avvenendo il contrario!

  8. AIUTO. Ma la perry ha così tante views? Nonme ne ero accorto. Comunque che schifo, questo fa capire che tipo di musica é apprezzata dal mondo: puro tresh

      • Neanche tu scherzi con i romanzi eh!
        E comunque io l’ ho buttata in simpatia, t’ ho pure messo la faccina, che vuoi di più?! u.u
        E’ che capisco possa non piacere la cantante o alcuni fan, ma non capisco questo generalizzare così e fare battutine su tutto il fanbase. Poi fai quello che vuoi :)

      • I romanzi li sto scrivendo ultimamente per colpa di un tizio che è fan di Fergie e di Kesha e scrive tante di quelle fesserie che non è possibile credere che ci sia qualcuno disposto a scrivere, davvero proprio…
        Detto questo, io non odio la Perry, la mia era una semplice battuta =)

      • Io con romanzi mi riferivo a quelli in risposta ai miei, non ho visto le tue altre discussioni. Mi fa piacere comunque che non la odi ma io mica ti dico di non odiarla, solo che mi sembra brutto dire robe tipo “vabbè è normale è un fan della perry” o ci “sono le eccezioni”… ognuno è quello che è indipendentemente dal fanbase. Se non l’ hai capito nonostante abbiamo opinioni diverse per ora mi stai simpatico :)

      • Beh anche tu mi stai simpatico, malgrado ti legga da poco, ma mi piace come scrivi, io guardo molto questo aspetto!! =)
        Peccato che in un blog così praticamente è come comunicare con tanti “anonimi”, sarebbe bello invece (almeno per come sono fatto io) poter dare un volto a tutti quelli che scrivono, ma mi rendo conto che non si può fare purtroppo!!

      • Innanzi tutto chiarisco che non piace GS…. Poi vorrei dire che sei ridicola… Dai veramente credi che mi tocca questo tuo commento così banale e infantile?

      • Stavo scherzando caro, non ti esagitare mi raccomando!!
        Ma poi perché pensano tutti che sia una ragazza?? XD

      • Premetto che era una battuta che potevi evitare… Mi eri sembrato uno bravo che non insultava fanbase altrui e mi esci così?! Hahahaha… Comunque scusa tanto per lo sbaglio di sesso, sai swifTIE mi ricordava una femmina, scusa scusa scusa…

      • Sto dando un po’ d’aceto per colpa di un utente, ma non farci caso xD
        Tranquillo comunque, non è un problema xD

      • Ma ahahahah non puoi essere serio!! Sei fan della più grande poraccia esistente nel musicbiz (Kesha) e chiami Blank Space poracciata? Blank Space è un gran bel video invece e sicuramente merita più di tutta quella top5 che è stata elencata nell’articolo ;)

      • Occupano tutti un posto particolare nel mio cuore perché ogni album di Taylor racconta parti importanti della mia vita, quindi mi viene sempre difficile dire quale sia il mio preferito, anche perché ognuno di essi ha qualcosa di importante da dire e delle storie da raccontare. Ma scelgo sempre Speak Now perché è il suo capolavoro indiscusso e perché so solo io la magia che avverto quando lo ascolto =)
        Perché questa domanda?

      • Speak Now è di sicuro la sua punta di diamante, se penso che l’ha scritto quando aveva soli 18 anni, mi scendono delle piccole lacrime di emozione, leggere quei testi è come leggere delle poesie che raccontano di te, davvero unica… ma anche gli altri suoi album sono fantastici… Taylor Swift(album) è un gioiellino country, proprio la prima Taylor, con una chitarra ed un microfono e quelle canzoni così dolci e delicate…poi c’è Fearless che è un altro capolavoro (è anche il suo best-seller al momento), i testi, il sound, il processo di maturazione che si inizia ad instaurare nel suo modo di fare musica e lo stile fiabesco… poi c’è Red che contiene alcuni dei suoi testi più articolati e introspettivi e delle canzoni spettacolari, praticamente è il suo album di transizione tra il sound country/pop-rock e il pop di 1989, lo adoro, così come adoro 1989, una sperimentazione pop riuscitissima a mio parere, sono già passati 5 mesi, eppure l’album lo ascolto tutti i giorni e lo riscopro di nuovo ascolto dopo ascolto, nonostante sia il suo disco più commerciale, ma ha uno spessore del tutto diverso rispetto al solito pop che gira ultimamente, senza contare che sto amando lo stile molto vintage che sta adottando per questa nuova era <3

