Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

10 brani hip-hop da scoprire febbraio 2015

0 312

Il mese di febbraio è stato piuttosto pieno. Le nuove uscite sono state, in ordine cronologico: Kid Ink con “Full Speed”, l’album a sorpresa di Drake “If You’re Reading This It’s Too Late”, “Sour Soul” di Ghostface Killah & BADBADNOTGOOD, “Dark Sky Paradise” di Big Sean e Tyga e Chris Brown che hanno pubblicato il secondo album congiunto, “Fan of a Fan: The Album”.

E marzo ci regalerà ancora altro: il 3 marzo potremo ascoltare “The Beast is G-Unit” della G-Unit, anche se è già disponibile in streaming; il 17 marzo ci saranno i Da Mafia 6, ex Three 6 Mafia, orfani di Juicy J, che pubblicheranno “Watch What U Wish”; ed il 31 marzo Ludacris rilascerà “Ludaversal” mentre Wale “The Album About Nothing”.

Ancora, un annuncio interessante è stato quello di Crookked I, aka KXNG Crooked, ha annunciato che pubblicherà un joint album con Statik Selektah, un po’ sulla falsa riga di ciò che l’amico Royce da 5’9′ ha fatto con Dj Premier con PRhyme.

Infine, anche questo mese ho trovato un brano bonus. Non so se diventerà un’abitudine, visto che quasi ogni mese esce un nuovo video degli anni ’90 con artisti ancora giovanissimi e che “spittano” rime di fuoco. Questo mese c’era un video di Jay Z, ma per questa volta il genere del bonus è totalmente diverso.

Adesso, riepiloghiamo in breve dieci brani rap degni di nota che non sono riuscito a passare questo mese.

Joey Bada$$ feat. BJ The Chicago Kid – Like Me

Iniziamo con uno degli album usciti il mese scorso. Il suo album di debutto è stato accolto abbastanza positivamente e Joey rilascia il video per “Like Me” con  BJ The Chicago Kid. Attenzione perchè la base è un’idea di J. Dilla (R.I.P.) e i The Roots, mentre il testo è tutt’altro che scontato!

Scoop DeVille Feat. Demrick, Berner & B-Real – Blowing Money Fast

Scoop DeVille pubblicherà quest’anno un joint EP con Demrick dal titolo “Loud Pack”. Questi due sono rispettivamente prodotti di Busta Rhymes da una parte e Xzibit e B Real dall’altra parte. B Real, ex Cypress Hill, inoltre, appare in questa traccia, insieme a Berner (giusto per rendere il quadro più complicato, questi due hanno in cantiere un progetto congiunto dal titolo “Prohibition 2”). Il brano è potente e, se volete un riferimento al passato, viene samplato “I Wanna Get High” dei Cypress Hill. La canzone è stato rilasciata lo stesso giorno di “The Blacker The Berry” e, personalmente, preferisco questo mix, anche se il testo, basato sul consumo di droga, non è il mio argomento preferito!

Demrick ft. Logic & King Chip – Skyscraper

demirck

Rimaniamo un attimo nel capitolo Demrick. Il rapper ha pubblicato il 24 febbraio l’album da solista “Losing Focus” e, a suo sostegno, ha pubblicato il singolo “Skyscraper” con King Chip e Logic ed il video per “We Still Here” con Dizzy Wright. E’ stato difficile scegliere tra i due, ma se vi avanza tempo quest’album potrebbe valere quei minuti che gli dedicherete.

Cassidy – My Gun Go Off

Altro rapper di cui non sappiamo se mai deciderà di pubblicare il suo super-posticipato album. Per adesso ci accontentiamo di questo brano, super aggressivo e dalla base minimalista. I contenuti saranno anche scarsi, ma lo stile di Cassidy rimane grandioso e questa canzone va sicuramente ascoltata.

A$AP Ferg – Dope Walk

A novembre A$AP Ferg aveva rilasciato il mixtape “Ferg Forever”. In attesa che prepari l’album di debutto, Ferg ci intrattiene con un simpatico video per “Dope Walk”. Sarà questo il nuovo tormentone video dopo la “Shmoney dance” di Bobby Shmurda, vista in “Hot Nigga”?

GZA feat. Tom Morello – The Mexican

Il mese scorso abbiamo ascoltato GZA come featured artist e in un raro video del 1992 a fare del freestyle con Ol Dirty Bastard. Questo mese il membro del Wu-Tng Clan torna con il primo singolo dal suo prossimo album “Dark Matter”, previsto per questa primavera. E’ lo stesso rapper ad avere prodottoil brano, che sampla la canzone del 1972 “The Mexican” dei Babe Ruth. A prestare il suo talento con la chitarra è invece Tom Morello, ex dei Rage Against the Machine.

Big Gipp Feat. Eric Benét – Beautiful Lover

Il mese scorso proposi l’ascolto di Big Gipp e fu apprezzato. Questo mese sono lieto di farvi ascoltare il primo singolo da “Zagga”, l’album che il rapper dei Goodie Mob dovrebbe rilasciare questa primavera. Accanto a Gipp troviamo il talentuoso Eric Benét, in una traccia funky prodotta da DR Freak.

Slum Village – E(I)GO

Gli Slum Village pubblicheranno quest’anno il nuovo album “YES”, seguito del precedente ottimo album “Evolution”. Anche se orfani di J. Dilla, il gruppo non ha perso l’abitudine di dotarsi di belle basi e confezionare grandi tracce. Questa “E(I)GO” è il primo singolo da “YES”. E’ certamente un altro album da aspettare con ansia!

Z-Ro – Hall Of Fame Game

artworks-000105533457-xb8r04-t500x500


Portiamo un po’ di Sud a questa lista. Z-Ro è tra quei rapper sottovalutati, forse anche perchè indipendente, ma non sta a me decidere se a torto o a ragione. Questo è il primo singolo preso dall’album “Melting the Crown”, uscito questo mese. Come sentite all’inizio della traccia, la base è di KC On Tha Track.

DJ Scream ft. Chinx & Juelz Santana – Bruce Willis 

Non so se Dj Scream rilascerà mai del materiale proprio, ma intanto pubblica un nuovo singolo intitolato “Bruce Willis” e fa cantare un rapper altrettanto caz*uto come Juelz Santana e Chinx. Bella la base di TM88 e Southside del collettivo 808 Mafia. E’ più che altro per questa che meritava di essere riportata questa traccia.

Bonus

Come dicevo all’inizio, abbiamo un bonus anche questo mese. Nulla di serio, però. Per sdrammatizzare un po’, ecco un pezzo rap di tale Doc G, rapper della prima metà degli anni ’90 conosciuto con il fratello Prince Be sotto il nome di Pm Dawn. L’azienda di telelfonia HTC ha commissionato al rapper una brano in cui prendeva in giro i concorrenti Apple e Samsung a favore del nuovo modello “One M8”. Nel video troviamo anche l’Ad dell’azienda taiwanese.

Commenti
Caricamento...