  9. Bad Romance ha meno visualizzazioni di Dark Horse ma ha vinto più premi e venduto molto di più , meno male che le visualizzazioni nn fanno un cantante

  10. Ci credete se vi dico che non ho mai visto il video di Party Rock Anthem lol?
    Roar e Dark Horse sono due video bellissimi, il primo mi è piaciuto un botto, il secondo anche se non azzeccava nulla era bello nel suo trash lol
    Baby la odio con tutto me ed anche Gangnam Style di Tavolino-Ikea-Troppo-Cresciuto

  11. Ormai sembro l’addetto Off Topic:
    1) È uscito il lyric di TNISY di Nicki Minaj
    2) Hilary Duff ha detto che rilascerà il nuovo singolo ad aprile, e ha surclassato i precedenti singoli a singoli promozionali.
    Come rovinare una meraviglia (AAY)!!

  12. ClASSIFICA SETTIMANALE UTENTI RNBJUNK – SETTIMANA 15

    Spargete la voce, grazie!

    Gli utenti che hanno votato sono: Carl 6, They? My Everything, Rebellious, Chris, The Legendary Mr, gagadiamonds, My_Everything96, AnacondaTop, michele, Honeymoon, Hamish, swiftinski, Impossible Is Nothing, Ciccio, Garlex16, Spiripatico, Faggiollo, like a prayer01, Cristian, Caciucco, xoxo, Suga Mama, Mialich e Pojke.

    I debutti al di fuori della classifica in ordine alfabetico sono:

    Conor Maynard – Talking About
    Deorro feat. Dycy & Adrian Delgado – Perdoname
    Flo Rida – Once In A Lifetime
    James Bay – Hold Back The River
    Luke Bryan – I See You
    M83 feat. HAIM – Holes In The Sky
    Meghan Trainor – Dear Future Husband
    Muse – Psycho
    Of Monsters & Men – Crystals
    Olly Murs – Seasons
    Omi – Cheerleader (Felix Jaehn Remix)
    Years & Years – King

    La classifica è cresciuta un po’… ah, preparatevi anche a vecchi ritorni!

    Per i brani con uguale punteggio ma piazzamento diverso sono stati contati i punti più alti ricevuti; più alti sono stati i punti, più alto è risultato il piazzamento in classifica del brano.

    Legenda:
    + in ascesa, – in discesa, = stabile, ! nuova entrata, () numero di settimane in top 20

    TOP 10

    1. Ariana Grande – One Last Time 548 punti +2 / (6)

    2. Madonna – Living For Love 491 punti = / (10)

    3. Ariana Grande feat. The Weeknd – Love Me Harder 456 punti -2 / (15)

    4. Nicki Minaj feat. Skylar Grey – Bed Of Lies 433 punti = / (15)

    5. Rihanna, Kanye West & Paul McCartney – FourFiveSeconds 398 punti +1 / (6)

    6. Ellie Goulding – Love Me Like You Do – 378 punti +1 / (7)

    7. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk – 357 punti -2 / (15)

    8. David Guetta feat. Emeli Sandé – What I Did For Love – 257 punti +1 / (8)

    9. Taylor Swift – Style – 245 punti +4 / (4)

    10. Selena Gomez – The Heart Wants What It Wants – 235 punti = / (15)

    TOP 20

    11. Taylor Swift – Blank Space – 234 punti -3 / (15)

    12. Sia – Elastic Heart – 228 punti = / (7)

    13. Ed Sheeran – Thinking Out Loud – 211 punti -2 / (15)

    14. Gwen Stefani – Baby Don’t Lie – 197 punti = / (15)

    15. Marina & The Diamonds – Froot – 191 punti = / (15)

    16. Calvin Harris feat. Ellie Goulding – Outside 160 punti = / (15)

    17. Florence + The Machine – What Kind Of Man – 155 punti ! / (1)

    18. Nicki Minaj feat. Drake, Lil Wayne & Chris Brown – Only -1 / (13)

    19. Ed Sheeran – Bloodstream – 145 punti ! / (1)

    20. Meghan Trainor – Lips Are Movin – 140 punti -1 / (11)

    TOP 30 Sopresa!

    21. Kelly Clarkson – Heartbeat Song – 126 punti

    22. Nicki Minaj feat. Drake & Lil Wayne – Truffle Butter – 118 punti

    23. Lorde – Yellow Flicker Beat – 117 punti

    24. Zedd feat. Selena Gomez – I Want You To Know – 116 punti

    25. Azealia Banks – Chasing Time – 115 punti

    26. Olly Murs feat. Demi Lovato – Up – 110 punti

    27. Major Lazer feat. Ariana Grande – All My Love – 98 punti

    28. Paloma Faith – Leave While I’m Not Looking – 97 punti

    29. The Weenkd – Earned It – 90 punti

    30. Usher feat. Juicy J – I Don’t Mind – 87 punti

    TOP 40 Doppia sorpresa!

    31. Madonna – Ghosttown – 86 punti

    32. Imagine Dragons – I Bet My Life – 84 punti

    33. Charli XCX – Break The Rules – 84 punti

    34. Charli XCX feat. Rita Ora – Doing It – 82 punti

    35. Maroon 5 – Sugar – 81 punti

    36. Iggy Azalea feat. MØ – Beg For It – 81 punti

    37. Carly Rae Jepsen – I Really Like You – 80 punti

    38. Giorgio Moroder feat. Kylie Minogue – Right Here, Right Now – 80 punti

    39. Rihanna – Towards The Sun – 79 punti

    40. Jessie J feat. 2 Chainz – Burnin’ Up – 75 punti

  13. O.O come ha fatto Adrenalina (a.k.a. Adrenalfloppina), la canzone del tizio ft. JLO ad avere 303 k visual? Non era stata un megaflop?

    • Madonna non ha ancora le visual di piccolo Lucio con living for poche visual.
      Invece Katy ha la certificazione vedo per tutti i suoi video tranne Birthday

      • Per fortuna, quel video e canzone fanno schifo proprio! Già è tanto che This Is How We Do abbia avute tante views.
        Perché sono orribili

      • Il fatto è che secondo me i video della TD era aggiungevano qualcosa alla canzone (basta pensare a Last Friday Night o Wide Awake). Quelli della PRISM era servivano solo a valorizzare la canzone e a dargli successo, ma non erano “interpretazioni della canzone”, non erano coerenti con la canzone.

      • Il concept del video di ‘Birthday’ non era male, ma è stato realizzato in maniera pessima. In primis andava tolta la sorta di presentazione dei vari personaggi all’inizio (che tra l’altro se non sbaglio era anche uscita con teaser a sè, non c’era la necessità di rimetterla).

      • Vero. Sono una spanna sotto a quelli della TD era. Dark Horse è il migliore. Per me la classifica è :
        1)Dark Horse
        2)This is ho we do
        3)Roar
        4)Unconditionally
        5)Il lyrics video di birthday
        6)una qualunque performance
        7)ogni cosa al mondo
        8) La pagliacciata

      • La mia classifica dei video di Katy Perry di PRISM

        1) Unconditionally
        2) Non classificabile
        3) Non classificabile
        4) Non classificabile
        5) Non classificabile

      • Appunto!
        Per LL se fosse stata una estratta ne sarebbe uscito un bel video, ma i cantanti sono laureati nel pattumare le perle vedi Kesha con Last Goodbye,Iggy Azalea con Heavy Crown, Nicki Minaj con The Crying Game,Miley Cyrus con Drive,Hilary Duff con All About You, e così via! :(

    • Madonna non ha neanche tutti i video su i suoi canali.
      E comunque oggi un video di 20 anni fa non tira più per nulla, basti pensare che una ‘…Baby One More Time’ sia stata certificata VEVO l’anno scorso.

  14. Beh che dire, le visual vanno prese un po’ per quello che sono, innanzitutto NON un sinonimo di qualità dei video e poi negli ultimi anni hanno avuto un’ impennata pazzesca, secondo me sono un po’ tanto contraffatte. Detto questo:
    – Il video degli LMFAO non è niente di che ma nemmeno orrendo. Adatto alla canzone.
    – “Roar” mi piace, è perfetto per la canzone. Dei suoi però tanti altri avrebbero meritato di più.
    – “Dark Horse” vedi sopra con la differenza che DH non è perfetto per la canzone, ma a me è comunque piaciuto nel suo essere strambo e trash, mi ha conquistato. Però anche qui appunto, altri meritavano di più.
    – “Baby” è la dannazione di Bieber, per me lui stesso la detesta.
    – “Gangnam Style” è incredibile che sia stato visto così tanto. Piaccia o meno (io non lo odio e non lo amo) secondo me passerà agli annali, è stato veramente un fenomeno virale.

  15. O.T.: Sta arrivando la classifica settimanale come commento (per l’ultima volta) e dalla prossima settimana attendete delle novità! Arrivo! Scaldate i motori! ;)

  16. Bad Romance ha più di 600 milioni di visualizzazioni , e stiamo parlando di un video del 2010 quando le visualizzazioni non erano tantissime come quelle di oggi , infatti nessuna canzone di Katy nel 2010 ha più di 500milioni di view

  17. La classifica già la conoscevo. Però credo che lo stradominio della Perry sTia per finire: il video di Blank Space sta avendo visualizzare ancora più rapidamente. Probabilmente supererà Dark Horse. Analogamente credo che Dark Horse col tempo supererà sicuro Baby.

  18. Wtf? 2 mesi fa Roar e Dark Horse erano solo in top 10!
    Non avrei mai immaginato che Katy macinasse così tante visualizzazioni, sicuramente il Super Bowl ha influito.
    Gagnam Style per me ha la stessa rilevanza del Pulcino Pio, un semplice tormentone che faccio finta di non vedere in questa classifica.
    Quello di Justin ai suoi tempi era una mania, mi ricordo quando parlavano tutti di Baby, le ragazze innamorate e i ragazzi che lo insultavano LOL

  19. Da fan dico che il video di “Baby” è abbastanza insulso, definire la canzone geniale lo trovo anche alquanto eccessivo però alla fine credo sia stato uno dei tormentoni “meno peggio” degli ultimi anni. Sarà anche il singolo di maggior successo di Justin ma a mio avviso non è il punto più alto della sua carriera.
    Ad essere sincera non mi piace particolarmente nessuno dei video in classifica, mentre la canzone migliore è senza dubbio “Dark Horse”.

  20. che dire katy regna! LOL be psy era molto scontato! si poteva almeno fare una top10! solo un top5??? sarebbe stato meglio anche dividerli per categoria musicale no??

  21. abbastanza scontata, immaginavo i primi 2 posti, Dark Horse non pensavo avesse avuto così tante visualizzazioni in così poco visto che il videoclip uscito a febbraio dell’anno scorso.
    Sarei curioso di vedere la top 20 dei videoclip più visti

  22. Clamorosa l’assenza di un video di Lady Gaga͵ pensavo ne avesse almeno 1! Comunque Gagnam style ha un testo da pervertiti͵ cercatevi la traduzione!
    Tutte canzoni molto commerciali͵ ho amato Dark Horse perché non c’è un cantante di cui non mi piaccia almeno una canzone͵ persino Smith è cominciato a piacermi͵ quindi buon per me.
    Baby invece non lo sopporto͵ è secondo solo a Friday per dislike!

  23. Beh dico solo che la “cara” Perry e i suoi fans potranno festeggiare ancora per poco dato che prima o poi Taylor la supererà sia con Shake it Off che con Blank Space, detto questo, tutti e 5 i video più visti sono spazzatura.

      • Katy non mi piace e trovo Roar e Dark Horse due video osceni e sono contento verranno presto superati da altre hit come quelle di Taylor, non posso dirlo perchè altrimenti provocherei e infastidirei? Beh mi spiace ma sono liberissimo di dire i miei pensieri

      • Sei liberissimo, però mamma mia, sei sempre così bellicoso quando scrivi! Leggo sempre i tuoi commenti quando li vedo e alcuni li trovo anche interessanti, ma sembra sempre che tu voglia tirar su discussioni, non ti ho mai visto commentare “serenamente”… Non stupirti se te lo fanno notare. Scusa l’ intromissione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here